Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67PERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fulvio BRUGNOLETTI
Fulvio BRUGNOLETTI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.23

Cerco tecnico accordatore Empty Cerco tecnico accordatore

Ven 18 Ago 2023 - 14:31
Buongiorno mi sono iscritto oggi a questo forum quindi perdonatemi se ho sbagliato chat. Ho un problema con la mia macchina accordatrice marca PRO’S PRO XP PLUS, il problema è che si è starata e non riesco più a ritararla,conoscete zona Roma qualche tecnico che sia in grado di aiutarmi? Ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovarne uno. Grazie attendo fiducioso un aiuto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Ven 18 Ago 2023 - 18:56
Con una manuale non esiste possibilità di "ritarare" la molla di carico senza sostituirla.
Una volta che hai stabilito di quanto sbaglia ed a che tensioni, puoi solo compensare alzando o diminuendo la tensione di impostazione del dovuto.
Però le molle da sole non si starano se non vengono sforzate manualmente, ergo probabilmente c'è un errore di procedura...
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 1:03
La molla è un componente meccanico sottoposto a sforzo e quindi usura nel tempo. Non credo che abbiano scoperto ancora una molla che non "smolli" nel tempo. Sicuramente se è leggermente starata deve esserlo verso il basso e comunque costante altrimenti si che c'è un problema. Se così fosse hai 3 possibilita:
1) capire di quanto è starata e aggiungere direttamente fin dall'inizio la differenza
2) tentare con una molla nuova. Dovresti comunque registrarla quindi è richiesto comunque il numero 3
3) tutte le macchine a manovella che ho visto hanno comunque un registro per la molla che effettua una specie di taratura. Controlla nel manuale della tua macchina dovresti trovare qualcosa
Fulvio BRUGNOLETTI
Fulvio BRUGNOLETTI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.23

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 3:14
Ti ringrazio per adesso ho sostituito la molla e ho aggiunto degli spessori, va meglio da uno scarto di circa 1/2 kg poi sono riuscito a trovare su internet il manuale che però è in inglese l'ho tradotto e ho letto di quella vite che regola proverò ad agire su quella vediamo che succede. Comunque non è possibile che non ci siano tecnici manutentori in Roma. Grazie della tua risposta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 8:31
"Non è possibile" è una sciocchezza colossale. A parte che la ditta non li stipendia certo, quanto ritieni sia corretto far pagare, ricambi a parte, per un intervento in una città come Roma, con i suoi problemi di logistica, senza dover portare la macchina in un'officina di assistenza?

Quando anni fa facevo assistenza per le macchine di TF gli utenti dovevano sorbirsi viaggio e/o trasporto, ma si parlava di macchine che costavano al tempo dai 3 ai sette milioni di lire. Qui si parla di una macchina da 700€, prima di spendere soldi ci peserei bene.

Per inciso, per starare la molla di carico di una manuale a manovella anche di fascia bassa come quella bisogna fare almeno 2000/2500 telai, cosa sulla quale ho più di un dubbio, anche se la macchina fosse stata presa usata.
Il 90% delle starature che ho visto sulle macchine manuali sia a bilanciere che a manovella derivano dallo sforzare manualmente il sistema per correggere errori di tensionamento. Per evitar di trovarsi nuovamente nella stessa situazione è buona norma applicare puntigliosamente le procedure di funzionamento.
Fulvio BRUGNOLETTI
Fulvio BRUGNOLETTI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.23

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 9:37
Sinceramente non capisco la tua risposta,hai interpretato malissimo quello che ho scritto, ho solo ribadito e visto che ho fatto una ricerca su internet e chiesto ad amici che fanno incordature da anni che ha Roma e la logistica non c'entra un fico secco non ci sia un riparatore anche autonomo e visto che dici che la macchina costa nuova 700,00 € allora quando si guasta si butta. Buona giornata la tua risposta non mi è stata di nessun aiuto grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 11:31
Io avrò pure interpretato malissimo quello che scrivi ma forse è perchè dovresti imparare ad esprimerti correttamente,

"Non è possibile che non ci siano tecnici manutentori" è comunque un'affermazione senza senso,  per tenere in piedi un struttura  -ancor più se autonoma e non collegata ad aziende specifiche-  bisogna avere un magazzino rifornito con migliaia di pezzi di diverse marche/modeli/varianti e già quello farebbe passare la voglia a chiunque di investire in una attività così specializzata, e proprio per non avere costi di logistica esagerati potrebbe essere solo un servizio in loco e non certo a domicilio.

La maggior parte dei ricambi delle macchine manuali costa solo pochi euro ed il lavoro basico può essere fatto da chiunque con discreti risultati.
Per cui, quale ragione dovrebbe avere qualcuno per mettere in piedi un'attività con margini di guadagno esigui ed attività forzatamente limitata?

(E che sia fiscalmente in regola, bennteso).

Per le macchine -non solo da 700€, ce ne sono a partire da 200- non serve "buttarle via quando si guastano" ma  rimboccarsi le maniche se se ne è capaci oppure se si tratta solo di una staratura regolarsi con una tabella di correzioni da applicare alle diverse tensioni senza lamentarsi della mancanza di un servizio che non ha logica commerciale di esistere.
Fulvio BRUGNOLETTI
Fulvio BRUGNOLETTI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.23

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 13:27
A parte che mi so esprimere e scrivere correttamente allora con la tua logica tutti dovrebbero saper far tutto e allora a che servono i meccanici gli idraulici etc. Lascia stare dormi tranquillo
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 15:03
Comunque se cerchi un tecnico ACCORDATORE dovresti chiedere ad un negozio di strumenti musicali, sicuramente nella tua zona ne trovi uno.
Fulvio BRUGNOLETTI
Fulvio BRUGNOLETTI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.23

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 15:26
Scusa "PROFESSORE " incordatore così ti senti meglio? Sono due giorni che mi sono iscritto a questa chat e già mi sono rotto le palle è piena di saccenti ma qualcosa di meglio da fare .....no
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 18:05
Chi semina vento...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 18:33
...raccoglie tempesta dappertutto, compresa la pagina FB degli incordatori, dove  le risposte sono state sullo stesso tono.

Ed a proposito, dormo più che tranquillo con "nati imparati" come te.... Cool
Fulvio BRUGNOLETTI
Fulvio BRUGNOLETTI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.23

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 18:43
Vedi che scrivi cose insensate io FB non c'è l'ho e il "nato imparato" sei tu perché io ho chiesto aiuto di una cosa che non so fare e tu invece hai fatto il saccente e non capendo nulla di quello che avevo scritto non perché scritto male ma perché tu non sai leggere tra le righe, vai con Dio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco tecnico accordatore Empty Re: Cerco tecnico accordatore

Dom 20 Ago 2023 - 19:23
Guarda caso su FB c'è una persona che chiede "per un amico" le stesse cose, per la stessa macchina (in condizioni pietose per inciso) e dallla stessa città
Vedi a volte il destino.... Very Happy

Tranqui, non ti mando dove vorrei perchè di 'sto passo ci vai da solo..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.