Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:10MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 11:26
Buongiorno ragazzi, ho da un po' di tempo un problema al dritto che riguarda il backswing. Praticamente quando eseguo il movimento del dritto la racchetta non scende ma va dietro la schiena. Qui un video in modo che possiate capire meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualche consiglio su come sistemare il mio dritto?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 11:33
Non ho ben capito il tuo problema, intendi dire che non hai ovalizzazione ma uno swing troppo lineare, come sembrerebbe dal video? Tuttavia mi sembri di livello piuttosto alto e tranne rare eccezioni qui siamo tutti semplici appassionati, potresti tu insegnare a noi...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 11:43
Pio24 ha scritto:Buongiorno ragazzi, ho da un po' di tempo un problema al dritto che riguarda il backswing. Praticamente quando eseguo il movimento del dritto la racchetta non scende ma va dietro la schiena. Qui un video in modo che possiate capire meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualche consiglio su come sistemare il mio dritto?
Fai un video di almeno 3 minuti di seguito tutto dritto. Un dritto di 2 secondi è totalmente inutile, li come errore è la ricerca palla un pò in toto. Non usi le gambe x spingere e LI colpisci frontale
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 11:51
malconcio ha scritto:Non ho ben capito il tuo problema, intendi dire che non hai ovalizzazione ma uno swing troppo lineare, come sembrerebbe dal video? Tuttavia mi sembri di livello piuttosto alto e tranne rare eccezioni qui siamo tutti semplici appassionati, potresti tu insegnare a noi...

Grazie della risposta intanto. Sì esatto la racchetta dovrebbe scendere di più invece se ne va dietro la schiena. Se lo guardi a rallentatore si vede bene.
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 11:55
nw-t ha scritto:
Pio24 ha scritto:Buongiorno ragazzi, ho da un po' di tempo un problema al dritto che riguarda il backswing. Praticamente quando eseguo il movimento del dritto la racchetta non scende ma va dietro la schiena. Qui un video in modo che possiate capire meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualche consiglio su come sistemare il mio dritto?
Fai un video di almeno 3 minuti di seguito tutto dritto. Un dritto di 2 secondi è totalmente inutile, li come errore è la ricerca palla un pò in toto. Non usi le gambe x spingere e LI colpisci frontale

Ciao e grazie della risposta. Ho tagliato volontariamente il video tanto stavo facendo cesto e sono tutti dritti uguali. L'errore avviene anche quando la palla mi viene data con la mano lateralmente quindi non è un problema di ricerca palla.
Per quanto riguarda il colpire frontale ad un certo livello è inevitabile a causa della velocità della palla e comunque mi succede anche in neutral stance.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 12:00
Infatti è quello che t'ho detto...bisogna vederti quando la palla te la devi andare a cercare muovendoti in avanti, indietro e lateralmente. Bisogna vedere come ti posizioni di gambe, distanza dalla palla giusta x effettuare lo swing corretto, come le usi anche x spingere. Tutte cose che ti servono pure x gestire forza e traiettorie del colpo avversario x forza spin ...ecc ecc
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 12:12
nw-t ha scritto:Infatti è quello che t'ho detto...bisogna vederti quando la palla te la devi andare a cercare muovendoti in avanti, indietro e lateralmente. Bisogna vedere come ti posizioni di gambe, distanza dalla palla giusta x effettuare lo swing corretto, come le usi anche x spingere. Tutte cose che ti servono pure x gestire forza e traiettorie del colpo avversario x forza spin ...ecc ecc

