Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoJannik SinnerOggi alle 12:20francesco_jsbGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-tNew speed 2024Oggi alle 11:51CezaHead Boom MPOggi alle 11:50Donnari Massimotecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
clapas64
clapas64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 59
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: clusone
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head prestige S

ritiro da un torneo Empty ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 9:27
Ciao a tutti,
torno sull'annoso problema del ritito da un torneo al quale si è già iscritti.
E' possibile che se un giocatore ha dei problemi personali e non può partecipare ad un torneo (ricordo che siamo dilettanti non pro) non possa fare una dichiarazione di impossibilità. In Italia c'è una legge che consente l'autocertificazione per cose ben più importanti di un torneo di tennis dilettantistico. E' possibile che i giudici, per evitare sanzioni, si ostinino a chiedere un certificato medico? Lo sanno questi geni del diritto che un certificato finto è UN FALSO? Al massimo si pagano le quote di iscrizione e tutto deve finire lì. A partre la vergogna di andare dal medico e dire "sto bene ma mi serve un certificato..." un medico onesto, non lo fa! Qualcuno è in grado di indicarmi i regolamenti ufficiali che normano la questione? La FIT sull'argomento fa finta di non sentire invece dovrebbe fare una bella circolare esplicativa in proposito.
Ciao a tutti Claudio
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 15:31
clapas64 ha scritto:Ciao a tutti,
torno sull'annoso problema del ritito da un torneo al quale si è già iscritti.
E' possibile che se un giocatore ha dei problemi personali e non può partecipare ad un torneo (ricordo che siamo dilettanti non pro) non possa fare una dichiarazione di impossibilità. In Italia c'è una legge che consente l'autocertificazione per cose ben più importanti di un torneo di tennis dilettantistico. E' possibile che i giudici, per evitare sanzioni, si ostinino a chiedere un certificato medico? Lo sanno questi geni del diritto che un certificato finto è UN FALSO? Al massimo si pagano le quote di iscrizione e tutto deve finire lì. A partre la vergogna di andare dal medico e dire "sto bene ma mi serve un certificato..." un medico onesto, non lo fa! Qualcuno è in grado di indicarmi i regolamenti ufficiali che normano la questione? La FIT sull'argomento fa finta di non sentire invece dovrebbe fare una bella circolare esplicativa in proposito.
Ciao a tutti Claudio
Ciao, credo che la maggior parte dei giocatori che si iscrivono ai Tornei di 4ª Categoria ignorino le Regole e Norme relative .
Il problema dei ritiri è un falso problema perchè diffatto non esiste, se uno si ritira ingiustificatamente come prevede il regolamento viene deferito, come in tutti gli altri sport, se in un campionato di Calcio o Basket una squadra non si presenta ad un incontro la società viene deferita e multata .
Nel Tennis diversamente esiste il ritiro giustificato, e l'unico caso è l'inabilità fisica per malattia . Io credo che nessun Giudice arbitro"pretenda" un Certificato Medico, ma lo dia come unica soluzione per non incorrere in sanzioni, ovviamente se uno non è ammalato non può certo farlo .
Iscriversi ad un Torneo FIT non è obbligatorio, infatti ci sono molti altri organismi dove si può giocare in tranquillità da amatori e senza il patema di dover essere presenti .
No
clapas64
clapas64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 59
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: clusone
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head prestige S

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 16:16
caro sinnet, da quello che scrivi, mi sembra di capire che intendi dire che l'unico caso di ritiro ammissibile "è l'inabilità fisica per malattia". E se, a tabellone già compilato, subentra un inderogabile impegno di lavoro, che si fa? Si rinuncia al lavoro (che si sa essere poco importante) o si fanno le cose all'italiana?, cioè certificato medico falso, per cosa poi? Per un torneo dilettantistico. La cosa mi sembra assurda e, se mi consenti anche stupida. Questo non fa altro che far passare la voglia di giocare.
Ciao Claudio
clapas64
clapas64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 59
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: clusone
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head prestige S

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 16:19
Comunque ripeto la domanda fatta nel primo post:
Qualcuno è in grado di indicarmi i regolamenti UFFICIALI che normano la questione?
ciao Claudio
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 16:31
Se vuoi farti una cultura:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Articolo 38 - Assenza - Ritiro(50)
1. Il giocatore che, iscritto ad una manifestazione, non si presenti ovvero si ritiri dopo la chiusura delle iscrizioni, senza
giustificato motivo, viene sottoposto a procedimento disciplinare.
2. Costituiscono aggravanti:
a) l'essere testa di serie;
b) la partecipazione contemporanea ad altra manifestazione individuale.
3. Il giocatore che non disputa la semifinale o la finale di un torneo individuale, ancorché per prendere parte ad un incontro
di un Campionato nazionale o di altra manifestazione a squadre, è sottoposto a procedimento disciplinare per ritiro
ingiustificato.

affraid
clapas64
clapas64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 59
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: clusone
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head prestige S

