Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

consiglio corde mono Empty consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 17:19
Ciao a tutti, ho letto molte discussioni sulle corde e mi ci sono perso dentro, quindi creo una discussione mia con la speranza di capirci qualcosa!
Come racchetta uso la Head radical pro youtek, per ora ho provato una corda mono, una poly e una multifilo (di tutte non mi ricordo neanche quali marche)
Comunque ho capito che a me serve una corda che mi dia molta spinta (anche perchè non ho per niente il braccio potente alla Nadal), ad esempio con il monofilo anche se metto tutte le palle precise sulle righe, la palla è molto lenta e l'avversario ci arriva sempre, il che mi infastidisce!! Very Happy
I miei colpi non sono mai arrotatissimi, preferisco i colpi piatti!!
Che tipo di monofilo mi consigliate?
Ciaoooo
previtali alvaro
previtali alvaro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Località : provincia di BG
Data d'iscrizione : 03.11.10

Profilo giocatore
Località: prov.bergamo
Livello: amatoriale aspirante n1 :-)
Racchetta: pure drive Roddick

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 17:35
se vuoi prendere in considerazione solo monofili dico alu power (è una delle corde più usate dai pro) anche se si dice che sia una corda che dopo qualche ora perde le sue "proprietà"...io le ho provate e devo dire che effettivamente "spingono" però poi sono tornato alle blak code. ciao buona scelta
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 17:37
Ce n'è uno chiamato..."fai qualche ora con il maestro"...potrebbe essere quello che ti fà cominciare a far andar la palla...Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 18:31
Sempre così accogliente coi nuovi venuti? Suspect

Comunque, bertaux, con qualche indicazione in più su tipo, livello e dintensità di gioco potrebbe darci una mano ad aiutarti meglio.

A naso, una soluzione ibrida potrebbe darti più resa in velocità di un full mono...

A proposito, benvenuto consiglio corde mono 855446
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 19:38
Grazie eiffel...Per quanto riguarda il gioco faccio in media 3 partite/allenamenti a settimana. Per il livello non ho mai fatto tornei fit, penso di iniziare quest'anno, comunque il mio maestro dice che me la posso giocare con i 4.3
Vorrei evitare gli ibridi.....tanto per non complicare la scelta!! Smile Smile Smile
E possibilmente preferirei una corda che non perda le prestazioni in 4o 5 ore di gioco ma che duri un po' di più!
Poi se mi potete consigliare a quanto le devo tirare......graziee

nw-t per fortuna non tutti seguono i tuoi consigli, altrimenti si frequenterebbe solo il forum "fai qualche ora col maestro" e non scriverebbe su questo forum!

Ciaoooo
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 19:52
bertaux ha scritto:Grazie eiffel...Per quanto riguarda il gioco faccio in media 3 partite/allenamenti a settimana. Per il livello non ho mai fatto tornei fit, penso di iniziare quest'anno, comunque il mio maestro dice che me la posso giocare con i 4.3
Vorrei evitare gli ibridi.....tanto per non complicare la scelta!! Smile Smile Smile
E possibilmente preferirei una corda che non perda le prestazioni in 4o 5 ore di gioco ma che duri un po' di più!
Poi se mi potete consigliare a quanto le devo tirare......graziee

nw-t per fortuna non tutti seguono i tuoi consigli, altrimenti si frequenterebbe solo il forum "fai qualche ora col maestro" e non scriverebbe su questo forum!

Ciaoooo
Io ho dato un consiglio...se pensi che una corda diversa possa farti fare un salto di qualità nel tuo gioco in TOTALE...non c'è da dire altro sul tema. Uno che scrive che la sua palla è lenta e gl'avversari c'arrivano sempre...non può dare colpa alle corde....
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 19:58
Non mi sembra di aver mai scritto che la corda mi serve per fare il salto di qualità o che mi cambi completamente il gioco, ho semplicemente chiesto quale potrebbe essere una corda adatta a me che gioco con poco top spin e che non ho il braccio che spinge molto!! tutto qui!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 20:46
bertaux ha scritto:Non mi sembra di aver mai scritto che la corda mi serve per fare il salto di qualità o che mi cambi completamente il gioco, ho semplicemente chiesto quale potrebbe essere una corda adatta a me che gioco con poco top spin e che non ho il braccio che spinge molto!! tutto qui!!
Guarda che con quello che hai scritto hai appena confermato quello he penso io...che ti devi migliorare (ancora) come tecnica di gioco...anch'io gioco con poco topspin...ma posso giocare anche con 3 corde diverse...cambia poco...
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 21:00
Io penso che il 99% delle persone che scrive su questo forum deve migliorare la sua tecnica di gioco, detto questo non vedo il motivo perchè non potrebbe chiedere consigli su quale racchetta usare o su quali corde mettere.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 21:13
Basta tanto hai "idee" diverse...se vuoi una corda..la più potente in assoluto che quando giochi ti fà dire ...AZZ!!! è il budello VS da 1,30...costa un bel pò ma in gioco lo SENTI fungere...poi se vuoi il mono più potente, metti le Alu Rough senza tirarle tanto a 22/21 su quella racca che hai sei armato bene...
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 21:16
dai buoni Wink effettivamente se ci arrivano SEMPRE come hai scritto qualcosa non va in te, ma non vuol dire che con corde più appropriate potresti rendere di più...diciamo che l'aiuto deve arrivare da entrambe le parti, un maestro per la parte tecnica e le corde per la parte del materiale-
questo sia chiaro secondo me.
ciao
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 21:29
Vabè....sempre sempre no....nel senso che se mi ci vogliono 4 colpi per fare il punto con le mono, me ce ne vogliono 10 con il multi.
Non so se l'esempio è giusto....comunque......forse mi sono spiegato male all'inizio...

