Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 1:06mmazzini1 rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 1:00mmazzini1Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 0:12rogermaestro555Corde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 23:17PaolopicapInternazionali BNL e fotografiaIeri alle 23:13kingkongyCustom su una Dunlop SX300Ieri alle 23:11PaolopicapRafael NadalIeri alle 23:09rogermaestro555Head Radical Mp vs Vcore 98 Ieri alle 22:33mar c ocalcolo nuova classificaIeri alle 22:32ViettoPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Ieri alle 22:05Donnari MassimoNovak DjokovicIeri alle 21:58andrea scimiternaQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:43JackVCamila GiorgiIeri alle 21:41Donnari MassimoAcquisto incordatrice Ieri alle 20:25wjnchTornei TPRA - Livello di gioco??Ieri alle 18:08Andras




Ultime dal mercatino
Link Amici

U.S. Open 2023...chi vince?

+13
Roger75
Rafter fan
mattiaajduetre
leanrodri1393
baccio7
Moren
Ivano Tennis
blwi85
andrea scimiterna
francesco_jsb
drichichi
Donnari Massimo
Solo Tennis
17 partecipanti
Andare in basso
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty U.S. Open 2023...chi vince?

Mer 23 Ago 2023 - 20:59
Promemoria primo messaggio :

L'ultimo slam del 2023 si avvicina. Pronostici? per me vince Djokovic e comunque faccio fatica a pensare ad un vincitore che non sia lui o Alcaraz. Voi che dite?

francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 728
Data d'iscrizione : 12.06.22

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 1:36
Roger75 ha scritto:E anche quest'anno il pubblico americano non perde occasione per dimostrarsi il più incivile del globo.


Identiche parole pensate da me stasera (e non solo stasera)

Anche per questo Nole era visibilmente contrariato, ma ce l'aveva anche con Shelton, la stretta di mano è stata tanto calorosa che Di Caprio nella sua ultima scena di Titanic sembrava uno con la febbre a 40.
Poi gli ha rifatto il gesto del telefono che Shelton aveva fatto al termine della partita con Tiafoe e gli ha fatto no no col ditino durante il tie break quando l'americano aveva provato a fare un colpo molto anomalo (ma quest'ultima cosa non l'ho tanto capita, forse perchè non sono un tennista professionista).

Quanto alla partita, nei primi due set Shelton stava facendo una figura molto ma molto peggiore di Arnaldi con Alcaraz, si è un po' ripreso nel terzo, ma direi soprattutto per un calo di attenzione di Djoko, soprattutto gli ho visto alcuni (pochi) errori non da lui, gli stessi che gli hanno fatto perdere la finale di Wimbledon.

Ora Nole si mette alla finestra e aspetta, teoricamente l'altra semifinale dovrebbe essere più combattuta e dispendiosa (teoricamente eh, lo vedremo tra poche ore), non so sinceramente chi preferirebbe incontrare, forse Alcaraz (il russo è comunque una sua mezza bestia nera), anche se poi chiunque arriva in finale ci arriva perchè è quello che al momento è più forte.

Il ragazzo comunque è una forza della natura, credo di non aver visto mai nessuno che fa le seconde di servizio a 140 miglia (225 km), e non una sola, ne ha fatte tante dai 210 km in su.

Una curiosità, per chi abbia visto Supertennis, chi era quel Gianni che faceva il commento tecnico della telecronaca ?
Rafter fan
Rafter fan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 839
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour 100P, Tour 100 310, Tour 100 O3 Heritage, Phantom 100X 305, Aero Storm GT, Burn 100s CV, X-Penta 99 Gold, Speed MP 2022, Blade 100 v8

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 6:57
Nole in finale con Medvedev e non con Carlos.
La finale annunciata tra numero 1 e 2 non ci sarà....
Rafter fan
Rafter fan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 839
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour 100P, Tour 100 310, Tour 100 O3 Heritage, Phantom 100X 305, Aero Storm GT, Burn 100s CV, X-Penta 99 Gold, Speed MP 2022, Blade 100 v8

