Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 12:00
Intanto introduco la mia personalità a Sergio che non mi conosce come ha potuto farlo bornstuborn nel corso dei mesi precedenti.

Nella vita sono nervosa e gli scatti d'ira non si contano anche se grazie al pensiero positivo la situazione è molto migliorata.
Nel tennis invece sono la calma di persona.
Quando ho ripreso 2 anni fa a giocavo sicuramente peggio e mi bastava la positività per vincere le partite.
Forse c'era meno consapevolezza e spensieratezza sul peso dei 15 nelle varie fasi del game e il set però ne uscivo con la sola serenità e positivita anche da situazion idi 0-40 al servizio.

Man mano che sto migliorando la tensione si sente di più e cominciano a scattare quei meccanismi strani dove basta un punto per condizionare il resto della partita e farmi perdere fiducia e di colpo non trovo più i colpi quindi o sbaglio o non faccio male come fino a quel momento chiave.

I passaggi a vuoto ci sono, li ho sempre sofferti, man mano che si cresce cambiano forma e si pagano ma quelli sono un altro tema.
Comunque nei momenti importanti so restare fredda e giocarmi il punto al meglio del momento. Se ho il vantaggio mentale il tutto è più facile e al 90% ne esco vincente. Avrò perso 1 solo o massimo 2 TB sentendomi in fiducia nei confronti dell'avversaria. Pur non giocando al meglio.

La cosa cambia contro avversari che reputo superiori il bilancio è piuttosto negativo.Una grande lezione è stato il Long TB decisivo nel torneo sociale in autunno.
Sapevo che avrei dovuto servire bene e ho messo una delle migliori prime ma la risposta è stata fulminante e la cosa ha pregiudicato il mio rendimento successivo. Mettiamo che anche l'avversaria ha trovato il massimo di concentrazione e forza fisica ma è salita e io ho perso commettenso anche errori di insicurezza.
Quella forse è stata la 1a volta clamorosa in cui la testa ha detto NO

La 2a forse nel torneo sociale di casa.
Dopo aver perso il 1° rimontando da 0-5 e sstando 40-0 per il 5 pari perdendo il servizio ho giocato un 2° set solido con un solo brak e controbreak. Sicuramente in risposta c'è stata qualche occasione persa ma l'avversaria faceva davvero male col servizio.
Arrivate al TB sono partita davvero bene in fiducia e l'ho dominato senza concedere per arrivare a 6-3 e 2 servizi.
Il 1° setpoint l'ho giocato in scioltezza ma un errore poco grave l'ha annullato.
Il guaio è arrivato sul 2° set point. Ho sentito tutta la pressione di avere un solo set point rimasto e di dover vincere il set per andare al 3°.
Non sapevo come avrei lanciare la pallina per la tensione che avevo. Ho servito preciso nei miei limiti di servizio decente ma come per incanto forse le era venuto il braccino e avendo giocato per tutto il tempo palle tese epesanti di un certo ritmo ha cominciato a giocarmi delle mozzarelle a metà campo e così se n'è andato anche il 2° set point su un errore stupido nei pressi della rete.
Dopo la stessa cosa anche sul 3° set point sul suo servizio e il minibreak concesso da me.
Alla fine ho perso 8-10 non sfrutando altri set point sul suo servizio più che altro per meriti suoi ma su punti comunque fatibili.
Unica giustificazione - l'aspetto tecnico di una palla morta che non avevo mai giocato per 2 ore. Di solito mi piace chiuderle ma sono rimasta spiazzata e poi giocavo con una racchetta che mi dava solidità ma mancava di cattiveria e avevo poca sensibilità - problema che ho risolto trovando la pace dei sensi con la PS 100.

Quindi mi chiedo ora dopo 2 episodi da pollastra come fare a gestire i momenti di tanta pressione in torneo co con avversaria/o al quale mi sento inferiore?

Certo - la risposta pensa la 15 ins e è ovvia, anche pensa positivo e la cosa m iriesce quando mi sento superiore tecnicamente e anche mentalmente.
Però dopo una partita difficile in rimonta quei punti pesano Rolling Eyes . Nulla da dire. L'unica è trovare la freddezza, ma come?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 12:09
Aggiungo a quanto scritto sopra - complice anche la "fortuna" di trovare avversarie più brave e un ritiro in modo che non ho mai vinto una partita di torneo. La cosa è davvero frustrante e toglie quella sicurezza e fiducia e nei momenti importanti ecco il bracicno.

