Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Mer 12 Lug 2023 - 22:07
Ciao a tutti, uso da qualche mese la Tecnifibre Tfight 300 RS con cui mi sto trovando molto bene (ottimo mix di controllo, potenza e manegevolezza) ed ho provato vari setup  con mono (ice code, 4S, razor code, razor soft - tutti a 22/21) con risultati anche soddisfacenti, ma con durata nel range delle 7, 8, max 10h. Per quanto gioco per me vorrebbe dire cambiare le corde ogni settimana o poco più e non mi garba tanto visto il mio livello amatoriale.

Per cui ho da poco montato X-one biphase 1.30 a 23/22 con la speranza di farle durare un po' di più, ma con mia grande sorpresa dopo appena 5h ho cominciato ad accusare fastidio al gomito, mentre con le mono suddette mai avuto problemi neanche dopo 14/15h! Mi sa che le x-one andranno nel secchio a brevissimo prima di avere l'opportunità di vedere un'altra pallina.

Nel cassetto ho ancora da montare dei set di Duramix 1.25, Tourna Big Hitter 1.25 e Babolat Xalt 1.30, ma non è che ci riponga molte speranze. Consiglio su che tensione per queste corde?

Come alternativa il mio spacciatore di corde di fiducia avrebbe le Head Velocity. Come le vedete e a che tensione le montereste?

In generale, quali altre corde mi consigliereste e a che tensione?

Gioco abbastanza piatto e a tutto campo, classifica 4.4/4.5.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Gio 13 Lug 2023 - 20:52
La X One è una corda che ormai non si adatta ai telai moderni, sicuramente meglio provare la Velocity 130, 23/22 kg.
Sul fastidio al gomito, attenzione che il problema potrebbe solo venire fuori per una coincidenza con il cambio di corde ma essersi sviluppato precedentemente.
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Mar 18 Lug 2023 - 17:45
Ieri ho montato le Velocity a 23 costanti ed il dolore è ritornato... 

Non credo troppo alle coincidenze per cui mi viene il dubbio che a questo telaio non piacciano proprio le corde multifilamento... ma è possibile una cosa del genere??? 

Gioco da mesi con mono su questo telaio (e altri telai) senza nessun problema, ora 2 multi su 2 dopo poche ore mi sembra di giocare con una clava! Il mio allenatore ha visto la racchetta e non ci poteva credere quanto dure fossero le corde e che avessero appena 1h di gioco!

Il montatore è sempre lo stesso e vado da lui da anni (così come giocatori di 2 e 3a categoria, quindi ben al di sopra di me).

A questo punto domani farò la prova del 9, giocherò solo con Ezone che monta PT Pro a 22kg e se non avrò nessuno dolore saluto anche le velocity e sotto col mono...

A domani l'ardua sentenza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Mar 18 Lug 2023 - 18:43
A me mi sembra 'na gran strunzata (cit. Trettre) a meno di errori di montaggio marchiani. A 23 kg la Velocity 130 non ha rigidità sufficiente per provocare problemi al gomito, ma può, come citato da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], farne  riemergere uno latente (e causato da altro) in caso ad esempio di improprietà di montaggio che provochino un effetto eco. Non vedendola il mio non può essere preso come un giudizio definitivo, ma quando leggo che le corde dopo un'ora erano "dure da non credere", appunto, non ci credo. Basterebbe un ERT per misurare se è stata fatta una qualsiasi caxxata, ma qui di misurazioni non ho letto nulla... No
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Mar 18 Lug 2023 - 19:53
Anche a me sembra na strunzat' ma tant'è, mi viene difficile pensare che l'incordatore sa montare bene i mono e male i multi...
Non saprei come fare misurazioni ma più tardi che rientro a casa mando una foto della racca.
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Mer 19 Lug 2023 - 23:15
Allora, oggi ho giocato 1h con ezone 100 con ptpro a 22, di cui buoni 10 minuti a fare solo servizi e nessun problema.

Prendo la tfight 300 con velocity 23 e tempo 5 minuti comincio a sentire fastidio.

La poso, riprendo la ezone per un'altra ora ed esco dal campo fresco come una rosa (si fa per dire, con 40° fuori).

Queste sono le foto, le corde hanno 2h di gioco.

Che ne pensate?

