Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 13:26
Promemoria primo messaggio :

Chi mi ha letto su altri topic sa che ho un dolore al polso. Sto facendo un torneo e ho preferito oggi dedicarmi alla corsa e non giocare sperando che mi passi il dolore. Riporto qui uno degli allenamenti anaerobici (oggi mi andava di far questo) che di solito svolgo in inverno: è solo un esempio ed esorto a non seguirlo se non si è consapevoli di quello che si sta facendo (non è nulla di anormale, anzi ....ma ste cose vanno affrontate sempre con sale in zucca perchè posson essere pericolose):

- 5 min riscaldamento a 6.00 al km
- 3 min a 5.00 al km
- 10 sec di allungo/scatto, 30 sec di recupero a 5.00 al km, 10 sec di allungo/scatto, 30 sec di recupero a 5.00 al km, 10 sec di allungo/scatto, 1 min e 30 sec di recupero a 5.00 al km (questo punto ripetuto per 5 volte di seguito per un totale di 15 minuti)
- 5 min a 6.00 al km per finire.

5 min di stretching, 15 min di tecnica di corsa (skip, corsa calciata, passo stacco, passo volo....), 3 min di defaticamento a 6.00 al km.

Sono circa 50 minuti (51 per l'esattezza più le varie pause) non un'esagerazione.

Spero serva a qualcuno

gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 9:25
oldest ha scritto:15 min di tecnica di corsa (skip, corsa calciata, passo stacco, passo volo....)
Ciao oldest, per favore mi spieghi + dettagliatamente questa "tecnica di corsa"? Grazie
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 9:59
Ciao Gianlugi,
spiegare cosa sia un passo stacco o un passo volo è un po' dura. In sostanza sono esercizi che servono per migliorare l'uso dei piedi (chi è un po' ferrato sa che ad esempio i saltatori nell'atletica usano i piedi come non li usa nessuno, al di là dei muscoli delle gambe perchè alla fine ciò che ti fa saltare / rimbalzare sono i piedi). La corsa calciata e lo skip sono un po' + di potenziamento quadricipiti e bicipiti femorali ma servono anche per i piedi.
Sinceramente ti suggerisco di cercare qualche video in rete, scusami ma scriverlo è un macello è molto + semplice guardare
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 16:45
oldest ha scritto:Ciao Gianlugi,
spiegare cosa sia un passo stacco o un passo volo è un po' dura. In sostanza sono esercizi che servono per migliorare l'uso dei piedi (chi è un po' ferrato sa che ad esempio i saltatori nell'atletica usano i piedi come non li usa nessuno, al di là dei muscoli delle gambe perchè alla fine ciò che ti fa saltare / rimbalzare sono i piedi). La corsa calciata e lo skip sono un po' + di potenziamento quadricipiti e bicipiti femorali ma servono anche per i piedi.
Sinceramente ti suggerisco di cercare qualche video in rete, scusami ma scriverlo è un macello è molto + semplice guardare
Guardando in rete ho trovato un pò di filmati ed effettivamente sono molto semplici...peccato che oggi avrei dovuto cominciare, ma il tempo è stato poco magnanimo, infatti piove!!! Sad
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 16:55
Grazie dei consigli OLDEST ;-) a buon rendere.

P.S. complimenti per il video una bella pensata,penso che lo farò anch'io bounce
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 16:56
gianlugi1978 ha scritto:
oldest ha scritto:Ciao Gianlugi,
spiegare cosa sia un passo stacco o un passo volo è un po' dura. In sostanza sono esercizi che servono per migliorare l'uso dei piedi (chi è un po' ferrato sa che ad esempio i saltatori nell'atletica usano i piedi come non li usa nessuno, al di là dei muscoli delle gambe perchè alla fine ciò che ti fa saltare / rimbalzare sono i piedi). La corsa calciata e lo skip sono un po' + di potenziamento quadricipiti e bicipiti femorali ma servono anche per i piedi.
Sinceramente ti suggerisco di cercare qualche video in rete, scusami ma scriverlo è un macello è molto + semplice guardare
Guardando in rete ho trovato un pò di filmati ed effettivamente sono molto semplici...peccato che oggi avrei dovuto cominciare, ma il tempo è stato poco magnanimo, infatti piove!!! Sad

tranquillo, se ti metti in mente di iniziare seriamente si può anche aspettare un giorno Wink
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 16:57
michele77 ha scritto:Grazie dei consigli OLDEST ;-) a buon rendere.