Volevo dire che avendo provato i tipi di corda (un po' in generale), mi trovo bene con il monofilo perchè spinge un po' di più.....ora il mio problema è trovare il monofilo giusto per me e senza provare i 2mila tipi di monofilo per poi sceglierne uno, chiedevo a voi 2 o 3 tipi così da provare inizialmente con quelli.

Nw-t....sulla head c'è scritto 26+/-2k, tirare le corde a 22/21 dici che va bene?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Dom 8 Gen 2012 - 22:02
bertaux ha scritto:Vabè....sempre sempre no....nel senso che se mi ci vogliono 4 colpi per fare il punto con le mono, me ce ne vogliono 10 con il multi.
Non so se l'esempio è giusto....comunque......forse mi sono spiegato male all'inizio...

Volevo dire che avendo provato i tipi di corda (un po' in generale), mi trovo bene con il monofilo perchè spinge un po' di più.....ora il mio problema è trovare il monofilo giusto per me e senza provare i 2mila tipi di monofilo per poi sceglierne uno, chiedevo a voi 2 o 3 tipi così da provare inizialmente con quelli.

Nw-t....sulla head c'è scritto 26+/-2k, tirare le corde a 22/21 dici che va bene?
Il monofilo CONTROLLA di più...quello che SPINGE di più è il multifilo...il mono se sei un picchiatore t'aiuta a tenere più facilmente la palla in campo....non guardare cosa scrivono sulle racchette NESSUNO segue quei "suggerimenti"....Su sicuro se vuoi un monofilo vai con le Alu Rough a 22/21. Per cominciare usa questa tensione che se hai detto non hai grande forza nel braccio non te lo sforza molto. Hai un piatto da 100 in 16x19 e la racchetta ha una buona spinta, io per prima prova farei questa. La Alu Rough è il "mono" x eccellenza come potenza.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Lun 9 Gen 2012 - 0:25
Nw-t ha ragione: il multi spinge infinitamente di più del mono Cool
Ed anche io ti suggerisco tensioni basse: magari prova ad abbassare mezzo chilo per volta e fermati alla tensione più bassa con cui riesci a giocare senza perdere troppo controllo!
I mono sono fatti per essere tesi poco, molto poco. E mi raccomando, taglia ogni 16/20 ore massimo se non vuoi spezzarti le articolazioni! Wink
avatar
Maxi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 49
Località : albano laziale
Data d'iscrizione : 13.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: 2 head radical pro

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Ven 13 Gen 2012 - 11:20
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, anche io ho una radical pro, quando l'ho comprata aveva corde ed ha ancora corde tirate a 20 ca, ora ho acquistato luxilon power rought, chi sa dfirmi a quanto tirarle? premesso che prediligo un gioco da fondocampo in top (non esagerato
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Ven 13 Gen 2012 - 11:41
Maxi ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo nel forum, anche io ho una radical pro, quando l'ho comprata aveva corde ed ha ancora corde tirate a 20 ca, ora ho acquistato luxilon power rought, chi sa dfirmi a quanto tirarle? premesso che prediligo un gioco da fondocampo in top (non esagerato
Se hai buon braccio e gestisci bene i colpi (come padronanza generale 21,5/20,5 con le Alu Rough) al massimo un mezzo kg. in più 22/21...ma se giochi con un pò di top meglio 21,5/20,5...se non hai grande tecnica e i colpi non li PICCHI "pilotati bene..." meglio andare su altri mono più confortevoli e più morbidi x il braccio che ti permettano di salire di 1 kg
avatar
Maxi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 49
Località : albano laziale
Data d'iscrizione : 13.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: 2 head radical pro

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Ven 13 Gen 2012 - 12:00
mi sapresti indicare qualche corda buona? grazie
ciccio91
ciccio91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 476
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 17.02.11

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: 4.4 fit
Racchetta: prestige mp graphene

