Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

le vostre migliori corde nel cassetto

+38
Kmore
ThirdEye_
Michele Forni
lorenz90
pizzocardo92
ale.lorenz
Pintia
bad_horse
mattiaajduetre
babolat94
ale261005
nw-t
nikuz
jagui
biricchi
enry88
pablo
giuntaman
Nostradamis
Riki66
J-Ego
jasper
kiddynamite
gflyer
sicolla
pieropas
Stefano91
Wawrinka
tiebreak
kent08
rossano
gegegal
FederYonex
Eiffel59
cardinals
LaRana
magazzie
eurfloorball
42 partecipanti
Andare in basso
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

le vostre migliori corde nel cassetto Empty le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 25 Nov 2011 - 17:39
Ciao a tutti
Nel mercato esistono ormai un tanti di ottimi marchi produttori di corde e centinaia di modelli di corde. Ogni corda ha le sue particolarità ed è in grado di soddisfare una fascia di giocatori con determinate caratteristiche (tipologia di gioco, tipologia di feeling ecc...).
Secondo voi esistono 3 max 4 tipi di corde, tra di loro differenti, in grado di soddisfare almeno il 90% dei giocatori?
Mi spiego, ad esempio un monofilamento indicato per toppatori, uno per giocatori aggressivi, uno per giocatori di controllo puro, un multifilamento per quelli con il braccio più sensibile ecc...

E' chiaro che non bastano 3/4 corde a coprire tutte le casistiche, ci sarà sempre qualcuno che cercherà un feeling particolare che solo una corda specifica gli darà, però è anche vero che ci sono corde che mettono d'accordo una grossa quantità di giocatori con certe caratteristiche.

Quali secondo voi sono le corde che nella loro categoria sono le più versatili e soddisfacenti, che non deluderanno mai?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 25 Nov 2011 - 18:00
Parlo da "produttore":
se tra le STARBURN faccio provare le BBpentatwisted 1,27(o la nature) sono sicuro che il 90% dei giocatori si trovi bene. santa
Il vero problema è soddisfare in pieno il restante 10%!!!! Razz

Bisogna analizzare bene la questione però: la corda può fare rendere al massimo il tuo gioco, ma NON risolvere i problemi del tuo gioco. Se si hanno delle lacune tecniche.....puoi cambiare tutte le corde che vuoi che, se anche trovassi quella che ti va a correggere un pelino il tuo tallone d'achille, te ne farebbe saltare fuori un altro.
Secondo me un giocatore è "soddisfatto" qdo sa perfettamente cosa aspettarsi dal binomio corda-telaio in base al colpo che gioca.......per cui ogni cazzata sei sicuro che è frutto di un tuo errore(tecnico, fisico ecc.......).
Non so se sono riuscito a spiegarmi..... lol!


LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 25 Nov 2011 - 18:11
Marco ma quelle che mi hai mandato sono le Penta Twisted e le Clay Tour?
cardinals
cardinals
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 686
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Wilson pro open BLX, Yonex vcore 100, Yonex ezone 100 mod 2022

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 25 Nov 2011 - 20:00
tra quelle che conosco io....e naturalmente per divertirci

toppatori: SIGNUM PRO TORNADO

aggressivi: LUXILON ALU POWER/ SOLINCO TOUR BITE

controllo: WEISSCANNON SCORPION

sensibili: X-ONE BIPHASE
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 25 Nov 2011 - 20:04
Ci provo? Massì ci provo...


Allora (non nell'ordine se non indicato):

1)mono da toppatori "puri": Signum pro Tornado 1.23, Starburn Blackburn PT, Solinco TourBite 1.20
2)mono da toppatori/picchiatori: Babolat RPM Blast 1.30, Kirschbaum Spiky Shark 1.25, Topspin MAX ROT 1.27
3)mono da controllo: WC Scorpion 1.22, Solinco TourBite 1.25, LXN BBOriginal
4)mono da picchiatori "puri": PolyStar Energy Black 17, LXN BBAlu Rough, pacific Poly Power ATP Black
5)multi da tocco: TF X-One BF 1.24, Wilson NXT 17, Signum Pro Fiber High tec EXP 1.25
6)multi da potenza: Pacific PMX, TF NRG2, Starburn GutPower
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Ven 25 Nov 2011 - 20:40
Mi sorprendi, Eiffel, mi sarei aspettato una clay tour nella categoria "mono top spin".
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 0:59
LaRana ha scritto:Marco ma quelle che mi hai mandato sono le Penta Twisted e le Clay Tour?
Sono la pentatwisted nature(più morbida della normale) che è quella bianca; la clay tour NON twistata che è arancione ; la legendary che è un multimono.
Ho avuto un occhio di riguardo per i tuoi malanni fisici e ti ho mandato le corde morbide più performanti sul tuo telaio assassino :-)
gegegal
gegegal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.06.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: FIT 3.2
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive +

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 1:55
Luxilon Alu Power come la collochereste?? cos'ha di diverso rispetto alla Rough? danke....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 9:17
@FederYonex, la rugosità della BBPT è più marcata, così come lo è la reattività. Per un toppatore puro, è molto meglio. In compenso, la CTT è un vero universale....

