Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

le vostre migliori corde nel cassetto

+38
Kmore
ThirdEye_
Michele Forni
lorenz90
pizzocardo92
ale.lorenz
Pintia
bad_horse
mattiaajduetre
babolat94
ale261005
nw-t
nikuz
jagui
biricchi
enry88
pablo
giuntaman
Nostradamis
Riki66
J-Ego
jasper
kiddynamite
gflyer
sicolla
pieropas
Stefano91
Wawrinka
tiebreak
kent08
rossano
gegegal
FederYonex
Eiffel59
cardinals
LaRana
magazzie
eurfloorball
42 partecipanti
Andare in basso
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 25 Nov 2011 - 17:39
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
Nel mercato esistono ormai un tanti di ottimi marchi produttori di corde e centinaia di modelli di corde. Ogni corda ha le sue particolarità ed è in grado di soddisfare una fascia di giocatori con determinate caratteristiche (tipologia di gioco, tipologia di feeling ecc...).
Secondo voi esistono 3 max 4 tipi di corde, tra di loro differenti, in grado di soddisfare almeno il 90% dei giocatori?
Mi spiego, ad esempio un monofilamento indicato per toppatori, uno per giocatori aggressivi, uno per giocatori di controllo puro, un multifilamento per quelli con il braccio più sensibile ecc...

E' chiaro che non bastano 3/4 corde a coprire tutte le casistiche, ci sarà sempre qualcuno che cercherà un feeling particolare che solo una corda specifica gli darà, però è anche vero che ci sono corde che mettono d'accordo una grossa quantità di giocatori con certe caratteristiche.

Quali secondo voi sono le corde che nella loro categoria sono le più versatili e soddisfacenti, che non deluderanno mai?

gflyer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 11.08.10

Profilo giocatore
Località: Basilea
Livello:
Racchetta:

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 16 Dic 2011 - 13:41
rossano ha scritto:Eiffel...riusciremo mai un giorno a farti capire davvero quanto ti siamo grati per la passione che metti nello spiegarci queste cose...
mi associo...Mario e' un grande
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 16 Dic 2011 - 21:23
Ciao,
posto questa nuova richiesta di consiglio:
su PT57A tra queste corde che voi avete provato mi sapreste consigliare tensioni consigliate per renderla al massimo e caratteristiche tecniche della corda?
Eiffel mi ha già risposto inerente alle corde Pro Line II sia calibro 1.15 che inferiori per le tensioni consigliate per renderla al meglio,
mentre per la Solinco Tour Bite e le Pacific che tensioni mi consigliate sempre montate sul piatto 98" della Head PT57A.
Altra cosa questi mono elencati per vs. esperienza sono quelli che vanno meglio montati sulla PT57A oppure mi consigliate altro?
Kirschbaum Pro Line II Evolution 1.25mm
Kirschbaum Pro Line II Nero 1.20mm
Kirschbaum Pro Line II Nero 1.25mm
Solinco Tour Bite 1.25mm
Solinco Tour Bite 1.20mm
Pacific Poly Force 1.24 ATP
Pacific Poly Power Pro ATP Nero 1.25mm

Grazie
Ciao Simone.
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 22 Dic 2011 - 13:35
Miglior post del forum, soprattutto per chi ama le corde..

Ahh vorrei sapere tutto delle corde..
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 22 Dic 2011 - 13:43
Dimenticavo... grazie eurfloorball!
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 22 Dic 2011 - 15:10
Io ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo post. Per me è stato utilissimo. Naturalmente per Eiffel il ringraziamento è d'obbligo.
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 22 Dic 2011 - 22:09
Si parla sempre poco di budello, eiffel mi faresti una classifica prestazionale dei più noti? Quello di wilson viene tenuto molto in considerazione da alcuni giornali, è migliore anche del pacific? Il vs di babolat dove lo mettiamo? Grazie ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 23 Dic 2011 - 9:51
Babo e Wilson sono fatti nello stesso stabilimento di Lione.. Smile solo piccoli particolari di differenza. La nuova serie BT7 di Babo è per me veramente un passo avanti, e la tecnologia non è ancora applicata ai prodotti brandizzati dalla casa della W rossa.

