Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:41giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Aiuto con il servizio

+11
Bestrally
alemineri
eron82
CorriCorrado
pazein
bvzpao
emyly
Alessandra76
Mario75
alain proust
kauss
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Aiuto con il servizio

Mer 29 Giu 2011 - 0:29
Promemoria primo messaggio :

Salve, sono Simone ho 27 anni e gioco a tennis da una vita, senza troppo impegno (sonno abbastanza scarso).
Ho da qualche settimana riniziato una scuola estiva, ma al servizio dedichiamo poco tempo. Non sono mai riuscito ad impararlo questo fondamentale, tanto che in partite tra amici perdo inevitabilmente il game in cui batto, o per doppio fallo o su attacco dell'aversario sul servizio debole.
Non soddisfatto dei 5 minuti a lezione mi sono rivolto a youtube, dove ho studiato i giusti movimenti.
Credo di aver afferrato la prima parte, fino all'arrivo della "trophy pose", ma da li in poi non sò proprio come procedere ed il "mulinello" non mi viene affatto naturale.

Mi sono ripreso oggi mentre mi allenavo, premetto che come detto il livello è abbastanza basso quindi scusatemi se vi chiedo di vedere tale scempio:


Vi sarei molto grato se mi deste delle linee guida da tenere a mente per il prossimo allenamento.
Grazie anticipatamente.

chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Ven 1 Lug 2011 - 9:08
Dovrei quotare molto di quello che è stato scritto ma preferisco aggiungere di provare tanto a vuoto.
Il movimento corretto deve diventarti naturale, deve essere "tuo". Guardati davanti a uno specchio o guarda l'ombra su un muro. Cerca la scioltezza. Arriverai a un punto che non penserai più a tutte le 20 cose da tenere a mente durante l'esecuzione.

Io lo facevo a casa tutte le sere, anche se per pochi minuti e parecchi mi hanno fatto i complimenti per la scioltezza.

Ora penso che dovrò ricominciare un po' perchè ricomincio a perdere qualche colpo rabbit
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Ven 1 Lug 2011 - 10:06
Chiros ha ragione, stare a casa davanti allo specchio è fondamentale. Fai il movimento a rallentatore e controlla la tua posizione centimetro per centimetro. Quando poi torni in campo inizia pianissimo e solo dopo un po' di prove accelera.
youcannotbeserious
youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Sab 2 Lug 2011 - 11:41
Salve, approfitto di quest0 thread per chiedere anch'io un consiglio riguardo al servizio. Ho ripreso a giocare da poco e dopo molte prove (anche da solo allo specchio, nonostante l'ilarità di mia moglie...) credo di avere assimilato il movimento corretto, almeno per quanto riguarda la prima di servizio "piatta". Ora sto cercando di imparare a fare una seconda un po' liftata ma ho ancora molto da lavorare. In particolare ho notato che sia nella prima piatta sia nella seconda tendo a tenere il braccio troppo rigido, a colpire forte invece che veloce. Quando riesco a lasciare andare il braccio e ad eseguire il gesto più veloce l'efficacia del colpo ovviamente aumenta. Questo problema lo riscontro soprattutto sulla seconda, dove la rigidità del braccio e l'eccessiva lentezza del movimento fa sì che la palla esca sì (quasi sempre...) con la giusta rotazione, ma con poca o nulla potenza (spesso in rete o comunque poco oltre...). Ora vi chiedo: c'è qualche esercizio che posso fare per aumentare la scioltezza/velocita del braccio? Grazie a tutti per i consigli e tante scuse a Kauss per avere approfittato del suo thread!
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 11:21
Ieri mi sono riallenato ma stavolta piuttosto che postare il video vorrei analizzare i 5 scatti chiave del servizio.

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 52800528
La Trophy Pose credo sia più o meno accettabile, felicissimo se mi smentite.

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 33555419
Anche qui credo il movimento proceda correttamente: le gambe iniziano a spingere, la racchetta punta la terreno con piatto corde allineato correttamente e le spalle iniziamo a pareggiarsi in altezza il tutto mentre sono ancora totalmente "di lato" rispetto alla rete.

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 85245726
Inizio a tirare su la racchetta e contemporaneamente inizio la torsione del busto. Credo però qui faccia un errore: il gomito va troppo in avanti mentre dovrebbe ancora puntare il cielo il più verticale possibile.

