Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 16 Dic 2011 - 13:29
Ciao ragazzi, da poco sono passato dalle Babolat APD a questo attrezzo. Ho provveduto ad eliminare il grip in cuoio (sostituito con un head hydrosorb) ed attualmente mi ritrovo con una racchetta del peso di 322,8gr (incordata 1.25) con un bilanciamento di poco inferiore ai 340. Per portala a 325 mi basterebbe aggiungere un po di silicone nel manico ma ora viene il bello: volevo aggiungere 3+3gr ad ore 3-9 ma così mi ritroverei il bilanciamento ancora più spostato in testa e per riportarlo come da specifiche dovrei agire pesantemente sul manico portando il peso dell'attrezzo a sfiorare i 340gr.

Che consigli potete darmi?

Wink
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 16 Dic 2011 - 18:44
Rimetti il cuoio!!!
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 16 Dic 2011 - 19:42
Se il piombo in testa lo metteresti per la ricerca di stabilita' temo non ci sia soluzione, salvo che si possa fare qualcosa con l'incordatura, ma su questo punto io non sono assolutamente competenteConsiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) 939115

Se senti questa necessita' forse meglio orientarsi su un'altro telaioConsiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) 97171
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 16 Dic 2011 - 21:48
Vabbè male che va provo a giocare con la racchetta appesantita a 340/345gr...

Cmq altri consigli sono ben accetti Very Happy
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Sab 17 Dic 2011 - 8:01
La racchetta a 340g va benissimo, qual è il problema? Ho fatto un'operazione simile sulla blade 98 e finalmente mi trovo benissimo. A volte, presi dalla consuetudine attuale di dover utilizzare necessariamente racchette super leggere ci dimentichiamo che ognuno ha esigenze e stili di gioco differenti. Poi, in ultima analisi, è chiaro che dipende anche dal braccio...
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Dom 18 Dic 2011 - 12:33
Per portarmi avanti col lavoro ho appena preparato 2 palline da 10 gr di silicone da inserire nel manico. Domani sera proverò prima senza mettere 6 gr ad ore 3-9

seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Dom 18 Dic 2011 - 19:45
Inserito il silicone...bilanciamento 330 peso 332,80

Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Lun 19 Dic 2011 - 5:23
Ottimo!!! Adesso tocca al campo verificare Smile
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Mar 20 Dic 2011 - 10:22
Provata ieri: grande potenza e peso di palla, ma ogni tanto ho avuto la sensazione (non positiva) che l'inerzia dell'attrezzo fosse superiore a quanto mi aspettavo...

Proverò con un set up leggermente diverso
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 11:04
Dopo deversi set up testati ieri sono riuscito a trovare il DEFINITIVO: 12gr nel manico, peso 346gr e bilanciamento a 323. Davvero ottimo per me, mi permette di spingere su ogni palla (é l'obiettivo che volevo raggiungere) e mi costringe a rimanere concentrato su ogni colpo. Se devo trovare una nota dolente... sul recupero col il back di rovescio il telaio proprio non mi aiuta
cheers
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 11:41
Seamaster, non ho alcuna qualifica, non conosco i materiali e non ho idea di come giochi... ma se la "clava" che ti sei preparato "non ti aiuta nel back" di rovescio, potrebbe esser la volta buona che la racchetta "insegni" al giocatore.
Pertanto, in alternativa:
1) non hai il controllo della testa della racchetta;
2) il back spin (non dico il cioppato) lo facevi male anche prima perché adesso, che è aumentata l'inerzia, il braccio non ti aiuta (o salva) più.
Quindi, sempre in alternativa:
1) diventi uno "spadaccino" e lavori con il polso (bleah!);
2) usi meglio le leve spalla-tronco, avendo l'accortezza di non fissare movimenti sbagliati con il gomito.
Poi, magari, sei un modello perfetto di stile, giochi palle a velocità supersonica ...ed è veramente "colpa" del set-up. hehehehhehehehehhe
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 11:49
Parli della youtek vero?
Io avevo la Microgel Radical Pro... e come te, l'ho usata a 345gr, bilanciamento a 32cm Wink (con il bilanciamento più in alto, il mio rovescio ad una mano...diventa ingiocabile)..
Occhio pero', alla lunga, nelle partite toste, mi ha fatto perdere qualche game di troppo nel caso di terzo set; il peso arriva a sentirsi. Ovviamente è una cosa personale Wink Provala bene in partita... e poi raccontaci! Smile
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 13:18
Condivisibili le vostre osservazioni.

Diciamo che il back di cui mi lamento è quello da "salvataggio estremo": mi viene sempre cortissimo e con poco controllo. Sicuramente l'inerzia ha la sua colpa. Wink

Sulla tenuta alla lunga sono perplesso anche io, solo un test di almeno 2 ore di gioco puó darmi la risposta Wink
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 13:21
P.S. Con 6gr ad ore 3-9 ho avuto la bruttissima sensazione che tacco e testa della racchetta fossero completamente "scollegati"
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 13:32
Sicuro di aver bisogno di peso ad ore 3 e 9?
Mi confermi che è la Youtek?
Se sì, il telaio ha già un twistweight di 14.48.. Il che significa parecchia stabilità torsionale.. in più con uno swingweight di 345 (ammazza!) penso che basti in quanto a peso di palla, tranne se giochi con le tretorn! Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) 97171
Imho, ti basterebbe il silicone nel manico Wink
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 13:36
Yes, trattasi di YT Wink

Ho provato ad appesantire ad ore 3 e 9 perché avevo letto una discussione sulla racchetta in questione ed il Master Mario suggeriva questo custom...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 13:40
Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) 97171 Per la mia esperienza ti posso dire che alla lunga, in partita, non e' tanto il peso in valore assoluto a dare dei problemi, ma il bilanciamento.

