Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Cambiare impugnatura di diritto....

Mar 4 Set 2012 - 20:12
Ciao a tutti, parto con la premessa che il mio colpo migliore è il rovescio bimane e sul diritto ho ancora qualche insicurezza, in poche parole non sò perchè ma quando colpisco non lo sento scivolare bene, cosa che succede sempre nel rovescio... Ieri pensavo che potrebbe dipendere dall'impugnatura... per ora sto usando una eastern... quello a cui pensavo invece (provando a fare il movimento a vuoto ) è che se usassi una semi-western il movimento sarebbe più fluido per come gioco! Secondo voi.. questa "insicurezza" può dipendere dall'impugnatura? non credo che sia questione di allenamento perchè alleno tutti i colpi con la stessa intensità però il rovescio va che è una meraviglia.....
andreadoraziorf
andreadoraziorf
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 645
Età : 25
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: ravenna
Livello: 4.4
Racchetta: Coppia wilson pro staff 95 2012

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mar 4 Set 2012 - 20:21
Dipende da te anche se la semi western e decisamente piu solida
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mar 4 Set 2012 - 20:33
domani gioco... vi dirò com'è andato l'esperimanto... Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mar 4 Set 2012 - 21:05
...attento che, con tutta la stima e la fiducia che si può avere nei confronti della tua "flessibilità", i piani, le distanze e i sincronismi cambiano.

Non è solo questione di "girare una tacca in più".

Questo per dirti che non è detto che tu ottenga subito interessanti risultati. O, allo stesso modo, che sia tutto un disastro...
Mi permetto solo di suggerirti, come metodo, un po' di movimenti senza palla, almeno per capire dove dovresti colpirla. Se hai una casa e uno specchio grande... hehehehhehehe
Poi ti metti lì al rallentatore e cerchi di memorizzare qualche sensazione "tattile".
...Infine, sperimenta fin che vuoi ! Niente di più divertente! Io ho passato una settimana e non meno di 2.000 palline a voler tirare il servizio con il dorso della racchetta....Sì, capito bene: proprio la faccia del rovescio! Vabbé, avevo 13 anni. Poi ho capito perché non lo facesse nessuno!!
Cambiare impugnatura di diritto.... 97171
Quando però decidi per un verso (eastern, continental, semi-western etc etc) , vista la tua insoddisfazione, prendi in considerazione l'idea di un maestro che possa "squadrarti" un po'. Consideralo un investimento per il futuro.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mer 5 Set 2012 - 9:28
materia delicata quella dell'impugnatura, specie nel dritto:

ti posso raccontare la mia esperienza: ho sempre adotatto una semi-western.poi qualche mese fa ho deciso in accordo con il mio maestro (altrettanto insoddisfatto del mio dritto) di modificarlo completamente, dall'apertura al finale con tutto quello che sta in mezzo....

le modifiche sono state molte, moltissime:tutto per gradi - si intende - in mesi e mesi ma ho cambiato proprio tutto dalla stance alla spalla, anche il braccio sinistro e addirittura il "movimento" con la testa

poi ho fatto un grande lavoro sul timing (cesti e cesti)cercando di andare a colpire la palla se non addirittura mentre sta ancora salendo, almeno un tantino prima che iniziasse a scendere (la parola "anticipo" non riesco proprio a pronunciarla nel mio caso!!!)

preciso che in tutti questi mesi NON ho MAI cambiato impugnatura nè mi è è stato detto di modificarla

un bel giorno però mentre mi trovavo a palleggiare "a braccio sciolto" con un mio amico, questo si ferma e mi chiede: "ma hai cambiato impugnatura?", a quel punto guardo la mia manina e vedo che questa era posizionata (quasi) una tacca più in là...una eastern o una quasi eastern, comunque una modificha sensibile rispetto al solito, senza che neppure accorgermene.

ho chiesto lumi al magister che senza scomporsi mi ha detto che le modifiche del movimento e del timing mi hanno portato naturalmente spostare leggermente l'impugnatura

...ecco senza traumi ........
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mer 5 Set 2012 - 11:36
Marti, sei stata perfetta. Anche Federer dice che al'impugnatura non ci ha mai fatto caso, prima si parte dal movimento, poi il Timing...
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mer 5 Set 2012 - 13:06
Il problema è che con l'impugnatura che ho ora mi sembra che il movimento sia abbastanza innaturale e che le palle finiscano troppo lunghe... KK, di movimento a vuoto ne ho fatto tanto e ho "capito" più o meno come dovrei colpire la palla con questa nuova impugnatura... oggi dopo aver giocato vi dirò.. speriamo bene.. Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mer 5 Set 2012 - 16:45
la mia esperienza credo che dimostri che un paio di cose:

è l'impugnatura che si adatta al tipo di gioco, adattare il tipo di gioco ad impugnatura aprioristicamente è secondo me controproducente.

credo che possa consigliarti solo un maestro dopo aver vagliato il tuo movimento, come stai in campo come e quando colpisci.

poi ovviamente ci sono le tue sensazioni...
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Mer 5 Set 2012 - 19:15
Rieccomi qua, ho giocato 2 ore oggi e ho il mio nuovo maestro palleggiando con lui ha notato che piego poco le gambe.... Il mio problema era che dall'anno scorsco a quest'anno sono cresciuto di circa 15 cm quindi il movimento che avevo prima era naturale per quella statura (ora sono 1.80) infatti piegando le gambe fila molto bene e ottengo anche più potenza... Sono molto soddisfatto! Very Happy
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 9:49
Caspiterina...........................15 cm in un anno.............e cosa mangi?ahahahahahahahah!!!! arriverai ad 1,90...........l'Isner......di Arezzo: imagino come batti....!!!!!Eh beh....dal primo piano devi per forza scendere a piano terra se vuoi colpire bene la palla...............!!!!!rafforza le gambe............e piegati!!!!!Cque con la tua altezza puoi usare anche una impugnatura più chiusa per giocare il dritto e giocare prevalentemente piatto.........!!!!!Mio modestissimo pensiero....!!!!Io la semi western la uso perchè mi è più facile colpire le palle alte....altrimenti giù di eastern !!!Quindi.....vai di easter e se come ha detto Marti lavorando la impugnatura si modifica in modo naturale......non preoccuparti........perchè la impugnatura è solo un mezzo per esaltare il movimento completo!!!!!!Cambiare impugnatura di diritto.... 97171
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 12:33
Ore vado di eastern e di piatto... piegandomi e successivamente rialzandomi è aumentata anche la velocità perchè sposto il peso sulla pallina.. (64 kg).. Quell'impugnatura non la userò più infatti con la semi-western le schiacciavo tutte a terra.. Very Happy ! Magari fossi isner.. Very Happy Ieri dopo aver giocato e essendomi piegato ad ogni diritto sentivo le gambe un pò stenche... quali esercizi mi consigliate per rafforzare le gambe? Grazie infinite a tutti!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 12:36
Squat, squat, squat... Cambiare impugnatura di diritto.... 97171
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 12:39
Fino a che non mi si staccano le ginocchia... hahahah Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 13:03
Io al massimo ne riesco a fare 15...e il giorno dopo non mi muovo neanche!! Cambiare impugnatura di diritto.... 97171 Cambiare impugnatura di diritto.... 97171
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 13:08
hahahahahahah.. ma gli squat sarebbero i piegamenti con tutte e due le gambe vero? anche gli affondi potrebbero essere utili....
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 13:18
Sì sì... Cambiare impugnatura di diritto.... 940991 Cambiare impugnatura di diritto.... 113898


Son preso male eh... Cambiare impugnatura di diritto.... 97171
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 20:11
ahhahahahah abbastanza... Very Happy A chi ti paragoni fisicamente? ahahah io sono una specie di tsonga-mini! Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 20:29
Magari Tsonga...io sono una specie di Nalpanzian-Malisse mini (ma neanche tanto mini, anche se peso 60 kg)....ovviamente molto più bello di loro... Laughing
Cambiare impugnatura di diritto.... 14194 lol! lol!
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 21:30
hahaahhahahahahahahahahah mi fai morire! Nalpanzian ahhaahhahahaha! quanto sei alto?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 21:30
1.76 m...
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 21:34
Non male... Se sei così alto è pesi 60 kg come fai ad avere la panzetta? Smile
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 21:47
Me lo sto chiedendo anch'io... sarà aria...boh... Cambiare impugnatura di diritto.... 97171
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 21:50
sono le allucinazioni! Very Happy ! comunque nalpanzian resta il migliore.. hahahahahahahh Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 21:53
Appena pesato...61 kg abbondanti...
In ogni caso per il dritto...trova il tuo swing, finchè non ti accorgerai che la racchetta sarà un prolungamento del tuo braccio...cerca la fluidità...
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Cambiare impugnatura di diritto.... Empty Re: Cambiare impugnatura di diritto....

Gio 6 Set 2012 - 21:57
Grazie mille... ma il feeling mancava perchè non piegavo abbastanza le gambe quindi impattavo la palla male e non mi sentivo sicuro... ora lo colpisco un pò "alla raonic" con le relative differenze Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.