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 55915508
Al momento dell'impatto il busto è correttamente frontale ma credo continui l'errore precedente ovvero il braccio è troppo diagonale, dovrebbe essere più verticale?
Inoltre noto che il piatto corde impatta la palla non del tutto flat ma tagliandola un pò. La causa credo sia una poca o nulla pronazione del blocco "avambraccio-polso-racchetta"

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 91182363
Come conseguenza della poca o nulla pronazione, il fase di chiusura non creo minimamente la U rovesiata con busto-braccio-racchetta.

Questi sono le mie considerazioni, mi sarebbe di grande aiuto un vostro parere su questi errori, scovandone anche altri magari.
Grazie.
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 12:21
Schiacci la palla con tutto il braccio-racchetta invece che con rotazione avambraccio-pronazione del polso.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 12:30
Ma i fotogrammi fanno parte dello stesso servizio?
Può essere che l'errore avvenga perché prende la palla bassa?
...o perché l'aspetta troppo o perché il lancio è basso confronto alla sua possibile estensione/velocità d'esecuzione?
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 12:43
Alessandra76 ha scritto:Ma i fotogrammi fanno parte dello stesso servizio?
Può essere che l'errore avvenga perché prende la palla bassa?
...o perché l'aspetta troppo o perché il lancio è basso confronto alla sua possibile estensione/velocità d'esecuzione?

No, l'altezza è giusta...è solo che lui ha in mente di colpire la palla con movimento del braccio "su-giù" quando in realtà non sa che potrebbe servire anche mantenendo il braccio sempre alto e usando solo il movimento "rotazione avambraccio-pronazione del polso". È proprio l'approccio alla palla che è sbagliato, dovuto anche ad una posizione troppo chiusa del piatto corde in trophy pose.
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 12:57
Alessandra76 ha scritto:Ma i fotogrammi fanno parte dello stesso servizio?

In effetti no, sono servizi diversi, è che registrando con una fotocamera da cellulare è difficile prendere i giusti momenti da una sola esecuzione.

No, l'altezza è giusta...è solo che lui ha in mente di colpire la palla con movimento del braccio "su-giù" quando in realtà non sa che potrebbe servire anche mantenendo il braccio sempre alto e usando solo il movimento "rotazione avambraccio-pronazione del polso".
Il problema è che invece "lo sò" e addirittura ero convinto di farlo ieri, ma questa "rotazione avambraccio-pronazione polso" a quanto pare non mi viene proprio.
"Mantenendo il braccio alto" intendi dire che potrei puntare il gomito verticale al cielo e fare il servizio solamente agendo dal gomito in poi? Potrebbe essere un buon esercizio per assimilare il movimento?

È proprio l'approccio alla palla che è sbagliato, dovuto anche ad una posizione troppo chiusa del piatto corde in trophy pose.
Scusami ma non riesco ad afferrare questo errore. Il piatto code non dovrebbe essere parallelo alle linee laterali del campo il tutto impugnando la racchetta con una continental?
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 13:45
eron82 ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:Ma i fotogrammi fanno parte dello stesso servizio?
Può essere che l'errore avvenga perché prende la palla bassa?
...o perché l'aspetta troppo o perché il lancio è basso confronto alla sua possibile estensione/velocità d'esecuzione?

No, l'altezza è giusta...è solo che lui ha in mente di colpire la palla con movimento del braccio "su-giù" quando in realtà non sa che potrebbe servire anche mantenendo il braccio sempre alto e usando solo il movimento "rotazione avambraccio-pronazione del polso". È proprio l'approccio alla palla che è sbagliato, dovuto anche ad una posizione troppo chiusa del piatto corde in trophy pose.

Mi hai fatto venire in mente un altro consiglio che viene spesso dato....quello di tenere il polso in caccia... Smile
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 13:55
servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 33555419

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 200604_htiytsspeed004

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Kirilenko-maria-tennis-2

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 29872587

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 25393696

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 16814719

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 44007809

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 45934805

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 53922829

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 35525682

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 61091756

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 62704096

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 26443091

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 68956799

Ho una impostazione sbagliata sin dal principio. In questa fase tengo il gomito troppo alto e vicino la testa, ma mettere il braccio come nelle altre immagini così basso e lontano dalla testa mi sento in una posizione innaturale... sarò poco flessibile?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 14:36
eron82 ha scritto:Schiacci la palla con tutto il braccio-racchetta invece che con rotazione avambraccio-pronazione del polso.

