Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 15:30
Possiedo una racchetta Head Intelligence (mi è stata regalata qualche anno fa..non so l'esatto nome del modello ma sul telaio c'è scritto i.x boost mid plus). Ho sempre trovato questa racchetta precisa ma poco potente e soprattutto poco stabile..mi sembra sempre che la racchetta ruoti nella mano quando non colpisco la pallina con il centro della racchetta. Di sicuro è una racchetta leggera in testa. Non sono un esperto di racchette nè un giocatore molto bravo (gioco una volta a settimana con un amico..diciamo che me la cavo abbastanza ma sia la tecnica che la condizione atletica è ampiamente migliorabile). Questa premessa per dire che per rendere la mia racchetta più stabile, pesante e solida ho messo 6 grammi di nastro piombato ad ore 10 e 6 grammi ad ore 2. Ieri sera ho giocato e mi sembrava di avere un'altra racchetta..colpendo la pallina avevo l'impressione di maggiore solidità e potenza, anche il rumore dell'inpatto della pallina era diverso, più "bello". Mi è sembrato di avere in mano una racchetta migliore, più solida e potente..ed ho giocato meglio del solito. Il mio intervento sulla racchetta con il nastro piombato è stato un tentativo da dilettante, una prova, ma credo di aver migliorato la mia racchetta. Magari se mettevo il nastro piombato ad ore 3 e 9 oppure a ore 12 avrei avuto risultati anche migliori..chissà. Stessa cosa se mettevo meno grammi o più grammi. Scrivetemi le vostre opinioni ed i vostri consigli, ve ne sarò grato! Grazie!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 15:49
Innanzi tutto bisognerebbe conoscere peso e bilanciamento della tua racca senza piombo.

Ci credo assolutamente che tu la senta un'altra racchetta: con 12 grammi aggiunti ad re 10/2 E' un'altra racchetta!

L'inerzia è aumentata di circa 30 punti (moltissimo) e la racchetta guadagna moltissima stabilità e pienezza del colpo.

Ma è probabile che tu l'abbia sbilanciata troppo in testa... e tu la debba equilibrare con peso al manico.

Facci sapere.
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 16:22
Per quanto riguarda le caratteristiche originarie della mia racchetta non riesco a capire esattamente quali siano perchè non trovo su internet questo modello di racchetta inserendo i dati scritti sul telaio (di sicuro è una Head Intelligence con tecnologia Intellifibre e sul telaio in basso vicino al manico c'è scritto i.X boost mid plus. L3). So anche che il piatto corde è di 98. Andando a cercare sul sito tennis-warehouse e dando come parametri di ricerca della racchetta Head Intelligence e piatto 98 mi dà questo modello:
- Head Intelligence i.X3 Midplus che ha le seguenti caratteristiche:


Technical Specifications

Length 27 inches 69 centimeters
Head Size 98 square inches 632 square centimeters
Weight 10.5 ounces 298 grams
Balance Point 12.875 inches
33 centimeters 5pts Head Light
Construction 24 mm Straight Beam
Composition Graphite Composite w / Piezzo Electric Fibers in Shaft and Shoulders
String Pattern 16 Mains / 19 Crosses

Babolat RDC Ratings

Flex Rating 71 Range: 0-100
Swing Weight 304 Range: 200-400

Non so se la mia racchetta sia identica a questa ma non credo che si discosti molto da queste caratteristiche.

Che ne dite in merito al nastro piombato che ho messo? Ho sbilanciato la racchetta? Devo apportare qualche correzione? Grazie mille!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 17:21
Se i dati son questi...l'hai "messa giù da corsa"!!!
Come dice NonnoSonny...ci potrebbe stare anche un po' di silicone al tacco (6 grammi, meno di 10).
Personalmente - il che vuol dire che per me non e' per te - toglierei un grammo per parte dal lato alto (lasciando che il nastro parta dov'è attualmente a ore 10 e 2) e aggiungerei 5 gr di silicone al tacco.
Certo e' che di solito si parte con 2 gr e si va a salire...partire con 6 significa proprio dichiarare guerra all'avversario! Hai la suocera che gioca a tennis??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 19:03
Un'altra SMU di Head..ogni giorno ne salta fuori una nuova Rolling Eyes
Comunque è effettivamente assimilabile alla i.X3, anche se non identica...
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 19:40
Grazie Sonny, grazie Kingkongy e grazie Eiffel59!!!
Kingkongy, quando dici che toglieresti un grammo ad ore 2 e 10 partendo dal lato alto intendi dire che taglieresti 2 pezzetti (da 1 grammo l'uno) dai nastri dalla parte dei nastri che si trova sulla parte più alta della racchetta (in direzione ore 12)??
Ultima cosa..siccome nonostante il prezioso link sono consapevole di essere piuttosto imbranato non è che invece di iniettare silicone dentro il manico posso applicare una striscia di nastro piombato sulla parte bassa del manico, in prossimità del tappo? Ho detto una bestialità? :-) probabilmente si!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 19:45
Per testare quanto ne serve, puoi..