Idem per le Pacific col sistema 3D (tutte le migliori) da cui compriamo il nostro Legend ed il PowerGut (oltretutto a prezzo di lancio ancora per poche settimane).

In rapporto al prezzo, i nostri ed il prince (=Babo VS Team) sono i migliori.

In rapporto alla qualità ed alla resa pura la mia scelta è

1)Pacific Tough Gut 16
2)Babolat VS Team BT7/VS Touch BT7
3)Wilson Natural 16
4)Starburn Legend
5)Prince Natural
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 23 Dic 2011 - 11:12
non puoi immaginare quanto tu mi faccia divertire, io adoro queste classifiche sunny
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 23 Dic 2011 - 20:18
Grazie guru!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 27 Ago 2012 - 10:14
Eiffel59 ha scritto:Ci provo? Massì ci provo...


Allora (non nell'ordine se non indicato):

1)mono da toppatori "puri": Signum pro Tornado 1.23, Starburn Blackburn PT, Solinco TourBite 1.20
2)mono da toppatori/picchiatori: Babolat RPM Blast 1.30, Kirschbaum Spiky Shark 1.25, Topspin MAX ROT 1.27
3)mono da controllo: WC Scorpion 1.22, Solinco TourBite 1.25, LXN BBOriginal
4)mono da picchiatori "puri": PolyStar Energy Black 17, LXN BBAlu Rough, pacific Poly Power ATP Black
5)multi da tocco: TF X-One BF 1.24, Wilson NXT 17, Signum Pro Fiber High tec EXP 1.25
6)multi da potenza: Pacific PMX, TF NRG2, Starburn GutPower


Mario, che ne dici di aggiornare alla luce dei nuovi prodotti Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 27 Ago 2012 - 14:03
Sepòffà, lasciami solo finire di recensire una mezza dozzina di corde nuove/in uscita... Wink
J-Ego
J-Ego
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1080
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex VCore Sv 98+

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 27 Ago 2012 - 15:07
Bellissimo Topic! Complimenti... e ringrazio Eiffel per il modo in cui contribuisce.

Il Signum Pro Firestorm come lo collochereste?

Grazie
Ciauzzz
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 27 Ago 2012 - 22:34
Grazie Mario, poi inserisco le mie preferite, o meglio le preferite dai tennisti a cui incordo Wink
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 27 Ago 2012 - 23:11
bello bello aspetto news..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Mar 28 Ago 2012 - 22:57
Quasi finito..'sti due giorni ho scritto poco e provato (e fatto provare) tanto.
Intanto, un par di nomi qua e là...Pacific XCite, LXN 4G, Ashaway Zyex Monogut, Isospeed BlackFire tra i mono; Pacific NXS, Kirschbaum GutFeeling ed il nostro nuovo GutPower Evo tra i multi...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 12:06
GutPower Evo??? chescullèè?

Solinco TB 1,20 (Velocità e rotazioni)
Starburn Vortex3 (Confort, Controllo e rotazioni, e non manca la velocità, a patto di tirare non oltre 1 21kg)
Solinco TB 1,25 (Controllo e rotazioni)
Luxilon Alupower

Gamma Asterisk (Confort e velocità di palla, non a caso il mio multimono preferito per gli ibridi - Nella versione 1,27 abbinata ad un mono controlloso come il V3 da il massimo)

Tecnifibre X-One
Gamma Live Wire XP
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 15:13
grazie per il contributo di Mario e jasper in particolare...quante cose si imparano..
aggiungo la:
signum pro plasma pure (prezzo) esiste un equivalente in starburn?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 16:21
Eiffel59 ha scritto:Quasi finito..'sti due giorni ho scritto poco e provato (e fatto provare) tanto.
Intanto, un par di nomi qua e là...Pacific XCite, LXN 4G, Ashaway Zyex Monogut, Isospeed BlackFire tra i mono; Pacific NXS, Kirschbaum GutFeeling ed il nostro nuovo GutPower Evo tra i multi...

Mi piacerebbe proporre corde come Luxilon o Pacific XCite, però come posso dirgli di spendere 25 euro per un mono e consigliare, se non imporre la sostituzione dopo 10/15 ore???

Ho notato che le corde in olefine anche se spente non provocano traumi come può fare un copoliestere o similare, è solo una mia sensazione errata?