P.S. complimenti per il video una bella pensata,penso che lo farò anch'io bounce

ci si diverte anche così...e magari si fa anche un po' ridere gli altri, l'importante è farlo con lo spirito giusto Wink
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 17:29
Hai ragione, bisogna farlo con lo spirito giusto ;-)
avatar
Veryfox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.03.11

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Resistenza e fiato e quali allenamenti?

Gio 31 Mar 2011 - 15:30
Dopo quattro mesi di stop forzato... "Schiena" purtroppo, nonostante la piscina e lo stretching mi ritrovo a corto di fiato, soprattutto con i veterani che tirano sulle righe e angolato. Cosa mi consigliate per una ripresa rapida dello scatto e della resistenza? Grazie.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 15:32
Ciao, hai sbagliato sessione Razz

Comunque sia in attesa che il topic venga spostato vedi se ti può essere aiuto questo topic:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Oppure controlla questa sessione...dove poi avresti dovuto postare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Smile
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 16:24
Correre !!!!
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 16:37
oldest... mi sembra un'ottima tabella di allenamento.
Più o meno sono le stesse cose che faccio io, a parte la tecnica di corsa, almeno per il momento.
Una cosa invece che faccio (quelle poche volte alla settimana che ne ho il tempo e che riesco a scrollarmi di dosso la mia pigrizia Smile ) è saltare la corda... più o meno a metà allenamento, dopo il riscaldamento e prima degli scatti, faccio 50 (o se sopravvivo anche 100) salti con la corda... me li ha consigliati il maestro di tennis e penso che possano servire per migliorare la reattività delle gambe e la resistenza... visto che al momento la mia condizione atletica non è proprio eccezionale Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 113898 Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 16:44
Petr la Korda Very Happy è uno strumento eccezionale sia dal punto di vista cardiovasclare che di miglioramento della reattività però richiede impegno per chi non ha mai usato l'attrezzo...correre magari è un po' + semplice per gentaglia come noi Smile
avatar
Veryfox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.03.11

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 16:45
Grazie Alessandra.... Speriamo bene Ufffff
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 16:56
oldest ha scritto:Petr la Korda Very Happy è uno strumento eccezionale sia dal punto di vista cardiovasclare che di miglioramento della reattività però richiede impegno per chi non ha mai usato l'attrezzo...correre magari è un po' + semplice per gentaglia come noi Smile
Very Happy Very Happy Very Happy
Non me ne parlare... io pensavo che fosse un esercizio da bambini... invece ogni volta che ci provo rischio di cappottarmi e di farmi venire un infarto Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 113898 Sad
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 17:01
PetrKorda ha scritto:
oldest ha scritto:Petr la Korda Very Happy è uno strumento eccezionale sia dal punto di vista cardiovasclare che di miglioramento della reattività però richiede impegno per chi non ha mai usato l'attrezzo...correre magari è un po' + semplice per gentaglia come noi Smile
Very Happy Very Happy Very Happy
Non me ne parlare... io pensavo che fosse un esercizio da bambini... invece ogni volta che ci provo rischio di cappottarmi e di farmi venire un infarto Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 113898 Sad

Very Happy molto peggio della corsa lenta, molto peggio
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 17:56
oldest ha scritto:Chi mi ha letto su altri topic sa che ho un dolore al polso. Sto facendo un torneo e ho preferito oggi dedicarmi alla corsa e non giocare sperando che mi passi il dolore. Riporto qui uno degli allenamenti anaerobici (oggi mi andava di far questo) che di solito svolgo in inverno: è solo un esempio ed esorto a non seguirlo se non si è consapevoli di quello che si sta facendo (non è nulla di anormale, anzi ....ma ste cose vanno affrontate sempre con sale in zucca perchè posson essere pericolose):

- 5 min riscaldamento a 6.00 al km
- 3 min a 5.00 al km
- 10 sec di allungo/scatto, 30 sec di recupero a 5.00 al km, 10 sec di allungo/scatto, 30 sec di recupero a 5.00 al km, 10 sec di allungo/scatto, 1 min e 30 sec di recupero a 5.00 al km (questo punto ripetuto per 5 volte di seguito per un totale di 15 minuti)
- 5 min a 6.00 al km per finire.

