Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Martino83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.10

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4
Racchetta: Dunlop Biomimetic 300

Cambiare impugnatura diritto Empty Cambiare impugnatura diritto

Lun 6 Giu 2011 - 11:30
Ciao a tutti, ho un problema riguardante l'impugnatura del diritto. Gli anni di inattività mi hanno fatto perdere completamente il diritto. Adesso mi ritrovo con un impugnatura estrema col risultato che la palla passa leggerissima. Ho provato a cambiarla ma con pessimi risultati. Dovrei fare allenamento intensivo per convincere il mio cervello che la nuova impugnatura sia migliore! Very Happy

Ma che allenamento specifico fare?
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Lun 6 Giu 2011 - 11:56
È un problema che capita spesso quando si riprende a giocare dopo molto tempo e succede se già in passato la tecnica usata era molto incerta. Molto probabilmente hai perso molta sensibilità di palla e usare un'impugnatura estrema non ti aiuterà in questo. Devi avere molta pazienza e ricominciare dai movimenti più semplici e basilari. Non so a che livello sei ma palleggiare da metà campo cercando di colpire bene con il piatto corde con una continental o con una eastern puó aiutarti a sentire la palla e a recuperare le movenze corrette. Insisti su questo e una volta che senti di colpire bene puó pian piano ritornare alla tua impugnatura ideale. Ti anticipo che ci vorrà 1 mesetto.
avatar
Martino83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.10

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4
Racchetta: Dunlop Biomimetic 300

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Lun 6 Giu 2011 - 12:08
eron82 ha scritto:È un problema che capita spesso quando si riprende a giocare dopo molto tempo e succede se già in passato la tecnica usata era molto incerta. Molto probabilmente hai perso molta sensibilità di palla e usare un'impugnatura estrema non ti aiuterà in questo. Devi avere molta pazienza e ricominciare dai movimenti più semplici e basilari. Non so a che livello sei ma palleggiare da metà campo cercando di colpire bene con il piatto corde con una continental o con una eastern puó aiutarti a sentire la palla e a recuperare le movenze corrette. Insisti su questo e una volta che senti di colpire bene puó pian piano ritornare alla tua impugnatura ideale. Ti anticipo che ci vorrà 1 mesetto.

Innanzi tutto ti rignrazio per i consigli Wink

Comunque ho rifatto la tessera quest'anno e in questo momento ho i punti del 4.4 e mi manca poco per passare 4.3.

Quando provo a cambiare impugnatura mentre gioco tiro la palla decine di metri fuori dal campo. So già che perderò parecchio tempo per avere un diritto come dio comanda però se voglio giocare bene è l'unica cosa da fare.
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Lun 6 Giu 2011 - 12:32
Lo so benissimo, è molto frustrante all'inizio ma ripeto, devi avere pazienza. Inizia piano e concentrati sulla tecnica e sulla palla. Un'altra cosa, se non vieni seguito da un buon maestro che ti corregge al millimetro usa una videocamera e riprenditi tutte le volte che palleggi. Rivedendoti poi ti accorgerai tu stesso di cosa sbagli e di come dovresti colpire. Se poi vuoi postarmi un tuo video sono felicissimo di aiutarti.
avatar
Martino83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.10

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4
Racchetta: Dunlop Biomimetic 300

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Lun 6 Giu 2011 - 13:47
eron82 ha scritto:Lo so benissimo, è molto frustrante all'inizio ma ripeto, devi avere pazienza. Inizia piano e concentrati sulla tecnica e sulla palla. Un'altra cosa, se non vieni seguito da un buon maestro che ti corregge al millimetro usa una videocamera e riprenditi tutte le volte che palleggi. Rivedendoti poi ti accorgerai tu stesso di cosa sbagli e di come dovresti colpire. Se poi vuoi postarmi un tuo video sono felicissimo di aiutarti.

