Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
DominikSinner
DominikSinner
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.10.23

CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio Empty CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio

Lun 16 Ott 2023 - 1:06
Buona sera a tutti, sono nuovo sul forum e quindi vorrei prima farvi una sintetica presentazione per poi provi la mia domanda.

Sono un ragazzo di 25 anni, e quest’anno ho iniziato a giocare a tennis, è uno sport che amo tantissimo non mi stanca mai e mi sento tantissimo frustrato per non averlo scoperto da bambino. Ho giochicchiato con qualche amico di tanto in tanto a causa della scarsa presenza di ‘’appassionati al tennis’’ abitando in un piccolo paese, finché avendo finito l’università ho potuto finalmente iscrivermi ed allenarmi con un maestro, questo da 1 mesetto e mezzo. Naturalmente il mio livello di tennis è basso rispetto a chi è giocatore da tempo, ma quantomeno riesco a scambiare tant’è che chi mi vede ci rimane quando sa che gioco da qualche mese. Ovviamente la mia tecnica non è perfetta ne completa anzi probabilmente c’è ancora molto da lavorarci e sicuramente questo è anche uno degli aspetti che influenza il motivo per cui sono qui a porvi la mia questione. 

Per iniziare a giocare ho preso una racchetta per principianti, la Babolat Evoke 105 ma provando altre racchette mi rendo conto di come sia in effetti una racchetta per iniziare e niente più.

Vorrei cambiare racchetta, e con qualche sacrificio voglio anche spendere ma avere un buon riscontro in campo, col l’evoke non riesco ad imprimere spinta per quanto metta la massima forza nel colpire (ribadisco che sicuramente pecco in tecnica e quindi spinta di gambe e spalla) non riesco ad accelerare come vorrei, e mi sorprendo di riuscire ad accelerare meglio con un artengo super economica che usavo nelle partitelle con gli amici rispetto a questa che Comunque dovrebbe essere superiore. 

Ora il mio interrogativo è questo, ho preso la fissa di comprare una racchetta che sia delle migliori e avevo pensato alla Pure aero 98 ma mi chiedo se sia troppo presto per prendere in mano una racchetta da professionista per me, e nel caso invece mi convenga prenderla quale incordatura usarci che mi garantisca una buona spinta e sensibilità. 

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto, e sono pronto a ricevere consigli e altrettanto critiche nel caso abbia scritto qualche sciocchezza, sono all’inizio e naturalmente non ho conoscenza al 100% di tutto ciò che giri intorno a questo sport, ma mi piace troppo giocare e voglio migliorarmi sempre di più. 

Grazie a tutti e scusate ancora la lunghezza del messaggio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio Empty Re: CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio

Lun 16 Ott 2023 - 7:40
Non è certo la racchetta che consiglierei non dico ad un principiante, ma neppure ad  un onesto quarta categoria.
Avere la racchetta di Alcaraz non trasforma in lui né permette di fare un gioco simile al suo senza alcun adattamento, anzi può rendere la propria curva di apprendimeno ancora più lunga e complicata.

Se anche non esistono negozi specializzati vicino a te che facciano testare i telai, molti siti online hanno  possibilità di spedire telai test.
Provarne qualcuno , magari non così insensato, sarebbe sicuramente di aiuto.

Presumendo che il tuo gioco sia prevalentemente da fondocampo, un buon telaio profilato con ovale da 100" e buona propensione alla spinta (Babolat Pure Drive, Wilson Ultra v4, Dunlop FX 500 e simili) potrebbe adattarsi , anche se telai più semplici come Wilson Shift 99 od Head Boom potrebero essere piùindicati e, col giusto custom, seguire l'evluzione deltuo gioco.

Attenzione: "più semplici" non significa "qualitativamente inferiori", anzi nello specifico è esattamente l'oppposto.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio Empty Re: CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio

Lun 16 Ott 2023 - 8:15
Il consiglio di Eiffel è il migliore che tu possa ricevere quindi in quanto a racchette non aggiungerei altro se non magari Yonex Percept 100 che è molto simile alla Wilson Shift ma è leggermente inferiore, quindi in quel caso vai a gusto.
Ti scrivo per riportarti la mia esperienza personale, io ho iniziato un paio di anni fa con Yonex Ezone 100, devo dire un ottimo telaio che mi ha aiutato a imparare. La sentivo leggermente pesante in testa per me che non sono muscolosissimo e quindi ho provato babolat pure drive 100/300 con la quale mi sono trovato bene ma che mi ha fatto male al gomito. Ho provato la Head Boom MP e secondo me per imparare va benissimo, super maneggevole ma poco potente. Adesso sono con Wilson ultra v4 e direi che è il giusto compromesso tra la Yonex ezone e la Babolat pure drive.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio Empty Re: CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio

Lun 16 Ott 2023 - 11:27
leanrodri1393 ha scritto:Il consiglio di Eiffel è il migliore che tu possa ricevere quindi in quanto a racchette non aggiungerei altro se non magari Yonex Percept 100 che è molto simile alla Wilson Shift ma è leggermente inferiore, quindi in quel caso vai a gusto.
Ti scrivo per riportarti la mia esperienza personale, io ho iniziato un paio di anni fa con Yonex Ezone 100, devo dire un ottimo telaio che mi ha aiutato a imparare. La sentivo leggermente pesante in testa per me che non sono muscolosissimo e quindi ho provato babolat pure drive 100/300 con la quale mi sono trovato bene ma che mi ha fatto male al gomito. Ho provato la Head Boom MP e secondo me per imparare va benissimo, super maneggevole ma poco potente. Adesso sono con Wilson ultra v4 e direi che è il giusto compromesso tra la Yonex ezone e la Babolat pure drive.
In che senso?
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio Empty Re: CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio

Lun 16 Ott 2023 - 11:35
Ceza ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:Il consiglio di Eiffel è il migliore che tu possa ricevere quindi in quanto a racchette non aggiungerei altro se non magari Yonex Percept 100 che è molto simile alla Wilson Shift ma è leggermente inferiore, quindi in quel caso vai a gusto.
Ti scrivo per riportarti la mia esperienza personale, io ho iniziato un paio di anni fa con Yonex Ezone 100, devo dire un ottimo telaio che mi ha aiutato a imparare. La sentivo leggermente pesante in testa per me che non sono muscolosissimo e quindi ho provato babolat pure drive 100/300 con la quale mi sono trovato bene ma che mi ha fatto male al gomito. Ho provato la Head Boom MP e secondo me per imparare va benissimo, super maneggevole ma poco potente. Adesso sono con Wilson ultra v4 e direi che è il giusto compromesso tra la Yonex ezone e la Babolat pure drive.
In che senso?

Da quello che si dice (io non le ho provate), dovrebbero essere molto simili a livello di giocabilità con la Wilson che ha un po' più di potenza gratuita
DominikSinner
DominikSinner
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.10.23

CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio Empty Re: CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio

Mar 17 Ott 2023 - 1:45
Eiffel59 ha scritto:Non è certo la racchetta che consiglierei non dico ad un principiante, ma neppure ad  un onesto quarta categoria.
Avere la racchetta di Alcaraz non trasforma in lui né permette di fare un gioco simile al suo senza alcun adattamento, anzi può rendere la propria curva di apprendimeno ancora più lunga e complicata.

Se anche non esistono negozi specializzati vicino a te che facciano testare i telai, molti siti online hanno  possibilità di spedire telai test.
Provarne qualcuno , magari non così insensato, sarebbe sicuramente di aiuto.

Presumendo che il tuo gioco sia prevalentemente da fondocampo, un buon telaio profilato con ovale da 100" e buona propensione alla spinta (Babolat Pure Drive, Wilson Ultra v4, Dunlop FX 500 e simili) potrebbe adattarsi , anche se telai più semplici come Wilson Shift 99 od Head Boom potrebero essere piùindicati e, col giusto custom, seguire l'evluzione deltuo gioco.

Attenzione: "più semplici" non significa "qualitativamente inferiori", anzi nello specifico è esattamente l'oppposto.

Ti ringrazio per l’accurata risposta, proverò la wilson ultra v4 allora, potresti consigliarmi un incordatura adeguata alla racchetta? 
 Grazie mille ancora a tutti ragazzi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio Empty Re: CONSIGLIO RACCHETTA info nel messaggio

Mar 17 Ott 2023 - 7:23
La corda ideale per i telai moderni  il monofilamento in copoliestere, che ha però una durata in vita ristretta, dalle sei alle venti ore massime.
Questo non significa (necessariamente9 che poi si rompa, ma perde tuttta l'elasticità e con essa la capacità di smorzare le vibrazioni nocive.
Per laUltra, una scelta "onesta e corretta" potrebbe essere la Wilson Revolve calibro 1.25 a 22.5/21.5 4 nodi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.