Grazie Wink

P.S. Mario, la V3.... inserisci la V3 Very Happy lol!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 16:24
Riki66 ha scritto:grazie per il contributo di Mario e jasper in particolare...quante cose si imparano..
aggiungo la:
signum pro plasma pure (prezzo) esiste un equivalente in starburn?

Attenzione!!! Le corde che ho elencato sono le mie preferite ed anche quelle che più piacciono a chi incordo, ma io conosco 1/1000 delle corde conosciute da Mario Wink
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 16:31
ma dai dei bei contributi alle recensioni sulle vortex no? Wink
molto utili visto che quando le ho verificate di persona mi ci sono ritrovato
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 16:39
jasper ha scritto:Ho notato che le corde in olefine anche se spente non provocano traumi come può fare un copoliestere o similare, è solo una mia sensazione errata?
Mah, penso dipenda sempre da corda a corda, la Firestorm diventa fil di ferro una volta che muore per dire... Mentre con la Clay Tour sarei potuto andare avanti per settimane, quando muore non spinge più ma rimane comunque morbida.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 16:57
Nostradamis ha scritto:
jasper ha scritto:Ho notato che le corde in olefine anche se spente non provocano traumi come può fare un copoliestere o similare, è solo una mia sensazione errata?
Mah, penso dipenda sempre da corda a corda, la Firestorm diventa fil di ferro una volta che muore per dire... Mentre con la Clay Tour sarei potuto andare avanti per settimane, quando muore non spinge più ma rimane comunque morbida.

si in effetti anche la V7 reagisce in maniera completamente differente rispetto alla V3 Wink

Mario ci spiegherà a cosa è dovuto study
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 17:08
a me sembrano eterne queste nuove corde ... la v7 ce l'ho da giugno in ibrido.
All'inizio era perfetta, morbida e spingeva bene.
Poi a fine luglio/primi di agosto è diventata brutta non riuscivo più a giocare.

tornato dalle ferie ho allegerito la racchetta, e mi sono accorto che le corde ne hanno ancora! Sto riuscendo a giocare alla grande, le corde spingono poco ma è come se controllassi ancora meglio di quanod le ho montate, riesco a mandare la palla sulla riga con una facilità enorme

Quindi se spingo bene riesco a giocare su ottimi livelli e sarà che hanno mollato un bel pò, ma sto anche servendo dei missili niente male e quindi per ora resisto un altro paio di partite (fino alla prima sconfitta Very Happy)
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 17:19
giuntaman ha scritto:a me sembrano eterne queste nuove corde ... la v7 ce l'ho da giugno in ibrido.


Allora non sono l'unico a tenerli per più di 10/15 ore... Smile Ma da Giugno... Shocked
pablo
pablo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Ex calciatore
Racchetta: Head Liquidmetal Instinct Tour XL

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Gio 30 Ago 2012 - 23:12
Ciao a tutti, per mia esperienza personale la migliore combinazione per telai simili (non ce ne sono Smile ) alla LM Instinct Tour XL è: Signum Pro Plasma Pure 1.23 in orizzontale e Discho Superstar 1.30 in verticale, ho provato anche Plasma Pure/EXTreme Pure, Firestorm/EXTreme Pure, Firestorm/Superstar (siamo li). Potenza, rotazioni, controllo, durata e comfort sono per me assicurati, il tutto a prezzi decisamente contenuti, considerando tutte queste qualità. La Superstar è una corda in olefine pazzesca, vi consiglio di farci un pensierino... Wink Corde come la XCite o la 4G (16 euro una e 22 euro l'altra) saranno sicuramente meravigliose ma costano uno sproposito per quelli come me che amano giocare a tennis 8/10 ore alla settimana, non trovano i soldi per strada ma vogliono comunque alte prestazione dal proprio ameggio. Tutto questo per dire che il rapporto qualità/prezzo è per me molto importante nella considerazione che si ha delle migliori corde nel nostro cassetto... Che ne pensate?
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

le vostre migliori corde nel cassetto - Pagina 3 Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 31 Ago 2012 - 19:49
mi piace molto il tuo ragionamento!! lo condivido in pieno, proverò il tuo set up sulle mie extream mp 2.0. A che tensione le tiri? tra potenza spin e controllo qual'è che si esalta di più a parer tuo? ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.