Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Gio 7 Feb 2019 - 16:22
La demi volèe o mezza volata, è considerata da sempre un accento tennistico, un momento di enfasi, una ricamatura, per alcuni, un vezzo del quale se ne può fare a meno, anzi, tatticamente sconsigliabile e, se possibile, da evitare.
Per i meno attenti, rappresenta quel colpire la pallina subito dopo il rimbalzo dal terreno di gioco, con il piatto corde rasente il terreno.
Anche dalla linea di fondo campo ci si può trovare nella condizione di colpire la palla in queste condizioni, ma in questi casi, convenzionalmente, si parla di colpo in contro balzo.
Va da se, quindi, che la demi volèe appartenga alla famiglia di colpi, notoriamente, effettuati in prossimità della rete o, comunque, in procinto di approcciarla per colpire ben dentro il campo riducendo sensibilmente il tempo di ribattuta della palla e contestuale tempo dell’avversario per organizzare un’efficace ribattuta, insomma, mettergli pressione.
Uno dei considerati grandi esecutori di questo colpo, ricordo, essere il cecoslovacco Jan Kodes, ovviamente evito di citare Roger Federer, già sufficientemente inflazionato per ogni dove.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il giocatore cecoslovacco faceva di questo colpo un’arma molto importante nel suo gioco di approccio alla rete. Non particolarmente alto, diciamo un metro e 2 barattoli, forse 3, era soggetto a possibili lob che l’avversario gli avrebbe facilmente proposto se si fosse proiettato velocemente il più possibile incollato alla rete, come la migliore tattica di attacco alla rete suggerirebbe.  Rimaneva, quindi, sempre un po’ più indietro dei canoni più ortodossi, tentennava quell’attimo in più, avanzava con maggiore cautela per capire o stimolare l’avversario di turno a giocargli un passante ad altezze aggredibili o, comunque, poter impostare al meglio lo smash. Questa strategia presentava anche l’inconveniente, però, di potersi trovare un po’ fuori posizione, un po’ in ritardo nell’aggredire la palla ben sopra il net e, quindi, anziché rifugiarsi in una difficile volèe bassa, preferiva aggredire la pallina con una demi volèe altrettanto tesa e profonda al fine di ripristinare gli equilibri in campo, per la quale esecuzione, però, poteva contare su quell’attimo in più.
In questo modo, da un lato presidiava meglio l’area sopra la testa, per lui particolarmente critica, dall’altro gestiva al meglio quelle palle particolarmente ostiche che non riusciva ad aggredire al volo con efficacia, trasformando un virtuale errore di posizionamento in una precisa tattica di gioco.
Anche per un giocatore amatore, quindi, allenare una buona esecuzione di questo colpo ed acquisirne una sufficiente consapevolezza tattica può risultare molto utile, pur non chiamandosi Roger …   
Voi come vi comportate? Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE 622327
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Gio 7 Feb 2019 - 17:03
Che le faccio giocare a te, così vinco almeno il 51% delle volte io.
Chi ha orecchio per intendere, intenda.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Gio 7 Feb 2019 - 17:28
Direi da evitare se proprio non si è costretti. Di solito si fornisce all'avversario un rigore da tirare a porta vuota.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Gio 7 Feb 2019 - 19:56
Un momento, la demi volée non é da preferire ad una volée definitiva, tantomeno ad una solida e gestibile prima volé di avvicinamento, ma il catapultarsi a rete senza alcuna avvedutezza puó esporre inevitabilmente l'attaccante ad un lob vincente, il colpo che va per la maggiore tra gli amatori ... quindi il pensiero non era gioco sempre e comunque una demi volée, ma aprocco la rete con un po' di circospezione per mantenere un po' coperta la lunghezza del campo. In questo modo puó starci di dover essere costretti a giocare in demi, ma se sono preparato ne saró consapevole e pronto, evitando un piú facile lob dell'avversario. Non condividi Framan? Laughing
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Gio 7 Feb 2019 - 20:17
No 
Io non la alleno, salta fuori da sola solo se sono nella cacca perché mi ci son messo io
Fra l'altro la gioco benissimo, ma anche se faccio il punto mi do' del deficiente perché ho sbagliato qualcosa nella fase di costruzione
Anonymous
Ospite
Ospite

