Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ping Pong

+20
SW1985
motombo
SuperGeo
fabiozeb
mattiaajduetre
babolat94
angelocarbone
pink floyd
FedEx
alfredo scigliano
luca8911
qwerty
cristiano75
bvzpao
h_leconte
jvƐƦdƐl
GIANLUINI DICA
Sman
DrDivago
alba77
24 partecipanti
Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ping Pong - Pagina 3 Empty Ping pong - tecnica e attrezzo

Lun 7 Mar 2011 - 17:00
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi,
prendo spunto per aprire questo nuovo 3d dedicato a un altro sport che a me è sempre piaciuto e che ho sempre praticato da autodidatta, come credo la maggioranza di tutti noi Laughing
Non sono mai stata una cima ma le mie belle soddisfazioni le ho avute pur non sapendo "schiacciare" bene ma trovando aperture di campo e angoli impossibili.
Come impugnatura ho sempre usato una specie sella semi western - eastern della racchetta da tennis e delle volte per fare la splendida scherzosamente mi sono divertita a usare questa Ping Pong - Pagina 3 Wiipaddle ma senza un gran controllo.
All'epoca avevo una racchetta di questo tipo: Ping Pong - Pagina 3 Racchetta-ping-pong-rovera-speed-2263988
mentre mi è capitato di giocare (ma mi piaceva di meno) anche con una così: Ping Pong - Pagina 3 Ping-p10

Ebbene mi sono sempre trovata bene con la prima, poi c'è anche la racchetta che da un lato è come la 1a e sull'altro come la 2a.
Cosa cambia e che tipo di gioco favorisce una e l'altra?

Ho letto che alcuni di voi usano il topspin - ma come lo fate? è quel coplo vincente di velocità che passa basso sopra la rete e che rimbalza poco che io chiamo schiacciata? Perché se è come il top del tennis che la pallina passa alta e rimbalza alta credo sarebbe troppo attaccabile o no?
Che altri colpi ci sono a livello tecnico? A me sono capitati dei "back" con traiettorie a uscire - ma è stato tutto un gioco intuitivo e mai basato su una tecnica...


DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Lun 18 Feb 2013 - 15:08
altra chicca... "Seemiller grip" (dall'omonimo pongista statunitense che l'ha proposta), ovvero colpire di rovescio con la stessa faccia del dritto (come l'impugnatura a penna cinese)...

fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mar 15 Ott 2013 - 21:12
Interessante questo argomento... Dr Divago, perchè non continui le lezioni??
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 13:19
Molto bene, allora ecco una nuova puntata: la gomma puntinata lunga! Twisted Evil 

Lo scopo principale di tale "attrezzo di morte", grazie all'aumento del tempo di contatto con la pallina, è quello di disturbare l'avversario ritorcendo l'effetto dato contro di lui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quasi sempre la puntinata lunga viene piazzata sulla faccia del rovescio e trova la sua applicazione principale nei chop da lontano:



Approfittando di un'occasione su eBay annunci, qualche mese fa mi sono procurato anch'io una racchetta da "difensore", con gomma liscia medio-lenta da controllo per il dritto e puntinata lunga senza gommapiuma sotto (la versione più "estrema") per il rovescio.
Essendo un pongista occasionale, devo ammettere che ci ho messo qualche oretta per capirci qualcosa: il chop di rovescio contro topspin ha funzionato bene fin da subito, ma colpendo piatto o in top finivo quasi sempre lungo, perchè la racchetta risponde in maniera totalmente diversa. Prendendo un po' la mano su questo "effetto catapulta" però, oltre a generare backspin fastidiosi, si possono tirare occasionalmente dei colpi veloci e molto difficili da controbattere! Suspect
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 15:15
Ma se dovessi consigliare una racchetta per divertirsi un giorno alla settimana con gli amici...cosa consiglieresti?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 16:30
fabiozeb ha scritto:Ma se dovessi consigliare una racchetta per divertirsi un giorno alla settimana con gli amici...cosa consiglieresti?
Prendi una racchetta già assemblata di un produttore...

Se non sei proprio un principiante assoluto (giochi gli effetti con cognizione di causa), va benissimo un modello pre-assemblato da 20/30 €:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 16:52
Ottimo grazie, non sono principiante assoluto, me la cavo abbastanza bene volevo acquistare una racchetta per evitare di usare quelle che ci sono al circolo. Almeno gioco sempre con la stessa!
Diciamo che ho ripreso a giocare da qualche mese dopo anni di inattività !
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 16:59
DrDivago ha scritto:
fabiozeb ha scritto:Ma se dovessi consigliare una racchetta per divertirsi un giorno alla settimana con gli amici...cosa consiglieresti?
Prendi una racchetta già assemblata di un produttore...