Poi un'altra cosa da eliminare è che a volte pur non esternandolo, giocando con un'avversaria che percepisco superiore a me, mi arrabbio del'impotenza di rispondere a un ace o di rispondere male a un buon servizio o di non poter arrivare su un vincente.
Rabbia che scatta anche su errori miei anche forzati che sento che avrei potuto non commettere.
Di solito qusta rabbia scatta quendo sento che non potrei fare più nulla per rientrare nel match e che indubbiamente mi nuoce toglendomi serenità e la sicurezza in quello che comunque so fare. Il guaio è che mi scordo di essere positiva e mi lascio trascinare dagli eventi. Quando me ne rendo conto ovviamente è troppo tardi.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 13:27
Secondo me analizzi troppo a fondo il tuo aspetto psicologico .
Pensare ai set point o a punti specifici è un po' troppo , è un lavoro che fanno i pro .
Io penso che per migliorare di testa bisogna pensare a giocarla bene per la maggior parte , qualche momento di calo di tensione lo hanno pure i pro , figurarsi noi .

Unica cosa che posso consigliarti é di cercare di imparare a considerare tutti i punti alla stessa maniera , pensare punto dopo punto , sempre concentrata al massimo possibile sia che tu sia sul 15 15 che sul set point .
Dando così ad ogni punto una importanza massima anche i punti piú importanti potrebbero sembrarti come gli altri .
Poi ripeto , tensione sui punti importanti é normale per tutti.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 15:10
Ha iragione nsrdac,
infatti avevo anticipato la tua risposta a fine 1° post.

Se io dessi lo stesso peso a tutti i punti non ti immagini gli errori non forzati.
Il 1° 15 soprattutto in risposta lo forzo sempre o anche se ho un 15 di vantaggio. Spesso paga ma se noto che il momento non è dei migliori se sto di un 15 sotto cerco la regolarità. Sul 40 avversario e 30 io sia in risposta che al servizio la mia attenzione è ben diversa e non forzo prendendo rischi eccessivi.
Proprio perché i punti non sono uguali e io nel mio piccolo so gestirli con i giusti criteri.

Come avevo anticipato quel meccanismo è scattato e basta.
Cosa che in amichevole non mi succede in torneo dopo troppe sconfitte e una partita possibile è scattato. Non è che abbia pensato "ecco i lset point ed è importante" ma vuoi o non vuoi tu sai che servi per il set e ti arriva la sesazione - basta.
L'importante è rendertene conto, magari fermarti per 5 secondi e resettare.
Io men e sono resa conto che sentivo la pressione ma il mio corpo non si è resettato e non ho saputo prendere una contromisura.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 16:51
purtroppo certi 15 pesano più di altri e quando sei in campo non puoi fare finta di non accorgertene.

ieri nel primo set ero 5 a 1 per me e 15-40 per me e non sono riuscita a chiudere;ho vinto ma 6 a 4 cercando di non pensare alle occasioni perse.

sul 15 40 per me mi è venuta fretta di chiudere e così ho giocato malissimo i punti importanti perchè comunque nel tennis non tutti i punti hanno lo stesso peso e imparare a gestire il nostro atteggiamento nei confrotni dei punti importanti è un passo necessario.

nelsecodno set ho fatto tesoro di questo e quando c'è stato da chiudere ho chiuso senza braccino.spero che serva anche nelle prossime partite!!!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 17:28
Sottoscrivo ogni tua parola Maerti.
E' importante essere consapevole dei pesi dei punti anche nel contesto del singolo match.
Se hai una che serve con buona regolarità una 1a ingiocabile devi giocarti tutto sulla 2a e lì ogni 15 pesa perché sai che magari ne avrai pochi e se li sfrutti bene anche la percentuale di 1a può scendere.

Comunque ben o male io non ci rimugino e penso al punto che devo giocare dangdogli la dovuta importanza più o meno a volte peccando di superficialità in partitella.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 17:35
a proposito di 1a ingiocabile nel mio primo torneo mi è capitata una giraffona (nel senso che - beata lei - era alta 1.80) che tirava certe prime che a malapena riuscivo a parare.eravamo sul veloce e io in cuore mio pregavo che la smettesse.

perso il primo set (con una percentuale di prime vincenti imbarazzanti)ho iniziato il secondo dicendomi "marti:è impossibile che metta ancora tante prime")devo averle portato sfortuna perchè ha iniziato perdendo il servizio perchè di prime non ne metteva più e con le seconde cercavo di risponderle nelle stringhe.

in altre parole:pensa positivo (e porta rogna all'avversaria!!!!!!)
avatar
Tommaso_
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 24.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 18:14
In generale, l'attenzione dovrebbe essere rivolta semplicemente alla pallina e a come colpirla nel modo migliore per mandarla dove più o meno la vorremmo mandare. Se uno che sta giocando una partita comincia a pensare al punteggio, alla prima, alla seconda, a forzare però non troppo, oppure a forzare di meno ma non troppo poco, alle percentuali, a dare a ogni punto un peso diverso, ecc... la partita alla fine diventa un film. Cioè, esci dal campo che sicuramente hai perso e poi te devi prende pure un oki perché te sarà venuto sicuramente un mal di testa con tutti questi pensieri... no?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 18:22
Invece Tommaso è importante se stai rispondendo a una prima o seconda.
Sempre che sia una dal servizio che fa male in maggiore o minore misura.

