Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

demi-volee Empty demi-volee

Ven 28 Ott 2011 - 9:35
non so voi , ma io vado pazzo per la demi-volee

quando vedo qualcuno che la fa o se mi riesce provo veramente un momento di pura libidine

provo a spiegare

ci sono molto colpi tecnici spettacolari che hanno un forte carattere;

la volee , per esempio , sta a dire " qui sono padrone io , non si passa " dimostra molto padronanza del gioco e nobilità nei gesti ;

il passante , di dritto ma meglio di rovescio, significa potenza , precisione e anche un pizzico di cattiveria e comunque una personalità decisamente robusta che non perdona ;

il servizio , autoproclamazione di beltà tennistica , è una panacea del nostro ego tennistico quando facciamo un ace.

tutti colpi fantastici, ma la demi-volee....

per me rappresenta il punto di incontro tra un errore , se mi trovo a doverla giocare è perchè ho sbagliato i tempi dell'attacco e un gesto tecnico straordinario , sia dell'avversario che ti spara una palla sui piedi che tuo che devi fare qualcosa che difficilmente si insegna e si prova .

devi accompagnare la pallina con tutto il corpo , aspettare l'impatto con la mano morbida , alzare la testa della racchetta in orizzontale e , in ultima fare un piccolo saltellino ,... pura poesia

la demi-volee come metafora della vita , da un errore nasce qualcosa di bello e vincente,.... come dite? sto esagerando ? può darsi , ma vi avevo avvertito all'inizio quando si parla di demi-volee vado fuori di testa demi-volee 97171
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

demi-volee Empty Re: demi-volee

Ven 28 Ott 2011 - 10:01
io invece vado in estasi, si fa per dire, per le stop volley.
in ogni caso, come osservi tu, la demivoleè è un colpo diciamo "anomalo" frutto di un posizionamento sbagliato oppure di una gran risposta dell'avversario.
diciamo che "se posso" la evito, anche se devo dire che mi riesce abbastanza naturalmente e dà le sue belle soddisfazioni quando riesce.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

demi-volee Empty Re: demi-volee

Lun 31 Ott 2011 - 11:42
alain proust ha scritto:
diciamo che "se posso" la evito, anche se devo dire che mi riesce abbastanza naturalmente e dà le sue belle soddisfazioni quando riesce.
Idem. Anche se a rete cerco di andarci solo per stringere la mano all'avversario a fine match. Very Happy
ACDC
ACDC
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 353
Località : Nord Vicenza
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Nord Vicenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Donnay Formula 100 - Wilson Blade 98

demi-volee Empty Re: demi-volee

Lun 31 Ott 2011 - 17:13
Concordo! e quando mi riesce...poesia!
poi il maestro mi riempie di parole quando la faccio da fondo campo: ma che ci posso fare se gioco d'anticipo!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

demi-volee Empty Re: demi-volee

Lun 31 Ott 2011 - 18:21
Ace, il bello del tennis è che come l'hai descritto tu c'è tutto il carattere di una persona... Dall'aggressività, all'imporsi e comandare, dal sapersi difendere e far capire con gambe e gesti tecnici che non ci sta a farsi sottometere... ma la demi-volée o una stop volley incrociata stretta di puro tocco sono la dolcezza e la bellezza dell'animo che c'è in noi.

Ammetto di non saperle giocare, ma oggi mi è riuscita una demi-volée giocata di rovescio e mi ha dato anche il punto. Sono sensazioni bellissime. Quelle che ti fanno andare avanti e migliorarti sempre di più.
Llodra.883
Llodra.883
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 199
Età : 27
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson

demi-volee Empty Re: demi-volee

Lun 31 Ott 2011 - 19:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(secondo 44) non ci sono parole per descrivere l'attimo in cui alla fine della tua corsa verso la rete, ti trovi la palla tra i piedi, magari in back ma non in questo caso, e la tocchi semplicemente facendola andare il più lontano possibile dall'avversario, magari come una palla corta e completando l'azione con un saltello per ammortizzare la forza del colpo avversario
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

demi-volee Empty Re: demi-volee

Lun 31 Ott 2011 - 20:27
alain proust ha scritto:io invece vado in estasi, si fa per dire, per le stop volley.

Quoto ed aggiungo: per me è l'essenza del tennis. La cerco spesso e quando mi riesce, istintivamente mi verrebbe da raccogliere la mia roba ed andare verso gli spogliatoi. Un pò come dire ... ti ho distrutto che giochiamo ancora a fare? Smile Laughing La trovo il colpo più umiliante per l'avversario. Per questo la adoro

Con la demi volee ho invece un rapporto controverso. Probabilmente, anzi sicuramente, lo considero il colpo più ostico del mio -scarso- bagaglio tecnico
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

demi-volee Empty Re: demi-volee

Mer 2 Nov 2011 - 19:09
Adoro le stop volley (belle quelle di rovescio in allungo Cool) ma anche le demi-volée...dovute al fatto che arrivo tardi a rete Smile ...
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

demi-volee Empty Re: demi-volee

Mer 2 Nov 2011 - 19:12
tiebreak ha scritto: ...mi verrebbe da raccogliere la mia roba ed andare verso gli spogliatoi. Un pò come dire ... ti ho distrutto che giochiamo ancora a fare? Smile Laughing La trovo il colpo più umiliante per l'avversario. Per questo la adoro...

"mi verrebbe da raccogliere la mia roba"nel mio caso invece è uguale a "di meglio non posso fare...me ne vado sul più bello!" Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.