Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kry89
Kry89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Località : Trezzano sul Naviglio
Data d'iscrizione : 30.10.17

Profilo giocatore
Località: Trezzano sul naviglio
Livello: amatore
Racchetta: Racchetta? In questo momento confusione totale

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 12 Ott 2023 - 20:13
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio a distanza di tanti anni.
Scusatemi ma devo farvi il preambolo così da ripercorrere la storia xD

Gioco prevalentemente da fondo, di dritto più top che piattoni. Rovescio quasi sempre a due mani e non amo molto giocare piano di dritto.
Ho ripreso "seriamente" a giocare da maggio 2/3 volte a settimana dopo 3 anni di stop. Prima giocavo non con regolarità.
Nel 2018 ho cambiato la mia racchetta per prendere qualcosa che mi permettesse di giocare più a mio agio.
ne provai un paio, fra queste la pure drive 2018 ma la trovai rigidissima, sentivo proprio il braccio vibrare. 
Provai per curiosità una artengo tr560 e mi trovai bene un po' con tutto, pertanto decisi di acquistarla.
ci giocavo onestamente (nei limiti della mia tecnica) ma notavo a fine partita un affaticamento all’avambraccio e al polso e dando la colpa al fuori forma. Ora invece ho capito che non è la racchetta per me e in più non riesco ad usarla, non fa quello che voglio, non mi ci trovo proprio. Gambe e braccio sono allenate.
La racchetta pesa nuda 290g bilanciamento 32,5 (ma a detta del rivenditore la casa va molto per eccesso quindi più sul 33). Da qui ho inziato a pensare che il bilanciamento fosse la causa dei dolori al polso e avambraccio in quanto la racchetta la sentivo pesante solo sulla mano, come se cadesse, punta per terra.
Ho iniziato pertanto a testare un po' di nuove racchette optando per bilanciamenti più sul manico o al cuore ma sto impazzendo..
ho provato:
-Speed MP, carina ma dopo 30 minuti facevo fatica a muoverla.
-Extreme MP L, prima partita da 1h mi sembrava ok. Seconda partita proprio no, troppo leggera in tutto e affaticamento all'avabraccio, forse strappavo troppo.
-Extreme MP, come speed.
-Pure aero rafa 290. La provo in alternativa alla normale, sapendo di fare lo sborone. 30 min più che ok ci ho giocato molto bene, ma poi non avevo più braccio. gran attrezzo ma per un agonista.
-Ezone 100, ho rivissuto l'extreme MP L, prima partita mi sembrava ok, seconda un disastro. Poco stabile e in più non riuscivo a dosare la forza, o tiravo le mine e andavano fuorio oppure delle mozzarelle. Buona manovrabilità, mi segue ma non fa quello che voglio..non la sento "mia".

A fine partita prendo una stravecchia Heat titanium qualcosa buttata li da un amico che l’aveva nel borsone, con manico nudo, peso 250 bilanciamento 34,5, corde secche e reticolo andato ma non so come ho fatto degli scambi allucinanti. La palla andava dove volevo, rasoiate spettacolari, rovescio ad una mano fluido..booh.

Ora stavo pensando di provare Clash così da guadagnare un po' di controllo, qualcosa su peso e manovrabilità. Perderò in potenza ma paradossalmente forse è meglio perchè sarò io a decidere a quel punto quanto spingere col braccio, al contrario di ezone.

A fronte del papiro scritto sopra voi cosa mi consigliate e su che racchetta dovrei orientarmi?
So che le corde sono molto importanti ma non ricordo quali fossero. I noleggi li sto facendo in negozio specializzato qui a milano e qualcosa alla Decathlon.

grazie in anticipo e buon tennis a tutti!

