Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

corde moderne su telai Vintage

+8
Crisidelm
emauriz
FedEx
Eiffel59
ACDC
kingkongy
maggy010
rovesciointop
12 partecipanti
Andare in basso
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty corde moderne su telai Vintage

Mar 6 Mar 2012 - 13:49
Promemoria primo messaggio :

salve...attualmente uso una mitica Prince graphite pro 110, monto le rpm blast con cui mi trovo abbastanza bene...ma dopo la rottura che cosa potrei montare? inoltre ho una max200g (stupenda) che vorrei incordare..

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:32
Ragazzi ( si fa per dire "ragazzi"), erano tempi eroici!
Ma mi divertivo tanto.
Mario, non hai vero un fratello quasi gemello che giocava anche lui???!!
Che vengo li' e ti spezzo una racchetta sulla schiena! Due C2 str....i che appena potevo li rimandavo al mittente con il papà a urlare sempre...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:34
Io ero tanto perbenino!
Solo che ogni tanto mi prendevano i 5 min di ridarola!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:37
Niente gemelli solo un fratello più scarso (mica vero, ma ha la visione tattica di un criceto ubriaco Rolling Eyes ), e mio padre da un lato era troppo signore per urlare e dall'altro non capiva la mia passione per quello strano sport.... Very Happy
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:37
Eiffel59 ha scritto:... (al tempo superavo di poco l'1.60, son cresciuto tarderrimo...) ...
affraid altra condivisione...a 14 anni ero 1.60 (i miei compagni 1.75 e le compagne 1.60) a 15/16 1.73 a 18 1.82...adesso spero di essere rimasto sopra l'1.80 corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:45
Stessa altezza (anche se, temo, non stesso peso..almeno attualmente..ma mi metto a dieta, prometto! Smile )

Mi sa che in doppio saremmo una bella coppia..tranne quando andando a rete entrambi ci daremmo fastidio urtandoci e facendoci passare da un passante steccato... Very Happy
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:54
corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:56
Ci penso io !
Palla in mezzo: scontro tra titani....

Le diete sempre " da lunedì" ... Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 9:59
...prossimo... corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 810504

bòn...andiamo a lavorare e produrre, vah... Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 10:02
Io sono 1.72 per 61/62Kg (ho pure il peso in ibrido), e mi domando come facevo quando avevo 16/17 anni, qualche cm. più basso e qualche kg. più leggero a usare una Head Challenge 660 per due o tre ore senza problemi, mentre ora faccio fatica a fare un'ora...e con racchette ben più esili
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 10:11
Cris... Altro che telai... Siamo NOI ad essere "vintage"!
Possiamo raccontarcela per ore, ma per certi versi siamo stati dei privilegiati...

Mario, in realtà, non usa tutti i giorni una macchina per incordare ma una specie di Macchina del tempo che regala a lui giovinezza (mentale...la panza te la tieni...) ed esperienza (saggezza?) agli altri.
Io un po' lo invidio.
Mannaggia, spero solo di non fare pure io la figura del patetico parruccone (quelli dei circoletti di periferia) quando parlo di tecnica o di racchette!
Avvisatemi quando esagero!!!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 10:18
a 16/17 anni pur di giocare (male) avrei usato anche una padella in ghisa e palle del cesto anche in torneo...
ora palle semi-nuove (nuove son troppo dure), racchetta ultimo modello, corde strafiche che fanno il rovescio quasi da sole, scarpe con suola da terra (una volta usavo anche le superga se volevo giocare!!! e una volta giocai con le clark Very Happy )
l'unica cosa che è rimasta è il peso un po' altino rispetto a quelli medi moderni... sono ancora sui 340...
e quando tiro fuori la kramer in legno di mio babbo (ora nonno) e la lacoste bianca... il divertimento è assicurato... cheers
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 10:25
hai ragione nano ,a parte le racchette di legno , come scarpe all'epoca c'erano solo le superga bianche che diventavano immediatamente rosse e facevano "molto figo "

ma vi ricordate quegli assurdi pantaloncini stretti stretti e che arrivavano appena sotto il sedere? è da quando usavo quelli che ho l'abitudine a tenere le due palline in mano , proprio non ci stavano in tasca corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 97171

piccola digressione all'epoca , metà degli anni 70 , il tennis era ancora considerato uno sport elitario , visto i costi odierni non mi sembra che la cosa sia cambiata di molto , che ne dite ?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 10:47
Quanto costava una racchetta "top" a metà anni '70?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 10:59
secondo me, vista la quantità di gente che gioca, direi che è più economico dell'epoca... cioè volendo si può giocare senza spendere troppo, basta una racchetta di decathlon, o la mia destiny, abbigliamento artengo, giocare all'aperto... corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 622327
io ho iniziato da poco a giocare a golf, e non mi sembra che costo molto di più che giocare a tennis, almeno come attrezzature... ora con internet trovi prezzi molto bassi, soprattutto se compri in inghilterra... geek
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 11:03
Crisidelm ha scritto:Quanto costava una racchetta "top" a metà anni '70?

