Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Esperienze: da rovescio mono a bimane

+29
rovesciointop
DENTE
tiebreak
gilgamesh
Penna
ray237
MkAccins
luca8911
Juan Carlos Ferrero
fede
jasper
eddie95
Mr Lybra
marcmont
Andras
hothell
charliemarquez
jack77
ale.lorenz
nw-t
DrDivago
eron82
castrovejo
Felipo
Llodra.883
wbtit
foreveredberg
aitsovespa
alain proust
33 partecipanti
Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Esperienze: da rovescio mono a bimane

Mer 13 Lug 2011 - 16:25
Promemoria primo messaggio :

allora, nella mia fase di ristrutturazione tecnica, sto pensando di passare da un rovescio mono ad uno bimane. fatto un esperimento col maestro, la cosa potrebbe essere fattibile e a pelle mi sento già più sicuro.
le motivazioni sono date dal fatto che, pur conscio della maggior "faticosità" del bimane, col mono continuo a non avere sicurezza in palleggio, che spero di trovare col bimane che, sulla carta, per le sue caratteristiche di esecuzione, è meno esigente in termini di perfezione tecnica rispetto al mono col quale la palla devi prenderla là avanti, con timing perfetto, swing perfetto, altrimenti son dolori.

qualcuno ha fatto questa esperienza di passaggio da uno all'altro? com'è andata?

tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Mer 11 Lug 2012 - 10:40
PS la colpa è anche dei maestri incontrati nell'ultimo anno.

Da buon autodidatta avevo un "rovescio tutto mio" mi sembra che kingscimmione lo chiami back slice, modesto, ma per il mio livello sufficiente.

E' un anno che ho iniziato lezioni ed entrambi i maestri che ho avuto

"CANCELLA QUEL ROVESCIO, SI VA DI TOP"

Con il risultato che mentre vedo approssimarsi la pallina nel mio lato sinistro del campo l'istinto mi dice BACK!!. In una frazione di secondo il cervello commuta a NO! TOP!!

Il tempo utilizzato per decidere quale tipo di rovescio effettuare mi fa perdere l'attimo giusto, con il risultato che non sono più in tempo a fare ne il mio vecchio back, ne il top Evil or Very Mad Twisted Evil
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Mer 11 Lug 2012 - 12:18
io sto trovando benefici perchè il bimane mi aiuta a salire sopra la palla, invece col mono mi facevo invastire dalla palla e colpivo sempre col peso del corpo indietro....ma ancora la strada è lunga!
DENTE
DENTE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Puntiamo al 4.1
Racchetta: Head speed mp G

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 23 Lug 2012 - 17:42
eron82 ha scritto:Io ho giocato mono da sempre e quando ho provato il bimane mi sembrava di essere ridicolo. Nelle situazioni di equilibrio precario il rovescio bimane ti semplifica la vita, mentre col mono bisogna essere un po' più "artisti" peró a mio parere offre una gamma di soluzioni maggiore che ovviamente bisogna imparare a destreggiare. Io consiglierei di osare...non aver paura di sbagliare e lascia andare il braccio. Prova a tirare forte, a cercare angoli assurdi, a esagerare col top spin...supera il tuo limite...sii artista.
Straquoto sul fatto di lasciare andare il braccio.
Da ragazzo giocavo in agonistica con il monomano, poi dopo 15 anni di stop ho ripreso e non riuscivo a giocare una palla con il monomano; allora mi misi a giocarlo a due mani e sinceramente le cose andavano meglio.Col passare dei mesi riprendendo un livello di gioco accettabile mi resi conto che il bimane non mi dava la sicurezza e la profondità che avevo da ragazzo giocando con il mono e allora mi sono buttato di nuovo sul mono lasciando andare il braccio senza titubare e dopo un po di allenamenti eccolo di nuovo, un rovescio bello solido, profondo, un colpo che quando impatti bene la palla ti trasmette piacere e soddisfazione: A differenza del bimane nel mono devi essere sempre perfetto con le gambe e avere il tempo sulla palla preciso anche leggermente anticipando e devi lasciare andare il braccio e poi vedrai che soddisfazione.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Mar 24 Lug 2012 - 19:12
sto proprio cominciando a prenderci con il bimane, riesco a trovare rotazioni migliori e sono più continuo, soffro ancora la palla alta ma troverò una soluzione anche a quello.ancora non ho alcuni automatismi e quindi se non ho tempo sufficiente mi rifugio nel vecchio back, ma essendo stato monomane non ho problemi a staccare.
ho riscontrato che il movimento per me più proficuo è:
abbassare la punta della racchetta già dall'apertura e giocarlo dal basso verso l'alto facendo bene il movimento a tergicristallo con la mano sinistra. per quanto riguarda il trasferimento del peso non ho problemi perchè mi viene naturale, trovo solo che sia un po' più faticoso alla lunga ma non mi crea grossi problemi essendo un ciclista molto allenato lo spostamento è il mio punto di forza!
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Mar 11 Giu 2013 - 23:34
I monomano che vogliono provare il rovescio bimane possono iniziare ad aggiungere alla classica impugnatura eastern di rovescio, la mano sinistra utilizzando una eastern di dritto. È un rovescio ad una mano...ma assistito anche dalla seconda mano.