Sulla prima devi essere più lontano dalla riga di fondo e nel mio caso sono anche pronta a giocare una risposta di contenimento in back che su certi servizi è l'unica soluzione.
Per esempio giocando contro queste dal servizio potente spesso sbagliavo la risposta sulla 2a semplicemente perché non consideravo che si trattasse di una palla con minor peso che va aggredita ma in modo diverso per non sparare la risposta sul telone.
Tante volte in risposta sulla 2a so che se la palla cade in una certa zona di rettangolo cercherei di rispondere in un certo modo - incrociato, lungolinea o spostarmi sul diritto e cercare un inside-out stretto come anche l'eventualità della smorzata.

Tutti questi ragionamenti mi aiutano a essere più centrata e non giocare a casaccio e la mia risposta al servizio ringrazia.
Questa è solo un'idea. Se la palla mi arriva e non trovo il timing per fare quel che voglio la rimando come posso cercando la dovuta profondità.


Ultima modifica di alba77 il Lun 18 Giu 2012 - 18:24 - modificato 1 volta.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 18:23
non sono d'accordo tommaso:secondo me non basta guardare la gialla e pensare a colpirla nel modo migliore.

è un pò come quando si guida:occorre badare a quello che hai davanti, che non freni o non strezi improvvisamente, alla macchina che ti segue, ai passanti e così via.

in una partita devi guardare l'avversario, quello che più lo infastidisce (muoversi, oppure il back oppure il topspin...);giocare i punti in maniera diversa:se sono 0 40 per me posso provare la risposta fulminante se sono sotto 40 30 magari è meglio non rp0vare la rissposta vincente e tenerla in campo

e poi pensare non sempre fa venire il mal di testa; a volte migliora il gioco e le capacità di attenzione.

io tengo la testa fuori dal campo o al limite penso solo a come colpire e basta quando faccio un'ora di puro palleggio
avatar
Tommaso_
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 24.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 18:44
Alba77 e marti,
"guardare la pallina, cercando di posizionarci bene, per colpirla nel modo migliore e mandarla dove la vogliamo mandare" può sembrare facile ma in realtà è già tantissimo se lo fai nell'arco di una intera partita. Magari riuscissi a fare costantemente queste cose apparentemente banali.
Io non dico che è sbagliato ragionare in generale, ma non bisogna esgerare. La ricerca spinta di regole generali da applicare nei vari casi porta via energie e porta a distoglierci da quelle cose apparentemente banali ma che sono, in realtà, le basi per costruire un buon punto.
Comunque, chiaramente, ognuno è abituato a fare a modo suo. Il modo può anche cambiare in base agli eventi. Io per quanto mi riguarda, dopo tante riflessioni, ho capito che per me il modo migliore è quello. Il mio problema è che non riesco a mantenere una concentrazione costante nell'arco di una partita.
avatar
Tommaso_
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 24.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 18 Giu 2012 - 18:51
Magari voi, forse, date per scontato quello che sto dicendo io Wink
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Mar 19 Giu 2012 - 16:05
Tommaso_ ha scritto:Magari voi, forse, date per scontato quello che sto dicendo io Wink
Tommaso, da quanto tempo giochi?
Su questi aspetti più mentali che di pura tecnica che può correggere solo il MAESTRO si può avere tantissime visioni e delle line guida in comune valide un po' per tutti. Ma per noi 4a vale tutto e niente. L'importante è che uno trovi una cosa funzionale per SE'

Secondo me il ragionamento mio e di Marti è valido per chi ha una certa sicurezza nella qulità (per quanto scarsa nel mio caso) e capacità di gestire i prori colpi rapportati alla palla che ci attendiamo arrivi. Quindi, appunto perché io tendo a cadere in profondi passaggi a vuoto questo mi aiuta a essere ancora più centrata.

