Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:24Solo Tennisnuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Impugnatura in risposta

+7
taglia1964
Ragus
kingkongy
tennistadiprovincia
Donnari Massimo
Frisco
Solo Tennis
11 partecipanti
Andare in basso
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Impugnatura in risposta Empty Impugnatura in risposta

Lun 12 Feb 2024 - 19:15
Ragazzi, ma voi in risposta che impugnatura adottate? probabilmente sbaglio, ma io ormai sono abituato a tenere sempre l'impugnatura del dritto (quindi ora semi-western).
Frisco
Frisco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.12.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4a cat.
Racchetta: vedi firma

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Lun 12 Feb 2024 - 21:57
Eastern, in modo da essere pronto a rispondere sia di dritto che di rovescio, ovviamente ad una mano, e se del caso, a bloccare la risposta.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 6:38
Io uso la Continental, di solito rispondo centrale in chop di dritto o in back, in modo da non far partire lo scambio troppo rapido,
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 7:21
Io uso la eastern: se mi arriva sul dritto rispondo profondo e centrale, se vedo che mi arriva sul rovescio comincio a camminare verso l'altro lato per il punto successivo 😂
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 8:51
tennistadiprovincia ha scritto:Io uso la eastern: se mi arriva sul dritto rispondo profondo e centrale, se vedo che mi arriva sul rovescio comincio a camminare verso l'altro lato per il punto successivo 😂
Very Happy Very Happy Very Happy
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 8:52
Donnari Massimo ha scritto:Io uso la Continental, di solito rispondo centrale in chop di dritto o in back, in modo da non far partire lo scambio troppo rapido,
buona soluzione, ma se hai tempo non ruoti mai l'impugnatura per colpire in top?
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 8:53
Frisco ha scritto:Eastern, in modo da essere pronto a rispondere sia di dritto che di rovescio, ovviamente ad una mano, e se del caso, a bloccare la risposta.

Beh con la eastern di dritto non è che in teoria sei pronto a colpire di rovescio, devi comunque ruotare l'impugnatura.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 8:58
Solo Tennis ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Io uso la Continental, di solito rispondo centrale in chop di dritto o in back, in modo da non far partire lo scambio troppo rapido,
buona soluzione, ma se hai tempo non ruoti mai l'impugnatura per colpire in top?
Uso questa soluzione (  Continental) sulla prima di servizio, se invece rispondo ad una seconda allora gioco estern di dritto e coperto di rovescio, però preferisco la risposta tagliata sia dritto che rovescio, perché mette più in difficoltà. Certo che poi dipende anche dall'avversario che tipologia di gioco ha.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 10:06
... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 10:19
kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.
Faccio lo stesso, destroso, rovescio ad una mano.
Solo quando rispondo a sinistra, soprattutto seconde palle, anticipo di partenza la eastern di rovescio nel tenere la racchetta con la mano sinistra.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 10:28
Ragus ha scritto:
kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.
Faccio lo stesso, destroso, rovescio ad una mano.
Solo quando rispondo a sinistra, soprattutto seconde palle, anticipo di partenza la eastern di rovescio nel tenere la racchetta con la mano sinistra.


C'è anche una ragione: sul dritto l'apertura di risposta è cortissima e la mano sinistra lascia la racchetta subito. Pertanto, girare da impugnatura di rovescio a una di dritto è un po' complicato e se rimani con l'impugnatura di rovescio, con il polso non recuperi nulla (te lo spezzi).

Se il servizio avversario è sul rovescio, per questioni di inerzia, la mano sinistra aiuta l'apertura e la velocizza. Essendo una risposta frontale, è solo una torsione della parte superiore del busto. E, visto che la sinistra è sul cuore della racchetta, il movimento è "apri-giri".

