Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Differenza di tensione per top spin

+9
manodepedra
SW1985
Simonb
Semoleden
fero
Eiffel59
abracadabra78
FederYonex
vecchiofrak
13 partecipanti
Andare in basso
vecchiofrak
vecchiofrak
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 61
Località : Albinia (GR)
Data d'iscrizione : 11.01.10

Profilo giocatore
Località: Albinia (GR)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

Differenza di tensione per top spin - Pagina 3 Empty Differenza di tensione per top spin

Dom 18 Dic 2011 - 23:27
Promemoria primo messaggio :

In linea di massima, sarebbe giusto, per avere più spin, tendere le verticali un paio di Kg in più delle orizzontali, anzichè uno soltanto ?

chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Differenza di tensione per top spin - Pagina 3 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 15:17
In effetti la Lynx va prestirata o incordata a tensioni più alte del solito altrimenti dura proprio poco.
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Differenza di tensione per top spin - Pagina 3 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 16:51
abracadabra78 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Quindi compattando un maggior numero di catene molecolari e diminuendone l'allungamento e la capacità di ritornare alla posizione iniziale (perchè è questo quanto avviene aumentando la tensione) in realtà si allunga la durata della corda...figo  What a Face

Peccato che vada contro ogni legge di fisica e meccanica... Rolling Eyes
scusa mario,nn ho la laurea in tuttologia,di catene molecolari nn me ne intendo,gioco solo a tennis e parlo sempre e solo di CAMPO  Laughing ......con le lynx per esempio,come ho gia' scritto si arriva anche a 15 ore(dipende dal gioco e racchetta,cmq dalle 7 alle 12 ore si arriva quasi sempre anche su profilate) incordando un po' piu' alto,altrimenti incordando a tensione troppo bassa si va lungo fin da subito o quasi.....in parole povere si arriva alle GIUSTE ore e nn se ne fanno di meno di quelle che la corda permette....se si incorda piu' basso,dopo poche ore si deve tagliare perche' si va lungo(e son tre),cosi' e' piu' chiaro prof. di fisica e meccanica?  Very Happy
Posso chiederti se tu hai fatto sul campo un controllo a doppio cieco con le corde a diversa tensione? Mi spiego meglio: sei proprio sicuro che non ti sbagli a dire dopo quante ore ste corde decadano e sopratutto con quale tensione iniziale? 
Non e' una domanda polemica la mia, te la faccio perche' spesso tu parli di prove in campo. 
E io, da medico, ti posso garantire che quando si confrontano 2 farmaci per la stessa patologia, non e' cosi' semplice stabilire il piu' efficace SOLO con le prove cliniche fatte da un SOLO medico, e per lo piu' non alla cieca, cioe' sapendo quale farmaco sta giudicando. Il rischio di preconcetti e/pregiudizi e' alto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Differenza di tensione per top spin - Pagina 3 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 16:59
renatolib ha scritto:

E io, da medico, ti posso garantire che quando si confrontano 2 farmaci per la stessa patologia, non e' cosi' semplice stabilire il piu' efficace SOLO con le prove cliniche fatte da un SOLO medico, e per lo piu' non alla cieca, cioe' sapendo quale farmaco sta giudicando. Il rischio di preconcetti e/pregiudizi e' alto.


Concordo in pieno, Renato.

Aggiungo che i dati di un eventuale confronto di un determinato prodotto sono spesso MANIPOLATI da chi vende lo stesso tipo di prodotto (a favore, naturalmente, del proprio).

Esattamente come le "ricerche" su di un determinato farmaco commissionate dall'azienda produttrice del farmaco stesso.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Differenza di tensione per top spin - Pagina 3 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 17:09
Non è difficile capire quando la corda è andata.

Io ho comprato la matassa da 200 m. Dopo varie incordature ho provato a prestirare e riuscivo a giocarci una settimana in più.
Ora sto facendo altre prove salendo di tensione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.