non lo so all'epoca usavo le racchette dei miei fratelli , penso di aver comprato la prima racchetta nel 1984 , una wilson profile !

penso che il golf oggi abbia preso il posto , tra gli sport elitari, del tennis negli anni 70
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 11:05
Nel 1977 la Dunlop Fort era a 38mila incordata in budello.
1980 = i telai top erano più o meno a 40 mila lire più le corde (18mila il VS selezionato "così dicevano").
La T 70 in graffite era la più costosa: 110mila, 200 la coppia. Forse equivale a 3-400 euro attualizzati.
Ma i prezzi erano molto altalenanti tra stock, negozio, amico, maestro, suo zio svizzero, FIT etc etc
E io acquistavo come un rabbino al prezzo più basso, anche inventandomi i Gruppi d'acquisto!!!!
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 16:41
Eiffel59 ha scritto:Stiamo parlando di un telaio con più di un milione di pezzi venduti, le caratteristiche tecniche sono facilmente reperibili online, e comunque nello specifico se è la Original prima serie la rigidità è addirittura inferiore ai 60 RA.
Il mono va montato solo se si ha un braccio da spinta, meglio (ovviamente) un budello ma certi multimono come il Gamma Asterisk o i LiveWire della stessa Gamma ci vanno a meraviglia e costano pure meno...

grazie per le info e la disponibilità, attualmente ho montato un mono Babolat gialla Pro Hurricane Tour 1,24, non mi trovo male però effettivamente potrebbe spingere di più....

ho rintracciato anche le caratteristiche tecniche su racquetfinder Stiffness 66 (telaio da 22 mm) per la Graphite II contro i 63 (telaio da 19mm.) della prima serie classica, quindi non proprio tanto flessibile

i multimono descritti a quanto li tireresti come tensione? e infine un mono di ultima generazione come String Stormfinder come lo vedresti? o ci vuole il braccio di Agassi?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 17:02
Nano...la Kramer è una racchetta leggendaria. La mia preferita in tutte le sue versioni. Tocco, potenza, equilibrio: aveva tutto.

Padelle, Decathlon e stile fiketto? Dici bene!
Anche io giocavo con quello che trovavo, pur di fare una mezz'ora a sbafo, anche in jeans (se non ti vedevano dalla segreteria...)! Una volta ho giocato sulla terra battuta con solo i calzini, pur di palleggiare!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 17:13
l'estate scorsa abbiamo fatto un torneo al circolo con le racchette di legno e ho preso la kramer di mio babbo pensando... chissà se tirerò mai di là la palla?!?!?
come per miracolo, dopo 5 minuti di palleggio mi sembrava di avere un lanciarazzi nel diritto... mi sono sentito un po' come l'ispettore callaghan con la sua 44 magnum...
ho anche battuto facile 2 pallettari con cui non avevo mai vinto e mai vincerò più!

con i calzini non ho mai giocato... però un anno ho festeggiato capodanno al circolo giocandio a tennis con famiglia e amici... bei ricordi!
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 18:01
kingkongy ha scritto:

La T 70 in graffite era la più costosa: 110mila, 200 la coppia. Forse equivale a 3-400 euro attualizzati.

Di più
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 18:05
porcapaletta!!! Dici??? Non farmici pensare ...ne ho rotta una, in prova.... Spaccata in due...appena arrivate al maestro....
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 18:10
Non enormemente.
Cercando di attualizzare il costo di una racchetta di buono/ottimo livello dagli anni 80 ad oggi. Oggi la stessa racchetta dovrebbe costare 400/500 euro
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Mer 14 Mar 2012 - 18:17
Sì...in effetti era parecchio "contrariato"...forse anche "alterato"...Ma ...con me era soprattutto "rassegnato"....
corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Gio 15 Mar 2012 - 7:00
@emauriz, sto parlando delle Original one stripe, non delle repliche successive o dell'indegna Graphite II. E quella era 60 o 61RA (stamattina la misuro...).
Anche la replica comunque, con 63RA su un telaio da 107" non si può certamente definire "rigida"....
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Gio 15 Mar 2012 - 18:52
Eiffel59 ha scritto:@emauriz, sto parlando delle Original one stripe, non delle repliche successive o dell'indegna Graphite II. E quella era 60 o 61RA (stamattina la misuro...).
Anche la replica comunque, con 63RA su un telaio da 107" non si può certamente definire "rigida"....

è incredibile Eiffel come il mondo sia così vario .... io ho provato i telai leggeri odierni e non ci riesco a giocare ho bisogno di una racchetta pesante (il mio gioco è abbastanza piatto e scendo spesso a rete..) e "l'indegna Graphite II" è una di quelle con cui mi trovo meglio, a questo punto mi chiedo se effettivamente è il momento che cambi stile, impugnatura etc.. magari arrotando di +....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde moderne su telai Vintage - Pagina 2 Empty Re: corde moderne su telai Vintage

Ven 16 Mar 2012 - 8:47
buon per te..la G II io non l'ho mai capita...feeling "falso morbido" e reattività da rigida..o tiravo mozzarelle o non riuscivo a guidarla manco col budello... Sad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.