è vero, sembra che faccia leva sulla spalla, come se usasse il braccio a modo di catapulta.



Dal secondo 18 in poi c'è il movimento che devi studiare.
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 5 Lug 2011 - 17:59
Kauss è molto positivo il fatto che tu stia analizzando al millimetro i tuoi movimenti e mi raccomando continua sempre così. Per accelerare il risultato della tua analisi ti dico che la posizione del tuo gomito non è la causa dell'impatto sbagliato e della mancanza di pronazione ma è semplicemento l'effetto. In pratica tu non sbagli impatto perchè sbagli col gomito, ma in realtà tu sbagli col gomito perchè sbagli impatto. Scusa se interrompo qui il mio messaggio ma stasera con calma cerco di darti qualche input in più, magari con qualche disegno.
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mer 6 Lug 2011 - 16:07
Allora, prova a fare questo esercizio. Parti con la racchetta dietro, come nelle foto che hai postato prima però col braccio rilassato. Impugnatura continental e tappo della racchetta rivolto in alto e in direzione dell'ipotetica palla lanciata (Figura 1). Ora stendi l'avambraccio in alto e mentre lo fai ruotalo di 90° fino a trovarti con il braccio disteso e la racchetta che forma 90° con l'avambraccio, quasi fosse una bandiera (Figura 2). Questa sarà la posizione d'impatto con la palla. Continua con la rotazione dell'avambraccio e mentre lo fai abbassa il braccio e raggiungi la posizione della U rovesciata (Figura 3). Prova questo esercizio a vuoto e poi lanciando la palla e colpendola nell'esatta posizione in Figura 2 (mi raccomando, colpisci piano all'inizio). Tu mi dirai:"ma io vedo che quando colpiscono la racchetta è distesa verso l'alto!"...sì è distesa ma il movimento che loro hanno in mente prima di colpire la palla è esattamente questo. Quando l'avrai assimilato e aumenterai la velocità dell'esecuzione la tua racchetta si distenderà ma avrai sempre in mente questo tipo di approccio alla palla. Penserai di andare sulla palla con la racchetta a bandiera ma la velocità te la farà stendere verso l'alto. Prova e dimmi le tue impressioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mer 6 Lug 2011 - 16:13
Credo sia evidente ma l'omino in figura è di spalle ed è destrorso. Se lo immagini invece di fronte è mancino e il corpo in figura 1 è in trasparenza altrimenti non si vedrebbe la racchetta dietro le spalle.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mer 6 Lug 2011 - 16:26
Mamma mia Eron, quanti video ho visto prima di capire, da solo, quel movimento che hai disegnato.

Approfitto per chiedere anche io. A me i servizi vengono meglio quando lascio il polso veramente libero, praticamente da lasciare la racchetta col tappo verso l'alto. Poi allineo l'avambraccio al braccio, con annessa pronazione, sempre lasciando morbido il polso e mi sembra che questo schiacci bene la palla, se non altro perchè il servizio viene bene.
Quindi non c'è una sensazione di forza da applicare alla palla con il polso per schiacciarla a terra.
Giusto?
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mer 6 Lug 2011 - 16:51
Giusto. Il lavoro pesante lo fa per lo più l'avambraccio durante la rotazione e la mano (altrimenti la racchetta vola via). Il polso resta morbido e va in pronazione quasi normalmente come effetto finale della rotazione dell'avambraccio. Magari durante un servizio kick si tende a forzare la pronazione in alto per dare più effetto.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mer 6 Lug 2011 - 17:03
eron82 ha scritto:Giusto. Il lavoro pesante lo fa per lo più l'avambraccio durante la rotazione e la mano (altrimenti la racchetta vola via). Il polso resta morbido e va in pronazione quasi normalmente come effetto finale della rotazione dell'avambraccio. Magari durante un servizio kick si tende a forzare la pronazione in alto per dare più effetto.

Che intendi con "pronazione in alto"?

