Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:24Danny 61AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 13:23Melboyonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 2:18
Dopo avere seguito nell'ombra un po' questo interessantissimo forum, ora vi mando qualche video di qualche mio allenamento... Grazie a tutti quelli che vorranno commentare!
Iniziamo con questo!

pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 3:26
Proseguiamo con questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 9:35
Pit che dire, suggerimenti tecnici non ne ho perchè son la persona sbagliata. Posso dirti che dai palleggi non sembri affatto un 4.4, ma un conto è pallaggiare un conto è la partita ufficiale. Forse sei uno di quelli che non fa tornei o che è un po' che non li fa seriamente e quindi la classifica è falsata. Oppure soffri la partita e non riesci ad essere sciolto come invece vedo nei video. Complimenti cmq
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 10:49
Hai colpi MOLTO costruiti...non sei scioltissimo... poi come ha detto il nostro "fighter" Oldest...in partita è diverso....ma la classifica la dovresti migliorare facilmente dai fondamentali che hai...sono 2 buonissimi colpi.
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 17:05
Avete ragione tutti e due, in partita è tutta un'altra storia e devo dire che, nonostante giochi ormai da quando avevo 9 anni, la tensione la sento sempre molto e non rendo mai più del 50%...è un difetto che ho sempre avuto, forse non gioco sereno, mi lascio dominare dalle situazioni di gioco quando dovrei essere io a dominarle.
E' anche vero che faccio 3-4 tornei l'anno (più la coppa), non sono tanti, ma riesco a racimolare qualche vittoria qua e là che però non mi permette di migliorare.
@nw-t: secondo te i miei colpi sono molto costruiti?

Grazie comunque dei vostri commenti!
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 17:21
a me sembra che hai una buon approccio nei due fondamentali con un esecuzione che mi pare ottima
personalmente trovo piu' naturale il rovescio che il dritto, non so quale sia il colpo che senti piu' tuo.... Smile

poi avere dei colpi costruiti come dice nw-t, non ha un'accezione negativa nel tuo caso, significa che comunque hai lavorato molto su quel fronte per dare un'efficacia ai tuoi colpi
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 18:27
ho visto solo pochi minuti del video e ti vorrei chiedere una cosa: il rovescio lo giochi cì anche in torneo, o lo giochi più frequentemente in back???
ho visto molti palleggiare con un ottimo rovescio piatto e top, ma poi in torneo giocare solo back!
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 19:13
la gente vogliono vedere anche il servizio! Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Ven 22 Lug 2011 - 19:27
@nw-t: secondo te i miei colpi sono molto costruiti?

Ciao Pit..non è un appunto critico...era x dirti che sicuramente sei stato tirato su con un ottimo insegnamento...che c'hai lavorato sopra...poi x quello che t'ho detto anche x toglierti di dosso la tensione che hai detto anche tu ti penalizza x tuo gioco....dei essere più sciolto nei movimenti..più rilassato..sono un pò troppo "meccanici" come colpi... Tireresti anche molto più forte...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 0:08
Luca l'impressione che ricavo io dal filmato è che la velocità non eccessiva negli scambi dia il tempo di curare il colpo e così il movimento appare abbastanza preciso . Poi di sicuro dall'altra parte c'è uno che non gioca per metterti pressione e la palla così ti viene sempre bene . La tranquillità ed il gioco fluisce in scioltezza anche per questo motivo . Ho notato invece che il rovescio a volte viene eseguito ad una mano ed alle volte a due mani e penso che ad un certo punto una si debba decidere quale portare avanti .
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 0:42
guidoyouth ha scritto:la gente vogliono vedere anche il servizio! Smile

Domani posto anche il servizio... Smile
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 0:47
nanobabbo8672 ha scritto:ho visto solo pochi minuti del video e ti vorrei chiedere una cosa: il rovescio lo giochi cì anche in torneo, o lo giochi più frequentemente in back???
ho visto molti palleggiare con un ottimo rovescio piatto e top, ma poi in torneo giocare solo back!