Kry89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.17

Profilo giocatore
Località: Trezzano sul naviglio
Livello: amatore
Racchetta: Racchetta? In questo momento confusione totale

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 17:20
carlo.autorino ha scritto:Le multifilamento sono così.
Non c'é da stupirsi: sono corde delicate per i ragazzini, per chi ha problemi o per giocatori anzianotti che non spingono.
Se spingi e se cerchi rotazioni 4, 5, 6 (forse) ore e sono belle che andate.
Ti ho raccontato la mia esperienza con un U11.
E' lì che decisi di diventare incordatore.......
Nono ma ti credo è che mi fa strano che un U11 riesca a rompere delle corde con meno di 4 ore di gioco, tutto qui Smile
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2512
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 17:23
carlo.autorino ha scritto:Le multifilamento sono così.
Non c'é da stupirsi: sono corde delicate per i ragazzini, per chi ha problemi o per giocatori anzianotti che non spingono.
Se spingi e se cerchi rotazioni 4, 5, 6 (forse) ore e sono belle che andate.
Ti ho raccontato la mia esperienza con un U11.
E' lì che decisi di diventare incordatore.......
Scusami, non è per fare polemica, ma quello che dici è un tantino esagerato: a me un multi non si rompeva neanche se picchiavo a tutta, lo cambiavo quando fiondava o si seccava troppo.....mai rotto un multi anche quando il mio livello era 3/5 a cavallo del 3/4. Tutto dipende da come uno gioca, non dalla corda in se..... Rolling Eyes
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 17:28
Mio figlio 4 ore. Altri facevano anche peggio. Molti U11 usavano già il monofilamento. Ricordo di aver visto anche la Blast su Pure Aero!
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2512
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 17:37
carlo.autorino ha scritto:Mio figlio 4 ore. Altri facevano anche peggio. Molti U11 usavano già il monofilamento. Ricordo di aver visto anche la Blast su Pure Aero!
A parte che. per regolamento, non potrebbero usare monofili, mi dici il livello di questi under 11...perchè io conosco come minimo una cinquantina di amatori/agonisti che usano multifilo e non lo cambiano ogni 6 ore. Entrare in una discussione e dire che il multi è una corda per "spompati" ( almeno a me sembra così il senso di come lo hai descritto) non mi sembra molto corretto e neanche corretta come informazione.....
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 18:01
Luchino 67 ha scritto:
carlo.autorino ha scritto:Le multifilamento sono così.
Non c'é da stupirsi: sono corde delicate per i ragazzini, per chi ha problemi o per giocatori anzianotti che non spingono.
Se spingi e se cerchi rotazioni 4, 5, 6 (forse) ore e sono belle che andate.
Ti ho raccontato la mia esperienza con un U11.
E' lì che decisi di diventare incordatore.......
Scusami, non è per fare polemica, ma quello che dici è un tantino esagerato: a me un multi non si rompeva neanche se picchiavo a tutta, lo cambiavo quando fiondava o si seccava troppo.....mai rotto un multi anche quando il mio livello era 3/5 a cavallo del 3/4. Tutto dipende da come uno gioca, non dalla corda in se..... Rolling Eyes
Si trattava di rotture "a fatica", naturalmente.
Al terzo allenamento, superata quindi la terza ora, o rompeva o il deterioramento diventava insostenibile.
La Lynx non la rompe se non dopo 6/7 ore.
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 18:10
Luchino 67 ha scritto:
carlo.autorino ha scritto:Mio figlio 4 ore. Altri facevano anche peggio. Molti U11 usavano già il monofilamento. Ricordo di aver visto anche la Blast su Pure Aero!
A parte che. per regolamento, non potrebbero usare monofili, mi dici il livello di questi under 11...perchè io conosco come minimo una cinquantina di amatori/agonisti che usano multifilo e non lo cambiano ogni 6 ore. Entrare in una discussione e dire che il multi è una corda per "spompati" ( almeno a me sembra così il senso di come lo hai descritto) non mi sembra molto corretto e neanche corretta come informazione.....
Il livello è agonistico.
Da noi c'è un U16 che rompe 1/2 Revolve al giorno.
Certo che il multifilo non è per spompati, ma non può reggere un gioco potente.
Poi dipende da quanto si può tollerare il calo di prestazioni.
L'amatore ha sensibilità ed esigenze diverse dall'agonista.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2512
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 18:16
Non capisco cosa intendi per agonistico  scratch scratch anche un 4/5 è un agonista....a meno che tu per agonistico, intendi solo dalla terza categoria in su.....comunque, il nostro amico che usa la Xalt, ha indicato come livello "amatoriale", per cui quello che gli hai scritto, non solo non gli è molto utile, ma può anche fuorviarlo nella ricerca che sta facendo.... Wink Wink
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 18:43
Mi riferisco ad agonisti 3.2 3.1 2.8 ma credo che il nostro amico debba picchiare abbastanza sennò, dopo 4 ore, un multifilamento non sta così.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2512
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 18:47
Credimi, se è montato male, sta così anche senza picchiare molto e non credo che il motivo sia la sua potenza nel colpire la palla  Laughing Laughing
Kry89
Kry89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Località : Trezzano sul Naviglio
Data d'iscrizione : 30.10.17