Non appena finisce la d3 (mancano due giornate) comincio ad allenarmi sulla nuova impugnatura. Ti farò sapere sicuramente Wink
uldrik
uldrik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : roseto degli abruzzi
Data d'iscrizione : 16.10.14

Profilo giocatore
Località: roseto degli abruzzi
Livello:
Racchetta: yonex v core SI 100

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 17 Feb 2016 - 22:39
Ciao a tutti rispolvero l argomento...anch io ho lo stesso problema...mi sto convicendo che l unica soluzione per giocare bene sia il cambio di impugnatura, passare da una full western esasperata ad una semiwestern...i tempi di adattamento so che sono lunghi e variano da individuo a individuo , ma più o meno dopo quanto si potrebbe iniziare ad assimilare la nuova impugnatura e il suo swing in modo da reggere un minimo di palleggio?
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Ven 19 Feb 2016 - 16:47
Io mi farei consigliare per capire se veramente vale la pena cambiare impugnatura. E soprattutto hai tanto tempo per allenarti? Perchè se non ne hai rischi di scoraggiarti e tornare indietro.
uldrik
uldrik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : roseto degli abruzzi
Data d'iscrizione : 16.10.14

Profilo giocatore
Località: roseto degli abruzzi
Livello:
Racchetta: yonex v core SI 100

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Ven 19 Feb 2016 - 17:44
Sto valutando con un maestro ho fatto già una lezione ma non ho un minimo di regolarità, e penso che sia lunga...fisicamente posso permettermi di mantenere ancora l impugnatura più estrema forse perfezionando il gesto tecnico..
Giancarlo Lanzotti
Giancarlo Lanzotti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson burn 100 cv

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Lun 25 Apr 2016 - 20:38
Ciao a tutti, io nn cambio mai impugnatura uso sempre la solita ossia quella che metti la mano aperta sul piatto corde e scendi verso il manico (nn ricordo i nomi) dite che è sbagliato e bisogna usare altre?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Lun 25 Apr 2016 - 21:58
E il rovescio come lo giochi?

Non esiste l'impugnatura ideale. Se sei un ragazzino impari a usarle tutte e poi perfezioni quella che meglio si adatta allo "swing naturale", ovvero quello che giochi meglio.
Però ... Se giochi il rovescio a una mano, userai una "circa" eastern di rovescio. Per servire si usa la continental e sue varianti fino a un'estrema eastern di rovescio per chi non ha problemi di articolazioni.
Per giocare a volo...per me esiste solo la continental.
Pertanto, due o tre impugnature le devi usare....
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mar 26 Apr 2016 - 9:58
E per passare da una impugnatura di dritto " eastern" a una " semiwestern", oltre che affidarsi a un buon maestro, ci sono esercizi che possono aiutare ?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mar 26 Apr 2016 - 17:12
Secondo me cambiare impugnatura è difficilissimo perchè occorre resettare le sensazioni che si hanno sulla presa della racchetta e variare il punto di impatto con la palla. Io ho questo problema col rovescio che gioco con una western e se non colpisco ben avanti al corpo mi tiro la palla tra i piedi. Viceversa se uso una presa meno estrema la tiro fuori di 3/4 metri. Sono arrivato però alla conclusione che per me è meglio ottimizzare il mio rovescio piuttosto che ricominciare da capo e se proprio sono in ritardo utilizzo il back.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mar 26 Apr 2016 - 17:21
Marco, esercizi specifici-specifici non ne conosco. In questo caso ci vuole Vet.
A memori ricordo grandi urla di "Pianoooooo!".
Come accennava Gabr...non è proprio scontato passare da un'impugnatura a un'altra perché si tratta di minimi (ma effettivi) interventi sul timing che è il vero "tesoro personale" di ogni tennista decente.
Andare fuori timing per colpire la palla più avanti o più laterale, è un attimo. Soprattutto se si va a manetta.
Considerato il fatto che lo spin va dato di avambraccio...ad andare "piano" è il resto, proprio per cercare di trovare nuovi riferimenti. Secondo me, conviene partire proprio da un cesto, per ridurre le variabili.
In sintesi, bella compressione sulle gambe (ginocchia e caviglie), movimenti fluidi, progressione.
Se uno va in tilt, accorciare l'impugnatura, un po', aiuta.