E' anche vero che non ci sono regole, però, spesso, la mano non dominante sorregge la racchetta e la mano dominante rimane morbida e ruota intorno al manico per trovare la nuova impugnatura.
Ovvero, la scelta è se la mano sinistra gira la racchetta o la destra gira intorno al manico.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 10:31
Chiedo scusa per il primo mio messaggio ma non sono riuscito a correggerlo ed è un po' pasticciato. Nell'ultimo esprimo meglio il concetto.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 11:04
Se sono costretto a giocare risposte bloccate, allora continental con cui addomestico sia dritto che rovescio.
Se devo contrastare servizi che rimbalzano alti o in doppio dove devo comunque essere aggressivo semiwestern sia dritto che rovescio visto che sono esattamente la stessa (la faccia del piatto corde con cui si colpisce resta sempre la stessa)
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 11:42
kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.

faccio anche io pari pari la stessa cosa, anche io rovescio a due mani...
dritto semiwestern e rovescio dovrebbe essere una eastern (oggi chiedo al maestro per sicurezza) a meno che non impazzisco (più del solito) e voglio fare una pallacorta in risposta e in questo caso uso una continental sia di dritto che di rovescio
sandro_z
sandro_z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Località : Padova
Data d'iscrizione : 13.12.23

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: scarso quanto basta
Racchetta: Vantage (100sqi 330g 16x19 305mm 63ra 320sw)

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mar 13 Feb 2024 - 21:22
Continental per partire, poi il resto dipende dal servizio; se mi da il tempo, cambio verso le impugnature che uso negli altri colpi da fondo.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mer 14 Feb 2024 - 10:48
Zeus ha scritto:
kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.

faccio anche io pari pari la stessa cosa, anche io rovescio a due mani...
dritto semiwestern e rovescio dovrebbe essere una eastern (oggi chiedo al maestro per sicurezza) a meno che non impazzisco (più del solito) e voglio fare una pallacorta in risposta e in questo caso uso una continental sia di dritto che di rovescio

mi autoquoto per correggere la parte in grassetto...
io uso rovescio a una mano con impugnatura eastern (confermata dal maestro)
Ciozz 4.4
Ciozz 4.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Località : Zena
Data d'iscrizione : 02.10.23

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mer 14 Feb 2024 - 13:17
anchei io uso western di dritto.. se mi servono sul rovescio e non riesco a cambiare rispondo in back.  .. a meo che l'avversario non mi serva sempre sul rovescio.   a sto punto mi adatto!!
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mer 14 Feb 2024 - 14:01
Sono Destrorso rovescio ad una mano, provo a complicare la vita al mio avversario se la potenza non è elevata. Racchetta in posizione centrale verticale e mano sx sugli steli, dx leggermente in presapronto per ruotare risposta su diritto continental o semiwestern (ciop o top) secondo velocità.
continental - estern sul rovescio per palle tagliate o top.  Gambe leggermente flesse, busto verticale.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mer 14 Feb 2024 - 14:30
eagle3p ha scritto:Sono Destrorso rovescio ad una mano, provo a complicare la vita al mio avversario se la potenza non è elevata. Racchetta in posizione centrale verticale e mano sx sugli steli, dx leggermente in presapronto per ruotare risposta su diritto continental o semiwestern (ciop o top) secondo velocità.
continental - estern sul rovescio per palle tagliate o top.  Gambe leggermente flesse, busto verticale.

Tutto ok, se per te è ok... l'unica nota stonata è l'ultima frase: quella non va.