5 min di stretching, 15 min di tecnica di corsa (skip, corsa calciata, passo stacco, passo volo....), 3 min di defaticamento a 6.00 al km.

Sono circa 50 minuti (51 per l'esattezza più le varie pause) non un'esagerazione.

Spero serva a qualcuno
Ciao Oldest, oggi è la seconda volta che faccio io tuo programma di allenamento dopo averlo fatto la prima volta martedì: devo riconoscere che è dura la prima volta fare gli allunghi, anche se oggi è andata meglio. Inoltre, ho integrato la tecnica di corsa anche con degli scatti laterali su una larghezza tot. di 11 metri partendo dal centro ed andando un pò a dx ed un pò a sx, così a casaccio, simulando gli scatti in uno scambio in un campo da tennis. Bene, ho fatto 3 serie da 1'30'' intervallati da 1' di pausa. Poi ho fatto una serie gigante di addominali. Che ne pensi?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Gio 31 Mar 2011 - 18:48
Gian va tutto bene vai tranquillo, anche gli addominali male non fanno anzi...ciò che conta è non esagerare e secondo me, come già dicevo, con il bel tempo si può giocare di + e correre di -, tanto nei top ten non credo che arriveremo ...almeno nei prox 10 anni Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 1 Apr 2011 - 10:45
oldest ha scritto:Gian va tutto bene vai tranquillo, anche gli addominali male non fanno anzi...ciò che conta è non esagerare e secondo me, come già dicevo, con il bel tempo si può giocare di + e correre di -, tanto nei top ten non credo che arriveremo ...almeno nei prox 10 anni Very Happy
Purtroppo io non potrò giocare ancora per almeno un mese poichè sono stato operato alla spalla dx, quindi nn mi rimane che sfogarmi diversamente!!!!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 1 Apr 2011 - 11:20
Ah ok allora molto bene, avanti con la corsa
atberp
atberp
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 52
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: carpineti (RE)
Livello: itr 4.0
Racchetta: babolat pure drive gt

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 19 Ago 2011 - 13:20
oldest ha scritto:no scusa tu son io che spiego malissimo...hai mai fatto esercizi usando le righe del campo e qualche birillo? tipo parti attaccato al telone, tcchi la riga di fondo, torni al telone, ricorri verso la linea del servizio, ritocchi il telone tutto scattando...esercizi di questo gnere...ma ce ne sono tantissimi e qui usi tutta la parte anaerobica che hai rinforzato con l'allenamento tipo che ho scritto nel 3d



nel gergo si chiamano suicidi e li usano molto anche nel basket
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 3 Set 2011 - 9:50
Oldest, una curiosità: visto che anche tu farai tornei, fai questo tipo di allenamento tutto l'anno o solo in determinati periodi? Se si quali? Ovvero, a livello di IV (e alla nostra età) esiste differenza di preparazione tra periodo di tornei e periodi solo di partitelle o è irrilevante? Io ad esempio faccio 2/3 ore di tennis a settimana e 1/2 volte di corsa (5km in 30 min). Di solito dopo la corsa faccio qualche scatto e un pò di pesi...ma non sempre causa pigrizia...



Grazie
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico - Pagina 2 Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 5 Set 2011 - 7:42
Ciao Umberto,
la differenza di preparazione esiste ma entrare nel merito di preparazione fondamentale, specifica, di transizione ecc ecc differita per resistenza aerobica, anaerobica, alla velocità, forza esplosiva ecc ecc sinceramente non me la sento semplicemente perchè non ne sono in grado. Ad oggi io svolgo qualche seduta ogni tanto che ancor mi ricordo da quando giocavo un po' di + e un po' + seriamente ma dirti cosa, come e quando farlo non voglio farlo perchè non ho le competenze necessarie.
Come suggerimento posso dirti di privilegiare la parte anaerobica che quella aerobica ma alla ns età e livello... boh ... giochiamo per divertirci e punto. Certo 2v a settimana di corsa lenta (30m a 6min al km) secondo me è quasi controproducente nel senso che ti rallenta. magari fallo una volta sola e cerca di far andare un po' di + quei piedini Smile e gioca una volta in + a tennis Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.