Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 8:37Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 8:33Arkantos89Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 8:32Eiffel59NUOVA PRINCE RIPSTIK 100 280 GROggi alle 7:28Mannarino53Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28BatyParere incordatura Ieri alle 22:23Mat78Head Boom MPIeri alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:03drichichiFlavio CobolliIeri alle 20:21ExDedalusGravity 2023Ieri alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Ieri alle 19:35sallo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Jagui's tournaments Empty Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 0:55
Eccomi anch'io tra gli agonisti di mezza età col loro post personale cheers
Ho disputato le mie prime due partite "ufficiali", e vi annoierò un po' con i miei resoconti Sleep
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 1:32
Prima partita disputata sabato scorso al Flaminio Sporting Club.
Il mio avversario era un ragazzo di 14 anni, alto almeno 1 e 80, in piena forma e lanciato.
Era accompagnato dal padre, e devo fare i complimenti ad entrambi per la grande sportività e rispetto dimostrato.
Io sono per niente alto, sovrappeso e brizzolato, si vedeva già ad occhio chi sarebbe stato il vincitore Very Happy

Lui era nel tabellone NC, ma mi ha detto di avere già i punti per il 4.4, affermazione credibile, visto l'ottimo livello di gioco dimostrato.

Inizia il primo set e subito si mette a spingere, dritto molto arrotato e profondo, rovescio bimane potente e preciso, servizo che sfrullinava, metteva la palla dove voleva lui, che stranamente non era dove l'avrei voluta io. Accetto la sfida e mi metto a spingere anche io (ho i miei buoni colpi, finchè regge il fisico). I game sono tutti combattuti, ma lui è superiore, fa molti vincenti, e chiude il primo set 6-1. Il punteggio è perentorio, ma in realtà bugiardo, in quanto ha dovuto sudarsi ogni singolo gioco, ma tant'è. A parte il primo game, dove ho tenuto il servizio, la prima palla non mi entrava praticamente mai, ed ho giocato tutto il set con la seconda, facendo anche 7-8 doppi falli (non ricordo il numero preciso).

Dopo il primo set penso di non avere possibilità di vincere l'incontro, ma decido di provare a sfruttare l'unica cosa che forse avevo di superiore all'avversario: la testa. Infatti a 14 anni, pensavo, forse non è una roccia mentalmente.

Allora mi metto a giocare alla Cipolla, cercando di variare molto i colpi, palle alte, basse, in top, piatte, in back, corte, lob, ecc. con l'unico intento di non far giocare bene l'altro. Inoltre non spingo più la prima di servizio, ma servo slice e kick, e non faccio più neanche un doppio fallo. Ammetto che non ci credevo poi molto, ma succede che l'avversario non riesce a giocare bene, si innervosice, e poi sul 4-4 tenta 3 smorzate consecutive, ma io le prendo tutte e ottengo il punto con 3 contro-smorzate, portandomi sul 5-4 e un break di vantaggio. Qui si è veramente imbufalito, perchè non pensava che uno con 15-20 kg di sovrappeso potesse essere così scattante sulle palle corte cheers
Nel gioco seguente, su mio servizio, mi porto sul 40-15: avevo due set-point, con mia grande sopresa Shocked . Purtroppo il fetentone me li annulla entrambi, e decide di seguire il consiglio del padre, che gli faceva un gesto che significava "calmati ragazzo mio, concentrati e non essere nervoso". Lui si calma e vince anche il secondo set 7-5.

Quindi 6-1 7-5 per l'avversario, tuttavia sono contento perchè era il mio primo match e non ho avuto il braccino e sono anche riuscito a pensare in campo e a cambiare il mio gioco in funzione della situazione. Da questo incontro ho imparato sicuramente qualcosa, di cui farò tesoro per il futuro.