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Ven 8 Feb 2019 - 12:50
Dagoberto ha scritto:Un momento, la demi volée non é da preferire ad una volée definitiva, tantomeno ad una solida e gestibile prima volé di avvicinamento, ma il catapultarsi a rete senza alcuna avvedutezza puó esporre inevitabilmente l'attaccante ad un lob vincente, il colpo che va per la maggiore tra gli amatori ... quindi il pensiero non era gioco sempre e comunque una demi volée, ma aprocco la rete con un po' di circospezione per mantenere un po' coperta la lunghezza del campo. In questo modo puó starci di dover essere costretti a giocare in demi, ma se sono preparato ne saró consapevole e pronto, evitando un piú facile lob dell'avversario. Non condividi Framan? Laughing
intendevo quanto sotto illustrato, Llodrà esegue una 1° volèe bassa decisamente ad alto contenuto tecnico, non meno di quanto sarebbe stato con una demi volèe, anzi, ma è evidente che si scivola su convinzioni e sensibilità molto individuali  Wink :
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Ven 8 Feb 2019 - 13:09
Lo lasciamo all'encomiabile Llodra questo tipo di peripezie ?
Per quanto Llodra abbia un talento cristallino al pari quasi di Dustin, entrambi sono dietro in classifica, ed il motivo é questo, son preparati a giocare la demi-vole, e non devi essere preparato a farla perché la demi-vole non devi arrivare a giocarla, oggi, ieri si.
Concettualmente é  così, poi se ti piace giocare a quel modo, ben venga, ma è un piacere, non il miglior modo di giocare per vincere. A quel punto allenala e preparati. Poi, come disse un tale, "mai visto uscire da un campo uno che perde più felice di uno che vince". Ma c'è sempre l'eccezione !0
Anonymous
Ospite
Ospite

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Ven 8 Feb 2019 - 13:24
framan ha scritto:Lo lasciamo all'encomiabile Llodra questo tipo di peripezie ?
Per quanto Llodra abbia un talento cristallino al pari quasi di Dustin, entrambi sono dietro in classifica, ed il motivo é questo, son preparati a giocare la demi-vole, e non devi essere preparato a farla perché la demi-vole non devi arrivare a giocarla, oggi, ieri si.
Concettualmente é  così, poi se ti piace giocare a quel modo, ben venga, ma è un piacere, non il miglior modo di giocare per vincere. A quel punto allenala e preparati. Poi, come disse un tale, "mai visto uscire da un campo uno che perde più felice di uno che vince". Ma c'è sempre l'eccezione !0
Un momento, io propongo argomenti per un giocatore amatoriale, Framan, il fatto che Llodrà non sia riuscito a diventare n1 con il suo gioco non è un benchmark per me, magari riuscissi solo vagamente ad avvicinarmi all'idea di cosa riesca a fare e in un contesto amatoriale farei faville solo per osmosi ... Very Happy La mia premesse è sempre la stessa. Ti piace l'idea di coltivare questo tipo di gioco considerato un po' agè, non hai aspettative di classifica particolarmente ambiziose, ma vorresti riuscire a vincere in questo modo tra gli amatori ... valuta quanto suggerisco, punto.  In quest'ottica, siccome qualcuno affermava che per un buon gioco di rete ci si dovesse fiondare ad incollarsi nei suoi pressi repentinamente, voleso confortare il contrario ... se si osserva attentamente il filmato, Llodrà, che giustamente sottolinei essere encomiabile in merito, figurati se non fosse così, è costretto ad eseguire una prima volèe bassa con il piatto corde ed il braccio completamente a sbalzo, mentre notoriamente per le volèe basse l'ortodossia suggerisce di colpire con il piatto corde il più vicino al corpo in modo da poter contare su maggiore capacità di controllo e sensibilità del colpo. A quel punto, con il braccio completamente disteso, l'esecuzione di una demivolèe non sono convinto che sarebbe risultata più complicata, anzi. Quindi, la questione non è cercare di eseguire una demi volèe in alternativa al gioco di volèe, ma dovendo approcciare in maniera cauta e progressiva, nel caso in cui una prima volèe risultasse complicata, il saper eseguire altrettanto bene una demi volèe fornirebbe un utile opzione. Mo, però, basta ... già mi daranno del paranoico pedante ...  Very Happy Very Happy Very Happy  ... passo e chiudo. Wink
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Ven 8 Feb 2019 - 13:34
quando giocava Kodes le racchette erano in legno e non tornavano indietro fucilate ed incrociati stretti da racchette profilate (e con le racchette profilate arrivano fucilate anche nei torne amatoriali). Al massimo qualche pallonetto. Basta questo per dare ragione a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Trick il Ven 8 Feb 2019 - 13:36 - modificato 1 volta.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Ven 8 Feb 2019 - 13:34
Ma si, ma é un piacere, allenatela e studiatela, il mondo del tennis è vario, libero di aver meno probabilità di vincere.
Il discorso, esco dal campo contento anche se ho perso perché mi piace giocare a quel modo, a me non ha mai convinto.
Io dico, hai tempo e voglia di allenarti ? Al posto di allenare la demi-vole allena di più il tuo dritto che è meglio, in logica vincere.
Poi magari ti può capitare di aver voglia quel giorno di perfezionare la demi-vole, fallo, divertiti, non c'è niente di male. Ma poi, niente discorsi del tipo "lui gioca peggio di me, ma ho perso "
Anonymous
Ospite
Ospite

