Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44Gianluz




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 13:26
Chi mi ha letto su altri topic sa che ho un dolore al polso. Sto facendo un torneo e ho preferito oggi dedicarmi alla corsa e non giocare sperando che mi passi il dolore. Riporto qui uno degli allenamenti anaerobici (oggi mi andava di far questo) che di solito svolgo in inverno: è solo un esempio ed esorto a non seguirlo se non si è consapevoli di quello che si sta facendo (non è nulla di anormale, anzi ....ma ste cose vanno affrontate sempre con sale in zucca perchè posson essere pericolose):

- 5 min riscaldamento a 6.00 al km
- 3 min a 5.00 al km
- 10 sec di allungo/scatto, 30 sec di recupero a 5.00 al km, 10 sec di allungo/scatto, 30 sec di recupero a 5.00 al km, 10 sec di allungo/scatto, 1 min e 30 sec di recupero a 5.00 al km (questo punto ripetuto per 5 volte di seguito per un totale di 15 minuti)
- 5 min a 6.00 al km per finire.

5 min di stretching, 15 min di tecnica di corsa (skip, corsa calciata, passo stacco, passo volo....), 3 min di defaticamento a 6.00 al km.

Sono circa 50 minuti (51 per l'esattezza più le varie pause) non un'esagerazione.

Spero serva a qualcuno
daniele74
daniele74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.10.10

Profilo giocatore
Località: marche
Livello: 4.0 itr
Racchetta: pk ki 5 315

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 13:36
Ciao Oldest e grazie cercavo proprio una tabella del genere!!!!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 13:41
sì ma valutare bene le proprie necessità e tarare con cura mi raccomando
daniele74
daniele74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.10.10

Profilo giocatore
Località: marche
Livello: 4.0 itr
Racchetta: pk ki 5 315

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 14:00
si si!io cercavo qualcosa da integrare alla corsa per fare fiato: fa conto che adesso corro gli 8 km in 42 minuti, più o meno 5.20 al km.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 14:35
capsico...cmq troppo lungo non farlo, per il tennis non ha senso...se riesci anche a farne 6 di km ma sui 5 min al km credo possa già essere sufficiente come lavoro aerobico
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 14:41
oldest ha scritto:capsico...cmq troppo lungo non farlo, per il tennis non ha senso...se riesci anche a farne 6 di km ma sui 5 min al km credo possa già essere sufficiente come lavoro aerobico
Non ci credo....hai le gambe di un criceto da quanto vanno e t'alleni pure sulla corsa.... Very Happy
drittoanomalo
drittoanomalo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 48
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3
Racchetta: Head Radical Pro Graphene XT

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 14:48
oldest ha scritto:5 min riscaldamento a 6.00 al km
Molto interessante, grazie. La parte quotata significa correre ad una velocità tale da fare un chilometro in 6 minuti e cioè a 10 Km l'ora? Alla faccia del riscaldamento... Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 14:52
nw-t ha scritto:
oldest ha scritto:capsico...cmq troppo lungo non farlo, per il tennis non ha senso...se riesci anche a farne 6 di km ma sui 5 min al km credo possa già essere sufficiente come lavoro aerobico
Non ci credo....hai le gambe di un criceto da quanto vanno e t'alleni pure sulla corsa.... Very Happy

Very Happy forse è proprio perchè mi alleno che ho le gambe di un criceto...nano Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 14:55
drittoanomalo ha scritto:
oldest ha scritto:5 min riscaldamento a 6.00 al km
Molto interessante, grazie. La parte quotata significa correre ad una velocità tale da fare un chilometro in 6 minuti e cioè a 10 Km l'ora? Alla faccia del riscaldamento... Smile

beh dritto se corri un pochino i 10 km/h li tieni tranquillo: tanto per fare un paragone e nessuno si offenda se è donna, mia moglie che corre una / due volte alla settimana da 6 mesi corre a 5.40 al km senza particolare fatica per 40 minuti, ma ti assicuro che corre solo per divertirsi e per convincersi di rassodare il ..... Un esempio di allenamento anaerobico 810504
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 14:57
Old....senza la premessa non ci sarebbe offesa...parli di una singola persona...e non fai paragone fra sessi....ma con la premessa....diventa tutto un dire! Razz
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 15:01
oldest ha scritto:
nw-t ha scritto:
oldest ha scritto:capsico...cmq troppo lungo non farlo, per il tennis non ha senso...se riesci anche a farne 6 di km ma sui 5 min al km credo possa già essere sufficiente come lavoro aerobico
Non ci credo....hai le gambe di un criceto da quanto vanno e t'alleni pure sulla corsa.... Very Happy

Very Happy forse è proprio perchè mi alleno che ho le gambe di un criceto...nano Very Happy
Credevo che tu "pilotassi" i tuoi innumerevoli computer stanno nella ruota..(come un bravo criceto..) in allenamento perenne.... Very Happy Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 15:08
Alessandra76 ha scritto:Old....senza la premessa non ci sarebbe offesa...parli di una singola persona...e non fai paragone fra sessi....ma con la premessa....diventa tutto un dire! Razz
va beh, si offendano le donne allora affraid
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 15:09
nw-t ha scritto:
oldest ha scritto:
nw-t ha scritto:
oldest ha scritto:capsico...cmq troppo lungo non farlo, per il tennis non ha senso...se riesci anche a farne 6 di km ma sui 5 min al km credo possa già essere sufficiente come lavoro aerobico
Non ci credo....hai le gambe di un criceto da quanto vanno e t'alleni pure sulla corsa.... Very Happy