Ovviamente questo è un palleggio abbastanza tranquillo e il braccio è sciolto quindi tiro quasi senza pensare...in partita il braccio non è così sciolto e spesso mi capita di giocare dei back cortini tali da far attaccare il mio avversario...e lì son dolori!!! Sad
Io credo sia una questione psicologica più che tecnica.
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 0:51
Konrad63 ha scritto:a me sembra che hai una buon approccio nei due fondamentali con un esecuzione che mi pare ottima
personalmente trovo piu' naturale il rovescio che il dritto, non so quale sia il colpo che senti piu' tuo.... Smile

poi avere dei colpi costruiti come dice nw-t, non ha un'accezione negativa nel tuo caso, significa che comunque hai lavorato molto su quel fronte per dare un'efficacia ai tuoi colpi

Ti ringrazio per i complimenti, io mi sento più sicuro nel dritto, il rovescio a volte lo perdo, però hai ragione dicendo che è più naturale, nel senso che ho lavorato molto di più sul dritto.
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 0:57


Ciao Pit..non è un appunto critico...era x dirti che sicuramente sei stato tirato su con un ottimo insegnamento...che c'hai lavorato sopra...poi x quello che t'ho detto anche x toglierti di dosso la tensione che hai detto anche tu ti penalizza x tuo gioco....dei essere più sciolto nei movimenti..più rilassato..sono un pò troppo "meccanici" come colpi... Tireresti anche molto più forte...[/quote]

Non avevo capito bene il senso della tua affermazione, ti chiedo scusa. Ho lavorato molto per rendere "meccanici" i miei due fondamentali, dato che fino ai 18-19 anni giocavo un tennis diverso, colpi più sciolti e un po' più di fantasia, che negli under va ancora bene, poi ho cercato di cambiare modalità di gioco adeguandomi a questo tennis "moderno" (work in progress), per giocare con gli adulti.
Grazie per i consigli! Smile
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 19:50
sinnet ha scritto:Luca l'impressione che ricavo io dal filmato è che la velocità non eccessiva negli scambi dia il tempo di curare il colpo e così il movimento appare abbastanza preciso . Poi di sicuro dall'altra parte c'è uno che non gioca per metterti pressione e la palla così ti viene sempre bene . La tranquillità ed il gioco fluisce in scioltezza anche per questo motivo . Ho notato invece che il rovescio a volte viene eseguito ad una mano ed alle volte a due mani e penso che ad un certo punto una si debba decidere quale portare avanti .

Palleggiavo con un mio compagno di circolo che è 4.3, ha una bella palla pulita ottima per gli allenamenti.
Per quanto riguarda il rovescio uso indifferentemente sia ad una che a due mani (ed anche in back) in allenamento, in partita prevalentemente ad una mano (nasco monomane), tiro più forte a due mani, con quello monomane manovro di più.
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 19:53
A grande richiesta posto il servizio! Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 23 Lug 2011 - 21:00
Ti do la mia impressione proprio di "panza" non essendo un tecnico ma solo un operaio della racca (lascio ai tecnici i commenti del caso). Sembri uno che fa defaticamento dopo 3 ore di partita; sei piantato sui piedi (nonostante qualche accenno di saltino sulle punte) e ti muovi poco. Così il primo cagnaccio agonista (sicuramente meno impostato di te ma molto più mobile) trova terreno fertile...Ehi, as usual parere personale guardando un video di un palleggio quindi con tutti i se e i ma del caso. Ciao!
avatar
headpersempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: .
Livello: DIPENDE DA COME MI GIRA
Racchetta: Babolat aero Prodrive GT -Head speed PRO IG e YT

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Dom 24 Lug 2011 - 12:51
Premessa non sono un tecnico, ma tu non sei un 4.4


Probabilmente hai dei blocchi mentali in partita che ti impediscono di andare oltre il tuo punteggio FIT.

Dal video inoltre ho notato un bel rovescio a due mani con un bell'impatto sulla palla, pero' ho notato anche sei abbastanza statico e poco esplosivo nei colpi, sarebbe da rivederti in partita per vedere che tipo di involuzione ti crei, ciao complimenti



pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Dom 24 Lug 2011 - 17:15
otello69 ha scritto:Ti do la mia impressione proprio di "panza" non essendo un tecnico ma solo un operaio della racca (lascio ai tecnici i commenti del caso). Sembri uno che fa defaticamento dopo 3 ore di partita; sei piantato sui piedi (nonostante qualche accenno di saltino sulle punte) e ti muovi poco. Così il primo cagnaccio agonista (sicuramente meno impostato di te ma molto più mobile) trova terreno fertile...Ehi, as usual parere personale guardando un video di un palleggio quindi con tutti i se e i ma del caso. Ciao!

