Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
padi64
padi64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.01.24

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 11:23
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere un aiuto da persone molto più esperte di me.
sono padre di un ragazzo di 15 anni agonista con classifica 2.6 che si allena tutti i giorni e gioca tornei a livello internazionale ( ETA ed ITF ).
purtroppo rompe le corde in media ogni 2 ore di gioco, adopera delle corde monofilo morbide per evitare problemi, quindi vuole dire almeno due racchette al giorno e il negozio dove incordiamo di solito non riesce a stargli dietro con i tempi e per me è diventato un lavoro andare tutti i giorni a portare le racchette da loro.
a questo punto mi sono deciso a comprare una macchina e ad imparare a farmi da solo le incordature, visto che ho tempo per farlo durante il giorno.
il problema è che non ho la minima idea di che tipo di macchina dovrei prendere, tenendo in considerazione che non voglio spendere un capitale.
mi hanno consigliato la pro's pro f6 mt300. consigli?

ringrazio chiunque possa darmi un aiuto nella mia scelta.

Paolo


Ultima modifica di Alessandro il Mar 16 Gen 2024 - 10:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : Formattazione del testo (evitare di scrivere tutto maiuscolo))
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 12:01
Ciao, se vuoi rimanere in casa pros pro io andrei senza dubbio sulla MT-400 per quella fascia di prezzo, con le giuste accortezze gran macchina secondo il mio parere..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 12:09
Una domanda inevitabile....sai incordare? Se no, lascia perdere. Un agonista di quel livello va servito nel migliore dei modi e non con lavori approssimativi. Oltretutto non sappiamo che corde usa, su che telaio ed che tensione. Pare strano che un negozio se non stracarico di lavoro non riesca a fare due telai extra a meno che tu non li chieda per subito...
padi64
padi64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.01.24

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 12:43
Ciao e grazie per la risposta anche se non molto incoraggiante  Very Happy......

non so incordare ma ho tempo e manualità per poter imparare insieme a mio figlio (vorrei fare dei corsi tipo ERSA) che poi potrebbe farsi le corde da solo ai tornei, magari prendendo una portatile tipo prostringer.. 

lui gioca con Yonex vcore 100 da 300gr con corde yonex politour air 1.25 con tensione 23/22, prima usava le polytour pro da 1.30 ma gli davano problemi di epicondilite perchè troppo rigide e duravano al max. 2 ore e 30 invece le air arrivano a malapena alle 2 ore ma almeno non sente dolore.

in effetti il negozio è sempre sovraccarico di lavoro e quando il titolare parte per tornei, adesso è in australia i ragazzi che ci lavorano non rispondono velocemente come quando c'è lui e purtroppo avendo solo 6 telai, in dotazione per contratto, le mie richieste di incordatura sono praticamente giornaliere o al massimo in due giorni.

grazie di nuovo
Paolo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 17:14
Presumo si tratti di un negozio che ha a che vedere con una "Mania" e sta in Brianza. Potresti fargli provare le Poly Tour Fire 125 o meglio ancora 130 ma a non più di 22/21. Capisco il tuo ragionamento sul discorso di frequentare un corso ma non stiamo parlando di un giocatore di circolo, necessita di un lavoro professionale fatto su macchine professionali e non su cessi del genere. Forse non hai idea di quanto serve per acquisire una manualità decente per un lavoro ottimale ("decente" non basta) e quanto è importante una macchina all'altezza. Nel frattempo tuo figlio rischierebbe di trovarsi letteralmente in balia degli eventi...non mi pare il caso
padi64
padi64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.01.24

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 17:47
Si centrato… già fatte provare le fiire da 1.25 in passato ma al massimo duravano 1 ora , rompe sempre la verticale centrale e a lui non davano un gran feeling.
Ma per adesso stiamo sulle AIR finché il braccio non è a posto e lui finirà la costruzione muscolare. Al limite per avere le racchette sempre pronte mi comprerò il negozio 😂😂😂😂
Grazie per i consigli
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 21:14
Vista la mole di racchette da incordare può valere la pena investire in corsi e poi, se c'è la mano, in una macchina di qualità.
Serve dedizione e attenzione ai particolari ma sulla sola parte pratica, lavorando sempre sulla stessa racchetta, non la vedo impossibile.
Certo prima di incordare le racchette che tuo figlio usa ai tornei magari ne dovrai fare un centinaio, ma a quel ritmo ci vuole poco.
Ci sono poi gli strumenti per misurare la qualità del lavoro e la sua ripetibilità, cosa che aiuta a perfezionarsi.
Opinione puramente personale.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 23:05
padi64 ha scritto:Si centrato… già fatte provare le fiire  da 1.25 in passato ma al massimo duravano 1 ora , rompe sempre la verticale centrale e  a lui non davano un gran feeling.
Ma per adesso stiamo sulle AIR finché il braccio non è a posto e lui finirà la costruzione muscolare. Al limite per avere le racchette sempre pronte mi comprerò il negozio 😂😂😂😂
Grazie per i consigli
Fai una prova con la DRIVE 1,25  grigia o nera vede poi lui quale scegliere. Primo test alla stessa tensione, è confortevole come la AIR...ma rende di più in gioco e dovrebbe darti un pò più durata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 7:51
Se non gli dava feeling la Fire dubito possa darne la Drive che ne ha ancor meno.
Anche se bisognerebbe capire nello specifico cosa intendesse per "feeling": visto che ha usato Pro ed Air, forse intende "deflessione delle corde"; in quel caso potrebbe provare corde come le String project Armour Soft  (o Armour "normali" se cerca più potenza) o meglio ancora la String project Sirus 125 al limite tendendola un mezzo kg meno.
padi64
padi64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.01.24