Io ho avuto le prime basi da bambina e la cosa principale che ho imparato era di seguire la palla con gli occhi e di chiudere i colpi dopo l'impatto.
Quindi tornando a giocare 2 anni fa quelle sono rimaste 2 componenti per me motlo automatiche anche se quando sono in difficoltà non sempre riesco a chiudere bene dopo l'impatto e in alcune circostane è anche controproducente.
Purtroppo all'epoca non avevo imparato a guardarla anche durante e dopo l'impatto, cosa che sto sempre più atomatizzando ora e quando riesco a gestire io lo scambio tendo a farlo con molta frequenza, quando sto a remare alla disperata non mi rendo conto di quello che sto facendo e cerco di rimnadarla di là nel modo meno aggredibile Laughing .
Ieri in partita in un momento molto delicato ho perso il punto perché sotto pressione mi sono distratta a guardare l'avversaria e non la palla ma credo che succesa a tutti - addiritura ai top player che ogni tanto gli si vede mimare che non hanno guardato la sfera gialla Very Happy
Almeno l'importante è accorgersene.

avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Mar 19 Giu 2012 - 16:24
com'è andata la partita ieri alba?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Gio 21 Giu 2012 - 16:28
Che disastro Marti.
Ho scritto un resoconto lungo come un lenzuolo sul 3d personale dei tornei. Quando ho inviato è andato in blocco firefox e tutto è andato perso.

Detta brevemnete la storia si è ripetuta.
Le disavventure non sono mancate. Il campo indoor del torneo era molto più nuovo e più lento con meno sabbia - fatto sta che è come se avevvi avuto attack sotto le suole e come facevo lo split step non riuscivo a ripartire e lei tirabe delle belle bordate.
Quando ce la facevo avevo problemi anche col rimbalzo che dentro era completamente diverso che fuori e mi trovavo a colpire o distante o attaccata alla palla.
Mal, malissimo nel 1° set perso a 0 e inizio 2° 4-1 sotto.
Poi ho cambiato scarpe e ho cominciato a muovermi meglio, tant'è che mi sono portata a servire per il 2° grazie anche a qualche seconda di più perché la 1ª all'80% era ingiocabile e gli ace non is contano specialmente da sinistra.
Comunque stavo 40-15 tranquilla e in fiducia quando mi spengono le luci del campo a fianco :mes004:
C'è stato anche merito suo ma ha vinto il game poi ho avuto qualche occasione per il break ma nulla.
Ho tenuto agevolmente il servizio e nel TB stavamo 5-4 per me e servizio.
Da lì si è cominciato a fare scambi prolungati alla Nadal-Djokovic a livello di 4a Very Happy ma alla fine la fatica ha vinto proprio mentre stavo servendo io anche un'altro set point ma sempre conquistato con uno scambio lungo che si è replicato anche nel cercare di realizzarlo.

Peccato, ma stavolta niente braccino, forse un pelino di eccesso di coraggio ma va meglio così. Non ho rimpianti e con l'avversaria ci siamo scambiati i recapiti e nonostante la grande distanza che ci divide proveremo a fare qualche partita-allenamento
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Gio 21 Giu 2012 - 16:43
mi spiace alba ma aver superato il braccino è già una grande cosa!!quindi riparti da li!!!

io invece ho rischiato la bicicletta nel secodno turno del torneo di quarta contro un'adolescente che toppava alla rafa...che invidia...

primo set a zero e a differenza tua le mie scarpe non c'entramo proprio nulla, erano perfette peccato che i piedi non si muovevano:ero perennemente in ritardo e di solito io in campo mi muovo:non che io sappia come muovermi - a detta del mio maestro (presente alla waterloo...!!!) mi muovo anche più del dovuto in campo con grande dispendio di energia - ma "pativo e non capivo".

poi la mia avversaria giocava sull'uno due cercando di chiudere presto e subito e io sono come i diesel ho bisogno di scambiare per entrare in partita.

del secondo ...meglio non parlarne:non ho fatto neanche in tempo a cambiare tattica (non mi vergogno a dirlo: campanili nella speranza che sbagliasse ma lei niente).ho vinto un paio di games ma grazie a suoi errori .....io di vincenti neppure l'ombra

vabbè:o non ne parliamo più o iniziamo a consolarci vicendevolmente con dei MP perchè non vorrei che gli altri del forum iniziassero a prenderci in giro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Mar 26 Giu 2012 - 12:49
come detto nei vecchi post, di certo la pratica e l'esperienza ti
potranno aiutare a gestire al meglio il natch, ma sopratutto un buon lavoro
tenico, tattico e anche mentale possono fare la differenza, a tal
proposito ti rimando a due poost differenti che sicuramente possono
esserti d'aiuto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

saluti
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Lun 1 Ott 2012 - 13:59
ops ho sbagliato post..
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Mar 2 Ott 2012 - 20:15
Scusa, in che senso sbagliato post?
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Mar 16 Ott 2012 - 18:13
nel senso che avevo scritto un msg che poi ho cancellato.. Smile
avatar
dreinn
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.02.13

Mentalità forte e positiva e braccino Empty Re: Mentalità forte e positiva e braccino

Mer 20 Feb 2013 - 23:31
anche io ho lo stesso tipo di problema. spero che con tanta esperienza riusciremo a sconfiggerlo!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.