Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Lun 17 Set 2012 - 15:43
Ciao a tutti, sono Andrea, 38 anni e da ben 15 anni non tocco più una racchetta. Ora avevo intenzione di riprendere e per ri-iniziare pensavo di usare la mia vecchia racchetta di allora, una Head Elektra del peso incordata di 290g (pesata ieri sera).
A malapena mi ricordo come "giocavo" ai tempi, abbastanza piatto e rovescio mono braccio anche lui piatto. Ultimamente ricordo che mi stavo impegnando ad imparare ad arrotare la palla poi per motivi di lavoro ho dovuto smettere di allenarmi. A causa delle poche lezioni il mio livello è sempre stato amatoriale, anche se imparavo in fretta, e non ho mai fatto tornei se non quelli organizzati dal circolo, ma niente di che.
Più che altro poche lezioni dal maestro e poi via a giocare con gli amici...
Volevo chiedervi se ha senso ri-iniziare a prendere lezioni con la mia vecchia racchetta, magari facendola incordare con qualcosa di serio, o devo acquistarne subito una nuova?
Grazie a tutti.
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Gio 20 Set 2012 - 12:46
Mah, visto che è una vita che non giochi riprendere con la tua vecchia racchetta potrebbe magari aiutarti a ritrovare un po' del vecchio feeling, tanto per acquistarne una nuova c'è sempre tempo, no?

In più, se la tua Elektra è la "Master", è una 660, quindi un piatto abbondante che almeno all'inizio faciliterà le cose.

Io ho appena riacquistato una Elite Master (sorella maggiore della tua Elektra), che usavo quando avevo 16-17 anni, per il gusto di tenerla come ricordo e farci due palleggi (gioco con tutt'altra racchetta da una vita): erano le prime Head profilate, hanno - a modo loro - fatto la storia dei primi anni '90, sono fatte anche con il twaron, quindi non è che si stia parlando di brutti telai (in assoluto). Poi dovrai vedere come ti trovi mano a mano che riprendi...

Ettore
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Gio 20 Set 2012 - 15:40
Grazie mille per la risposta, in effetti non so neanche che modello sia comunque è un 660 quindi dovrebbe essere quella. Purtroppo non ho idea a quali racchette dei giorni nostri può essere paragonata anche perchè comunque una seconda racchetta la volevo comprare (nel caso di rotture corde, ecc...) e possibilmente che le assomigliasse in modo da non avere 2 racchette completamente diverse.
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Gio 20 Set 2012 - 15:56
Qui non ti seguo, purtroppo...

Difficile, se non impossibile, trovare una racchetta che "assomigli". Una differenza la si avrà sempre e comunque, quindi la seconda racchetta - a mio modesto parere - deve essere identica alla prima, corde e tensione comprese. Poi, però, c'è da aggiungere che al di là dell'esigenza di non restare sul campo senza racchetta durante un match, per quanto amatoriale, la necessità di una seconda racchetta non mi pare così impellente, soprattutto nel tuo caso. Io riprenderei a giocare, magari provando anche telai diversi che adesso spesso vengono dati in prova dai negozi, poi nel caso vedrei cosa fare. E se rimanessi innamorato della tua Head vintage e volessi "raddoppiarla", sulla baia ogni tanto se ne trova qualcuna, fra l'altro a prezzi davvero modesti...

Ettore
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Gio 20 Set 2012 - 16:28
La racchetta in questione la trovo abbastanza leggera e ne volevo una un po' più pesante, anche se non di molto. Avevo pensato alla Extreme mp oppure alla Wilson pro open (profili ampi e piatti leggermente più piccoli) oppure alla Wilson Blade Team (piatto ampio e che si dice sia molto facile). Poi se mi trovassi bene con la seconda potrei farmi la coppia di questa.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Gio 20 Set 2012 - 23:20
io avevo le elektra master a 13 anni! La elite(sorella maggiore) costava troppo ed avevo dovuto accontentarmi della semi profilata Elektra.
Poi si sono rotte(da usura) ed avevo preso le prestige 660 , che ho usato fino a 3 anni fa. Ora ho le speed mp 315 16x19 che sono quelle che come sensazioni mi ricordano di più le racchette che usavo allora.....
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 7:52
Mi viene il dubbio che la racchetta non sia la stessa perchè io l'ho acquistata nel 95/96 e non nel 89 come te quindi penso non sia lo stesso modello comunque anche secondo me dovrebbe essere una racchetta per gioco di fondo, visto il profilo abbastanza ampio, ed il piatto generoso ed il peso sui 275g la collocano in una fascia tipo Lite. Io pensavo di prendere una Extreme MP oppure, cambiando completamente genere, una Wilson Pro Open. All'inizio pensavo di usare l'Elektra, più leggera in modo da non affaticare troppo il braccio non più allenato, per poi passare gradualmente alla nuova racchetta. La Speed MP ho letto chi la usa e mi sembrerebbe un po' più difficile della Extreme MP, specialmente nel controllo dei colpi.
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 10:58
Le Elite/Elektra Master sono del 1989, se non ricordo male, ma è plausibile che tu l'abbia acquistata nei primi anni '90. Non è come adesso, che ad ogni stagione cambiano le grafiche e le racchette spariscono in breve tempo con gli sconti sui vecchi modelli. In quegli anni restavano sul mercato per più tempo, e non sempre i negozi smaltivano le riserve in un attimo, quindi...

