Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
keccoblu
keccoblu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Località : Sansepolcro (AR)
Data d'iscrizione : 21.10.10

Profilo giocatore
Località: Sansepolcro (AR)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Slazenger Tour 320

esercizi spalla per servizio Empty esercizi spalla per servizio

Mer 30 Mar 2011 - 8:51
Spesso e volentieri, già dopo solo una mezz'ora di gioco, sento un forte appesantimento alle spalle.
Da quel momento tutti i movimenti sui colpi rallentano con conseguente diminuzione del controllo e della velocità di uscita della palla.
Il colpo che ne risente di più è però il servizio.
Il lancio di palla diventa meno preciso, le braccia si aprono e si alzano al rallentatore e di conseguenza l'impatto sulla palla non avviene con il tempo giusto. Inizio a colpire la palla troppo in basso e per rimediare snaturo il colpo lanciando la palla più alta e cercando di velocizzare il braccio. In questo modo la situazione peggiora in quanto la palla viene ora colpita troppo in alto.
La slazenger che uso è in effetti una racchetta pesante ma in realtà il problema si presenta anche con altre racchette più leggere come ad esempio la dunlop 300. Magari l'affaticamento arriva qualche minuto dopo, però arriva comunque.
Insomma, quello che mi serve sono degli esercizi per rinforzare le spalle ed in particolare i muscoli che si occupano di aprire ed alzare le braccia nel tipico movimento del servizio.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

esercizi spalla per servizio Empty Re: esercizi spalla per servizio

Dom 3 Apr 2011 - 11:03
Ciao.Se guardi c'e un topic in cui si parla dei problemi alle spalle.Viene suggerito di fare esercizi di riscaldamento con elastici (sono quelli che fanno anche i top players).Devo dire che funzionano.
Attualmente non sto giocando per un presunto problema al sovraspinato: dolore forte alla scapola nell'esecuzione del servizio.Faro' fisioterapia specifica a breve.Se avrai ancora problemi ti potro' dire cosa mi fanno fare per recuperare.

Ciao
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

esercizi spalla per servizio Empty Re: esercizi spalla per servizio

Dom 3 Apr 2011 - 11:35
Turbolz ha scritto:Ciao.Se guardi c'e un topic in cui si parla dei problemi alle spalle.Viene suggerito di fare esercizi di riscaldamento con elastici (sono quelli che fanno anche i top players).Devo dire che funzionano.
Attualmente non sto giocando per un presunto problema al sovraspinato: dolore forte alla scapola nell'esecuzione del servizio.Faro' fisioterapia specifica a breve.Se avrai ancora problemi ti potro' dire cosa mi fanno fare per recuperare.

Ciao
A me lhanno già detto....lo stesso servizietto fatto a Valentino Rossi...operazione al sovraspinato...io pur avendo il dolore gioco lo stesso.. (servizio K.O: esercizi spalla per servizio 113898 )
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

esercizi spalla per servizio Empty Re: esercizi spalla per servizio

Dom 3 Apr 2011 - 11:46
Mi hai traumatizzato!!!!!!
Venerdi ho la risonanza!
Ma ti si e' rotto, e' lesionato....non per farmi i fatti tuoi, ma capirai....?!
Mi racconti un attimo?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

esercizi spalla per servizio Empty Re: esercizi spalla per servizio

Dom 3 Apr 2011 - 12:33
Turbolz ha scritto:Mi hai traumatizzato!!!!!!
Venerdi ho la risonanza!
Ma ti si e' rotto, e' lesionato....non per farmi i fatti tuoi, ma capirai....?!
Mi racconti un attimo?
Mi si era formata una borsite sulla guaina del tendine del sovraspinato x uno sforzo (extra tennis...sostenere mio babbo invalido..) io c'ho giocato avendoci un pò di dolore ma non esagerato...e la "sacca infiammatoria" sicuramente ha toccato l'ossicino fatto ad uncino dell'amiocrom (non essendoci più lo spazio..dove lavorare normalmente in salute..) e "l'uncino" (da RM) ha lasciato un impronta o graffio come detto in secondo tempo dall'ortopedico che m'ha visitato. Pensavo dopo tante terapie di essere guarito (6 mesi)...al primo servizio forzato.... tac...di nuovo lo stesso dolore.. sono al 60% delle mie reali potenzialità..ho perso anche (come naturale..) il tono muscolare al braccio destro...fatti sembro Nadal se mi tocchi il sinistro... Very Happy comunque gioco lo stesso...
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

esercizi spalla per servizio Empty Re: esercizi spalla per servizio

Dom 3 Apr 2011 - 20:49
Grazie delle informazioni.
Spero vada tutto bene con la risonanza.
Non voglio perdere la stagione.Come Grisu' voleva fare il pompiere....
Io vorrei essere 4.1 Smile

Un'operazione vorrebbe dire saltare la stagione sigh.

Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.