Attualmente uso un "modellino"(vedi il profilo qua a fianco) che senza corde pesa "solo" 332 gr, ma con un bilanciamento (sempre senza corde) a 30,5 cm e non ho mai avuto problemi particolari.

Quest'estate - ad esempio - ancora giocavo con una PDAR 330gr e 32,7 cm con le corde e in un torneo ho giocato una partita da 4 h e dopo le prime due gia' cominciavo ad avere problemi ad alzare la racchetta; quest'autunno - in un torneo Week end - ho giocato quasi 9 h in due giorni (evviva i doppi turni Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) 97171 ) e i problemi li ho avuti alle gambe, ma non al braccio/spalla.

In merito al custom secondo me non bisognerebbe andare oltre i 10 gr totali, pena degli "scompensi" tipo quello che hai riscontrato.

PS

parlano un gran bene (mastro eiffel mi sembra entusiasto) della radical pro versione 2012: magari una prova...
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 13:49
Kmore ha scritto:Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) 97171 Per la mia esperienza ti posso dire che alla lunga, in partita, non e' tanto il peso in valore assoluto a dare dei problemi, ma il bilanciamento.

Attualmente uso un "modellino"(vedi il profilo qua a fianco) che senza corde pesa "solo" 332 gr, ma con un bilanciamento (sempre senza corde) a 30,5 cm e non ho mai avuto problemi particolari.

Quest'estate - ad esempio - ancora giocavo con una PDAR 330gr e 32,7 cm con le corde e in un torneo ho giocato una partita da 4 h e dopo le prime due gia' cominciavo ad avere problemi ad alzare la racchetta; quest'autunno - in un torneo Week end - ho giocato quasi 9 h in due giorni (evviva i doppi turni Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) 97171 ) e i problemi li ho avuti alle gambe, ma non al braccio/spalla.

In merito al custom secondo me non bisognerebbe andare oltre i 10 gr totali, pena degli "scompensi" tipo quello che hai riscontrato.

PS

parlano un gran bene (mastro eiffel mi sembra entusiasto) della radical pro versione 2012: magari una prova...
Quoto tutto.. Imho basta vedere direttamente lo swingweight Wink
E quoto anche la prova della radical pro 2012, sembra moooolto interessante What a Face
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 14:18
Ehehehe per la radical 2012 aspetteró un annetto, ma la cosa che mi frena è dover smanettare ore ed ore per avere 2 racchette perfettamente identiche. Credo che il passo successivo (se sul campo arriveranno i risultati) sia trovare una coppia di pro stock e giocare con quelle. O sbaglio?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 15:31
Scusate, ma ci sono delle cose che dite che non capisco. Probabilmente è dovuto alla mia ignoranza (molto probabilmente!).
Usate il termine swingweight in maniera per me un po' strana.
Lo swinghweight - per me - è un dato che ottieni considerando la distribuzione delle masse lungo un'unica dimensione, ovvero l'asse lungitudinale tappo-testa o, se preferite ore 6-ore 12.
Distribuire i pesi al di fuori di questo asse, per esempio 3-9 o 2-10, non signfica solo cambiare l'equilibrio di swingweight ma anche altri doti dinamiche.
Piu sposti masse fuori dall'asse 6-12, maggiore è l'inerzia nella rotazione della racchetta e quindi la sua agilità. Di contro aumenta la stabilità.
Ma qui subentra anche la rigidità torsionale (che è differente da quella longitudinale). Inoltre esiste un punto di flessione, data dalla distribuzione delle fibre e dal disegno del telaio. Ci sono racchette che flettono sul cuore, sul manico, sull'ovale.
Insomma, tutti questi dati io non li conosco e non so nemmeno se sono disponibili, so solo che si sentono, oppure diciamo a noi stessi di sentirli (il che è quasi la stessa cosa).
Se uno mette 6 grammi a ore 6 e ore 9 e gioca due ore arrotando la palla o colpendo non esattamente nello sweet spot...eccome se ti massacra il braccio!
Ma non è swingweight! Non nel senso "puro" del termine.
E' una racchetta con un sacco di inerzia in testa. E dove flette? E quanta rigidità torsionale ha? Quanto svirgola? Se è un piatto rigido, ogni colpo è una botta. Oppure viene assorbito. Con tanta massa al massimo della dimensione esterna... ci vuole Hulk.

Spero di essermi spiegato e, magari di esser corretto dagli espertissimi.
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 15:34
A questo punto ci vuole Eiffel Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 20:02
Dimenticavo! Cavoletti!!!!
E se giochi a due mani (il rovescio), come lo consideri lo swingweight? Non penserai che sia lo stesso del dritto, vero?
...e ritorniamo alle sensazioni...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Ven 6 Gen 2012 - 21:42
Cavoletti/2...
Guarda che, se vuoi e se sei bravo, lo swingweight, lo cambi anche in partita: io gioco il servizio tenendo la racchetta appoggiata sul "cuscinetto" del pollice per guadagnare leva e per avere più peso in testa. Cotto, a fine partita, impugno normalmente più dentro. Avendo le mani piccole guadagno o perdo circa 3-4 cm. Il calcolo dello swingweight lo fate voi perché non lo so fare...ma la differenza c'è: è fisica.
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Sab 14 Gen 2012 - 12:12
Piccolo cazzeggio del sabato mattina

Very Happy

Che dite...ho fatto un buon lavoro?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento) Empty Re: Consiglio Radical Pro (peso e bilanciamento)

Sab 14 Gen 2012 - 12:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.