Mi è chiaro quello che dici ma se il problema sussiste anche se colpisco da fermo escluderei un problema relativo al posizionamento...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 12:21
Pio24 ha scritto:Buongiorno ragazzi, ho da un po' di tempo un problema al dritto che riguarda il backswing. Praticamente quando eseguo il movimento del dritto la racchetta non scende ma va dietro la schiena. Qui un video in modo che possiate capire meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualche consiglio su come sistemare il mio dritto?
Quello che t'ho detto serve anche x preparare il colpo come swing. Li deve essere il tuo maestro istruttore a fartelo fare. Poi in giro online trovi il "MONDO INTERO" x tirare al meglio il dritto.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 13:42
Rimani un po' troppo frontale, il piede destro devi portarlo leggermente più dietro per ottenere un buon appoggio, pieghi poco le gambe/ginocchio, esegui il colpo con il busto gambe troppo teso, poi quando porti dietro la racchetta ( quando apri) il braccio sx non accompagna il busto, quindi le spalle girano poco, e l'ultima la racchetta non scende sotto la palla, ma probabilmente perché non ti pieghi.
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 14:05
Donnari Massimo ha scritto:Rimani un po' troppo frontale, il piede destro devi portarlo leggermente più dietro per ottenere un buon appoggio, pieghi poco le gambe/ginocchio, esegui il colpo con il busto gambe troppo teso, poi quando porti dietro la racchetta ( quando apri) il braccio sx non accompagna il busto, quindi le spalle girano poco, e l'ultima la racchetta non scende sotto la palla, ma probabilmente perché non ti pieghi.
Grazie mille per la risposta. Qui un altro video in palleggio blando con anche qualche dritto affiancato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cosa ne pensi?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 14:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
in generale hai uno swing abbastanza fluido e la testa della racchetta accelera in modo corretto. E' evidente la preparazione atletica non propriamente tennistica e la mancanza della ricerca di un punto di impatto "ideale".  La racchetta scende al di sotto della palla quando necessario (nel primo video colpisci tra spalla e testa per cui è inutile farla scendere quando è già al di sotto della palla).
Il bilanciamento degli appoggi invece è davvero precario e da rivedere: manca il caricamento e tendi a compensare con i movimenti del busto ciò che non fanno le gambe. 
Quando palleggi prova ad importi di colpire sempre tra coscia e ombelico sia con la palla in salita che in discesa: devi decidere tu se muoverti avanti o indietro. Colpisci restando basso e con gli appoggi ben carichi, vedrai che il recupero della posizione se stai basso sarà molto naturale. ovviamente basso e stabile per cui no alla schiena che si piega.
buon tennis
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 14:38
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
in generale hai uno swing abbastanza fluido e la testa della racchetta accelera in modo corretto. E' evidente la preparazione atletica non propriamente tennistica e la mancanza della ricerca di un punto di impatto "ideale".  La racchetta scende al di sotto della palla quando necessario (nel primo video colpisci tra spalla e testa per cui è inutile farla scendere quando è già al di sotto della palla).
Il bilanciamento degli appoggi invece è davvero precario e da rivedere: manca il caricamento e tendi a compensare con i movimenti del busto ciò che non fanno le gambe. 
Quando palleggi prova ad importi di colpire sempre tra coscia e ombelico sia con la palla in salita che in discesa: devi decidere tu se muoverti avanti o indietro. Colpisci restando basso e con gli appoggi ben carichi, vedrai che il recupero della posizione se stai basso sarà molto naturale. ovviamente basso e stabile per cui no alla schiena che si piega.
buon tennis