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Ven 8 Feb 2019 - 14:02
Vabbé, cosí, peró, mi ammazzate il topic  Sad chiedo all'amin di chiuderlo per mancanza di adepti ... miscredenti  Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Lun 11 Feb 2019 - 10:39
framan ha scritto:No 
Io non la alleno, salta fuori da sola solo se sono nella cacca perché mi ci son messo io
Fra l'altro la gioco benissimo, ma anche se faccio il punto mi do' del deficiente perché ho sbagliato qualcosa nella fase di costruzione
sono totalmente d'accordo
Anonymous
Ospite
Ospite

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Lun 11 Feb 2019 - 11:01
andyvakgj ha scritto:
framan ha scritto:No 
Io non la alleno, salta fuori da sola solo se sono nella cacca perché mi ci son messo io
Fra l'altro la gioco benissimo, ma anche se faccio il punto mi do' del deficiente perché ho sbagliato qualcosa nella fase di costruzione
sono totalmente d'accordo
pallettaro ...  Very Happy Very Happy Very Happy






p.s. sto a scherza'  Wink
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Lun 11 Feb 2019 - 12:42
Dagoberto ha scritto:
andyvakgj ha scritto:
framan ha scritto:No 
Io non la alleno, salta fuori da sola solo se sono nella cacca perché mi ci son messo io
Fra l'altro la gioco benissimo, ma anche se faccio il punto mi do' del deficiente perché ho sbagliato qualcosa nella fase di costruzione
sono totalmente d'accordo
pallettaro ...  Very Happy Very Happy Very Happy






p.s. sto a scherza'  Wink

Wink
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Lun 11 Feb 2019 - 15:20
Dagoberto ha scritto:
andyvakgj ha scritto:
framan ha scritto:No 
Io non la alleno, salta fuori da sola solo se sono nella cacca perché mi ci son messo io
Fra l'altro la gioco benissimo, ma anche se faccio il punto mi do' del deficiente perché ho sbagliato qualcosa nella fase di costruzione
sono totalmente d'accordo
pallettaro ...  Very Happy Very Happy Very Happy






p.s. sto a scherza'  Wink
Dinosauro
Anonymous
Ospite
Ospite

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Empty Re: Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE

Lun 11 Feb 2019 - 16:16
framan ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
andyvakgj ha scritto:
framan ha scritto:No 
Io non la alleno, salta fuori da sola solo se sono nella cacca perché mi ci son messo io
Fra l'altro la gioco benissimo, ma anche se faccio il punto mi do' del deficiente perché ho sbagliato qualcosa nella fase di costruzione
sono totalmente d'accordo
pallettaro ...  Very Happy Very Happy Very Happy






p.s. sto a scherza'  Wink
Dinosauro
si, ma sempre verde ...  Very Happy Very Happy Very Happy

Il tennista amatoriale – LA DEMI VOLÈE Schleich-dinosauro-tyrannosaurus-rex
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.