Se non sei proprio un principiante assoluto (giochi gli effetti con cognizione di causa), va benissimo un modello pre-assemblato da 20/30 €:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa può andare bene quindi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 17:42
fabiozeb ha scritto:Questa può andare bene quindi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Assolutamente si...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 18:11
Altrimenti questa... stessa marca (ho una Joola molto simile e mi ci sono trovato molto bene), ma un po' più "cattiva" (e non ci paghi le S.S.):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 21:57
DrDivago ha scritto:Altrimenti questa... stessa marca (ho una Joola molto simile e mi ci sono trovato molto bene), ma un po' più "cattiva" (e non ci paghi le S.S.):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La spedizione non la pago in ogni caso..ma mi sembra più equilibrata l'altra, non credi?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 16 Ott 2013 - 23:42
fabiozeb ha scritto:
DrDivago ha scritto:Altrimenti questa... stessa marca (ho una Joola molto simile e mi ci sono trovato molto bene), ma un po' più "cattiva" (e non ci paghi le S.S.):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La spedizione non la pago in ogni caso..ma mi sembra più equilibrata l'altra, non credi?
Non c'è una grandissima differenza... la Action ha una gomma un po' più veloce e spinnosa. Da quel che leggo la spedizione è gratuita dai 19€ in su, quindi, a meno che tu non abbia un qualche tipo di promozione, ti costano più o meno uguale...
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Gio 17 Ott 2013 - 0:02
DrDivago ha scritto:
fabiozeb ha scritto:
DrDivago ha scritto:Altrimenti questa... stessa marca (ho una Joola molto simile e mi ci sono trovato molto bene), ma un po' più "cattiva" (e non ci paghi le S.S.):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La spedizione non la pago in ogni caso..ma mi sembra più equilibrata l'altra, non credi?
Non c'è una grandissima differenza... la Action ha una gomma un po' più veloce e spinnosa. Da quel che leggo la spedizione è gratuita dai 19€ in su, quindi, a meno che tu non abbia un qualche tipo di promozione, ti costano più o meno uguale...
Si su amazon paghi 10 euro all'anno e la spedizione è gratuita per qualsiasi importo, il servizio si chiama amazon prime. 
Action o smash? Dubbio dubbio dubbio!
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Gio 17 Ott 2013 - 9:07
Anche io ho giocato a tennistavolo (non chiamatelo ping pong, per carità).

ho iniziato a giocare perchè un caro amico di oratorio, con il quale ci sfinivamo giocando, un giorno mi fa: vuoi venire a vedere come si gioca seriamente, in una palestra dove si allena una squadra di B2 (se non ricordo male)? E da quel giorno ho giocato dai 14 anni fino ai 22, con un breve periodo di interruzione per motivi di lavoro fuori sede. E in più con la fortuna di avere avuto uno dei coach più forti in circolazione nella regione. Ho giocato in serie D e qualche volta in C come riserva, oltre ad aver fatto decine di tornei regionali.
Giocavo già a tennis ma ovviamente è tutto un altro sport, il mio colpo preferito era il top spin di rovescio, di gran lunga il colpo più difficile ma anche quello più devastante (quando entrava ovvio).

Ho tuttora conservate le due racchette con le quali giocavo e cioè una stiga Joanhsson e una butterfly Secretin, montavo gomme cinesi da spin tipo le PF4, le Friendship, le Shriver e qualche altra di cui adesso mi sfugge il nome, comunque sempre gomme d'attacco a tutta birra, erano talmente appiccicose che la pallina rimaneva attaccata come la carta moschicida.
I più bravi (quando ancora lo permettavano) scollavano e reincollavano ogni volta che giocavano una partita di campionato o un torneo (con noi giocavano due ragazzini che negli anni hanno fatto parte anche della nazionale italiana, due mostri).
Del TT ho sempre apprezzato la reattività perchè il giocare continuamente a velocità warp ti fa diventare i riflessi tipo quelli di una mosca.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Gio 17 Ott 2013 - 9:22
guardate questo fenomeno cheers 

SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Dom 6 Apr 2014 - 10:45
Domanda ai più esperti: il ping pong può essere usato come allenamento per la tecnica del tennis?
Il movimento delle gambe e il baricentro basso ce l'hanno sempre...lo spin lo sanno dare veramente bene...anche perchè loro non sono minimamente aiutati da racchetta,superficie e quant'altro....
quindi secondo me dal ping pong (o meglio Tennis Tavolo) anche i tennisti possono imparare molto.....chi mi sostiene?? Smile
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Dom 6 Apr 2014 - 10:48
per come la vedo io ping pong e tennis sono due cose completamente diverse.....il ping pon e' quasi tutto polso...cosa contraria eì il tennis
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Dom 6 Apr 2014 - 11:41
mah...io non vedo molto polso nei loro colpi... Embarassed
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Dom 6 Apr 2014 - 14:15
Se giochi il ping pong stile tennis , può aumentare secondo me i riflessi perché la pallina e molto piccola. Se vuoi giocare a tennis tavolo correttamente , lascia perdere perché non c'entra niente con il tennis.
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Lun 7 Apr 2014 - 23:29
Ho giocato tanti anni in agonismo, con allenatore cinese... Due ore al giorno più tornei ed ero molto più forte di quando gioco a tennis... E a tennis non sono scarso... Mi manca tanto....
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 9 Apr 2014 - 9:35
Ho giocato a Tennis Tavolo (TT) fino a ottobre scorso, ho fatto un campionato CSI e volevano mettermi in serie D. Sono del tutto convinto che non serva assolutamente come allenamento a tennis, è utile, ovvio, come allenamento fisico poichè tende ad allenarti sui riflessi e gli spostamenti brevi. Il mio limite era che giocavo con movimenti larghi da tennis, quindi una volta arrivato al mio top non potevo migliorare. C'è più affinità tra la scherma e il TT che con il tennis. Lo dico a ragion veduta: mio figlio è uno spadista e il suo istruttore (uno davvero in gamba) mi ha detto di insegnargli il TT perchè aiuta.
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 9 Apr 2014 - 9:38
La butto lì ai Polentoni: perchè non organizziamo anche un torneo di Tennis Tavolo? Se riusciamo ad essere almeno in 8, possiamo divertirci!!!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 9 Apr 2014 - 10:04
aangri ha scritto:La butto lì ai Polentoni: perchè non organizziamo anche un torneo di Tennis Tavolo? Se riusciamo ad essere almeno in 8, possiamo divertirci!!!
8 li tiriamo su facilmente, ma ci vuole la location adatta... io il tavolo da esterno ce l'avrei anche ma non ho un grande spazio esterno. Meglio se di questo progetto ne parliamo in sez. Cerca un avversario.../Veneto però Wink
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 9 Apr 2014 - 11:15
Ok, stasera vado a vedere la fattibilità di una palestra con tavoli.....
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 9 Apr 2014 - 11:57
aangri ha scritto:Ho giocato a Tennis Tavolo (TT) fino a ottobre scorso, ho fatto un campionato CSI e volevano mettermi in serie D. Sono del tutto convinto che non serva assolutamente come allenamento a tennis, è utile, ovvio, come allenamento fisico poichè tende ad allenarti sui riflessi e gli spostamenti brevi. Il mio limite era che giocavo con movimenti larghi da tennis, quindi una volta arrivato al mio top non potevo migliorare. C'è più affinità tra la scherma e il TT che con il tennis. Lo dico a ragion veduta: mio figlio è uno spadista e il suo istruttore (uno davvero in gamba) mi ha detto di insegnargli il TT perchè aiuta.
C.V.D. 
Purtroppo e dico purtroppo il passaggio da tennis e ping pong si può fare , ma non viceversa ( sempre a livello amatoriale parlo )
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 9 Apr 2014 - 14:20
si può fare con limiti per il TT: per re-impostarmi con i giusti movimenti (che nulla hanno a che vedere con il tennis) avrei dovuto fare migliaia di ore con la spara-palline
KingRoger
KingRoger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 188
Età : 33
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 11.01.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Ping Pong - Pagina 3 Empty Re: Ping Pong

Mer 23 Apr 2014 - 19:58
ciao a tutti! che bello abbiamo anche la sezione ping pong!!!  Smile  approfitto dell'argomento per chiedere un consiglio: vorrei comprare un tavolo da mettere in giardino ma non ne so niente, non è che qualcuno mi darebbe due dritte? quali sono le marche migliori da non spendere troppo? che prezzi hanno? grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.