Grazie mille per la risposta. Quindi consigli di lavorare solo sugli appoggi e sull'altezza dell'impatto senza pensare al movimento del braccio?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 14:41
innanzitutto mi piacerebbe sapere la tua classifica, che secondo me è piuttosto buona.
Quello che vedo io, ma non sono un tecnico, è che apri aiutandoti con la sx andando in posizione di massima apertura, stai fermo una frazione di secondo  e poi swinghi in avanti. Il mio maestro ti direbbe che così facendo perdi lo slancio.
A me infatti ha insegnato a girare subito le spalle aiutandomi con la sx, fare/completare la ricerca di palla e poi completare l'apertura portando completamente la racchetta indietro e swingare in avanti, senza stopparmi nella posizione di massima apertura, in modo da non perdere lo slancio.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 14:47
Pio24 ha scritto:
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
in generale hai uno swing abbastanza fluido e la testa della racchetta accelera in modo corretto. E' evidente la preparazione atletica non propriamente tennistica e la mancanza della ricerca di un punto di impatto "ideale".  La racchetta scende al di sotto della palla quando necessario (nel primo video colpisci tra spalla e testa per cui è inutile farla scendere quando è già al di sotto della palla).
Il bilanciamento degli appoggi invece è davvero precario e da rivedere: manca il caricamento e tendi a compensare con i movimenti del busto ciò che non fanno le gambe. 
Quando palleggi prova ad importi di colpire sempre tra coscia e ombelico sia con la palla in salita che in discesa: devi decidere tu se muoverti avanti o indietro. Colpisci restando basso e con gli appoggi ben carichi, vedrai che il recupero della posizione se stai basso sarà molto naturale. ovviamente basso e stabile per cui no alla schiena che si piega.
buon tennis

Grazie mille per la risposta. Quindi consigli di lavorare solo sugli appoggi e sull'altezza dell'impatto senza pensare al movimento del braccio?
Sicuramente si, la velocità di braccio è a posto, manca la stabilità e la precisione nella ricerca palla... in sostanza il footwork (o gioco di gambe).
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 15:13
malconcio ha scritto:innanzitutto mi piacerebbe sapere la tua classifica, che secondo me è piuttosto buona.
Quello che vedo io, ma non sono un tecnico, è che apri aiutandoti con la sx andando in posizione di massima apertura, stai fermo una frazione di secondo  e poi swinghi in avanti. Il mio maestro ti direbbe che così facendo perdi lo slancio.
A me infatti ha insegnato a girare subito le spalle aiutandomi con la sx, fare/completare la ricerca di palla e poi completare l'apertura portando completamente la racchetta indietro e swingare in avanti, senza stopparmi nella posizione di massima apertura, in modo da non perdere lo slancio.

Grazie mille! Comunque sono un modesto 3.5.
Pio24
Pio24
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.01.20

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 15:14
taglia1964 ha scritto:
Pio24 ha scritto:
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
in generale hai uno swing abbastanza fluido e la testa della racchetta accelera in modo corretto. E' evidente la preparazione atletica non propriamente tennistica e la mancanza della ricerca di un punto di impatto "ideale".  La racchetta scende al di sotto della palla quando necessario (nel primo video colpisci tra spalla e testa per cui è inutile farla scendere quando è già al di sotto della palla).
Il bilanciamento degli appoggi invece è davvero precario e da rivedere: manca il caricamento e tendi a compensare con i movimenti del busto ciò che non fanno le gambe. 
Quando palleggi prova ad importi di colpire sempre tra coscia e ombelico sia con la palla in salita che in discesa: devi decidere tu se muoverti avanti o indietro. Colpisci restando basso e con gli appoggi ben carichi, vedrai che il recupero della posizione se stai basso sarà molto naturale. ovviamente basso e stabile per cui no alla schiena che si piega.
buon tennis

Grazie mille per la risposta. Quindi consigli di lavorare solo sugli appoggi e sull'altezza dell'impatto senza pensare al movimento del braccio?
Sicuramente si, la velocità di braccio è a posto, manca la stabilità e la precisione nella ricerca palla... in sostanza il footwork (o gioco di gambe).

Ottimo! Grazie mille per i consigli.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 15:18
sposo allora il parere di taglia; la velocità di braccio c'è tutta e mi sembra superiore a quella di un 3.5
Devi lavorare sulle gambe; dai anche un'occhiata allo split step, che mi sembra solo accennato
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Problema swing del dritto Empty Re: Problema swing del dritto

Gio 8 Feb 2024 - 18:06
Han praticamente ripetuto le cose che t'ho detto io.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.