A domani per il resoconto del secondo incontro Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 8:46
Premetto che chiederò a TUTTI gli utenti forum che hanno aperto un 3d simile la percentuale sui guadagni derivanti dalle vittorie nei tornei Very Happy ...quindi almeno un bel ghiacciolino alla menta forse per settembre riesco a comprarlo Very Happy

Bene Jagui essendo solo l'inizio non posso che augurarti fortuna migliore nei prox incontri.
Piccola bacchettata: 7-8 doppi falli no!!!, tira a 12 all'ora come dice un mio amico 3.2 piuttosto, ma non fare 7-8 doppifalli
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 8:55
Oldest ha ragione , 7/8 doppi falli in un set non esiste .
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 9:52
complimenti per la "testa"...
a me manca tantissimo ( e non solo quella a giudicare dai risultati).
se vado sotto di 6-1 sono spacciato anche per il secondo set.....
Non ho la capacità di reagire in caso di risultati a sfavore evidenti....
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 11:10
oldest ha scritto:Premetto che chiederò a TUTTI gli utenti forum che hanno aperto un 3d simile la percentuale sui guadagni derivanti dalle vittorie nei tornei Very Happy ...quindi almeno un bel ghiacciolino alla menta forse per settembre riesco a comprarlo Very Happy

Bene Jagui essendo solo l'inizio non posso che augurarti fortuna migliore nei prox incontri.
Piccola bacchettata: 7-8 doppi falli no!!!, tira a 12 all'ora come dice un mio amico 3.2 piuttosto, ma non fare 7-8 doppifalli

Per quello non l'ho mai aperto... Twisted Evil

Cmq complimenti Jagui alla prima occasione hai dimostrato di sapertela giocare e recuperare, vedrai che i risultati arrivano!!! In bocca al lupo!
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 14:14
Bravo Jagui, primo incontro combattuto e -guardando la classifica FIT che riporti Cool - il secondo vincente... Jagui's tournaments 953229
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 14:19
F4bius ha scritto:complimenti per la "testa"...
a me manca tantissimo ( e non solo quella a giudicare dai risultati).
se vado sotto di 6-1 sono spacciato anche per il secondo set.....
Non ho la capacità di reagire in caso di risultati a sfavore evidenti....
Mai dire mai, Fabio. Nel mio insignificante piccolissimo ho rimontato un parziale di 62 - 52 e 40-15 affraid (ovvero due match point per l'avversaria che serviva) ed ho vinto il set 75. Idem altre due volte.. sempre 52 e sempre vinto il set anche se non il match. Non è mai finita, nel tennis.. e credo sia la bellezza di questo sport Jagui's tournaments 953229 !!!
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 15:36
eh, ma io sono diverso da te.
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 16:01
Perchè tu parti dal presupposto che sia finita.. mentre io mi arrendo solo quando il match è concluso.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 16:07
oldest ha scritto:Premetto che chiederò a TUTTI gli utenti forum che hanno aperto un 3d simile la percentuale sui guadagni derivanti dalle vittorie nei tornei Very Happy ...quindi almeno un bel ghiacciolino alla menta forse per settembre riesco a comprarlo Very Happy

Bene Jagui essendo solo l'inizio non posso che augurarti fortuna migliore nei prox incontri.
Piccola bacchettata: 7-8 doppi falli no!!!, tira a 12 all'ora come dice un mio amico 3.2 piuttosto, ma non fare 7-8 doppifalli

Hai ragione, d'ora in poi appena mi accorgo di non riuscire a spingere la prima vado di kick a tutto spiano.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 16:07
Neytiri ha scritto:Bravo Jagui, primo incontro combattuto e -guardando la classifica FIT che riporti Cool - il secondo vincente... Jagui's tournaments 953229

Occhio di falco! Cool cheers
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 16:34
Secondo match, ieri al Tor Carbone contro un NC.
Ragazzo simpaticissimo e correttissimo, è stato un piacere giocare con lui.
Da informazioni indirette credo abbia già vinto almeno un match in precedenza.

