Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il mio Tennis

+8
Gi13
ico.riva
bass8tt8
ace59
motombo
migratore
marco790
SirJulius
12 partecipanti
Andare in basso
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

Il mio Tennis Empty Il mio Tennis

Gio 7 Giu 2012 - 15:56
Ciao a tutti, voglio farmi (e farvi) del male Smile

Ecco un mio video in palleggio della settimana scorsa.
Accetto volentieri critiche e suggerimenti

Ho 35 anni e gioco a Tennis abbastanza costantemente (1 volta alla settimana) da circa 5 anni.
Da circa 6 mesi ho introdotto il rovescio a 2 mani e sto cercando di lavorare soprattutto sulla distanza del corpo dalla palla, finale e nella parte mentale (principalmente respirazione e osservare la palla in arrivo e uscita)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Attendo vostri commenti!
Un saluto!
marco790
marco790
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.05.12

Profilo giocatore
Località: Ciampino
Livello: 4 N.C.
Racchetta: Wilson K Blade Tour 93

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Gio 7 Giu 2012 - 16:04
No male..soprattutto l'esecuzione del rovescio.....il dritto va bene....ma cerca di spostare di piu il busto......troppo dritto.. Wink
migratore
migratore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 63
Data d'iscrizione : 08.12.10

Profilo giocatore
Località: perugia
Livello: i.t.r. 4/4,5
Racchetta: prince 03tour

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Gio 7 Giu 2012 - 21:58
Mah...la prima cosa che mi salta all'occhio, a prescindere dall'impostazione dei colpi, è che secondo me apri maledettamente in ritardo, il compagno di gioco non si vede ma quando si sente il toc del suo colpo immediatamente dopo tu già dovresti preparare la racchetta per il colpo dritto o rovescio che sia, mentre invece inizi ad aprire quando la pallina rimbalza sul tuo campo....
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Gio 7 Giu 2012 - 22:52
migratore ha scritto:...è che secondo me apri maledettamente in ritardo...

purtroppo hai maledettamente ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
infatti e' una di quelle cose che devo cercare di migliorare... questo in partita mi provoca di colpire in ritardo (al corpo) con conseguente palle alte e lunghe...
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Ven 8 Giu 2012 - 9:32
allora secondo me non usi le gambe......i caricamente ti consentono di avere piu' rotazione e cmq potenza sulla palla......
per il rovescio dal video non si vede bene ma sembrerebbe che le due mani non si sfiorino ma la mano sinistra e' un po' piu' alta della destra.........ti consiglio di abbassare la sinistra e mandarla in contatto con la destra....

destra sul tappo sinistra subito sopra e anche qui piega le gambe.....
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Ven 8 Giu 2012 - 9:55
benvenuto al forum[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

come detto da altri sei troppo in piedi e non sfrutti la spinta delle gambe , non si vede dove finiscono i colpi ma mi sembra di capire che sono piuttosto profondi anche se con un parabola alta , che va bene per il rovescio se spinni mentre è poco controllata sul dritto che colpisci più piatto

detto sempre da chi è bravo al pc e meno.......sul campo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dato che siamo piuttosto vicini, magari ci si trova a fare due palle , ciao
bass8tt8
bass8tt8
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Schio
Data d'iscrizione : 23.03.12

Profilo giocatore
Località: Schio
Livello: ITR: 4.0 - FIT 4.5
Racchetta: Yonex DR 98 - Ai 98

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Ven 8 Giu 2012 - 13:43
ace59 ha scritto:
detto sempre da chi è bravo al pc e meno.......sul campo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Un benvenuto a Julius nel forum , mio compagno di battaglie settimanali ! Io non commento i suoi e i miei errori perchè ne parliamo già abbastanza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , ma tu ACE non sminuirti ! Anche se al Torneo della polenta mi aspettavo facessi vincere noi rossi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un bel doppio a questo punto si può proprio organizzare !
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Sab 9 Giu 2012 - 12:58
eheh... grazie dei suggerimenti... cercherò di applicarmi nei vostri consigli... uno dei miei difetti principali in partita è quello di rimanere con i piedi nel campo e trovarmi in ritardo sulla palla.

comunque detto questo Very Happy con il mio compagno bass8tt8 ci vuole un doppio Very Happy
ico.riva
ico.riva
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 41
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.06.12

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Sab 9 Giu 2012 - 13:32
SirJulius ha scritto:
migratore ha scritto:...è che secondo me apri maledettamente in ritardo...

purtroppo hai maledettamente ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
infatti e' una di quelle cose che devo cercare di migliorare... questo in partita mi provoca di colpire in ritardo (al corpo) con conseguente palle alte e lunghe...

..è quello che mi sento sempre dire io.. "apri tardi".. Come posso abituarmi a correggermi? bounce
Gi13
Gi13
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.08.12

Profilo giocatore
Località: Catanzaro
Livello:
Racchetta: Blade98

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Lun 6 Ago 2012 - 15:10
ico.riva ha scritto:
SirJulius ha scritto:
migratore ha scritto:...è che secondo me apri maledettamente in ritardo...

purtroppo hai maledettamente ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
infatti e' una di quelle cose che devo cercare di migliorare... questo in partita mi provoca di colpire in ritardo (al corpo) con conseguente palle alte e lunghe...