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 7:07
Il Gianni che ieri commentava è Gianni Ocleppo, ex numero 1 italiano alla fine degli anni Settanta...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 7:23
Sarei stato più contento con una finale Alcaraz - Djokovic... Peccato
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 7:28
Strepitoso Medvedev che ha letteralmente annientato Alcaraz. A dire il vero non me l'aspettavo ma poi ripensandoci stiamo parlando di un giocatore che ha gia vinto questo torneo battendo un certo Djiokovic.
Anche in questo caso il pubblico era nettamente a favore di Alcaraz quasi quanto lo era per Shelton nella semifinale , verrebbe quasi da pensare che certi tennisti (i veri campioni) si esaltino e caccino fuori gli attributi proprio in queste situazioni .
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 728
Data d'iscrizione : 12.06.22

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 9:07
Rafter fan ha scritto:Il Gianni che ieri commentava è Gianni Ocleppo, ex numero 1 italiano alla fine degli anni Settanta...


Ah grazie.  U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 622327

(Il bello che ci avevo anche pensato, che potesse essere lui, ma l'avevo scartato perché l'avevo sentito parlare, l'ultima volta intervistato da Scanagatta, e non mi sembrava la sua voce ed accento ... quindi o la memoria o l'orecchio o entrambi hanno fatto fetecchia   Smile Smile)
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 9:57
L’avevo detto.. attenti a Medo… non è secondo a nessuno sul cemento.
Per ora ho visto solo il risultato, dopo butto un occhio…

Nole ha zittito il Bimbominkia.. e gli ha chiuso la cornetta in faccia.

Appena l’ho visto due giorni fa Ben non mi è risultato simpatico.
Poi i genitori di Ben ridono e sorridono tutto il tempo… fastidio!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 11:38
I due tamarri in canotta finalmente fuori.
Shelton è simpatico come un gatto attaccato ai co***oni, di  Alcaraz non ho capito  la supponenza di limitarsi negli allenamenti (supponenza appunto od ha qualcosa che non va? scratch) però da tifoso non nego che la soddisfazione è bella grossa..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 13:43
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 13:44
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 19:23
Eiffel59 ha scritto:I due tamarri in canotta finalmente fuori.
Shelton è simpatico come un gatto attaccato ai co***oni, di  Alcaraz non ho capito  la supponenza di limitarsi negli allenamenti (supponenza appunto od ha qualcosa che non va? scratch) però da tifoso non nego che la soddisfazione è bella grossa..

Concordo....Ste canotte non si possono guardare, non solo tamarre ma decisamente brutte.

La gara della tamarragine l'ha comunque vinta Tiafoe....

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Cattss10

Un misto tra un giocatore di basket e una sfilata al Carnevale di Rio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 21:41
Eiffel59 ha scritto:I due tamarri in canotta finalmente fuori.
Shelton è simpatico come un gatto attaccato ai co***oni, di  Alcaraz non ho capito  la supponenza di limitarsi negli allenamenti (supponenza appunto od ha qualcosa che non va? scratch) però da tifoso non nego che la soddisfazione è bella grossa..
Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 21:42
non nascondo la forte antipatia per Tiafoe
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 23:01
Finale femminile orribile finora; Gauff ancora paralizzata dalla paura, Saba si può permettere anche passaggi a vuoto causa un'emotività esagerata, ma porta a casa un set di qualità infima: 11 vincenti e 24 gratuiti su 55 punti giocati... affraid
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 23:18
E il trend continua, brutta brutta finale
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 23:32
di male in peggio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Sab 9 Set 2023 - 23:33
comunque Forza Medveded!!!!!!!!!!