Già che ci siamo. Il lancio di palla è lo stesso sia per una prima sia per una seconda? Si lavora la palla col polso?
Sai, il mio maestro dice che si fa in questo modo ma spesso qualcuno mi ha scritto il contrario.
Grazie.
Poi parliamo della parcella. Very Happy
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mer 6 Lug 2011 - 17:19
Con "pronazione in alto" intendevo dire pronazione quando il braccio è alto e al momento dell'impatto per coprire di più la pallina ed esasperare il colpo. Non è una regola, si puó fare come anche no.

P.S: sulla differenza tra prima e seconda rispondo più tardi, ora scappo Wink
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Lun 11 Lug 2011 - 10:29
Eron non ho ancora avuto modo di allenarmi il servizio e provare il tuo esercizio, ma intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
Riguardo al tuo disegno, ma dalla 3° immagine dove la racchetta va verso destra mentre scende, come faccio poi a chiudere alla sinistra del corpo? E' una cosa che volevo chiedere da principio ed il tuo disegno mette in evidenza questo problema.
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Lun 11 Lug 2011 - 14:46
Se guardi il video di Soderling postato da Chiros vedrai che al secondo 0:20 si trova in posizione 3 e dopo il braccio non fa nient'altro che scendere e portare la racchetta verso sinistra per inerzia.

Guarda quest'altro video:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Al secondo 0:09 si trova in posizione 3, poi continua a scendere tranquillamente senza forzatura fino a trovarsi in posizione finale 0:11
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Lun 11 Lug 2011 - 17:34
Eron io non ho capito la posizione di figura 2...Quel cavolo di angolo di 90 gradi tra avambraccio e racchetta... Non ho proprio capito in che fase dello swing è...
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Lun 11 Lug 2011 - 18:16
19Federer19 ha scritto:Eron io non ho capito la posizione di figura 2...Quel cavolo di angolo di 90 gradi tra avambraccio e racchetta... Non ho proprio capito in che fase dello swing è...

È il momento dell'impatto (è disegnata anche la pallina al centro del piatto).
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 12 Lug 2011 - 8:56
Eron,
ho provato il servizio cercando di imitare le figure 1-2-3 e qualche miglioramento c'è stato, ma io avevo capito che la posizione due era un modo per arrivare all'obbiettivo (colpire la palla in alto) nella posizione corretta; non so spiegarmi meglio (è come quando canti che ti dicono di cantare " in maschera": cioè devi immaginare che la voce esca davanti a te e non dalla tua bocca, o cantare di testa per raggiungere i toni più alti: la voce esce sempre dalla bocca, servono sempre le corde vocali, ma "pensando" di cantare in maschera esce più pulita, bella, potente)

puoi, quando hai tempo, chiarire questo punto?
A meno che tu non suggerisca di colpire davvero la palla con la racchetta a 90°, allora mi sembrerebbe una esasperazione di un kick (che magari funziona!)
thanks
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Aiuto con il servizio - Pagina 2 Empty Re: Aiuto con il servizio

Mar 12 Lug 2011 - 9:10
bvzpao ha scritto:Eron,
ho provato il servizio cercando di imitare le figure 1-2-3 e qualche miglioramento c'è stato, ma io avevo capito che la posizione due era un modo per arrivare all'obbiettivo (colpire la palla in alto) nella posizione corretta; non so spiegarmi meglio (è come quando canti che ti dicono di cantare " in maschera": cioè devi immaginare che la voce esca davanti a te e non dalla tua bocca, o cantare di testa per raggiungere i toni più alti: la voce esce sempre dalla bocca, servono sempre le corde vocali, ma "pensando" di cantare in maschera esce più pulita, bella, potente)

puoi, quando hai tempo, chiarire questo punto?
A meno che tu non suggerisca di colpire davvero la palla con la racchetta a 90°, allora mi sembrerebbe una esasperazione di un kick (che magari funziona!)
thanks

Hai capito benissimo il mio intento, cioè estremizzare un po' il movimento per capire come arrivare sulla palla, l'esempio del canto che hai fatto calza perfettamente. Effettivamente quella posizione si ritrova nel servizio in kick:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Al secondo 0:03 si vede benissimo l'angolo di 90° tra racchetta e avambraccio al momento dell'impatto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.