Quasi quasi taglio anche le velocity e metto ptpro anche sulla tecnifibre e voglio proprio vedere che succede!
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Mer 19 Lug 2023 - 23:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Gio 20 Lug 2023 - 8:36
Esattamente come temevo.
Già chi incorda a 2 nodi un telaio che va incordato a 4 lo reputo un minus habens, poi se fa nodi a capocchia (a caxxo suona male) e li chiude pure nei fori sbagliati montando le orizzontali dal basso siamo all'incapacità pura e semplice.
Ci vogliamo aggiungere anche "telaio montato al contrario"? Già che ci siamo, si.

E vai... Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS 432574
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Gio 20 Lug 2023 - 11:20
Shocked sono scioccato! passi per i nodi "non al top" (ho usato un eufemismo), ma che intendi per fori sbagliati e telaio montato al contrario???!?!?

A parte crederti sulla parola, i fatti mi dicono proprio che a me fa male il braccio non appena ci faccio due tiri, come si spiega questo? Perchè quel montaggio fatto male mi provoca subito il fastidio al gomito?

Questi incordano 50 racchette al giorno, praticamente lo fanno di lavoro (at black), non è l'amatore che lo fa a casa nel tempo libero per gli amici del circolo, com'è possibile un errore del genere? 

Se posso cambio proprio incordatore e da oggi sempre e solo 4 nodi, anche a tensione costante, ma che altra raccomandazione o richiesta specifica devo fargli? (ad es. fori di chiusura, orizzontali dal basso, etc).

grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Ven 21 Lug 2023 - 12:26
Forse non ti rendi conto cosa significhi incordare 50 telai al giorno...
Comunque: il telaio ha un senso di montaggio che va rispettato, così come il fatto che vada incordata a 4 nodi. Non bastasse, i nodi sono fatti col culo, e nei posti sbagliati.
Ripeto:  me ne fotto di quante racchette al giorno incordino, non lo sanno fare.
Punto.
Ogni sngolo errore comporterebbe la bocciatura agli esami FITP (obbligatorio per poter incordare nei circoli)
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Ven 21 Lug 2023 - 16:55
Eiffel59 ha scritto:Comunque: il telaio ha un senso di montaggio che va rispettato, così come il fatto che vada incordata a 4 nodi. Non bastasse, i nodi sono fatti col culo, e nei posti sbagliati.

Proverò a trovarne un altro, ma devo incordarne una al volo domani. Che indicazioni posso dare per assicurarmi che il senso di montaggio sia rispettato ed i punti per i nodi rispettati?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Ven 21 Lug 2023 - 18:52
Per prima cosa, la racchetta va messa in macchina in modo che le scritte in testa siano leggibili e non capovolte ( come ha fatto l'idiota in questione). Poi va montata obbligatoriamente a 4 nodi chiudendo le verticali sulla penultima verticale a destra e sinistra (ottavo foro partendo dal centro, quello largo. Le orizzontali vanno annodate in alto dove sono ora (quinto foro dal centro) ma con un nodo meno brutto e più efficace di quello e chiuse in basso sul sesto foro dal centro. Per capirci, il montaggio dell'incapace ha escluso ogni eventuale cambio in garanzia per rottura del telaio. Non so chi sia, non voglio neppure saperlo e per quel che mi riguarda se lui ed i suoi colleghi fanno in nero lavori di me*da del genere truffano due volte i frasconi che gli danno credito.
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Ven 21 Lug 2023 - 21:55
Per pura curiosità, la disposizione dei fori mi sembra simmetrica, perché è così importante il verso della racchetta durante il montaggio?

Adesso sono curioso però, questa l'ha incordata sempre lui, pt pro 22/21, che te ne pare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Marios982 il Ven 21 Lug 2023 - 22:02 - modificato 1 volta.
Marios982
Marios982
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.01.22

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Principiante
Racchetta: Tecnifibre Tfight 300RS / Speed MP 2022

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Ven 21 Lug 2023 - 21:58
Questa invece il suo socio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS Empty Re: Consiglio corda per Tecnifibre Tfight 300 RS

Sab 22 Lug 2023 - 12:29
Fanno nodi di me*da tutti e due, anche se questi cono meglio di quelle schifezze viste sopra.
Il nodo deve apoggiarsi sull'anello di rinforzo, non sparire dentro esso. Cosa che denota una mancanza di conoscenza della tecnica corretta- Ifori di rinforzo sono comunque simettrici per permettere al telaio di essere incordato invertendo i puni di partenza delle orizzontali qualora fossero rovinati da montaggi del genere. Cià non toglie che il telaio vada montato in quel senso...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.