Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andrea91
andrea91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: HEAD YouTek™ IG Instinct MP

Racchetta per principiante Empty Racchetta per principiante

Sab 21 Gen 2012 - 10:31
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho vent'anni.
Ho deciso di iscrivermi ad un corso di tennis per adulti per imparare a giocare quanto basta per poter fare qualche partitella con alcuni miei amici (che hanno fatto anni di tennis e, ora come ora, neanche mi fanno vedere la pallina). Vi ho detto questo per farvi capire che non praticherò tennis in maniera agonistica.
Un paio di mesi fa andai da Decathlon e il ragazzo addetto al reparto tennis, dopo avermi ascoltato, mi fece comprare la Prince O³ Red+ (con cui mi trovo abbastanza bene).
Ieri ho fatto la mia prima lezione e l'insegnante mi ha consigliato la Babolat Pure Drive. Attenzione: non ha detto che quella che uso attualmente non va bene, però ha detto che la Babolat Pure Drive potrebbe rivelarsi ancora migliore.
Dunque:
• Non ho mai preso lezioni, ho sempre giocato per fatti miei con qualche amico.
• Gioco moltissimo di polso (pure troppo, infatti già ieri l'insegnante mi avrà detto almeno dieci volte di tenere il polso più rigido).
• Faccio il rovescio ad una mano.
• Non vado molto a rete, però neanche sono un mero picchiatore; gioco da fondo campo, però cerco sempre il vincente, non amo palleggiare troppo tempo.

Spero di essere stato esaustivo, vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Buona giornata a tutti!
jacoshot
jacoshot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson nCode Six One Team

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Sab 21 Gen 2012 - 18:37
La Wilson Pro Open potrebbe fare al caso tuo.
sergio gatti
sergio gatti
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1417
Età : 29
Località : san giuliano milanese
Data d'iscrizione : 17.05.11

Profilo giocatore
Località: san giuliano milanese
Livello: 4.6
Racchetta: wilson blx six one tour - slazenger challenge light 270 - X2 yonex v-core 95d - X2 yonex v-core 98d - X4 yonex v-core xi 98

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Sab 21 Gen 2012 - 21:58
ti consiglio anchio la wilson blx pro open
andrea91
andrea91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: HEAD YouTek™ IG Instinct MP

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Sab 21 Gen 2012 - 23:12
Ma la Wilson non ha un piatto corde piccolo? Non è per giocatori esperti?
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Sab 21 Gen 2012 - 23:24
No la pro open ha un piatto 100" quindi accessibile e che perdona, non è una racchetta da giocatore esperto, ho iniziato a giocarci da qualche mese quando ho iniziato e mi ci sono trovato bene. Non ho ben capito però perché hai deciso di cambiare racchetta, cosa cerchi di meglio nella prossima? (soprattutto considerando che stai iniziando proprio ora le lezioni e quindi avrai miglioramenti anche solo perfezionando la tecnica). Tutto questo fermo restando che non so che tipo di racchetta sia quella già in tua dotazione Wink
andrea91
andrea91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: HEAD YouTek™ IG Instinct MP

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Dom 22 Gen 2012 - 11:02
Innanzitutto, vi ringrazio per le risposte.

@TheDon
Be', non cerco nulla in particolare, vorrei solo capire se il cambio di racchetta che mi ha proposto l'insegnante possa effettivamente portare vantaggi. La Prince che uso attualmente pesa 280 g e ha un piatto corde di 677 cm², e dovrebbe essere adatta ad un principiante come me; la mia insegnante non ha detto che non va bene, sia chiaro, però ha detto che forse con la Babolat Pure Drive potrei trovarmi ancora meglio. Il punto è che a me mancano proprio le basi del tennis (distanza dalla pallina, posizione in campo, posizione del corpo, ...), per cui la mia Prince dovrebbe andare più che bene per il momento, no? In fondo devo solo imparare a rimandare la pallina dall'altra parte della rete come si deve, e credo che neanche noterei alcuna differenza se ora cambiassi racchetta! In ogni caso, la Babolat mi è stata consigliata dall'insegnante, e devo tener conto del suo parere; però mi piacerebbe conoscere anche il vostro.
Spero di essermi spiegato. =)
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Dom 22 Gen 2012 - 11:07
Ho cercato le statistiche su internet e mi sembra vada benissimo per iniziare (piatto 105 quindi abbastanza grande, peso non sopra i 300 e pattern 16x19) quindi il cambio non lo vedo necessario. Piuttosto che comprare subito una racchetta magari comincia ad allenarti e a migliorare il tuo gioco, poi quando avrai uno stile definito potrai benissimo passare a un acquisto più ragionato Wink
jacoshot
jacoshot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson nCode Six One Team

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Dom 22 Gen 2012 - 13:34
TheDon ha scritto:Ho cercato le statistiche su internet e mi sembra vada benissimo per iniziare (piatto 105 quindi abbastanza grande, peso non sopra i 300 e pattern 16x19) quindi il cambio non lo vedo necessario. Piuttosto che comprare subito una racchetta magari comincia ad allenarti e a migliorare il tuo gioco, poi quando avrai uno stile definito potrai benissimo passare a un acquisto più ragionato Wink
Esattamente.