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 200.gif?cid=b18c02dam9anzdk16756qbh0afv221smngpo9sg47yl1b5c0&ep=v1_gifs_search&rid=200
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 1:13
Alla fine ho azzeccato anche questa .. Aryna si batte quasi sempre da sola… poi se tutto lo stadio è contro.. le riesce anche più facile.
Momento imbarazzante durante l’intervista.. rideva rideva perché non vedeva l’ora di riscoppiare a piangere. La testa questa ragazza non c’è l’ha… peccato.
Brava l’americana a girare l’incontro ribattendo tutto il possibile.

Non è stata una bella finale… onore però a Cori per la tenacia, la calma, e La solidità.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 9:40
Gauff  cheers
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1822
Data d'iscrizione : 12.01.22

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 11:56
Spero vinca Djokovic, il russo è inguardabile stilisticamente e arrogante a livello umano, non capisco come faccia anche la moglie a tifare per lui!!!!
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 13:03
Donnari Massimo ha scritto:Spero vinca Djokovic, il russo è inguardabile stilisticamente e arrogante a livello umano, non capisco come faccia anche la moglie a tifare per lui!!!!

Very Happy Very Happy Very Happy

Effettivamente, non fa una piega....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 13:07
Donnari Massimo ha scritto:Spero vinca Djokovic, il russo è inguardabile stilisticamente e arrogante a livello umano, non capisco come faccia anche la moglie a tifare per lui!!!!
meno fastidioso il russo, fidati Very Happy
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 13:33
La finale femminile mi ha dato l'impressione di Davide contro Golia ove la Sabalenka faceva la parte di Golia dominando il gioco sparando a destra e sinistra mentre Coco-David rimetteva tutto in campo inducendo la tennista bielorussa all'errore, talvolta grossolano (un paio di smash buttati nella rete che anche uno di noi avrebbe chiuso).

La dimostrazione che nel tennis spesso e volentieri non vince chi tira le mazzate ma chi butta la palla con costanza dall'altro lato .
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 728
Data d'iscrizione : 12.06.22

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 17:46
Qualche pensiero venutomi guardando alcuni sprazzi della finale femminile che mi ero registrato:

Concordo con chi l'ha giudicata brutta, Gauff alla fine ha meritato di vincere solo perchè l'altra aveva demeritato, il solito suicidio a cui Aryna ci aveva abituato e da cui ultimamente sembrava che ne fosse uscita, dovuto comunque, oltre che a questioni mentali, anche al suo stile e approccio, tutto forza potenza aggressività e velocità qualsiasi sia il suo avversario, un po' una Giorgi in grande, o se preferite Ostapenko, se mi concedete il paragone.
 
La differenza in termini di valori effettivi attuali tra le due dovrebbe comunque essere data dal primo set, quindi la bielorussa al momento superiore di una spanna (e quindi maggiore rimpianto per lei per aver perso), in ogni caso Coco ha 19 anni e quindi è già molto ma molto avanti rispetto alla sua età, soprattutto con ancora probabili grandi margini di miglioramento.

La Gauff oltre a dover teoricamente dare una parte del premio vinto alla sua avversaria, visti i meriti e demeriti, e una parte a Billie Jean King per l'equal prize money, dovrebbe darne un po' anche al pubblico che l'ha aiutata non poco a mettere in confusione la Sabalenka e che si è dimostrato il solito pubblico americano caciarone e maleducato, anche se in questo caso è comprensibile supportare la cocca di casa, come d'altra parte facciamo anche noi quando in Italia c'è un italiano in gara.
Con Medvedev, soprattutto nell'ultimo gioco, hanno anche fatto di peggio, fischiando e facendo rumore mentre il russo serviva e durante il gioco, lì non si capisce quanti fossero gli spagnoli, come Meddy credeva fossero parlando nell'intervista post gara, quanti i non spagnoli ma fan di Carlitos, e quanti invece semplicemente i "fan del quinto set", che nel caso avrebbero in piccola parte la mia comprensione (molto piccola eh) visto i prezzi dei biglietti.

