Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:29Awarenessdyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Consiglio racchetta post epicondilite

Mer 10 Gen 2024 - 22:55
Ciao! Cerco un consiglio per una ragazza che ha avuto epicondilite in seguito, credo, all'utilizzo di una racchetta non adatta (Head Speed Pro). Le corde usate erano le Head Velocity. Poi lei lavora anche al computer e come ho letto in giro sicuramente l'uso prolungato del mouse non fa bene.
Ora che i fastidi sono passati vorrebbe riprendere ma le ho detto assolutamente di cambiare racchetta. Le corde Velocity mi pare di capire che non siano un problema.

Ho letto delle Pro kennex Kinetic ma non so se valga la pena passare a queste e ho letto che spingono molto poco.
Tempo fa aveva provato la Extreme Tour e si era trovata molto bene e anche la Gravity Mp (benino ma peggio che con la Extreme)
Io credo che la Extreme potrebbe anch'essa essere sbagliata come racchetta riguardo al problema al gomito.

Predilige di solito le racchette più classiche, non si trova bene con le profilate.

Avrei pensato alle seguenti racchette ma sono pronto ad ascoltare pareri su queste racchette ma anche su altre consigliate (anche le Pro Kennex magari):

-Wilson Shift 300g
-Yonex Vcore Pro 300g
-Yonex Vcore 300g
-Babolat Pure Strike 100 300g
-Head boom Mp


Che ne pensate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Gio 11 Gen 2024 - 7:30
Tante idee ma tutte ben confuse.
Meglio una Extreme Tour (65.8 di rigidità dinamica) di una Speed Pro (61.8 DRA)? Non penso proprio.
Non sappiamo come ed a che livello gioca, non conosciamo l suo fisico (se abituata a telai da 300 grammi ed oltre ,presumo atletico), non sappiamo a quanto erano tese le Velocity (e come erano montate). Non sappiamo se la misura del grip era corretta, se aveva problrmi tecnici di impatto soprattutto del rovescio, praticamente non sappiamo nulla.  Però "è colpa del telaio". In base a cosa, di grazia? Suspect

Si trova meglio con racchette classiche...ok allora che ci azzeccano la Speed (semiprofilata 23 mm), Boom (profilata 24.5 mm), Shift (semiprofilata 23.5 mm), V Core 100 (profilata 25.3 mm), VCore Pro 100 (fuori produzione ma comunque semiprofilata 23 mm) e sotto certi aspetti, Pure strike 100 (semiprofilata 23 mm ed anch'essa fuori produzione)?
L'unica reralmente definibile come "classica", ovvero entro i 22 mm, è la Gravity MP.

Genericamente, in base al comportamento dinamico dei telai, potrebbero comunque avere una logica Shift (23 mm, 61.7 DRA), Prince Tour 100/290 (22 mm, 59.9 DRA) e Yonex percept 100/300 (23 mm, 63.4 DRA).
Ma non si può consigliare alcunchè senza prima avere la certezza di cosa ha provocato il problema fisico.

Il rersto sono solo speculazioni senza fondamento.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Gio 11 Gen 2024 - 7:54
Pro kennex black ace 300 ? Eiffel qual è la rigidità dinamica della black ace 300?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Gio 11 Gen 2024 - 8:06
62 DRA. pari a 138 Hz.
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Gio 11 Gen 2024 - 10:29
Eiffel59 ha scritto:Tante idee ma tutte ben confuse.
Meglio una Extreme Tour (65.8 di rigidità dinamica) di una Speed Pro (61.8 DRA)? Non penso proprio.
Non sappiamo come ed a che livello gioca, non conosciamo l suo fisico (se abituata a telai da 300 grammi ed oltre ,presumo atletico), non sappiamo a quanto erano tese le Velocity (e come erano montate). Non sappiamo se la misura del grip era corretta, se aveva problrmi tecnici di impatto soprattutto del rovescio, praticamente non sappiamo nulla.  Però "è colpa del telaio". In base a cosa, di grazia? Suspect

Si trova meglio con racchette classiche...ok allora che ci azzeccano la Speed (semiprofilata 23 mm), Boom (profilata 24.5 mm), Shift (semiprofilata 23.5 mm), V Core 100 (profilata 25.3 mm), VCore Pro 100 (fuori produzione ma comunque semiprofilata 23 mm) e sotto certi aspetti, Pure strike 100 (semiprofilata 23 mm ed anch'essa fuori produzione)?
L'unica reralmente definibile come "classica", ovvero entro i 22 mm, è la Gravity MP.