Conta che allenandoti con costanza con il maestro avrai miglioramenti incredibili nei primi 6/7 mesi. A quel punto potresti avere le idee più chiare. Smile
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Dom 22 Gen 2012 - 13:58
jacoshot ha scritto:
TheDon ha scritto:Ho cercato le statistiche su internet e mi sembra vada benissimo per iniziare (piatto 105 quindi abbastanza grande, peso non sopra i 300 e pattern 16x19) quindi il cambio non lo vedo necessario. Piuttosto che comprare subito una racchetta magari comincia ad allenarti e a migliorare il tuo gioco, poi quando avrai uno stile definito potrai benissimo passare a un acquisto più ragionato Wink
Esattamente.

Conta che allenandoti con costanza con il maestro avrai miglioramenti incredibili nei primi 6/7 mesi. A quel punto potresti avere le idee più chiare. Smile

Sono d'accordo!! Non ha senso comprare un'altra racchetta ora (tra l'altro la tua prince è anche un telaio valido ), aspetta di aver messo su un tuo stile di gioco (e ci vorrà del tempo) per capire quale telaio si adatta meglio alle tue caratteristiche e solo allora valuta se è il caso di cambiare.
andrea91
andrea91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: HEAD YouTek™ IG Instinct MP

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Dom 22 Gen 2012 - 14:37
Perfetto, proprio quello che credevo io. Lo farò presente all'insegnante, anche perché una Babolat non è una spesuccia indifferente.
Grazie a tutti.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Lun 23 Gen 2012 - 18:57
blx pro open 100" e passa la paura.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Lun 23 Gen 2012 - 20:38
babolat94 ha scritto:blx pro open 100" e passa la paura.
Babolat ho letto i tuoi post qua e là e mi permetto di suggerirti di supportare i tuoi consigli con delle motivazioni. Chi ha scritto il post non credo conosca una PDGT nè tantomeno un Pro Open e scrivendo "passa la paura" non lo stai certo aiutando. O spieghi il perchè dei tuoi suggerimenti o forse è meglio non scrivere nulla o no?

Per andrea91: scusa l'OT ma se cercavi aiuto credo tu sia sul forum giusto. Leggiti un po' di recensioni qua e là di varie racchette e troverai sicuramente qualcosa di interessante.
Da ex utilizzatore Pro Open ed utilizzatore attuale di PDGT ti dico ... quello che già ti han detto altri Smile e cioè che forse sarebbe il caso prima di darci dentro con un po' tennis giocato e poi, quando sarai + consapevole dei tuoi bisogni, cercare una nuova racchetta. Se stai imparando la PDGT non ti aiuta, fa troppa roba da sola. Impara prima a farla tu. La pro Open è diversa forse meglio sotto un certo aspetto, ma io se fossi in te prima ci darei dentro di tecnica. Benvenuto
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Lun 23 Gen 2012 - 20:44
Mi sembra che anche altri abbiano detto solo poche parole senza motivazioni
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Lun 23 Gen 2012 - 20:49
babolat94 ha scritto:Mi sembra che anche altri abbiano detto solo poche parole senza motivazioni
hai ragione ... quindi? io son sicuro che se scrivi è perchè hai delle motivazioni per farlo e siccome siam tutti qua per imparare sarebbe bello che tali motivazioni venissero condivise. Poi ognuno è libero di scrivere una riga in ogni 3d per il gusto di arrivare a 10.000 messaggi, ma non credo sia il tuo caso. Tutto qui
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Lun 23 Gen 2012 - 21:00
se proprio devi spendere soldi in tennis -al momento- prendi 4-5 lezioni private (se fai un corso dove siete 3-4) e se già le fai non spendere nulla di più. per il momento più giochi (corretto da un maestro, non da solo per conto tuo naturalmente) e meglio è.

p.s. la foto del topone come avatar è inquietante Suspect
andrea91
andrea91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: HEAD YouTek™ IG Instinct MP

Racchetta per principiante Empty Re: Racchetta per principiante

Mar 24 Gen 2012 - 9:49
oldest ha scritto:
babolat94 ha scritto:blx pro open 100" e passa la paura.
Babolat ho letto i tuoi post qua e là e mi permetto di suggerirti di supportare i tuoi consigli con delle motivazioni. Chi ha scritto il post non credo conosca una PDGT nè tantomeno un Pro Open e scrivendo "passa la paura" non lo stai certo aiutando. O spieghi il perchè dei tuoi suggerimenti o forse è meglio non scrivere nulla o no?

Per andrea91: scusa l'OT ma se cercavi aiuto credo tu sia sul forum giusto. Leggiti un po' di recensioni qua e là di varie racchette e troverai sicuramente qualcosa di interessante.
Da ex utilizzatore Pro Open ed utilizzatore attuale di PDGT ti dico ... quello che già ti han detto altri Smile e cioè che forse sarebbe il caso prima di darci dentro con un po' tennis giocato e poi, quando sarai + consapevole dei tuoi bisogni, cercare una nuova racchetta. Se stai imparando la PDGT non ti aiuta, fa troppa roba da sola. Impara prima a farla tu. La pro Open è diversa forse meglio sotto un certo aspetto, ma io se fossi in te prima ci darei dentro di tecnica. Benvenuto
Farò proprio così, infatti al momento non ho un preciso stile di gioco (al limite ho un'idea di gioco).
xCaesarAlbex ha scritto:se proprio devi spendere soldi in tennis -al
momento- prendi 4-5 lezioni private (se fai un corso dove siete 3-4) e
se già le fai non spendere nulla di più. per il momento più giochi
(corretto da un maestro, non da solo per conto tuo naturalmente) e
meglio è.

p.s. la foto del topone come avatar è inquietante Suspect
Purtroppo le lezioni private costano troppo, devo obbligatoriamente unirmi ad un corso di gruppo. Grazie lo stesso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.