Morale: timing, stance, anticipo...insomma, con un maestro in tre dimensioni un po' di rogne le si evitano!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mar 26 Apr 2016 - 18:06
buona serata a tutti
il primo esercizio che mi viene in mente se c'è un cambio di impugnatura (" in chiusura") da affrontare e quindi bisogna ottimizzare il timing è lavorare con la palla lanciata da dietro: chi colpisce si posizione e colpisce la palla tassativamente dopo un rimbalzo.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mar 26 Apr 2016 - 18:07
Enrico complimenti: sei sempre sul pezzo perfettamente
un abbraccio mon ami
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mar 26 Apr 2016 - 18:17
Ciao disgrazia!
E tu sei sempre un gran bravo maestro!!!!

p.s. col cesto, da dietro, raggiungo livelli immorali di rinco...to! Se non la vedo arrivare, divento nervoso...hahahahhahahaha
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mar 26 Apr 2016 - 18:20
ah, ora che ricordo, il mio maestro per farmi colpire ben avanti al corpo ha messo tra me ed il punto ideale di impatto una rete ed io, senza toccarla, dovevo colpire la pallina 20/30 cm oltre la rete. Però questo esercizio serve quando si va a chiudere la presa e non il contrario.
Giancarlo Lanzotti
Giancarlo Lanzotti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson burn 100 cv

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 27 Apr 2016 - 19:22
Il rovescio lo faccio a 2 mani.. cmq uso sempre eastern di diritto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 27 Apr 2016 - 19:30
Beh....diciamo allora che ti serve un "tagliando" da un maestro. Eastern di dritto per il rovescio e' un bel bizantinismo! Se ti capita un avversario che picchia sulla tua sinistra, attento al polso: la racchetta è appesa sotto l'articolazione e non in linea. Ovvero l'ultima difesa e' la mano sinistra che deve contrapporre l'urto e spingere. Ma il "lift", per un rovescio in top, e' una faticaccia degna di un contorsionista del circo.


Ultima modifica di kingkongy il Mer 27 Apr 2016 - 19:30 - modificato 1 volta.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 27 Apr 2016 - 19:30
Marcotop65 ha scritto:E per passare da una impugnatura di dritto " eastern" a una " semiwestern", oltre che affidarsi a un buon maestro, ci sono esercizi che possono aiutare ?
Mi sembra giusto. Cambiare impugnatura del miglior colpo può essere una soluzione. Per abbandonare il tennis! Evil or Very Mad
Giancarlo Lanzotti
Giancarlo Lanzotti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson burn 100 cv

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 27 Apr 2016 - 19:33
No intendevo dire che il diritto lo faccio sempre cosi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 27 Apr 2016 - 19:53
Ah ok! Pensavo avessi un polso in cromo-vanadio! Hihihihi
Giancarlo Lanzotti
Giancarlo Lanzotti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson burn 100 cv

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 27 Apr 2016 - 19:59
Ahahah no nn ho ancora un polso bionico Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Mer 27 Apr 2016 - 20:11
Marcotop65 ha scritto:E per passare da una impugnatura di dritto " eastern" a una " semiwestern", oltre che affidarsi a un buon maestro, ci sono esercizi che possono aiutare ?

A mio parere passare da una eastern ad una semiwestern non è difficile e non è necessario l'intervento di un maestro. Ci vuole allenamento per abituarsi alla nuova presa e soprattutto aumentare la velocità di braccio. Sono convinto che a livelli di 4^ sia preferibile una strong eastern ad una semiwestern, se si parte da una impugnatura eastern.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambiare impugnatura diritto Empty Re: Cambiare impugnatura diritto

Gio 28 Apr 2016 - 0:01
Beh dai Nadal ha una semiwestern
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.