Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

U.S. Open 2023...chi vince?

+13
Roger75
Rafter fan
mattiaajduetre
leanrodri1393
baccio7
Moren
Ivano Tennis
blwi85
andrea scimiterna
francesco_jsb
drichichi
Donnari Massimo
Solo Tennis
17 partecipanti
Andare in basso
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty U.S. Open 2023...chi vince?

Mer 23 Ago 2023 - 20:59
Promemoria primo messaggio :

L'ultimo slam del 2023 si avvicina. Pronostici? per me vince Djokovic e comunque faccio fatica a pensare ad un vincitore che non sia lui o Alcaraz. Voi che dite?

leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 21:22
Io dico Medvedev
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 21:26
leanrodri1393 ha scritto:Io dico Medvedev
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 22:46
Ahi ahi ahi 4-1 per Nole
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 22:48
Speriamo...
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 22:56
Madre mia che partenza Nole; livello stellare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 23:01
Setpoint  U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 432574
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 23:02
53 Medvedev ancora in corsa
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 23:02
Nel primo set
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 23:08
Il primo è andato
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 1:37
Mostro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 5:48
E niente ha vinto sempre lui ... in 3 set...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 6:09
Mi dispiace per voi.... (non è assolutamente vero.... Cool)
Rafter fan
Rafter fan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 838
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour 100P, Tour 100 310, Tour 100 O3 Heritage, Phantom 100X 305, Aero Storm GT, Burn 100s CV, X-Penta 99 Gold, Speed MP 2022, Blade 100 v8

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 6:52
24 titoli Slam per Novak...
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 7:25
Potrà star pure antipatico a qualcuno ma è indiscutibilmente il più grande di tutti i tempi . Meriterebbe anche un Grande Slam.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 7:57
che dire del serbo?
tutti i records o quasi... il più forte... incredibile fisicamente... personalmente un applauso!
buona giornata a tutti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 8:04
lo ha praticamente messo alle corde, lo ha fatto stare 2 metri fuori dal campo per poi chiudere spesso col serve & volley (a volte acrobatico).
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 8:31
E sono 24 ! Eguagliata la Court. cheers
Nole ha dimostrato, ancora una volta, di essere il piu' forte tennista di tutti i tempi.
Il secondo set e' stato epico. 
Primo e terzo set dominati. Il secondo lo paragono ad Ali - Foreman, per la brutalita', la difficolta e complessita'.
Se le sono date di santa ragione.
Medo ritornava tutto, sembrava di giocare contro un muro.
Nole, intelligentemente ha utilzatto spesso il serve and volley (anche sul set point Medo) e spesso e' venuto a rete (piu' di 40 volte), e le volee che ha giocato sembravano giocate da Edberg, alla faccia di quelli che dicono da anni che non sa giocare a rete.
Sublime tattica, sublime resistenza fisica, mentale. 
Resta il rammarico del GS, nessuno, e dico nessuno lo ha meritato tanto quanto lo ha meritato lui, ma alla fine non si puo' avere tutto.

Grandissima stagione a 36 anni suonati. Semplicemente GOAT.  Twisted Evil Twisted Evil
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 9:45
Parafrasando un noto tifoso federeriano... "il goat non esiste, ma se esistesse sarebbe Novak Djokovic"...  Very Happy
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 10:05
Da oggi il vero numero uno del ranking è tornato numero uno, posto che aveva perso per un po' essenzialmente per questioni extra-tennistiche
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 10:28
francesco_jsb ha scritto:Qualche pensiero venutomi guardando alcuni sprazzi della finale femminile che mi ero registrato:

Concordo con chi l'ha giudicata brutta, Gauff alla fine ha meritato di vincere solo perchè l'altra aveva demeritato, il solito suicidio a cui Aryna ci aveva abituato e da cui ultimamente sembrava che ne fosse uscita, dovuto comunque, oltre che a questioni mentali, anche al suo stile e approccio, tutto forza potenza aggressività e velocità qualsiasi sia il suo avversario, un po' una Giorgi in grande, o se preferite Ostapenko, se mi concedete il paragone.
 
La differenza in termini di valori effettivi attuali tra le due dovrebbe comunque essere data dal primo set, quindi la bielorussa al momento superiore di una spanna (e quindi maggiore rimpianto per lei per aver perso), in ogni caso Coco ha 19 anni e quindi è già molto ma molto avanti rispetto alla sua età, soprattutto con ancora probabili grandi margini di miglioramento.