Profilo giocatore
Località: Trezzano sul naviglio
Livello: amatore
Racchetta: Racchetta? In questo momento confusione totale

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 18:47
carlo.autorino ha scritto:Mi riferisco ad agonisti 3.2 3.1 2.8 ma credo che il nostro amico debba picchiare abbastanza sennò, dopo 4 ore, un multifilamento non sta così.
Oddio picchiare abbastanza..non mi risparmio ne in dritto che in top o rovescio bimani, ma 2 ore di queste le ho fatte in doppio quindi sforzo molto basso..
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 19:42
Kry89 ha scritto:
carlo.autorino ha scritto:Mi riferisco ad agonisti 3.2 3.1 2.8 ma credo che il nostro amico debba picchiare abbastanza sennò, dopo 4 ore, un multifilamento non sta così.
Oddio picchiare abbastanza..non mi risparmio ne in dritto che in top o rovescio bimani, ma 2 ore di queste le ho fatte in doppio quindi sforzo molto basso..
Se la corda ti piace, inizia facendoti fare un'incordatura più rigorosa, che ti permetta di escludere del tutto questa variabile nel caso si dovesse ripetere l'nconveniente.
Se poi, non ostante l'incordatura rigorosa, le cose non cambiano dovrai fare scelte diverse. 
Non è un buon momento per i mutui.......
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Gio 2 Nov 2023 - 23:07
Kry89 ha scritto:
carlo.autorino ha scritto:Mi riferisco ad agonisti 3.2 3.1 2.8 ma credo che il nostro amico debba picchiare abbastanza sennò, dopo 4 ore, un multifilamento non sta così.
Oddio picchiare abbastanza..non mi risparmio ne in dritto che in top o rovescio bimani, ma 2 ore di queste le ho fatte in doppio quindi sforzo molto basso..
La Xalt la sto usando sulla mia Vcore pro alla tua stessa tensione e non ho questi problemi. Gli aspetti che mi hanno sorpreso sono proprio che non si sposta come gli altri multi e non ha quella effetto elastico.... C'è l'ho montata anche sulla mia PK BA 300 e nemmeno su quella ho questo problema.
Kry89
Kry89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Località : Trezzano sul Naviglio
Data d'iscrizione : 30.10.17

Profilo giocatore
Località: Trezzano sul naviglio
Livello: amatore
Racchetta: Racchetta? In questo momento confusione totale

Dilemma racchetta, mi aiutate? - Pagina 4 Empty Re: Dilemma racchetta, mi aiutate?

Ven 3 Nov 2023 - 6:08
Ceza ha scritto:
Kry89 ha scritto:
carlo.autorino ha scritto:Mi riferisco ad agonisti 3.2 3.1 2.8 ma credo che il nostro amico debba picchiare abbastanza sennò, dopo 4 ore, un multifilamento non sta così.
Oddio picchiare abbastanza..non mi risparmio ne in dritto che in top o rovescio bimani, ma 2 ore di queste le ho fatte in doppio quindi sforzo molto basso..
La Xalt la sto usando sulla mia Vcore pro alla tua stessa tensione e non ho questi problemi. Gli aspetti che mi hanno sorpreso sono proprio che non si sposta come gli altri multi e non ha quella effetto elastico.... C'è l'ho montata anche sulla mia PK BA 300 e nemmeno su quella ho questo problema.
Ennesimo negozio specializzato da scartare..signori mi sa che a sto punto incordano meglio i ragazzi della deca..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.