@gegegal, nella stessa categoria delle Rough...solo che è meno performante.
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 11:40
Ancora una domanda, Eiffel: metti la solinco tour bite in due calibri diversi nelle categorie di mono Da toppatori e mono da controllo. Possibile, perdona la mia ignoranza, che il dolo calibro faccia la differenza.
Ancora una cosa: che differenza ritieni ci sia tra mono da picchiatori puri e tra picchiatori/ toppatori?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 15:54
Come le corde di "mamma isospeed", anche le Solinco rispondono in maniera notevolmente differente al variare del calibro, esaltando di volta in volta potenza (TB18, la mia preferita), rotazione (TB 17) e controllo (TB 16). Ciò non vuol dire che non si possa toppare con l'1.25 o che non si possa controllare con l'1.15, ma visto che la durezza statica è perfettamente scalare nei tre calibri col variare delle tensioni più adatte ai tipi di gioco, semplicemente nelle rispettive categorie si esaltano.
Tieni conto che, ad esempio a 23 kg, ci sono 17SI di durezza dinamica di differenza tra la sottile e la media e 32 tra la media e la grossa.

Un mono da picchiatori puri deve esaltare il controllo per non perdere la lunghezza del colpo, mantenendo al tempo stesso più elevata possibile la percentuale di coefficiente di ritorno energetico e la durata dinamica (scarsa o comunque inferiore perdita di tensione).
Un mono da picchiatori/toppatori deve invece valersi della "rugosità/appiccicosità" della superficie, in quanto il movimento è meno lineare e più lungo e richiede, stante la velocità di esecuzione dello stesso per essere efficace, di graffiare la pallina e di affondare solo marginalmente nel piatto corde, per evitare deviazioni dovute ad eccessiva reattività del suddetto.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 16:42
Eiffel...riusciremo mai un giorno a farti capire davvero quanto ti siamo grati per la passione che metti nello spiegarci queste cose...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 16:49
Mi piace, mi appassiona, mi diverte. Mi aiuta a farci capire, interpretare e giudicare meglio, ed apprezzare il valore del nostro lavoro quando fatto bene.

E tutto ciò, credimi, non ha prezzo (mastercard docet..Wink )
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 17:10
ciao, ma le sigmun pro tornado 1.17 sono meno performanti delle 1.23 e delle poly star?? il multi della pacific è più potente anche dei vari tipi di budello? grazie e buon tennis
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 19:10
rossano ha scritto:Eiffel...riusciremo mai un giorno a farti capire davvero quanto ti siamo grati per la passione che metti nello spiegarci queste cose...

E non avete idea di quanto Mario sia una persona speciale: curioso, attento, preciso e quanto ami il suo lavoro........ avrà anche 52 anni ma è innamorato come il primo giorno, con un entusiasmo che non ritrovo neppure in ragazzi di 30 anni!!! Perchè come lo leggete qui sul forum......è così anche nella realtà! cheers le vostre migliori corde nel cassetto 2806 cheers santa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 19:57
@kent, dipende da che intendi per meno performanti. Se vuoi sapere se la palla esce più veloce e con più spin, allora la risposta ti dice -seppur di poco- Tornado 1.17.

Ma....non va bene al 90% di quelli che cercano un certo tipo di corda. Per cominciare, un calibro così piccolo "molla" prima, si liscia prima, si rompe prima e perde le sue caratteristiche dinamiche prima. Il che significa che solo un giocatore con un certo tipo di gioco (classico) ed un braccio sensibile lo può sfruttare al meglio. Già solo il passaggio al calibro superiore (perdendo come detto poco in prestazioni pure e spin) lo migliora in controllo, tenuta di tensione, durata dinamica e peso di palla.

L'alchimia tra composizione e calibro rende troppo specifici determinati calibri, anche in modelli di vasto successo come quello. Ecco perchè nelle nostre corde tranne rare occasioni tendiamo a scegliere un singolo calibro, quello che da le prestazioni ottimali per la maggior quantità di giocatori di un certo tipo.