Si deve fare attenzione a piantare per terra il piede destro per scaricare il peso del corpo. Per quanto riguarda la rotazione del tronco e delle spalle, io mi aiuto appoggiando il mento prima sulla spalla destra e poi, una volta eseguito lo swing, poggiando il mento sulla spalla sinistra.
steno68
steno68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 375
Età : 55
Località : Friuli
Data d'iscrizione : 22.03.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Zus 100 RA62, Angell K7 Red, Head Extreme 360+ MP

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 17 Giu 2013 - 11:55
Anch'io sto provando il bimane e devo dire che, estetica a parte, trovo che sia un colpo nettamente più efficace del monomane.
Io per imparare il movimento (sono destro) uso una presa "speculare" rispetto al mio dritto (riesco abbastanza tranquillamente a palleggiare piano con la sinistra), semiwestern con la sinistra (che spinge) e continental con la destra (che da la direzione). Alla Agassi insomma. Mi pare che in questo modo l'approccio alla palla è molto simile al monomane, e quindi più semplice prendere il timing per uno abituato al rovescio ad una mano.
Per tenere una distanza giusta la preparazione la faccio con braccio sinistro disteso. Per fare un esempio guardate Simon che lo fa in modo piuttosto evidente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 17 Giu 2013 - 22:06
Ma io son sempre li a dire cambio si cambio...
Il palleggio col monomane per me è dura, soprattutto in partita riesco di far andare una palla dall'altra parte alta e in mezzo al campo...e poi, vista la defezione, carico spesso di dritto e sbaglio molto...se poi condiamo il tutto  con i dolorini soliti al gomito!!!

Ma poi penso il monomane è IL MONOMANE!!!
Ma poi dico "se però vuoi vincere un po' in più?!"...
Eterno indeciso...
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Gio 5 Set 2013 - 19:24
io li tiro male tutti e due! :-)
Sono un giocatore mediocre, ma con buini colpi sul "braccio". Forse aiutato perchè ho sempre fatto sport con molta coordinazione.
Diciamo che lo gioco con due mani ma ho il problema di non dare il supporto adeguato con la gamba, la destra nel mio caso. Altro problema è che alcune volte compenso di polso, cosa che se sai giocare può anche essere fatta in alcuni casi, se sei un 4.5 o giù di li come potrei essere io fai dei danni.
Il monomano lo so tirare in maniera molto più elegante ma risulta veramente un colpetto da fifone nel mio caso. :-)
KingRoger
KingRoger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 188
Età : 33
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 11.01.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 9 Set 2013 - 17:06
ciao ragazzi! ho appena scoperto l'esistenza di questo post e visto che in questi giorni anche io sto passando da un monomane ad un bimane è quello che fa al caso mio! in breve vi dico che ho sempre fatto il monomane con scarsi risultati e da quando ho ricominciato a giocare (circa un annetto) faccio davvero fatica a tenere lo scambio, cosa che mi porta a forzare di piu col dritto e quindi a sbagliare di piu. Il culmine l'ho raggiunto l'ultima partita che ho fatto, in cui preso dal nervosismo e dallo sconforto per il mio pessimo rovescio, ho cominciato a sbagliare anche parecchi dritti. Quindi ho deciso che era ora di fare qualcosa, così ieri in un'ora di allenamento con un amico ho tirato solo rovesci bimane (dopo essermi guardato un sacco di video su youtube) e devo dire che sono davvero soddisfatto!!! cheers 
ora era la prima volta che giocavo col bimane però sono riuscito a dare profondità ai colpi e anche a spingere qualche volta.

tu hucchio che impugnatura usi? io una continental per la non dominante e una eastern per la dominante.
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 9 Set 2013 - 17:40
KingRoger ha scritto:tu hucchio che impugnatura usi? io una continental per la non dominante e una eastern per la dominante.
Guarda nel mio caso sono stato fortunato perchè sia di diritto che di rovescio le impugnature mi venivano efficaci in automatico. Efficaci vuol dire che uso una estern plus (o quasi semi western) per il diritto e estern per la sinistra (sono destro) ed continental x rivescio. I miei problemi sono:

- accompagnare il movimento con le braccia ben tese fino a che la racchetta "lavora". Tendo a chiudere troppo presto e non "mollare" il movimento
- attenzione a rotazioni di polso
- girarmi bene nella stance corretta, tendo a star troppo frontale

Per contro accompagno bene col busto e con le gambe, quindi di solito mi escono colpi belli tesi ma poco controllati.