Very Happy forse è proprio perchè mi alleno che ho le gambe di un criceto...nano Very Happy
Credevo che tu "pilotassi" i tuoi innumerevoli computer stanno nella ruota..(come un bravo criceto..) in allenamento perenne.... Very Happy Very Happy

yesssss...girano anche loro insieme alla ruota Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 15:22
oldest ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:Old....senza la premessa non ci sarebbe offesa...parli di una singola persona...e non fai paragone fra sessi....ma con la premessa....diventa tutto un dire! Razz
va beh, si offendano le donne allora affraid

Non hai capito........o non vuoi capire Un esempio di allenamento anaerobico 810504
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 15:24
Alessandra76 ha scritto:
oldest ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:Old....senza la premessa non ci sarebbe offesa...parli di una singola persona...e non fai paragone fra sessi....ma con la premessa....diventa tutto un dire! Razz
va beh, si offendano le donne allora affraid

Non hai capito........o non vuoi capire Un esempio di allenamento anaerobico 810504

ma si Ale ho capito dai...diciamo che l'eccesso di zelo è stato controproducente va bene? Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Sab 19 Mar 2011 - 15:36
Very Happy ...è quel che rimprovero sempre a mio marito...iniziare un discorso con "senza offesa" mette l'interlocutore nella posizione di cercare il nodo dell'offesa....come dire poverino....e io gli dico sempre....ma poverino? ..perché? ...e lui si difende sempre dicendo che è un intercalare....ma che io ritengo sbagliato!! Laughing
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 11:18
Grazie ottimo consiglio e ottima scheda. Esco da un'invernata disastrosa non mi sono allenato per niente Sad (perchè mi sono dedicato al calcio) ma ora da circa 3 settimane mi sono rimesso al lavoro con il maestro. Cercavo un programma che mi rendesse più veloce, mi semto molto pesante, anche per via dell'allenamento che svolgo in palestra, pensi che questa tua scheda possa aiutarmi nella velocità di gambe?
Se qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio,lo accetterei molto volentieri.

Grazie a tutti per la collaborazione.

P.S. Tenete conto che continuo ad andare in palestra.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 11:31
questo allenam serve specificatam per resistenza anaerobica che però non si traduce in velocità , oltretutto velocità nel tennis non è velocità sui 100 mt, tanto per fare un esempio. Se dovessi consigliarti esercizi per migliorare velocità negli spostam ti direi drill (intendo quelli senza palla, magari con racca in mano ma senza palla) a manetta sul campo, ne avrai visti 1.000 sul web
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 12:03
Scusa la mia ignoranza, potresti spiergarmi meglio?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 12:42
no scusa tu son io che spiego malissimo...hai mai fatto esercizi usando le righe del campo e qualche birillo? tipo parti attaccato al telone, tcchi la riga di fondo, torni al telone, ricorri verso la linea del servizio, ritocchi il telone tutto scattando...esercizi di questo gnere...ma ce ne sono tantissimi e qui usi tutta la parte anaerobica che hai rinforzato con l'allenamento tipo che ho scritto nel 3d
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 12:49
e cmq, almeno per il mio basso livello e la mia età - poi non so tu cosa voglia fare - anche se ti alleni proprio giocando facendo la X (palla metà campo dritto, palla lunga dritto, palla metà rovescio, palla lunga rovescio e via a riiniziare) che è il primo che mi viene in mente e che mi è stato anche suggerito per migliorare la ricerca della palla, credo sia + che sufficiente senza star lì fare scatti e menate...però ripeto, dipende uno cosa vuol fare
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 12:51
No, infatti questi tipi di esercizi non li ho mai fatti. Potresti inviarmi qualche scheda o link da poter consultare?

Grazie per la tua disponibilità.

MICHELE
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 12:56
Michele leggi il 3d di araba "Gioco passivo gioco attivo"...araba, che è un signor TENNISTA non come me, prende spunto da un mio video (mannaggia che tennis terribile che ho) per spiegare cosa sia ed inoltre mi suggerisce (perchè gli ho chiesto come poter migliorare questo aspetto) degli esercizi ....già prendendo quelli secondo me puoi lavorare bene sulla ricerca palla ma anche sul "fiato" tanto per riassumere un po' tutto (so che tu hai scrtto VELOCITA' che se vogliamo andare nello specifico insomma ha un suo senso ma sinceramente non so quanto valga la pena deidcarsi esclusivamente a quella...sempre la mio livello)
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Ven 25 Mar 2011 - 12:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo è il topic e gli esercizi sono in prima o seconda pagina credo...scuola Sanchez e non solo
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un esempio di allenamento anaerobico Empty Re: Un esempio di allenamento anaerobico

Lun 28 Mar 2011 - 9:25
oldest ha scritto:15 min di tecnica di corsa (skip, corsa calciata, passo stacco, passo volo....)
Ciao oldest, per favore mi spieghi + dettagliatamente questa "tecnica di corsa"? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.