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 16:42
Grazie per la risposta,
ma come pensavo, l'articolo 38 che mi hai mandato al comma 1 dice "... senza giustificato motivo ..."
Non vi è alcun cenno ai motivi di salute e i motivi di lavoro, possono essere sicuramente considerati giustificati motivi. Il GA può pensare quello che vuole ma l'articolo parla chiaro.
Grazie ancora Claudio
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 19:00
clapas64 ha scritto:Grazie per la risposta,
ma come pensavo, l'articolo 38 che mi hai mandato al comma 1 dice "... senza giustificato motivo ..."
Non vi è alcun cenno ai motivi di salute e i motivi di lavoro, possono essere sicuramente considerati giustificati motivi. Il GA può pensare quello che vuole ma l'articolo parla chiaro.
Grazie ancora Claudio
Ti rispondo perchè conosco la prassi essendo G.A. ed i "motivi di lavoro" non sono considerati in genere validi, è per così dire giurisprudenza sportiva, diverso sarebbe il caso tu fossi stato costretto a non presentarti per Causa Forza Maggiore del tipo allagamento, terremoto coinvolgimento incidente (toccando ferro) .
Insomma se mi credi è così poi vedi tu se è il caso di produrre uno scritto con la giustificazione dei motivi di lavoro, infine ogni G.A. applica il regolamento secondo coscienza, lui di certo non ha il compito di infliggerti una sanzione, ma il suo compito è quello di segnalare le violazione del regolamento a carico dei giocatori al Giudice Sportivo che valuta e decide .
Buon Tennis spero di esserti stato utile.
Neutral
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mar 7 Giu 2011 - 19:56
confermo quel che dice Sinnet: i motivi di lavoro non sono contemplati. Detto questo basta parlarci tranquillamente coi GA e nessuno credo abbia problemi.
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Lun 7 Mag 2012 - 22:37
up
avatar
stepcideee
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.05.12

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Gio 24 Mag 2012 - 8:49
Iscriversi ad un Torneo FIT non è obbligatorio, infatti ci sono molti altri organismi dove si può giocare in tranquillità da amatori e senza il patema di dover essere presenti .ritiro da un torneo Appleipad
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

ritiro da un torneo Empty Re: ritiro da un torneo

Mer 16 Lug 2014 - 20:19
Vi allego la mail che ho girato agli organi si Giustizia Sportiva Fit in merito:

 
(omissis)
In data odierna ho telefonicamente avvisato il Giudice Arbitro del torneo di 4a Cat. in corso presso il Circolo Tennis Dueville (Vi), della mia impossibilità di presenziare alla mia prima partita del torneo per motivi di salute attestati da ricetta medica avente ad oggetto la prescrizione di un farmaco antibiotico, e mi sono sentito richiedere in ogni caso il versamento della tassa d’iscrizione e la presentazione di un certificato medico.
 
-Quanto al versamento della tassa d’iscrizione,
    se è vero che come stabilito dall’art. 10 del RTS l’iscrizione deve pervenire “ in forma scritta entro....secondo le modalità previste dal regolamento della manifestazione”
può definirsi “iscrizione” la richiesta telefonica e quindi orale, da me effettuata giorni addietro, di partecipazione al torneo?
NO per la mancanza della prescritta forma.
Semmai si potrebbe identificare tale prassi come una pre-iscrizione, non oggetto di disciplina da parte del RTS.
    La prassi inoltre suggerisce che l’iscrizione avviene con la presentazione presso il circolo ospitante la manifestazione e con il versamento della relativa quota previa consegna al G.A. della tessera agonistica affinchè questo ne estragga il numero che non viene richiesto in caso di comunicazione telefonica, orale. Ciò risulta confermato dal punto 5) del regolamento del sopraindicato torneo che riporto:
 
“5) Le iscrizioni devono pervenire al Circolo organizzatore con le seguenti modalità:
ritiro da un torneo Moduli_CK18_onpersonalmenteritiro da un torneo Moduli_CK18_offonline sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ritiro da un torneo Moduli_CK18_offvia fax                        
ritiro da un torneo Moduli_CK18_onvia email tennisclub.dueville@alice.it                               
ritiro da un torneo Moduli_CK18_offaltro                                                              
ritiro da un torneo Dummy
entro e non oltre le ore 12:00   del 10/07/2014      per tutti i giocatori”
ritiro da un torneo Dummy
 
    Ne tantomeno si potrebbe parlare di iscrizione invalida o “comunque effettuata”, dovendosi rinvenire tale fattispecie, previa osservanza del requisito di forma, nell’incompletezza dei dati forniti e per essa richiesti dal RTS.
Pertanto non ritengo di aver formalizzato alcuna iscrizione ne conseguentemente di essere obbligato al versamento della relativa tassa.
 
-Quanto alla presentazione di un certificato medico,
    se è vero che l’art. 37 del RTS prevede che l’assenza o il ritiro da una competizione ove per non giustificati motivi, dia luogo a procedimento disciplinare, nulla è detto in ordine ad un presunto obbligo di presentazione di un certificato medico.
Si fa riferimento unicamente ad una causa giustificante il ritiro che nel concreto il RTS non individua e non è dato sapere. 
Alla luce della lettura dell’articolo nell’ottica dei principi ispiratori del RTS deve ritenersi che non sia giustificato il motivo contrario alla sportività ed alla buona fede del giocatore, senza alcun ulteriore requisito richiesto.
 
    In virtù di quanto sopra esposto, chiedo se la mia ricostruzione non sia confutata da Circolari o Provvedimenti della Giustizia Sportiva di cui sono all’oscuro.
 
    AugurandoVi buon lavoro, porgo distinti saluti,
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.