Genericamente, in base al comportamento dinamico dei telai, potrebbero comunque avere una logica Shift (23 mm, 61.7 DRA), Prince Tour 100/290 (22 mm, 59.9 DRA) e Yonex percept 100/300 (23 mm, 63.4 DRA).
Ma non si può consigliare alcunchè senza prima avere la certezza di cosa ha provocato il problema fisico.

Il rersto sono solo speculazioni senza fondamento.


Grazie per la risposta. completerò le informazioni con quanto richiesto.
Per ora so dirti che si è trovata male con Head Instinct Mp, Head Extreme Mp, Ezone. Tutte racchette profilate no? 
Mentre, per dirti, un giorno giocò con mia Prestige e si trovò bene  Very Happy

Per quanto riguarda la Speed Pro io non ci ho mai giocato ma mi sembra sia una racchetta agonistica e dal peso elevato. Poi si tratta del modello vecchio (quella quasi tutta nera ma non la auxetic, quindi Graphene credo) e non sono pochi quelli che ho sentito avere problemi con le racchette Head Graphene.

Livello di gioco, 4 categoria alta (fai conto 4.4), non andrei su una Speed Pro no?
sandro_z
sandro_z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Località : Padova
Data d'iscrizione : 13.12.23

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: scarso quanto basta
Racchetta: Vantage (100sqi 330g 16x19 305mm 63ra 320sw)

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Gio 11 Gen 2024 - 15:45
matice ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Tante idee ma tutte ben confuse.
Meglio una Extreme Tour (65.8 di rigidità dinamica) di una Speed Pro (61.8 DRA)? Non penso proprio.
Non sappiamo come ed a che livello gioca, non conosciamo l suo fisico (se abituata a telai da 300 grammi ed oltre ,presumo atletico), non sappiamo a quanto erano tese le Velocity (e come erano montate). Non sappiamo se la misura del grip era corretta, se aveva problrmi tecnici di impatto soprattutto del rovescio, praticamente non sappiamo nulla.  Però "è colpa del telaio". In base a cosa, di grazia? Suspect

Si trova meglio con racchette classiche...ok allora che ci azzeccano la Speed (semiprofilata 23 mm), Boom (profilata 24.5 mm), Shift (semiprofilata 23.5 mm), V Core 100 (profilata 25.3 mm), VCore Pro 100 (fuori produzione ma comunque semiprofilata 23 mm) e sotto certi aspetti, Pure strike 100 (semiprofilata 23 mm ed anch'essa fuori produzione)?
L'unica reralmente definibile come "classica", ovvero entro i 22 mm, è la Gravity MP.

Genericamente, in base al comportamento dinamico dei telai, potrebbero comunque avere una logica Shift (23 mm, 61.7 DRA), Prince Tour 100/290 (22 mm, 59.9 DRA) e Yonex percept 100/300 (23 mm, 63.4 DRA).
Ma non si può consigliare alcunchè senza prima avere la certezza di cosa ha provocato il problema fisico.

Il rersto sono solo speculazioni senza fondamento.


Grazie per la risposta. completerò le informazioni con quanto richiesto.
Per ora so dirti che si è trovata male con Head Instinct Mp, Head Extreme Mp, Ezone. Tutte racchette profilate no? 
Mentre, per dirti, un giorno giocò con mia Prestige e si trovò bene  Very Happy

Per quanto riguarda la Speed Pro io non ci ho mai giocato ma mi sembra sia una racchetta agonistica e dal peso elevato. Poi si tratta del modello vecchio (quella quasi tutta nera ma non la auxetic, quindi Graphene credo) e non sono pochi quelli che ho sentito avere problemi con le racchette Head Graphene.

Livello di gioco, 4 categoria alta (fai conto 4.4), non andrei su una Speed Pro no?

Se si è trovata bene con Prestige (complimenti a lei), le consiglierei Gravity. Ho provato la MP e la Tour, credo andrebbero bene entrambe. Non commento sul peso di Speed ecc ecc, forse parlava di inerzia ... ma io l'ho trovata molto confortevole (per la tipologia di racchetta), e vengo da quasi due mesi di stop dovuti, appunto, ad epicondilite.
Per inciso, individuata la causa (racchetta vecchissima), da quando ho iniziato a provare e giocare con racchette nuove, il dolore è velocemente sceso a livelli minimi.
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Ven 12 Gen 2024 - 12:09
Allora, per quanto riguarda le corde, erano le Head Velocity 1.30 tirate a 24/23Kg. 

