Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
JoHD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.08.12

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Corde per Head Elektra Master 660

Dom 15 Ott 2023 - 17:50
Buonasera [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo un consiglio: ho una vecchia Head Elektra Master 660 che vorrei far rincordare, quali corde/tensioni mi consigli? Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Dom 15 Ott 2023 - 20:41
JoHD ha scritto:Buonasera Eiffel59 ti chiedo un consiglio: ho una vecchia Head Elektra Master 660 che vorrei far rincordare, quali corde/tensioni mi consigli? Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Intervengo solo perchè anche io ho telai simili che magari farò incordare (es. Head Elite Master 660, Head Elite Pro 600, etc.).

Per quanto mi riguarda le mie opzioni sarebbero: Wilson Sensation, Head Velocity, Head Rip Control, di facile reperibilità.

Stranamente non sto considerando Tecnifibre (NRG2, X-One, TGV, etc.), forse perchè costano un po' di più e magari sono come altre corde.

Poi ho anche una vecchia Donnay Pro One (grigia-arancione anni '90) ed una Dunlop Max 200G a cui farei mettere probabilmente Wilson Sensation, che negli anni '90 erano le corde consigliate da Wilson per la serie Pro Staff.
avatar
JoHD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.08.12

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Mer 18 Ott 2023 - 10:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Un tuo parere? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Mer 18 Ott 2023 - 11:31
Se il mio vecchio capo in TF legge quanto hai scritto scatena i suoi sicari Very Happy
X-One, NRG2 e TGV hanno riscritto la storia dei multi....non scherziamo. Suspect

Non a caso, il miglior multi Wilson di sempre (NXT) è in realtà una TF sotto "false flag"

L'equivalente (e coeva) corda Head adottata al tempo sulla  Elektra è la FXP Tour. 

i suoi equivalenti "moderni" sono la Gamma Professional e la Yonex Rexis Comfort-
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Mer 18 Ott 2023 - 16:03
Eiffel59 ha scritto:Se il mio vecchio capo in TF legge quanto hai scritto scatena i suoi sicari Very Happy
X-One, NRG2 e TGV hanno riscritto la storia dei multi....non scherziamo. Suspect

Non a caso, il miglior multi Wilson di sempre (NXT) è in realtà una TF sotto "false flag"

L'equivalente (e coeva) corda Head adottata al tempo sulla  Elektra è la FXP Tour. 

i suoi equivalenti "moderni" sono la Gamma Professional e la Yonex Rexis Comfort-

Si non lo metto in dubbio! Non a caso le ho montate su vari telai.

Infatti posso dire che il TGV ha un impatto un po' secco e soprattutto si usura (sfibra/sfilaccia) in poco tempo. Infatti non la metto più  Neutral

La NRG2 credo sia superiore al TGV, però costicchia, come anche la X-One.

Mentre ho avuto una buona impressione della Wilson Sensation, l'ho montata recentemente su una racchetta in legno e come si dice in inglese, works like a charm! Una cosa curiosa la montai un po' di anni fà su una racchetta vintage in grafite da un altro negozio e a vederla sembra un'altra corda, mhà! Saranno due partite diverse... 

Di Wilson ho messo in passato la NXT Power se non sbaglio, che come dici è roba Tecnifibre.

Invece avevo messo anche Yonex Rexis su una Prince Graphite II Longbody Midplus, uno dei peggiori esperimenti fatti coi multifilo, con un reticolo rado questa corda dura pochissimo...

Percui, per semplificare, e per non fare troppi esperimenti ma andare sul sicuro, lato multi mi sono orientato verso queste tre corde:

- Wilson Sensation, consigliata da Wilson sulle racchette Pro Staff 6.1 degli anni '90, e un motivo ci deve essere!

- Head Rip Control, messa su una Prince Magnesium 110, quella sensazione ovattata non ha molti eguali...

- Head Velocity, la più economica, forse perde di elasticità dopo non molto, ma al momento diciamo che vado per esclusione con gli altri multi.

Altre marche nemmeno le prendo in considerazione, visto che non compro più matassine su internet, ma metto le corde del negozio, e quindi prediligo la facile reperibilità.

Sul mono invece se dovessi scegliere forse andrei su Head Lynx.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Mer 18 Ott 2023 - 17:41
Le sensation per mia esperienza sono buone per poche ore, poi c'è un decadimento netto e diventano pessime... Molto meglio le Velocity a mio avviso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Mer 18 Ott 2023 - 18:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su quel telaio la Sensation non la monterei manco sotto costrizione, la Velocity non la ritengo adatta, al caso se proprio la scelta è tra "quelle" meglio la RIP-
Per oil resto, sulle convinzioni personali non voglio imporre nulla.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Mer 18 Ott 2023 - 20:12
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su quel telaio la Sensation non la monterei manco sotto costrizione, la Velocity non la ritengo adatta, al caso se proprio la scelta è tra "quelle" meglio la RIP-
Per oil resto, sulle convinzioni personali non voglio imporre nulla.