E poi non ricordo quando effettivamente uscì dal mercato.

Posso chiederti io un favore, ora? Se la tua Elektra ha ancora il grip originale, mi puoi dire di che materiale è fatto (pelle o sintetico?) e di che colore è (bianco? grigio? nero...?).

Grazie mille!

Ettore
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 11:13
Mi ricordo che era un modello uscito da poco e l'avevo pagata ben 200.000 lire. Il Grip è ancora originale ed è di colore nero. Mi pare di ricordare che fosse in pelle ma non sono sicuro. Ho trovato una foto su internet
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 12:04
Mmh... la mia era diversa, e anche la Elite Master che ho appena riacquistato è diversa. Forse la tua è un modello più recente, che io onestamente non ricordo.

Ecco quelle di cui parlo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 12:15
Visto che si parla di Head "d'annata" se posto qua la foto della mia vecchia Head qualcuno mi sa dire che modello è? Mi sembra molto simile a quella di Andrec75, ma i colori sono sul blu/nero/viola... Smile
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 12:16
Sembrerebbe più recente, anche per via della custodia che sono già di quelle termiche, però mi sembrano molto simili e quindi come caratteristiche penso sia come detto in precedenza, una racchetta tipo la Head Elite o Extreme. Credo che proverò una di queste 2 magari nella versione da 300g anche se ero curioso di provare la Pro Open... Come corde pensavo di far montare le Signum Poly Pro Pure 1,23 tirate a 25 (sulla Elektra c'erano delle sintetiche tirate a 27 e mi ricordo che mi trovavo bene anche se faticavo a palleggiare e dovevo sempre spingere).
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 12:18
b52_ste ha scritto:Visto che si parla di Head "d'annata" se posto qua la foto della mia vecchia Head qualcuno mi sa dire che modello è? Mi sembra molto simile a quella di Andrec75, ma i colori sono sul blu/nero/viola... Smile
Sono curioso di vederla, mi ricordo che c'era un modello con quelle colorazione ma per scaramanzia ho preferito quella che ho preso (sai, per il viola...) Rolling Eyes
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 12:18
Tacco ha scritto:Mmh... la mia era diversa, e anche la Elite Master che ho appena riacquistato è diversa. Forse la tua è un modello più recente, che io onestamente non ricordo.

Ecco quelle di cui parlo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche io avevo questa della foto :-)
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 12:18
Tacco ha scritto:Mmh... la mia era diversa, e anche la Elite Master che ho appena riacquistato è diversa. Forse la tua è un modello più recente, che io onestamente non ricordo.

Ecco quelle di cui parlo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche io avevo questa della foto :-)
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Ven 21 Set 2012 - 12:26
andrec75 ha scritto:
b52_ste ha scritto:Visto che si parla di Head "d'annata" se posto qua la foto della mia vecchia Head qualcuno mi sa dire che modello è? Mi sembra molto simile a quella di Andrec75, ma i colori sono sul blu/nero/viola... Smile
Sono curioso di vederla, mi ricordo che c'era un modello con quelle colorazione ma per scaramanzia ho preferito quella che ho preso (sai, per il viola...) Rolling Eyes

Haha quando arrivo a casa faccio una foto e la carico, a me invece piaceva quella, e non sono affatto superstizioso, non potrei dato che ho il rovescio bimane, quindi le mani mi servono entrambe Very Happy
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta? Empty Re: Head Elektra, ha senso riprendere con questa racchetta?

Mar 25 Set 2012 - 10:16
Eccole!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...qualcuno sa di che modello si tratta? me curioso study
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.