Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Pigi77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 46
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 22.11.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: ???

Quando il "ritiro"? Empty Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 17:03
Cari amici tennisti,
Non riesco a trovare la regola relativa al "ritiro" da un match!
Il mio dubbio é questo: quando un giocatore può essere dichiarato ufficialmente ritirato?
E perché vi chiedo questo?
L'altro giorno, durante un torneo amatoriale sociale, il mio avversario, dopo essere andato sotto nel punteggio ha più volte detto di non voler proseguire la partita perché infastidito da persone che assistevano dall'esterno.
Dopo averlo convinto a riprendere il gioco, sul 6-5 per me, batte!
Ad ogni colpo emetteva un fastidioso rumore, ma su questo nulla questio.
Ad un certo punto, durante lo scambio, dopo aver colpito, nel mentre sto per colpire io, emette un forte soffio. Io proseguo il punto ma alla fine dello scambio lo invito a non ripetere il fatto perché mi sarei chiamato "palla disturbata".
Lui di tutta risposta inizia a dare di matto: getta la racchetta sulla panchina del cambio campo, urla di non voler continuare la partita...prende poi la racchetta e la mette nel borsone. Io gli dico di non voler fare teatrini in campo e dopo avermi urlato contro confermandomi di non voler riprendere il gioco...prendo il mio borsone ed esco dal campo, infastidito e stizzito dal vergognoso comportamento del mio avversario.
E tutto questo che Vi sto raccontando in presenza del maestro e di numerosi spettatori.
Ad ogni modo, io mi dirigo verso lo spogliatoio ma lui di tutta risposta riprende la racchetta come se nulla fosse accaduto per riprendere il gioco. Una follia visto che si era fermato sul 15-0 ripetendo più volte che non voleva proseguire il match.
ORA: CHI SI É RITIRATO? Gli hanno dato partita vinta per mio ritiro...assurdo! Il maestro mi ha dato l'opportunità di continuare la partita un altro giorno come sola alternativa...ma stiamo scherzando? Dice il maestro che non può permettersi di prendere altri provvedimenti perché dovrebbe cacciarlo dal circolo!!!
Mi date lumi sulla regola federale?

Grazie in anticipo!!!
avatar
Pigi77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 46
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 22.11.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: ???

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 18:15
Nessuno mi sa dare lumi????
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 18:22
Mi sà tanto che ti hanno buggerato !
Ma perchè non hai chiamato il G.A. quando ti sei accorto che il tuo avversario dava di testa ?
Avrebbe risolto la situazione lui.
Formalmente uno non si può ritirare così solo perchè gli pare, in questo caso andrebbe incontro a provvedimento disciplinare .
Uno si può ritirare quando non è più in grado di proseguire l'incontro a causa di qualche problema di particolre rilievo medico .
Neutral
avatar
Pigi77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 46
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 22.11.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: ???

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 18:27
Si trattava di un torneo sociale...nessun Giudice Arbitro!
Il Maestro praticamente non può esprimersi altrimenti il Circolo perderebbe socio ed introiti...
Che schifezza!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 18:37
Pigi77 ha scritto:Si trattava di un torneo sociale...nessun Giudice Arbitro!
Il Maestro praticamente non può esprimersi altrimenti il Circolo perderebbe socio ed introiti...
Che schifezza!
Il Torneo sociale è un torneo particolare che si svolge secondo il regolamento dettato o stabilito dal circolo, quindi appellati al Presidente che non farà altro che decidere quale socio vuol perdere .
scratch
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 18:49
sinnet ha scritto:
Pigi77 ha scritto:Si trattava di un torneo sociale...nessun Giudice Arbitro!
Il Maestro praticamente non può esprimersi altrimenti il Circolo perderebbe socio ed introiti...
Che schifezza!
Il Torneo sociale è un torneo particolare che si svolge secondo il regolamento dettato o stabilito dal circolo, quindi appellati al Presidente che non farà altro che decidere quale socio vuol perdere .
scratch

Quando il "ritiro"? 622327

che gentaccia che c'e' in giro affraid
avatar
Pigi77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 46
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 22.11.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: ???

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 19:01
Il Presidente mi ha detto che deve consultare un Giudice FIT!!!
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 19:03
Pigi77 ha scritto:Il Presidente mi ha detto che deve consultare un Giudice FIT!!!

se ne lava le mani Smile
avatar
Pigi77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 46
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 22.11.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: ???

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 19:04
Bravo!!!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Ven 17 Mag 2013 - 19:07
pink floyd ha scritto:
sinnet ha scritto:
Pigi77 ha scritto:Si trattava di un torneo sociale...nessun Giudice Arbitro!
Il Maestro praticamente non può esprimersi altrimenti il Circolo perderebbe socio ed introiti...
Che schifezza!
Il Torneo sociale è un torneo particolare che si svolge secondo il regolamento dettato o stabilito dal circolo, quindi appellati al Presidente che non farà altro che decidere quale socio vuol perdere .
scratch

Quando il "ritiro"? 622327

che gentaccia che c'e' in giro affraid

Ti giuro che i sociali sono tutti così anche dalle mie parti, nel mio circolo gli ultimi 2 anni ho tolto l'amicizia ad un ex amico e finito male il secondo .
Trovi tutti i frustrati del Tennis che pur di dire che ti hanno battuto al sociale fanno proprio di tutto, poi le regole sono a tutti una cosa sconosciuta assieme alla buona educazione e così spesso finisce a schifio .
No
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Lun 20 Mag 2013 - 11:57
Bisogna stare attenti anche a quelli che chiamano dicendo che si ritirano: sarebbe meglio presentarsi sempre ugualmente sul campo anche se vieni avvertito prima, giusto per evitare sorprese riguardo a guarigioni improvvise da parte dell'avversario...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Lun 20 Mag 2013 - 12:09
che gente mediocre!mezzucci così per vincere sono penosi!
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Quando il "ritiro"? Empty Re: Quando il "ritiro"?

Mar 21 Mag 2013 - 8:08
come dice sinnet,nessuno si può ritirare senza valido motivo che gli impedisce di continuare il match...oltretutto , nessuno può uscire dal campo senza autorizzazione giudice arbitro ( e arbitro se ce)

direi che il tizio ti ha fregato alla grande, e ti sei fregato da solo uscendo dal campo. ti bastava chiamare l'organizzatore e farlo stare ad assistere la partita e/o farci salire un arbitro sulla sedia. ( se tu fai intervenire il GA, lui deve rimanere ad assistere alla partita)

certo che di gente strana ce ne in giro!!
mi ricorda un match di un torneo zonale non FIT tra sto tizio e mio padre. sto tizio inizia a lamentarsi della scarsa illuminazione " casualmente al terzo sta perdendo"...al cambio campo si ferma,butta le palle e dà dell' ANTISPORTIVO a mio babbo ( che giocava in casa) perchè secondo lui ci vedeva di piu e non gli permetteva di giocare bene . I due si fermano e decidono un rinvio...ma tra impegni vari sto qua sclera esce dal campo e va via con tutta la gente rimasta di stucco....( partita persa per ritiro dal campo)
risultato: ne esce un caso diplomatico tra i due circoli che presentano versioni contrastanti ( ma sanno benissimo che il loro socio è tutto particolare...) e la partita viene tra una cosa e l'altra ripetuta e persa da mio babbo ( che dal nervoso stava esplodendo).
no problema, al turno successivo incontrò il figlio che in mezz'oretta gli fece due uova con tanti ringraziamenti e v********o.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.