Comunque la ragazzina è impressionante come corre, sia come velocità che come resistenza, mi sa che farebbe grandi cose anche in atletica leggera, ed è impressionante la sua capacità di andare su tutte le palle e di non "morire" mai, costringendo l'avversario sempre a tirare un colpo in più (o meglio tanti colpi), caratteristica che nel tennis moderno di solito ti fa vincere tanto e ti porta molto spesso a livelli alti di ranking.

In tanti poi hanno visto non casuale il salto di qualità fatto quest'anno da Gauff con l'arrivo nel suo team di Brad Gilbert, sono d'accordo anch'io che non sia casuale, lo è sempre stato, importante, ma specie in questi ultimi anni è sempre più decisivo, per arrivare e soprattutto rimanere al top, avere uno staff di alta professionalità in tutti i componenti e soprattutto nella figura dell'head coach o come lo vogliamo chiamare.

Visto il mio odio per gli hater (se ricordo bene anche qui nel forum mi è capitato di definirmi "hater degli hater"), mi è piaciuto che nel suo discorso finale, peraltro per la maggior parte non dissimile dallo standard fisso che tutti i vincitori di torneo seguono, si è tolta anche qualche sassolino contro quelli che dicevano che non avrebbe mai vinto un 500, e poi lei l'ha vinto quest'anno, che poi non avrebbe mai vinto un 1000, e poi c'è stata Cincinnati, e adesso che non avrebbe mai vinto uno slam ... quindi tutto il mondo è paese ed anche in queste cose c'è la globalizzazione, soprattutto gli idioti e in genere tutti i tipi di umani, sia in positivo che in negativo, stanno dappertutto nel mondo, cambiando a volte solo la percentuale tra un ambiente o un gruppo o un posto ed un altro.
Poi ha completato dicendo che più acqua vogliono buttarle sul suo fuoco e più lei si incendia (più o meno ... e quindi è benzina?)

Prima o poi mi deciderò a farmi una classifica delle urla più fastidiose durante gli scambi di gioco, la Sabalenka starà sicuramente nei top 10 (mentre il silenzio della Gauff le fa guadagnare ai miei occhi, o meglio orecchie, molti punti in positivo)
Oltre a Carlitos e diversi altri, in alta classifica purtroppo ci sono anche italiani, la Trevisan e Sonego non scherzano con i rumori molesti (comunque la cosa non mi impedisce all'occasione di tifare per loro)

Vista poi la noia nell'assistere alla partita, oltre ad essere contento di averla vista registrata con la possibilità di saltabeccare qui e lì, ho anche visto come cosa positiva il fatto che le donne giochino 2 set su 3 e non 3 su 5 come i maschi ... e chi li sopportava 5 set giocati come il secondo e il terzo ?

Meno bene invece vedo il fatto che le donne abbiano lo stesso premio in denaro degli uomini, sarà invidia da parte mia (ma dal punto di vista economico non faccio distinzioni, io invidio indistintamente, e tanto, tutti i giocatori di tennis, maschi e femmine), ma purtroppo non posso fare a meno che in queste occasioni mi venga il pensiero, lo vedrei giusto solo se anche loro giocassero 3 set su 5 (alle Olimpiadi la maratona femminile è 42 e passa km identica al centimetro sia per i maschi che per le femmine, e il premio in denaro degli olimpionici, sia maschi che femmine, è decine se non centinaia di volte inferiore a quello degli slam) 
Questa cosa comunque è meglio solo pensarla, che a dirla vieni come minimo accusato di sessismo, quindi se la pensate come me consiglio di tenervela per voi.

In definitiva e per chiudere queste mie "brevi" note, se dovessi dire le cose della partita che mi sono piaciute di più, direi il marchietto "Barilla" sulla maglietta della Gauff, mi piace quando una azienza italiana ha successo all'estero, ma la cosa più bella in assoluto è stata senz'altro Charlize Theron vista tra il pubblico.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 21:06
tra un'ora....
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

U.S. Open 2023...chi vince? - Pagina 5 Empty Re: U.S. Open 2023...chi vince?

Dom 10 Set 2023 - 21:22
Io dico Medvedev
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.