..è quello che mi sento sempre dire io.. "apri tardi".. Come posso abituarmi a correggermi? bounce

E' siamo in 3 .......... anche io stesso difetto , apro tardi !!! bounce
Filippo95
Filippo95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 29
Località : Bagnacavallo
Data d'iscrizione : 03.08.12

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo (RA)
Livello: NC
Racchetta: Wilson Blade 104/ Wilson tour BLX

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Mer 22 Ago 2012 - 12:01
sfrutta di più le gambe, ti permettono di essere sempre alla giusta altezza con la palla e di imprimere più potenza! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Gio 23 Lug 2015 - 7:41
mi permetto:
sul rovescio non hai potenza ma solo rotazione dovuta essenzialmente all'uso del braccio dx ed il sx di appoggio,
prova ad invertire la cosa, ovvero: con il sx spingi la palla ed il destro di appoggio, il tutto ruotando di più il busto a mò che la spalla dx diventi quasi il punto di riferimento sulla pallina, poi possiamo discutere se iniziare dal basso (con la testa della racchetta rivolta appunto verso il basso ed ottieni una traiettoria in top, oppure partendo un pò più alto ed ottieni una traiettoria + piatta), confermo che ti serve un maggior caricamento sulle gambe.

ciao
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Mar 11 Ago 2015 - 9:16
john68 ha scritto:mi permetto:
sul rovescio non hai potenza ma solo rotazione dovuta essenzialmente all'uso del braccio dx ed il sx di appoggio,
prova ad invertire la cosa, ovvero: con il sx spingi la palla ed il destro di appoggio, il tutto ruotando di più il busto a mò che la spalla dx diventi quasi il punto di riferimento sulla pallina, poi possiamo discutere se iniziare dal basso (con la testa della racchetta rivolta appunto verso il basso ed ottieni una traiettoria in top, oppure partendo un pò più alto ed ottieni una traiettoria + piatta), confermo che ti serve un maggior caricamento sulle gambe.

ciao
grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ormai dopo 3 anni dal video pubblicato e di cui gli ultimi 2 con maestro ho migliorato molti aspetti tra cui proprio il rovescio e l'uscita di palla

ecco un video un po più recente.... estratto di una partita (sono quello in bianco... ps ho perso quasi 8 kg dal video precedente Laughing)

dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Mar 11 Ago 2015 - 13:39
Sulla tecnica non posso esprimermi (non sono all'altezza) però complimenti, mi piace il tuo tennis pulito, fluido e solido.
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Mar 11 Ago 2015 - 14:43
dan73 ha scritto:Sulla tecnica non posso esprimermi (non sono all'altezza) però complimenti, mi piace il tuo tennis pulito, fluido e solido.
grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho apprezzato molto il tuo commento. purtroppo in quella partita ho perso... perchè ? perchè mentalmennte non riesco a reggere lunghi scambi e se il mio avversario gioca troppo di difesa... alla fine il punto lo perdo io. infatti quest'anno mi sono messo come obiettivo quello di giocare e migliorare a rete... che faccio raramente in una partita. probabilmente mi aiutera a scardinare avversari "metronomo"

Nel video il ragazzo che gioca con me è un ragazzo che tecnicamente non è magari bello da vedere .. ma batte tranquillamente giocatori 4.3.. 4.2 e forse anche 4.1. entra in modalità loop da fondocampo.... Laughing


Ultima modifica di SirJulius il Mar 11 Ago 2015 - 14:44 - modificato 1 volta.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Mar 11 Ago 2015 - 14:44
Devi lavorare molto sul footwork e sulla presa del appoggi,non colpisci mai alla stessa distanza o troppo lontano o troppo vicino,ed in ultimo ma non per ultimo prepara primaaaaa..........sul resto visto che ti segue un maestro non mi esprimo in merito........ma ricorda cheil tennis si gioca dal basso verso l'alto........ciao un saluto buon tennis.
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

Il mio Tennis Empty Re: Il mio Tennis

Mar 11 Ago 2015 - 14:46
Veterano ha scritto:Devi lavorare molto sul footwork e sulla presa del appoggi,non colpisci mai alla stessa distanza o troppo lontano o troppo vicino,ed in ultimo ma non per ultimo prepara primaaaaa..........sul resto visto che ti segue un maestro non mi esprimo in merito........ma ricorda cheil tennis si gioca dal basso verso l'alto........ciao un saluto buon tennis.
infatti forse è prorpio questa la cosa più difficile da fare "dal basso verso l'alto"... abbassare le ginocchia..... vediamo se la stagione sotto il pallone con il maestro aiuterà a migliorare ancora.. Basketball
cmq grazie ! Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.