Sulla Gravity Mp come ho detto si è trovata benino ma non benissimo.

Non so, avrebbe senso farle provare la Blade 100?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Ven 12 Gen 2024 - 12:24
4.4 è Quarta "bassa", non certo "alta".
Comunque, per reggere  telai da 300 grammi con inerzie medioalte, presumibilmente ha un fisico capace di sopportarle, per cui a maggior ragione va prima stabilito cosa ha provocato l'infiammazione, visto che la Speed di suo non può esssere responsabile, se non a fronte dei problemi segnalati sopra.
Una voltaconosciute le ragioni, si può partire alla ricerca del nuovo "Santo Graal".
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Ven 12 Gen 2024 - 12:41
Eiffel59 ha scritto:4.4 è Quarta "bassa", non certo "alta".
Comunque, per reggere  telai da 300 grammi con inerzie medioalte, presumibilmente ha un fisico capace di sopportarle, per cui a maggior ragione va prima stabilito cosa ha provocato l'infiammazione, visto che la Speed di suo non può esssere responsabile, se non a fronte dei problemi segnalati sopra.
Una voltaconosciute le ragioni, si può partire alla ricerca del nuovo "Santo Graal".

guarda al di là del fatto che lavora al computer e quindi usa tanto il mouse, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata appunto la racchetta.
Perchè comunque la Speed Pro non credo che sia una racchetta adatta a quel livello no? 310g, 18x20. 

gioca col manico 2 da sempre e quindi credo che quello sia ok.
gioca 2 volte a settimana e non ha cambiato niente da questo punto di vista quindi tenderei a escludere anche questo.

tu dici che comunque non è il tipo di racchetta il problema?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Ven 12 Gen 2024 - 13:44
matice ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:4.4 è Quarta "bassa", non certo "alta".
Comunque, per reggere  telai da 300 grammi con inerzie medioalte, presumibilmente ha un fisico capace di sopportarle, per cui a maggior ragione va prima stabilito cosa ha provocato l'infiammazione, visto che la Speed di suo non può esssere responsabile, se non a fronte dei problemi segnalati sopra.
Una voltaconosciute le ragioni, si può partire alla ricerca del nuovo "Santo Graal".

guarda al di là del fatto che lavora al computer e quindi usa tanto il mouse, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata appunto la racchetta.
Perchè comunque la Speed Pro non credo che sia una racchetta adatta a quel livello no? 310g, 18x20. 

gioca col manico 2 da sempre e quindi credo che quello sia ok.
gioca 2 volte a settimana e non ha cambiato niente da questo punto di vista quindi tenderei a escludere anche questo.

tu dici che comunque non è il tipo di racchetta il problema?
Quella racchetta con quelle corde improbabile, possono essere usate per ricominciare senza problemi infatti. Si presuppone che ci sia stata una causa diversa, magari un problema tecnico, inpugnatura etc.
Frisco
Frisco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.12.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4a cat.
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Ven 12 Gen 2024 - 14:20
matice ha scritto:
guarda al di là del fatto che lavora al computer e quindi usa tanto il mouse

Consiglio vivamente un mouse verticale tipo Logi MX Vertical ... Magari l'origine dei "fastidi" sta proprio nell'utilizzo quotidiano e pesante di un mouse non ergonomico.
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Ven 12 Gen 2024 - 18:08
Frisco ha scritto:
matice ha scritto:
guarda al di là del fatto che lavora al computer e quindi usa tanto il mouse

Consiglio vivamente un mouse verticale tipo Logi MX Vertical ... Magari l'origine dei "fastidi" sta proprio nell'utilizzo quotidiano e pesante di un mouse non ergonomico.

sì sì ci sta, infatti le ho suggerito già da tempo di passare al mouse verticale anche se lavorando con Apple deve cambiare un pò il modo di lavorare senza Magic Mouse
Frisco
Frisco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.12.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4a cat.
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta post epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta post epicondilite

Sab 13 Gen 2024 - 1:26
Nulla di tragico, io lo uso con disinvoltura sia su IMac che su MacBook Air.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.