Il fair play era al massimo, ognuno chiamava la palla fuori solo se era convinto al 110% che fosse out. Credo che entrambi abbiamo rinunciato a qualche punto pur di non rubarne. Su una palla fuori mi ha invitato nel suo campo a controllare il segno, ma io non ci sono andato, vista la fiducia che avevo nella sua correttezza. Paragonate questo a quello che avviene normalmente in altri sport... direi che non ha prezzo! cheers

Partita iniziata lunedì, e interrotta sul 4-3 al primo set causa pioggia e ripresa ieri.
Lui dotato di ottimi colpi, estremamente precisi, riusciva a mettere la palla nei 5cm di campo che aveva scelto. Quando riuscivo a pressarlo però poteva andare in difficoltà. Il set procede in sostanziale equilibrio fino al 6-5 per lui. Entrambi non servivamo benissimo. Il game del 6-6 su mio servizio è durato circa 30 minuti, nei quali ho speso tutto pur di non perdere il set, annullando almeno 5 set point.
Al tie-break non avevo più forze, e il mio avversario se lo aggiudica facilmente. Dalla ripresa alla conlcusione del primo set, è passata più di un'ora, sotto il sole a picco (abbiamo iniziato alle 14:20).

Io ero completamente senza energie, pensavo di ritirarmi ma poi ho deciso di onorare il campo, visto anche che gli spettatori avevano pagato il biglietto e meritavano di vedere un incontro Very Happy Very Happy lol!

Mi viene in mente una frase di Wilander, che, rispondendo a chi gli chiedesse come faceva a non stancarsi mai, disse che ascoltava il suo corpo e amministrava saggiamente le energie. Decido di fare come lui, e quindi provo a galleggiare spendendo il meno possibile, nella speranza che venisse di nuovo la pioggia ad interrompere il match Rolling Eyes

E la pioggia è arrivata, ma solo una pioggerellina, non abbastanza per sospendere il match, ma abbastanza per disturbare il mio avversario e per dare una molto desiderata rinfrescatina al sottoscritto.

Non so bene per quali motivi, a parte la pioggia, ma il mio avversario inizia ad innervosirsi, arrivando anche al punto di scagliare la racchetta in terra, e si lamentava in continuazione ad ogni errore o punto subito, sempre però con "simpatia". Miracolosamente, sul 5-5, sento che mi stavano tornando un po' di energie (forse per il litro di gatorade che avevo bevuto nel frattempo) e decido di spingere un po', riuscendo a chiudere il secondo set per 7-5 bounce
Questa è stata una manna per il mio morale, visto che ero in evidente difficoltà fisica, e che il mio avversario era molto più fresco di me.

Andiamo al long tie-break, e io decido di continuare come avevo fatto nel secondo set, ossia calmo, concentrato e regolare. Senza fare niente di impossibile, me lo aggiudico per 10-7.

Quindi 6-7 7-5 10-7 per complessive tre ore e mezzo di battaglia, testimoniate dai due overgrip disintegrati Very Happy

Ora sono contento per la mia prima vittoria, e giocherò alle 18 con un over 40 NC che pare giochi il campionato a squadre del circolo ospitante... speriamo bene!
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 17:12
jagui ha scritto:
Neytiri ha scritto:Bravo Jagui, primo incontro combattuto e -guardando la classifica FIT che riporti Cool - il secondo vincente... Jagui's tournaments 953229

Occhio di falco! Cool cheers
Le gare vinte son merito della capacità di osservazione rabbit
Very Happy
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 17:13
Complimenti per la resistenza alla fatica ma soprattutto per la forza di volontà! Qulla conta, forse più della tecnica... cheers
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 18:29
ammazza che fondista!!!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mer 25 Mag 2011 - 19:20
Complimentissimi!! cheers cheers
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Gio 26 Mag 2011 - 10:41
Bravissimo!
stavo per iscrivermi, ma per me Tor Carbone è un po' troppo lontano...
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Lun 30 Mag 2011 - 10:01
Secondo turno giocato mercoledì scorso contro un "locale" giocatore del circolo ospitante. Appena arrivato al circolo tutti mi dicevano cose tipo "quello è uno forte", "ti ha detto male", "non si batte", ecc. ecc. e... avevano ragione. Sembrava il Djokovic dei poveri, solidissimo, in grande forma, tirava molto forte e le prendeva tutte.