La Gauff oltre a dover teoricamente dare una parte del premio vinto alla sua avversaria, visti i meriti e demeriti, e una parte a Billie Jean King per l'equal prize money, dovrebbe darne un po' anche al pubblico che l'ha aiutata non poco a mettere in confusione la Sabalenka e che si è dimostrato il solito pubblico americano caciarone e maleducato, anche se in questo caso è comprensibile supportare la cocca di casa, come d'altra parte facciamo anche noi quando in Italia c'è un italiano in gara.
Con Medvedev, soprattutto nell'ultimo gioco, hanno anche fatto di peggio, fischiando e facendo rumore mentre il russo serviva e durante il gioco, lì non si capisce quanti fossero gli spagnoli, come Meddy credeva fossero parlando nell'intervista post gara, quanti i non spagnoli ma fan di Carlitos, e quanti invece semplicemente i "fan del quinto set", che nel caso avrebbero in piccola parte la mia comprensione (molto piccola eh) visto i prezzi dei biglietti.

Comunque la ragazzina è impressionante come corre, sia come velocità che come resistenza, mi sa che farebbe grandi cose anche in atletica leggera, ed è impressionante la sua capacità di andare su tutte le palle e di non "morire" mai, costringendo l'avversario sempre a tirare un colpo in più (o meglio tanti colpi), caratteristica che nel tennis moderno di solito ti fa vincere tanto e ti porta molto spesso a livelli alti di ranking.

In tanti poi hanno visto non casuale il salto di qualità fatto quest'anno da Gauff con l'arrivo nel suo team di Brad Gilbert, sono d'accordo anch'io che non sia casuale, lo è sempre stato, importante, ma specie in questi ultimi anni è sempre più decisivo, per arrivare e soprattutto rimanere al top, avere uno staff di alta professionalità in tutti i componenti e soprattutto nella figura dell'head coach o come lo vogliamo chiamare.

Visto il mio odio per gli hater (se ricordo bene anche qui nel forum mi è capitato di definirmi "hater degli hater"), mi è piaciuto che nel suo discorso finale, peraltro per la maggior parte non dissimile dallo standard fisso che tutti i vincitori di torneo seguono, si è tolta anche qualche sassolino contro quelli che dicevano che non avrebbe mai vinto un 500, e poi lei l'ha vinto quest'anno, che poi non avrebbe mai vinto un 1000, e poi c'è stata Cincinnati, e adesso che non avrebbe mai vinto uno slam ... quindi tutto il mondo è paese ed anche in queste cose c'è la globalizzazione, soprattutto gli idioti e in genere tutti i tipi di umani, sia in positivo che in negativo, stanno dappertutto nel mondo, cambiando a volte solo la percentuale tra un ambiente o un gruppo o un posto ed un altro.
Poi ha completato dicendo che più acqua vogliono buttarle sul suo fuoco e più lei si incendia (più o meno ... e quindi è benzina?)

Prima o poi mi deciderò a farmi una classifica delle urla più fastidiose durante gli scambi di gioco, la Sabalenka starà sicuramente nei top 10 (mentre il silenzio della Gauff le fa guadagnare ai miei occhi, o meglio orecchie, molti punti in positivo)
Oltre a Carlitos e diversi altri, in alta classifica purtroppo ci sono anche italiani, la Trevisan e Sonego non scherzano con i rumori molesti (comunque la cosa non mi impedisce all'occasione di tifare per loro)

Vista poi la noia nell'assistere alla partita, oltre ad essere contento di averla vista registrata con la possibilità di saltabeccare qui e lì, ho anche visto come cosa positiva il fatto che le donne giochino 2 set su 3 e non 3 su 5 come i maschi ... e chi li sopportava 5 set giocati come il secondo e il terzo ?

Meno bene invece vedo il fatto che le donne abbiano lo stesso premio in denaro degli uomini, sarà invidia da parte mia (ma dal punto di vista economico non faccio distinzioni, io invidio indistintamente, e tanto, tutti i giocatori di tennis, maschi e femmine), ma purtroppo non posso fare a meno che in queste occasioni mi venga il pensiero, lo vedrei giusto solo se anche loro giocassero 3 set su 5 (alle Olimpiadi la maratona femminile è 42 e passa km identica al centimetro sia per i maschi che per le femmine, e il premio in denaro degli olimpionici, sia maschi che femmine, è decine se non centinaia di volte inferiore a quello degli slam) 
Questa cosa comunque è meglio solo pensarla, che a dirla vieni come minimo accusato di sessismo, quindi se la pensate come me consiglio di tenervela per voi.

In definitiva e per chiudere queste mie "brevi" note, se dovessi dire le cose della partita che mi sono piaciute di più, direi il marchietto "Barilla" sulla maglietta della Gauff, mi piace quando una azienza italiana ha successo all'estero, ma la cosa più bella in assoluto è stata senz'altro Charlize Theron vista tra il pubblico.