In attesa, il peso è sulla punta dei piedi, perché devi fare lo split step.
Ovvero salti sulla verticale o leggermente avanti, oppure fai mezzo passo in avanti e fai il saltello a piedi paralleli.
Quando atterri, hai una spinta in avanti data dal solo peso del corpo e quindi "splitti": ovvero ti lanci sul dritto o sul rovescio per un colpo semi-frontale o frontale (open stance o semi open).
Colpendo di rovescio a una mano, nonostante l'incrocio della gamba destra su quella sinistra (se ce la fai...), il colpo, prende energia dal peso del corpo.
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mer 14 Feb 2024 - 17:00
Correttissima la tua osservazione, non sono riuscito a modificare il messaggio. Verticale intendevo schiena allineata spostata in avanti come peso del corpo. Grazie per l'appunto.
Così... a volte sulla base dell'esperienza maturata durante il gioco secondo tipo di servizio  mi pongo il posizione leggermente arretrata per colpire avanzando specie sul diritto. Ti sembra una manovra corretta? Ho notato che riesco più agevolmente a dare direzione e potenza sia al lungolinea che all' incrociato stretto generando palle complesse.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Mer 14 Feb 2024 - 17:07
eagle3p ha scritto:Correttissima la tua osservazione, non sono riuscito a modificare il messaggio. Verticale intendevo schiena allineata spostata in avanti come peso del corpo. Grazie per l'appunto.
Così... a volte sulla base dell'esperienza maturata durante il gioco secondo tipo di servizio  mi pongo il posizione leggermente arretrata per colpire avanzando specie sul diritto. Ti sembra una manovra corretta? Ho notato che riesco più agevolmente a dare direzione e potenza sia al lungolinea che all' incrociato stretto generando palle complesse.

Molti tennisti "seri" (anzi, quelli che giocano a Tennis Smile ), usano rispondere in avanzamento, ovvero: dietro-avanti-salto-split/apertura-colpo.
sandro_z
sandro_z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Località : Padova
Data d'iscrizione : 13.12.23

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: scarso quanto basta
Racchetta: Vantage (100sqi 330g 16x19 305mm 63ra 320sw)

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Ven 16 Feb 2024 - 11:51
sandro_z ha scritto:Continental per partire, poi il resto dipende dal servizio; se mi da il tempo, cambio verso le impugnature che uso negli altri colpi da fondo.

Aggiungo, avendoci fatto più attenzione per curiosità, che l'impugnatura di partenza è Continental, e tengo la racchetta più "pronta" per il rovesio, quindi con la testa spostata verso la mia sinistra.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Ven 16 Feb 2024 - 14:54
sandro_z ha scritto:
sandro_z ha scritto:Continental per partire, poi il resto dipende dal servizio; se mi da il tempo, cambio verso le impugnature che uso negli altri colpi da fondo.

Aggiungo, avendoci fatto più attenzione per curiosità, che l'impugnatura di partenza è Continental, e tengo la racchetta più "pronta" per il rovesio, quindi con la testa spostata verso la mia sinistra.

Abbastanza naturale: se la mano sinistra è al cuore o sull'impugnatura... o hai una deformazione degli arti congenita, con il braccio sinistro più lungo di 30 cm rispetto al destro...oppure la testa della racchetta va a sinistra. Leggermente...ma è fisiologico.
Very Happy
sandro_z
sandro_z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Località : Padova
Data d'iscrizione : 13.12.23

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: scarso quanto basta
Racchetta: Vantage (100sqi 330g 16x19 305mm 63ra 320sw)

Impugnatura in risposta Empty Re: Impugnatura in risposta

Ven 16 Feb 2024 - 15:00
kingkongy ha scritto:
sandro_z ha scritto:
sandro_z ha scritto:Continental per partire, poi il resto dipende dal servizio; se mi da il tempo, cambio verso le impugnature che uso negli altri colpi da fondo.

Aggiungo, avendoci fatto più attenzione per curiosità, che l'impugnatura di partenza è Continental, e tengo la racchetta più "pronta" per il rovesio, quindi con la testa spostata verso la mia sinistra.

Abbastanza naturale: se la mano sinistra è al cuore o sull'impugnatura... o hai una deformazione degli arti congenita, con il braccio sinistro più lungo di 30 cm rispetto al destro...oppure la testa della racchetta va a sinistra. Leggermente...ma è fisiologico.
Very Happy

🤣🤣🤣 In effetti... Però scherzi a parte, diciamo che la risposta in top con il rovescio a una mano forse mi spinge a prepararmi con più anticipo 🥵
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.