Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

+14
Maso450
George32027
primapalla
kingkongy
fabryk77
frank mano de pedra
alba77
Mr Lybra
vdario
adip89
Martina Iellamo
nanobabbo8672
DavideSlice
Giocala
18 partecipanti
Andare in basso
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Gio 2 Ago 2012 - 21:11
Dall'impatto della palla con la racchetta fino alla rete?

Dall'impatto della palla con la racchetta fino a quando la palla tocca terra?

o altro....??
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Ven 3 Ago 2012 - 15:36
nessuno ha mai avuto questa curiosità??
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Ven 3 Ago 2012 - 15:47
Premetto che non so effettivamente come venga misurata la velocità, però ti dico come farei io:

Utilizzerei un radar che punta verso il battitore. Attivandolo questo emette delle onde che quando intercettano la pallina vengono riflesse con una frequenza che dipende appunto dalla velocità della pallina.

Penso che il sistema di misurazione non si allontani molto da questo, visto che è usato per esempio anche in campo metereologico ( direzione e velocità delle nubi ) e credo anche negli autovelox.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Ven 3 Ago 2012 - 15:48
anche nel baseball...
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Ven 3 Ago 2012 - 15:53
Bravo nano, vuol dire che sarà uguale per tutti gli sport probabilmente!

Unico dubbio, le interferenze come le eliminano?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Ven 3 Ago 2012 - 15:54
hai una domanda di riserva?

però direi che la velocità viene misurata forse prima della rete...
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Ven 3 Ago 2012 - 16:00
servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? 97171

Si, penso tu abbia ragione!

Ps: so che è OT ma non resisto, probabilmente a settembre inizio baseball!!
E pensare che fino a poco tempo fa non lo consideravo manco uno sport
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Ven 3 Ago 2012 - 16:42
bravo... io ho giocato 1 anno quando ne avevo 18... a me è sempre piaciuto moltissimo...

soprt classico americano basato moltissimo sulle statistiche...

buon divertimento e raccontaci come va!
Martina Iellamo
Martina Iellamo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 233
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Agonista
Racchetta: Babolat AeroPro Drive incordata con blast a 25
https://www.facebook.com/martina.iellamo?ref=tn_tnmn

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Sab 4 Ago 2012 - 11:13
Allenandomi quest'anno il mio coach ha voluto misurare la velocità dei nostri servizi. Non so se l'abbia fatto correttamente in quanto ma "contro" quello che avete scritto fin'ora, ma lui misurava solamente i servizi che entravano nel rettangolo di battuta nel momento stesso in cui vedeva che la palla superava la rete. Si appostava a fine campo e 'sparava' in direzione palla.
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 35
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Sab 4 Ago 2012 - 11:32
Credo che nel mondo Pro la velocità venga misurata prima che la palla superi la rete
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Sab 4 Ago 2012 - 11:56
adip89 ha scritto:Credo che nel mondo Pro la velocità venga misurata prima che la palla superi la rete

Lo penso anche io , anche perchè un servizio a 200 km/h dopo la rete significa 55.5metri al secondo e son troppi ....
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Sab 4 Ago 2012 - 11:59
Martina Iellamo ha scritto:Allenandomi quest'anno il mio coach ha voluto misurare la velocità dei nostri servizi. Non so se l'abbia fatto correttamente in quanto ma "contro" quello che avete scritto fin'ora, ma lui misurava solamente i servizi che entravano nel rettangolo di battuta nel momento stesso in cui vedeva che la palla superava la rete. Si appostava a fine campo e 'sparava' in direzione palla.
Per curiosità, a che velocità andavano i servizi misurati in quel modo? Sai se è stato misurato anche un servizio di un tuo compagno uomo, magari un quarta categoria? Te lo chiedo perchè non ho la minima idea di quanto i nostri servizi di giocatori di club (o comunque agonisti di basso livello) viaggino meno rispetto a quelli dei pro...
Martina Iellamo
Martina Iellamo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 233
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Agonista
Racchetta: Babolat AeroPro Drive incordata con blast a 25
https://www.facebook.com/martina.iellamo?ref=tn_tnmn

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Sab 4 Ago 2012 - 12:03
Per curiosità, a che velocità andavano i servizi misurati in quel modo? Sai se è stato misurato anche un servizio di un tuo compagno uomo, magari un quarta categoria? Te lo chiedo perchè non ho la minima idea di quanto i nostri servizi di giocatori di club (o comunque agonisti di basso livello) viaggino meno rispetto a quelli dei pro...