Si quando ho nominato queste corde è perche sono gli ultimi multifilo che ho fatto montare.

Mentre su una Dunlop Max 200G la Sensation è più indicata?

Altre racchette che avrei da incordare sono: Donnay Pro One Oversize (la versione retail dei primi anni '90, che risulta forse più profilata e con gola più ristretta rispetto alla "vera" Pro One di Agassi, es. Wimbledon 1992), Lacoste LT 301 EquijetHead Elite Master 660Head Microgel Radical OversizePrince Exo3 Rebel 95 Monfils... per il momento queste  Razz

Per queste potrei pescare sempre dalle 3 che ho citato, oppure c'è di meglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Gio 19 Ott 2023 - 7:59
Tanto per chiarire: reputo la Sensation una corda pessima indifferentemente dal telaio su cui va montata.
Buona (relativamente) fin quando non si assesta, poi in crollo verticale al punto di perdere ogni comportamento "normale" di un multi. Le Sensation "che venivano consigliate sula pro Staff" erano un'altra cosa che con quelle degli ultimi 20 anni non c'entrano nulla.
Se pensi che sia esagerato,  cerca il video di Tennis Spin "Why i hate Wilson Sensation"...

Quanto ai multi da montare...sono tutti telai classici, non monterei la Velocity, eviterei come la peste la suddetta Sensation ma la RIP non andrebbe bene su tutte...la Head ha la Reflex 130 che potrebbe essere un'ottima scelta...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Gio 19 Ott 2023 - 11:10
Eiffel59 ha scritto:Tanto per chiarire: reputo la Sensation una corda pessima indifferentemente dal telaio su cui va montata.
Buona (relativamente) fin quando non si assesta, poi in crollo verticale al punto di perdere ogni comportamento "normale" di un multi. Le Sensation "che venivano consigliate sula pro Staff" erano un'altra cosa che con quelle degli ultimi 20 anni non c'entrano nulla.
Se pensi che sia esagerato,  cerca il video di Tennis Spin "Why i hate Wilson Sensation"...

Quanto ai multi da montare...sono tutti telai classici, non monterei la Velocity, eviterei come la peste la suddetta Sensation ma la RIP non andrebbe bene su tutte...la Head ha la Reflex 130 che potrebbe essere un'ottima scelta...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie.

A questo punto proverei la Reflex (sperando ce l'abbiano in negozio), ad esempio sulla Dunlop Max 200G, e per dire la Rip Control sulla Donnay Pro One, queste penso saranno le prossime racchette che porterò, se avrò il tempo! 

Mi ricordo una volta c'era un multi Tecnifibre denominato tipo XR1 o XR3, che mi pare avesse una buona durata, ma adesso non lo fanno più... invece ho montato su una Fox Bosworth vintage (quella decagonale) un Tecnifibre Multifeel 1.35 ma mi pare che non abbia una grande uscita di palla, dovuto probabilmente anche al telaio.... poi pure le Duramix HD 1.30 su una Nargiso Pro non saprei come valutarle, l'idea è che tutti questi multi offrano si confort a scapito di una maggiore sensibilità sulla pallina, ma potrebbe dipendere anche dal calibro, tuttavia nei negozi dove vado prendo di solito l'unico calibro disponibile senza molta scelta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Elektra Master 660 Empty Re: Corde per Head Elektra Master 660

Gio 19 Ott 2023 - 15:43
L'XR1 è andato fuori produzione, ma l'XR3 è ancora  commercializzato. Peccato non sia afatto a telai del genere, come anche la Duramix HD.
La Multifeel è un discorso diverso, dipende se natural o colorata  e dal calibro: diciamo che 135 e natural non è la scelta migliore per un telaio classico e magari (come la maggioranza al temp) non rigido.

Sono tutti armeggi nati nel periodo di transizione tra multi e mono, oggi sarebbero considerati multimono <8le XR) o compositi (Duramix) mentre la MF è troppo spessa (specie per quel telaio..no, dico, ma anche l'incordatore a proporre una scelta del genere.. Rolling Eyes).
Armeggi nati con la robustezza in mente a discabito di tocco e prestazioni, ma sotto certi aspetti limitati come applicabilità a certi telai e certi utilizzatori.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.