Aveva il suo pubblico, che ha preso posto per tempo, per poter assistere al massacro.

Io avevo giocato tre ore e mezza sotto il sole il giorno prima, mentre il suo avversario non si era neanche presentato. Tutto lasciava presagire una sua facile vittoria, e così è stato, anche se non così facile come tutti si aspettavano.

Iniziamo alle 18:20 circa, faceva anche un po' fresco, e di questo ero contento. Inizia il match, e io mi sentivo bene e in palla, avevo ottime sensazioni, sentivo la palla e reggevo benissimo lo scambio, tirando anche più forte di lui!!!

Non so bene perchè, ma non ho mai colpito la palla così bene. Mio fratello che era lì anche lui era sorpreso da quanto spingevo. Anche il pubblico è rimasto inizialmente ammutolito, nessuno si aspettava scambi così sostenuti.

Lui comunque era almeno una categoria sopra di me e si porta sul 4-0. Provo a cambiare tattica ma non serve a niente. Se variavo velocità ed effetti, il mio avversario sembrava andarci a nozze, faceva ancora più vincenti.

Appurato che non avevo alcuna possibilità di vittoria, decido di godermi le mie buone sensazioni e tornare al mio naturale gioco di pressione. Abbiamo dato vita a scambi molto intensi e spettacolari, il pubblico apprezzava e, anche se ovviamente faceva il tifo per il loro beniamino locale, ha mostrato apprezzamento per il mio gioco. Ho fatto numerosi e spettacolari vincenti, anche in risposta al servizio, ero contento di come riuscivo a colpire e mi stavo divertendo, avendo ormai accettato la sconfitta. Ho commesso anche molti errori gratuiti, perchè cercavo sempre di spingermi al limite per vedere cosa riuscivo a fare e cosa no.

Lui come detto era molto più forte, e il risultato è stato un perentorio 6-0 6-2, ma con i complimenti di tutti. Il mio avversario negli spogliatoi si è complimentato con me per la solidità da fondocampo e per la seconda di servizio non attaccabile, e mi ha giustamente criticato per il mio scarso gioco di rete.

In termini di punteggio è stata finora la mia partita peggiore, ma in termini di sensazioni è stata la migliore. Non credevo di poter spingere tanto e, sebbene possa apparire strano, la mia confidenza è aumentata. Credo che fare questi tornei sia il modo migliore per crescere tennisticamente, perchè hai modo di confrontarti con avversari più forti.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mar 7 Giu 2011 - 14:24
Perso miseramente al primo turno del torneo di quarta al tennis club Le Mura.
Ho giocato domenica mattina alle 10.
Il punteggio è stato 6-0 6-1.
L'avversario era un nc, neanche tanto forte, avrei potuto e dovuto batterlo, ma era come se in campo ci fosse stata la mia ombra.
Mi faceva vincenti anche poco angolati senza che io riuscissi ad arrivarci, quando normalmente io recupero quasi tutto.

Il motivo è presto detto: non ricordo in vita mia di essere mai stato sveglio la domenica mattina alle 10 Jagui's tournaments 665417 Very Happy ... e ovviamente la sera prima ero al pub con gli amici Jagui's tournaments 810504

oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Mar 7 Giu 2011 - 14:38
birbante Very Happy
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Jagui's tournaments Empty Re: Jagui's tournaments

Lun 10 Ott 2011 - 18:05
Grande jagui! Comunque secondo me sei 4.6, non 4.5...fai bene i conti Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.