Per i multi..a parità di tutti i parametri i migliori possono al limite essere migliori dei budelli più economici, ma solo in maniera marginale. L'unico vantaggio è il relativo minor costo.
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 20:10
Scusa Mario, ho visto che per i mono da controllo hai citato il WC Scorpion 1.22. Rispetto a questa corda, come collocheresti il silverstring 1,20?

Thanksssss
cardinals
cardinals
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 686
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Wilson pro open BLX, Yonex vcore 100, Yonex ezone 100 mod 2022

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Sab 26 Nov 2011 - 20:23
tiebreak ha scritto:Scusa Mario, ho visto che per i mono da controllo hai citato il WC Scorpion 1.22. Rispetto a questa corda, come collocheresti il silverstring 1,20?

Thanksssss
...

un pizzico meno controllo, un pizzico piu spin e un po meno confort....

un'altro gran bel mono
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Dom 27 Nov 2011 - 10:26
cardinals ha scritto:
tiebreak ha scritto:Scusa Mario, ho visto che per i mono da controllo hai citato il WC Scorpion 1.22. Rispetto a questa corda, come collocheresti il silverstring 1,20?

Thanksssss
...

un pizzico meno controllo, un pizzico piu spin e un po meno confort....

un'altro gran bel mono



In arrivo... prossima prova, ecco il perchè del mio interesse. Grazie comunque per il tuo feedback
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Dom 27 Nov 2011 - 10:46
grazie eiffel, ti leggo sempre con scrupolo. Ciao
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 28 Nov 2011 - 14:44
Ciao a tutti.
Che soddisfazione aprire un argomento come questo e vedere una serie di interventi di così grande spessore, e non mi riferisco solo ai consuenti interventi di Eiffel. Penso che mi evidenzierò questo topic per tornare a rivedermelo, ci sono una serie di cose evidenziate su cui avrò modo di riflettere e di verificare di persona ...
Io nel mio piccolo ho troppa poca esperienza per segnalare delle corde del genere .. e quindi avere dei riferimenti di questo genere è importantissimo. Grazie a tutti veramente
cardinals
cardinals
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 686
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Wilson pro open BLX, Yonex vcore 100, Yonex ezone 100 mod 2022

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 28 Nov 2011 - 15:42
tiebreak ha scritto:
cardinals ha scritto:
tiebreak ha scritto:Scusa Mario, ho visto che per i mono da controllo hai citato il WC Scorpion 1.22. Rispetto a questa corda, come collocheresti il silverstring 1,20?

Thanksssss
...

un pizzico meno controllo, un pizzico piu spin e un po meno confort....

un'altro gran bel mono



In arrivo... prossima prova, ecco il perchè del mio interesse. Grazie comunque per il tuo feedback



ma figurati!!!

le WC sono tra le mie preferite...secondo me hanno un rapporto qualità/prezzo altissimo
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 28 Nov 2011 - 16:39
non lo faccio apposta, credetemi, ma sogno gnucco.
considerando solo i monofilamenti,e considerando le 4 categorie identificate:
-toppatori
-picchiatori/toppatori
-picchiatori
-monofilo da controllo

dovessimo fare un identikit del giocatore associato ad ognuna, che cosa dovremmo pensare? esempio:
-toppatore= molto spin ma non necessariamente potente;
-picchiatore= giocatore che mette da solo tutta la potenza;
-controllo= giocatore potente ma meno preciso del picchiatore

Faccio fatica a capire a chi indirizzare una corda rispetto ad un altra.
Io avrei identificato solo 3 categorie, e scludendo quella del picchiatore/toppatore.

Che ne dite?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 28 Nov 2011 - 19:05
Mi piacerebbe sapere come definisci un certo Andy Wink

Niente (o poca) apertura del polso in caricamento, relativa apertura all'indietro e verticalizzazione improvvisa all'impatto, chiusura "bassa".
La quantità di rotazione dipende dall'apertura della faccia della racchetta, la velocità da torsione del busto e velocizzazione del braccio. L'impostazione è da picchiatore di piatto, ma il movimento del busto all'impatto e la compensazione sulle gambe permette di imprimere rotazione anche se la traiettoria in volo è più piatta di un classico top...
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

le vostre migliori corde nel cassetto Empty Re: le vostre migliori corde nel cassetto

Lun 28 Nov 2011 - 19:53
Se capisco, quindi, mi metti:
-roddick picchiatore/ toppatore
io esemplifico gli altri :
-toppatore: ferrer/nadal
-picchiatore: berdich, ma anche il roger, dimitrov
-controllo: bolelli, fish, tomic
Che ne dici?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.