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 8:25
Ciao come feeling intendo dire mancanza di controllo, lui è uno che gioca molto potente e da molta rotazione e con le fire 1.25 la palla gli scappa. Le pro sono quelle che lui preferisce ma al braccio non fanno molto bene , le string projet armour soft non le ha mai provate ma ho una corda a casa e proverò a fargliela montare .
Grazie ancora
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 11:20
Eiffel59 ha scritto:Se non gli dava feeling la Fire dubito possa darne la Drive che ne ha ancor meno.
Anche se bisognerebbe capire nello specifico cosa intendesse per "feeling": visto che ha usato Pro ed Air, forse intende "deflessione delle corde"; in quel caso potrebbe provare corde come le String project Armour Soft  (o Armour "normali" se cerca più potenza) o meglio ancora la String project Sirus 125 al limite tendendola un mezzo kg meno.
Su una Vcore 100 la Fire risulta un pò metallica...la Drive fa avere un impatto più "pastoso/gommoso". Basta provarle le cose.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 11:42
Vero...basta provarle Cool
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 12:01
Devi avere sicuramente più braccio te del 3.3 che le ha scelte proprio settimana fà, ci stà 2 livelli diversi di gioco.
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 12:13
Domanda stupida da ignorante. Ma PTP con cross ibridato? Probabilmente non dureranno di piu delle 2:30 ma potrebbero essere parimenti confortevoli alle Air.
Perdonate le possibili castronerie ... Faccio domande per capire ma di certo non sono in grado di dare nessun suggerimento a chi ha un gioco da 2.6, in particolar modo poi sulle corde da usare, a quelle velocità e potenza all'impatto.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 14:16
ermoro ha scritto:Domanda stupida da ignorante. Ma PTP con cross ibridato? Probabilmente non dureranno di piu delle 2:30 ma potrebbero essere parimenti confortevoli alle Air.
Perdonate le possibili castronerie ... Faccio domande per capire ma di certo non sono in grado di dare nessun suggerimento a chi ha un gioco da 2.6, in particolar modo poi sulle corde da usare, a quelle velocità e potenza all'impatto.
No, non è affatto una domanda stupida. Infatti un impatto di un 2.6 di 15 anni che x rompere un mono anche se molto morbido in 2 ore, non deve essere neppure scarso a livello fisico. La Drive che ho citato x dare un consiglio, sicuramente allunga un po più la durata e lo favorisce nel gioco in spin.
padi64
padi64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.01.24

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 16:20
Grazie a tutti per le info ma per adesso il suo problema è mettere in sicurezza il braccio con una corda soft e le AIR sono il giusto compromesso. Non appena avrà potenziato la muscolatura e finita la crescita passerà ad una corda più performante. Per ora il problema è stargli dietro con le incordature 😂😂😂
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 16:56
Capisco ... Come capisco quanto impegno, tempo e denaro ci vogliano quando sei un agonista nel tennis. Penso comunque che meglio iniziare a incordare xché altri 15/20 anni così è un incubo 😄 magari i primi 2-3 anni userà in gara quelle da negozio e in allenamento quelle self made (5 + 1). Certo come dice Eiffel non ci si improvvisa ma come per tutto da qualche parte tocca iniziare, oppure devi trovare una soluzione più comoda e sicura.
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 18:30
tra l'altro la PT Drive non è che sia meno confortevole della Air, o sbaglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 18:36
Comfort e tenuta di tensione sono i due parametri in cui è leggermente superiore. Negli altri è inferiore ed in certi casi di molto.
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 18:48
si ho visto i dati, la Drive mai provata, la Air solo una volta e nonostante io non ami corde troppo morbide non mi era dispiaciuta affatto.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 19:57
Ma cosa serve guardare i "dati" di una corda se le ESIGENZE di chi la deve usare sono altre? Io la Drive in 2 ore non l'ho mai vista rompere a quel mio amico seconda forte che fa il maestro qui da noi. A lui glie la montavo sulle SV95 quando aveva quelle 6 anni fa. Era molto easy su quei telai li, ci giocavo spesso anch'io a volte x divertirmi. X me 1 test vale la pena farlo. Poi è solo un consiglio, quindi faccia pure come se la sente.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 20:11
Che poi se volete vedere i dati la Drive su quello stringpedia risulta addirittura meno rigida della AIR. Si va dallo 0,60 x laDrive e 0,72 x la AIR, infatti a 23-22 era giocabilissima. IN gioco io la Drive mi sembrava più "consistente", la Air era "simile" alle DoubleAR Sylicon
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 23:19
perdonami Luca, io infatti ho sottolineato che la rigidità della PT Drive non sarebbe certo un problema quando Padi64 ha indicato la PT Air come una corda per mettere in sicurezza il braccio di suo figlio; per la serie, se te la consigliano una prova si può fare, senza correre rischi. Poi, non avendola mai provata, non ho idea di come giochi e su quello non mi esprimo, ma se l'hai consigliata (viste le indicazioni e le necessità indicate da Padi64), un motivo ci sarà (e lo hai pure indicato).
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Sab 13 Gen 2024 - 23:53
E meno male che si chiedeva per una macchina incordatrice.. 🤣🤣
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 14 Gen 2024 - 0:58
Ragus ha scritto:E meno male che si chiedeva per una macchina incordatrice.. 🤣🤣
E credo abbia fatto un 3D  inutile...dato che NON HA MAI incordato. Di solito prima un pò di pratica va fatta...non è la stessa cosa usare un bilancere di una manuale e una rotativa elettrica, o di una professionale lineare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.