Concordo su tutto, Aryna alla Giorgi, price Money, e Gauff.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 11:53
Il bello di questi tre campioni ( Djokovic, Nadal, Federer) oggi mi riferisco a Djokovic non è tanto che riescono a vincere ad oltre trentacinque anni di età, ma che hanno una carriera lunghissima, con alternanza a numero uno del mondo, Federer a trentasette anni, Nadal a trentacinque, Djokovic a trentasei, roba da non crederci!!!!
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 12:28
Dei veri e propri mostri. Anche se credo che Alcaraz avrà una carriera simile
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 12:47
baccio7 ha scritto:E sono 24 ! Eguagliata la Court. cheers
Nole ha dimostrato, ancora una volta, di essere il piu' forte tennista di tutti i tempi.
Il secondo set e' stato epico. 
Primo e terzo set dominati. Il secondo lo paragono ad Ali - Foreman, per la brutalita', la difficolta e complessita'.
Se le sono date di santa ragione.
Medo ritornava tutto, sembrava di giocare contro un muro.
Nole, intelligentemente ha utilzatto spesso il serve and volley (anche sul set point Medo) e spesso e' venuto a rete (piu' di 40 volte), e le volee che ha giocato sembravano giocate da Edberg, alla faccia di quelli che dicono da anni che non sa giocare a rete.
Sublime tattica, sublime resistenza fisica, mentale. 
Resta il rammarico del GS, nessuno, e dico nessuno lo ha meritato tanto quanto lo ha meritato lui, ma alla fine non si puo' avere tutto.

Grandissima stagione a 36 anni suonati. Semplicemente GOAT.  Twisted Evil Twisted Evil
Mi hai rubato la polemica  Very Happy Very Happy Very Happy Io non so veramente, come si potesse dire che non sa giocare a rete e non sa fare gli smash, perchè magari in qualche partita ne ha sbagliati alcuni....mah  scratch scratch
Comunque, credo che abbia finito la partita con oltre l'80% di punti vinti a rete....mica male Wink
Mi dispiace solo che abbia vinto in 3 set...avevo scommesso lui vincente con più di 37 giochi  Rolling Eyes Rolling Eyes
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 12:51
Luchino 67 ha scritto:
baccio7 ha scritto:E sono 24 ! Eguagliata la Court. cheers
Nole ha dimostrato, ancora una volta, di essere il piu' forte tennista di tutti i tempi.
Il secondo set e' stato epico. 
Primo e terzo set dominati. Il secondo lo paragono ad Ali - Foreman, per la brutalita', la difficolta e complessita'.
Se le sono date di santa ragione.
Medo ritornava tutto, sembrava di giocare contro un muro.
Nole, intelligentemente ha utilzatto spesso il serve and volley (anche sul set point Medo) e spesso e' venuto a rete (piu' di 40 volte), e le volee che ha giocato sembravano giocate da Edberg, alla faccia di quelli che dicono da anni che non sa giocare a rete.
Sublime tattica, sublime resistenza fisica, mentale. 
Resta il rammarico del GS, nessuno, e dico nessuno lo ha meritato tanto quanto lo ha meritato lui, ma alla fine non si puo' avere tutto.

Grandissima stagione a 36 anni suonati. Semplicemente GOAT.  Twisted Evil Twisted Evil
Mi hai rubato la polemica  Very Happy Very Happy Very Happy Io non so veramente, come si potesse dire che non sa giocare a rete e non sa fare gli smash, perchè magari in qualche partita ne ha sbagliati alcuni....mah  scratch scratch
Comunque, credo che abbia finito la partita con oltre l'80% di punti vinti a rete....mica male Wink
Mi dispiace solo che abbia vinto in 3 set...avevo scommesso lui vincente con più di 37 giochi  Rolling Eyes Rolling Eyes
sopravvalutato Medvedev?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 13:02
Assolutamente no......anche se un pò meglio poteva fare; come hanno ricordato nella premiazione, è il giocatore con i migliori risultati sul cemento....ma se dall'altra parte trova un mostro di solidità che poi azzecca pure quasi sempre le modalità ed i tempi per l'attacco a rete, diventa dura anche per un "cemento-man" come lui.... Cool
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 6 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Lun 11 Set 2023 - 13:12
La mostruosità (in senso positivo) di Djokovic sta proprio nella sua completezza di gioco. Praticamente è un mostro dappertutto. A fondo campo, a rete, in battuta, con il dritto, rovescio , palle corte, recuperi.....Per non parlare della sua condizione atletica che fa sembrare un ragazzino come Shelton un tennista in pensione . Trovargli un punto debole è come cercare un ago in un pagliaio.

Sicuramente Alcaraz , se continua così , sarà destinato a diventare il suo sostituto ma che il tennista spagnolo riesca ad eguagliare Nole in numero di vittorie e longevità ho i miei dubbi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.