Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
enry88
enry88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Età : 35
Località : Cernusco sul Naviglio
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Milano Cenro-Nord
Livello: ITR 3.0/3.5
Racchetta: Wilson BLX Pro Open + 3gr

Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta.. Empty Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta..

Lun 9 Apr 2012 - 10:53
ciao ragazzi....
sono reduce da una netta sconfitta 4-0 4-2 (torneo sociale.. niente di che.. formula sui 4 giochi con punto secco ai vantaggi).. magari il punteggio non dice tutto.. perchè è durata 40 minuti.. ma di fatto.. è stata netta..

io.. 23 anni che gioca da 1 senza ancora aver scoperto top spin e back contro 40enne atletico che non so da quanto giochi ma che ha una buona padronanza di topspin, back, smorzate e che sbaglia poco...

è la mia prima partita.. considerato che è un torneo sociale mi sono voluto iscrivere pur non sapendo di non aver vita facile nemmeno tra gli amatori...

c'è una cosa però su cui devo soffermarmi a pensare e a lavorare.. anzi 2... la TESTA.. e la varietà di colpi!!

infatti mi sono reso conto di quanto mi sarebbe stato utile un buon back in risposta (sulla prima tirava) e in recupero in generale..

e sopratutto.. neanche voi non sapeste che nel tennis la cosa più importante è quella.. la TESTA!!! maledetta lei..

primo set che vola via.. nonostante 2 palle break sciupate da me e il primo game perso da 30-0 avanti...

non ero abituato a giocare contro un avversario che sbaglia poco.. che ti lascia giocare ma che anche in modo pulito te la rimanda di la..

ogni volta che volevo accelerare la palla finiva per di più lunga (stupido io.. fisicamente ne avevo chi me lo faceva fare di voler per forza chiudere??)

secondo set che ha ribadito i concetti espressi.. anzi.. che ha confermato che potevo stare tranquillamente più in partita.. perchè libero da pensieri ho giocato maglio, sbagliato meno.. lui qualcosa di più.. 2-2.. ma palla break sciupata.. e break suo del definivo 4-2...
1 solo doppio fallo ma la prima è entrata pochissimo.. e la seconda era spaventata dalla minaccia del doppio fallo..

spero vivamente di essere un po più libero di testa nella prossima partita del torneo.. mi ha fatto piacere perdere in questo modo.. perchè ho avuto modo di giocare scambi abbastanza lunghini.. e ho perso in fin dei conti contro un avversario più forte e probabilmente più abitutato..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta.. Empty Re: Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta..

Lun 9 Apr 2012 - 11:37
Ciao pensieroso Enry, il corsaro di Sua Maestà.
Sono un gran sostenitore del tennis "mentale"...ma, nel tuo caso, il problema non e' stato la testa... Era il tuo primo match, il tuo debutto, e' vero, ma e' estremamente probabile che tu abbia giocato tutti i tuoi colpi. Per intenderci, non e' la testa che manca...ma tutto il resto. Gli errori sono al 99,9% tecnici in questa fase. La morale e': niente scuse! Hehehehe
Per lamentarti della testa avrai un sacco di tempo... In futuro.
Intanto, complimenti e picchia duro!
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta.. Empty Re: Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta..

Lun 9 Apr 2012 - 11:44
Il primo match è sempre così, tranquillo.
Ti consiglio di prendere la sconfitta per quello che è, senza ricamarci troppo sopra e andare avanti con la consapevolezza che puoi fare solo meglio.
enry88
enry88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Età : 35
Località : Cernusco sul Naviglio
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Milano Cenro-Nord
Livello: ITR 3.0/3.5
Racchetta: Wilson BLX Pro Open + 3gr

Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta.. Empty Re: Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta..

Lun 9 Apr 2012 - 12:04
kingkongy.. sicuro.. cioè.. i miei colpi sono quelli.. infatti lamento la mancanza di altri Smile .. quello che intendevo per testa e che se avessi tenuto un po di più avrei perso ma raccimolando qualche game in più.. di fatto la statistica delle mie 0/3 palle break e delle sue 3/4 parla chiaro :/ !

il mio obbiettivo era poter giocare contro qualcuno più forte perchè alla fine a questi livelli si perde ma ci si diverte forse di più! quindi niente ricami.. e tanto lavoro!!! Wink
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta.. Empty Re: Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta..

Lun 9 Apr 2012 - 13:04
Esatto!
Cerca poi di migliorare i tuoi colpi più deboli ed aumentare la regolarità.
Vedrai che a sbagliare poi saranno gli altri.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta.. Empty Re: Mancano i colpi.. primo torneo.. prima sconfitta..

Mar 10 Apr 2012 - 16:14
regolarità regolarità. questo il trucco!!!!

ho quasi rischiato di battere una 4.3. imponendomi solo di giocare lungo e di ...non sbaglaire.

è vero:la testa è importnate ma sono d'accordo con king (che novità!) quando dice che a fare la differenza nel tuo caso è stata sicuramente la carenza di un bagaglio tecnico.

poco male. con tanta buona volontà e umiltà non si può che migliorare. e in ogni caso invidio la tua intraprendenza:io prima di decidermi a fare tornei ho aspettato anni, tu appena pochi mesi!chapeau! in bocca al lupo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.