Poi meglio il silicone che ha pure funzioni ammortizzanti... Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mer 15 Ago 2012 - 23:04
Perfetto Bradipo, hai capito. Lo dico pero' non come must ma come mio gusto personale. Poi, ovviamente, se ti piace con incollato in testa un ferro da stiro...e' la tua racchetta e decidi tu!
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Gio 16 Ago 2012 - 0:40
Ultima cosa..pensate che se avessi messo i nastri piombati ad ore 3 e 9 sarebbe stato meglio? Oppure va bene ad ore 2 e 10? Per appesantire il manico insomma non è uno scandalo attaccare del nastro piombato alla base del manico, vicino al tappo, anziché aprire il tappo siliconare e richiudere? Grazie di nuovo!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Gio 16 Ago 2012 - 0:52
Quello che hai fatto e' coerente. Meglio o peggio lo sai tu. Il bello e' che lo puoi facilmente scoprire...
Per il manico la risposta e' semplice: fai come vuoi!
Eiffel, pero', ha aggiunto un altro elemento: il silicone smorza le vibrazioni. Non e' obbligatorio usarlo e, se vuoi, lo inietti. Altrimenti... va bene lo stesso!
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Gio 16 Ago 2012 - 1:29
Grazie nuovamente a tutti voi per i preziosi consigli!
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mar 21 Ago 2012 - 22:10
Ciao! Come mi avete consigliato ho appesantito il manico, visto che, come mi avete segnalato, probabilmente mettendo 6 grammi ad ore 2 e 6 ad ore 10 avevo probabilmente sbilanciato la racchetta. Ho messcilici meno di 10 grammi al manico, se sono troppi toglierò un po' di peso. Domani sera gioco e testerò quindi la racchetta. Volevo farvi 2 domande..e dovete scusarmi per la loro banalità. Mi avete detto che aggiungendo 12 grammi (6+6) ad ore 2 e 10 ho aumentato l'inerzia della racchetta di circa 30 punti..avendo aggiunto del peso al manico l'inerzia adesso è diminuita o rimane invariato l'incremento di circa 30 punti (scusate la mia ignoranza). Altra domanda..ho pesato la mia racchetta su una bilancia da cucina dopo l'aggiunta del peso al manico, quindi come è attualmente. Risulta pesare 329 grammi. Se si considera che è incordata che ha il grip che ho aggiunto in complesso più di 20 grammi..quanto poco pesava la mia racchetta in origine? Possibile che fosse così leggera?
Grazie a tutti voi!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mar 21 Ago 2012 - 22:32
Bradipo...adesso hai un discreto randello da 330 grammi, sudore compreso! Assettato per fare male (all'avversario) ma da usarsi con un certo rispetto hehehehhehehe
...sembra il dialogo di un fumettone di Hollywood...
Se aggiungi peso al fulcro della leva (il tacco o impugnatura) l'aumento di SW è irrilevante ma di sicuro NON diminuisce.

Possibile così leggera? Boh? Magari la bilancia da cucina ti ruba qualche grammo...E che il telaio sia fuori specifica non è una novità.
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Mar 21 Ago 2012 - 22:39
Quindi l'inerzia non è diminuita!..bene..credevo di aver perso inerzia e di conseguenza potenza. Domani vi faccio sapere. Grazie!
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Ven 24 Ago 2012 - 14:40
Ho testato la racchetta sul campo. In effetti con l'aggiunta di peso è diventata un bel randello, estremamente potente. Ma ho trovato la racchetta fin troppo pesante (mi fa male il braccio dopo aver giocato) per cui ho intenzione di togliere qualche grammo di peso dal manico (almeno 4 o 5 direi) e probabilmente anche un grammo ad ore 2 ed 1 grammo ad ore 10. Non è facile trovare il miglior assetto..ma prima o poi ci riuscirò spero!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Ven 24 Ago 2012 - 15:37
Bradipo, facciamo che togli di più e rimani con 3 + 3 in testa e 6 grammi di silicone... E guarda che, anche così, è sempre una racchetta aggressiva...
Sei partito come se tu avessi dei conti in sospeso... Head intelligence e nastro piombato 97171
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Ven 24 Ago 2012 - 16:21
Forse è meglio! :-) in effetti ho dei conti in sospeso con il mio compagno di sfide tennistiche!! Con l'aggiunta dei 12 grammi (6+6 ad ore 2 e 10) ero riuscito a dargli una sonora lezione, benché probabilmente avessi esagerato con il nastro piombato!! Aggiungendo, per bilanciare, altri 9/10 grammi nel manico ho però superato il limite di tollerabilità per il mio braccio...benché la racchetta pesi 329 grammi, non poco ma nemmeno una esagerazione. Non ho il fisico evidentemente! ;-)
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Dom 2 Set 2012 - 23:46
Eiffel59, ti ho mandato un messaggio privato ma non mi hai ancora risposto. L'hai letto? Sei in ferie? Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Lun 3 Set 2012 - 1:20
Bradipo... Mario ha la casella stracolma che non legge . Ti conviene usare la mail dell'azienda.
avatar
bradipo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 51
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 15.08.12

Profilo giocatore
Località: Grosseto
Livello: 3.5
Racchetta: Kneissl Black Star

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Lun 3 Set 2012 - 21:48
Qual'è la mail dell'azienda? Grazie!!
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Head intelligence e nastro piombato Empty Re: Head intelligence e nastro piombato

Lun 3 Set 2012 - 22:20
bradipo72 ha scritto:Qual'è la mail dell'azienda? Grazie!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo è il suo sito
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.