Il servizio mio ad esempio viaggiava a 105, quello del mio compagno maschio a 129 Smile

Cmq per quanto riguarda l'attrezzatura che serve per misurare il servizio a livello pro, so per certo dove viene posizionata: ad esempio al Foro Italico durante gli internazionali di Roma viene posizionata ad un'altezza di circa 2 metri a fondo campo, nei campi secondari ad esempio è sempre più visibile in quanto ci sono 3 metri di siepi a fondo campo e da li è ben visibile.
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 5 Ago 2012 - 9:59
La velocità viene presa prima che la palla superi la rete, infatti anche nei servizi sbagliati che finiscono a rete viene data la velocità, basta che guardate le olimpiadi, c'è il misuratore grosso come una casa sul centrale! Very Happy
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Lun 6 Ago 2012 - 18:20
Appena parte la sfera in teoria, dato che so per certo che quando i giocatori rispondono, impattano la palla che viaggia un 50% in meno di quanto appare in sovraimpressione.
Praticamente se prendiamo i servizi micidiali di Isner a 220, quando gli avversari rispondono, impattano una palla che va poco sopra i 100... Quando tocca terra perde moltissima velocità (per fortuna)!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Mer 8 Ago 2012 - 18:57
Se non sbaglio avevo letto sul forum che viene misurato all'altezza della rete.
Agli internazionali ho fatto il test e il radar era a 2-3 metri da me.
Oltre ad aver servito a freddo la racchetta era la Head "della Sharapova" con corde completamente andate. Fatto sta che mi aveva misurato l'oscenità sui 113 cmq sotto i 120 e certi ragazzi andavano a sfiorare i 180.

comunque ora durante le olimpiadi hanno detto chenel badminton i giocatori nello smash all'impatto raggiungono i 300km/h. Quindi immagino venga misurato nel momento in cui il volano stacca dalle corde.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Gio 9 Ago 2012 - 15:30
alba77 ha scritto:badminton

cacca.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Gio 9 Ago 2012 - 18:10
Mr Lybra ha scritto:
alba77 ha scritto:badminton

cacca.

Non è obbligatorio che ti piaccia. Anch'io non riuscirei a vedere più di 2-3 partite nonostante siano brevi.
Ho riportato un dato di fatto e spero agli altri sia atato interessante scoprirlo.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 9 Set 2012 - 10:34
vorrei sapere una cosa....su un mio servizio , cerco di postarlo su youtube, la palla impiega circa 40 centesimi (no di euro Very Happy ) per percorrere 18,3 ovvero arrivare al rettangolo dell'avversario, a quanto viaggiava la palla ?
fabryk77
fabryk77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: itr 3.5/4.0
Racchetta: Head Prestige pro graphene

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 9 Set 2012 - 10:58
sui 145 km/h
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 9 Set 2012 - 11:41
bho non sono capace di misurare...però i sicuro sopra i 200 ci va Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 9 Set 2012 - 11:57
Dai 140 ai 150... Dipende da quanta strada copre la palla per arrivare a terra. Ovvero: a che altezza viene colpita, a quanti cm sulla verticale della linea di fondo, da dove batti rispetto al centro-campo, dove atterra realmente la palla.
Poi, ovviamente, bisognerebbe avere un cronometraggio preciso.
I 200 km/h, con 40 centesimi di tempo di volo, li raggiungi se batti dal cancello di entrata alla recinzione, in fondo al campo....
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 9 Set 2012 - 12:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dent contro djokovic fa 148mph circa 240km/h in 34cent (dalla racchetta all'impatto a terra); ma non c'è qualche link per calcolare la velocità?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 9 Set 2012 - 13:53
Frank.... Se la pallina viaggia a 240 Km/h e impiega 34 centesimi di secondo da impatto racchetta a impatto suolo...ha coperto una distanza di 22,66 metri. Insomma, tirava dallo spogliatoio....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - La velocità del servizio su che distanza è calcolata? Empty Re: La velocità del servizio su che distanza è calcolata?

Dom 9 Set 2012 - 13:57
Mentre, ammesso che i 40 centesimi siano corretti, nel tuo caso, il servizio viaggia a circa 155-157 km/h.
Il che non e' male.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.