Hai ragione, ma era un palleggio blando per riscaldarsi, poi abbiamo accelerato un po'...in ogni caso hai colto nel segno, perchè perdo quasi sistematicamente dai "cagnacci", non riesco a chiudere presto i punti e alla fine sbaglio io.
per concludere devo avere piedi molto più reattivi, e ci sto lavorando su...
Grazie!
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Dom 24 Lug 2011 - 17:20
headpersempre ha scritto:Premessa non sono un tecnico, ma tu non sei un 4.4


Probabilmente hai dei blocchi mentali in partita che ti impediscono di andare oltre il tuo punteggio FIT.

Dal video inoltre ho notato un bel rovescio a due mani con un bell'impatto sulla palla, pero' ho notato anche sei abbastanza statico e poco esplosivo nei colpi, sarebbe da rivederti in partita per vedere che tipo di involuzione ti crei, ciao complimenti




Grazie, me lo sento dire sempre ogni volta che vedono le mie partite. Quando devo tirare forte sono più esplosivo, ma il mio problema è più psicologico che tecnico, oltre al fatto che covrei migliorare la reattività di gambe.
Grazie ancora per i complimenti! Very Happy
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Dom 31 Lug 2011 - 10:49
Complimenti, hai un bel rovescio ed un bel servizio.

I "difetti" che ho notato ( ma non ti fidare troppo io sono soltanto uno che ama giocare , come insegnante credo di essere pessimo) sono 3:

1) A volte colpisci la palla quasi all'altezza della spalla .

2) Il rovescio è sciolto , l'impressione è che ti venga in modo naturale, però mi è sembrato che a volte temi di colpire forte per non sbagliare ( in allenamento è normale sbagliare).

3) Devi muoverti di più in campo.


pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Dom 31 Lug 2011 - 21:40
Giocala ha scritto:Complimenti, hai un bel rovescio ed un bel servizio.

I "difetti" che ho notato ( ma non ti fidare troppo io sono soltanto uno che ama giocare , come insegnante credo di essere pessimo) sono 3:

1) A volte colpisci la palla quasi all'altezza della spalla .

2) Il rovescio è sciolto , l'impressione è che ti venga in modo naturale, però mi è sembrato che a volte temi di colpire forte per non sbagliare ( in allenamento è normale sbagliare).

3) Devi muoverti di più in campo.



Ti ringrazio per i complimenti! Io accetto qualsiasi tipo di critica, perché non si finisce mai di migliorare.
Ti rispondo punto su punto:
1) Quando colpisco all'altezza della spalla è quando non riesco a trovare il giusto spazio per colpire, per pigrizia, cosa sbagliata, ma mi capita.
2) Il rovescio è un colpo che tiro con naturalezza, ma hai ragione a volte trattengo il braccio per paura, cosa che faccio più raramente col dritto, con cui tiro più vincenti ma sbaglio pure di più.
3) Questo è un punto dolente, perché le mie gambe sono poco reattive, devo lavorare molto su questo aspetto fondamentale.
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Lun 1 Ago 2011 - 15:26
pit80 ha scritto:
1) Quando colpisco all'altezza della spalla è quando non riesco a trovare il giusto spazio per colpire, per pigrizia, cosa sbagliata, ma mi capita.


Basta indietreggiare un pò per trovare "l'altezza perfetta"... comunque il movimento di gambe è essenziale, e quando è possibile ( obbligatorio quando si riceve il servizio secondo me) bisogna usare lo split-step Basketball Basketball


Mi rimetto alla clemenza della corte 622327 Mi rimetto alla clemenza della corte 622327
pit80
pit80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 43
Località : Mogliano Marche
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località: Mogliano Marche (MC)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Mar 30 Ago 2011 - 3:56


Un nuovo video...per chi volesse dirmi qualcos'altro...non fate i complimenti!!!! Very Happy
alpacino
alpacino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Località : milano
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località: milano,Lambrate
Livello: itr 3.0
Racchetta: fischer pro ft 325g

Mi rimetto alla clemenza della corte Empty Re: Mi rimetto alla clemenza della corte

Sab 17 Set 2011 - 8:27
secondo un mio modesto parere, il rovescio è molto più sciolto, il dritto è poco carico, devi schiacciarlo meglio con più rotazione verso il basso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.