Ci sto lavorando molto ma da quel che leggo io sono molto più basso di livello di te...

Il rovescio ad una mano invece mi viene ad istinto ma non riesco a dare potenza e penetranza ai colpi anche se lo uso in situazioni di "pericolo" (anche non in back) e per angolare molto in diagonale...
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 9 Set 2013 - 18:07
io essendo stato un monomane mi trovo bene con la eastern di rovescio con la destra e eastern di dritto con la sinistra, usando la continental non mi trovavo perchè ho un punto di impatto abbastanza avanzato e sparavo molto nei teli, quindi ho chiusa l'impugnatura mantenedo l'anticipo e mi trovo bene e mi partono anche belle cariche.
ho ancora difficoltà sulle palle alte però...
quello che posso dire dopo più di un anno dal passaggio al bimane(con maestro) è che ne è valsa la pena, anche se ci sono stati momenti di profondo sconforto dovuti a giornate nere dove non buttavo una palla di là.
l'importante è non scoraggiarsi e perseverare. ora posso dire che il mio bimane è di gran lunga migliore del vecchio colpo ad una mano.
KingRoger
KingRoger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 188
Età : 33
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 11.01.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 9 Set 2013 - 18:14
ok quindi per il rovescio bimane abbiamo la stessa impugnatura, che penso sia anche la piu corretta o perlomeno quella piu facile e che da piu garanzie Smile 
tu da quanto tempo giochi? occhio che il livello che leggi nel mio profilo non è FIT ma ITR quindi non sono un terza categoria Wink 
il mio problema col monomane è che ho il polso debole che non mi garantisce solidità all'impatto e tendo a colpire la pallina troppo indietro....
KingRoger
KingRoger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 188
Età : 33
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 11.01.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 9 Set 2013 - 18:19
gilgamesh ha scritto:io essendo stato un monomane mi trovo bene con la eastern di rovescio con la destra e eastern di dritto con la sinistra, usando la continental non mi trovavo perchè ho un punto di impatto abbastanza avanzato e sparavo molto nei teli, quindi ho chiusa l'impugnatura mantenedo l'anticipo e mi trovo bene e mi partono anche belle cariche.
ho ancora difficoltà sulle palle alte però...
quello che posso dire dopo più di un anno dal passaggio al bimane(con maestro) è che ne è valsa la pena, anche se ci sono stati momenti di profondo sconforto dovuti a giornate nere dove non buttavo una palla di là.
l'importante è non scoraggiarsi e perseverare. ora posso dire che il mio bimane è di gran lunga migliore del vecchio colpo ad una mano.
spero sia così anche per me!!! questo mercoledì gioco col maestro quindi ne parlerò anche con lui, cmq io credo che se si è convinti che cambiando il tipo di rovescio le cose miglioreranno allora vale la pena insistere!
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 9 Set 2013 - 22:11
io non ho mai fatto tornei fino a marzo di qust'anno. comunque non sono mai stato granchè perchè appena si accorgevano che ero monco dalla parte sinistra cominciavano a martellare lì e non vincevo una partita. ora reggo lo scambio e a dicembre sarò 4.3 fit. per me è motivo di soddisfazione e sono contento.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Lun 9 Set 2013 - 22:14
comunque ripeto, ci vuole perseveranza.tuttora ci sono delle giornate in cui non và, e allora mi arrangio con quello che viene.....a proposito..ci vuole ASSOLUTAMENTE il rovescio in back da affiancare al bimane!! senza non si va da nessuna parte
KingRoger
KingRoger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 188
Età : 33
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 11.01.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Esperienze: da rovescio mono a bimane - Pagina 3 Empty Re: Esperienze: da rovescio mono a bimane

Mar 10 Set 2013 - 17:53
gilgamesh ha scritto:comunque ripeto, ci vuole perseveranza.tuttora ci sono delle giornate in cui non và, e allora mi arrangio con quello che viene.....a proposito..ci vuole ASSOLUTAMENTE il rovescio in back da affiancare al bimane!! senza non si va da nessuna parte
concordo hai pienamente ragione....cmq avendo giocato sempre il rovescio ad una mano quando non era giornata facevo dei gran back, quindi posso dire di saperlo usare, anche se devo notevolmente migliorarlo!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.