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Ven 13 Gen 2012 - 12:01
nw-t ha scritto:
Maxi ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo nel forum, anche io ho una radical pro, quando l'ho comprata aveva corde ed ha ancora corde tirate a 20 ca, ora ho acquistato luxilon power rought, chi sa dfirmi a quanto tirarle? premesso che prediligo un gioco da fondocampo in top (non esagerato
Se hai buon braccio e gestisci bene i colpi (come padronanza generale 21,5/20,5 con le Alu Rough) al massimo un mezzo kg. in più 22/21...ma se giochi con un pò di top meglio 21,5/20,5...se non hai grande tecnica e i colpi non li PICCHI "pilotati bene..." meglio andare su altri mono più confortevoli e più morbidi x il braccio che ti permettano di salire di 1 kg

Tipo nw-t mi puoi fare degli esempi?
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Ven 13 Gen 2012 - 12:16
anche io vorrei fare delle domande sulle corde , anche se credo che nw-t mi farà un cazziatoneconsiglio corde mono 97171 .

in questi anni di tennis non ho mai dato qrande peso alla scelta della corda , ma seguendo le appasionate discussioni nel forum mi piacerebbe cominciare a capirne di più .

confesso che in questo mopmento non so che tipo di corda ho sulla mia racchetta , uso una WILSON TRIAD Pro Staff 95 , ho un gioco molto aggressivo sia sulla battuta che sugli scambi , colpi molto piatti anche se sto cercando di toppare un po , vengo poco a rete per via del fisico ( scarso ) e perchè tendo a chiudere da fondo .

per dare un occhio a come gioco vedi ( non so fare il link diretto ) " sfida veneto-emilia romagna "

ora , chiedo venia della lunga premessa , che tipo di corda consigliate ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Sab 14 Gen 2012 - 9:26
Presumo ti riferisca alla nero/bianca 16x20.

Partendo dal fatto che -pur confortevole grazie al sistema Triad- non è esattamente un telaio che si possa definire "sensibile", perchè ridurne ancor più il feeling montando un mono? Suspect

@Maxi, un telaio particolare come quello senza custom e con mono da potenza tirate poco diventa un lanciagranate senza mirino e chiede troppo alla tecnica.
Un ibrido -meglio se reverse visto che dici di non usare un top esasperato- è più logico. Un mono soft da controllo potrebbe andare, ma senza custom qualche problema esisterebbe comunque e sempre.
Qualsiasi sia la scelta, 4 nodi per allargare lo sweetspot.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Sab 14 Gen 2012 - 9:41
Infatti chiedevo quale fosse il tipo di corda migliore mi puoi dare una indicazione per favore
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Sab 14 Gen 2012 - 10:15
Quando ho finito 'sta montagnola di telai da fare..ti faccio una cernita Wink

A dopo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Sab 14 Gen 2012 - 10:28
Maxi ha scritto:mi sapresti indicare qualche corda buona? grazie
SE da quello che ho capito , non sei ne un picchiatore ne un arrotino "puro"... farei una "ibrido" con 2 mono della Signum Pro che non m'hanno mai deluso su racchette con flex basso (tipo le mie Prestige Intelligence)...farei in verticale la Signum Pure Extreme da 1,25 e in orizzontale la sorella liscia Pure da 1,23 22,5/21,5..con queste spendi anche meno della metà che usando la Alu Rough..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Sab 14 Gen 2012 - 15:48
@ace, un ibrido reverse con un buon multi sulle verticali (tipo Wilson NXT Tour 16, TF TGV 1.30, TechnoAce NX, Babolat Xcel Power 16) con tensioni sui 24kg ed un mono stabile (Wilson Enduro Pro 16L, TF Ruff Code 1.25, Starburn Silver HDC, Babolat Pro Hurricane 1.25) a tensione bassa tipo 21.5 o 22 kg può andare.

In alternativa, un multi progressivo come Signum pro Fiber High tec EXP 1.30, TF Duramix HD 1.30, Wilson NXT Control 16 a 23.5 o 24 kg due nodi ATW.

@Maxi, come ibridi reverse -escludendo presumo quelli con budello sulle V per questioni di costo- quelli composti da TF TGV 130/RuffCode 1.25, Babolat Addiction 130/Pro Hurricane 125, TechnoAce/Starburn Clay Tour, Signum Pro Micronite 132/Poly Plasma 1,28 sono i più montati e quelli che tengono le prestazioni per maggior tempo (per tutti, tensioni tra i 24 ed i 25 kg per le verticali, 2kg meno le orizzontali), anche se i migliori risultati d'insieme li ho avuti con isospeed AXON multi/AXON Mono a 24/22.5

Tra i mono da controllo, ottimi il Signum Poly Plasma HEXtreme 17 (Pure o normale) a 22.5/21.5, il Weiscannon Scorpion 1.22 a 23/22 ed il nostro Starburn Blackburn Penta Twisted a 23/22.

Tutti sempre a 4 nodi.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

consiglio corde mono Empty Re: consiglio corde mono

Sab 14 Gen 2012 - 16:02
Grazie mille
Oggi devo proprio andare a incordare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.