Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Ven 13 Set 2013 - 19:12
Ciao ragazzi,vorrei un consiglio sul calibro più adeguato tra 1.25,1.30 e 1.35 della Tecnifibre Xr-1,per questa racchetta:   Six-one 95 limited edition con piatto corde 16x18...ed anche le relative tensioni.                                                                                                                                                                                          Grazie.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Ven 13 Set 2013 - 22:38
Potrebbe essere tutto e niente se non ci dai informazioni su come giochi, a che livello, quanto rompi le corde ecc Wink
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Ven 13 Set 2013 - 22:58
Ciao,grazie per essere intervenuto...Io non gioco ma inizierò a breve,la racchetta fa parte di alcune usate interessanti ed è da incordare,so che sicuramente non è adatta ad un principiante...l'incordatura propostami,nell'eventualità dell'acquisto,è con le sensation,allo stesso prezzo trovo le tre citate...E magari se il calibro può influire in parte sullo sweetspot...Un'altra possibile racchetta è la tour blx 95 (henin),sempre da incordare,con le stesse corde.(xr-1).
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Sab 14 Set 2013 - 2:11
Il calibro influirà minimamente sullo sweetspot rispetto alla scelta del telaio e come hai detto tu la blx seppur alleggerita non è la racchetta ideale per cominciare..
Se ti piace Wilson starei più su una racchetta tipo la juice (la normale da 100 grammi) e la incorderei con le XR1 a 23 kg. Ti aiuterà a cominciare e soprattutto sarà MOLTO più sfruttabile in gioco una volta che saprai un minimo come muoverti.

Le Sensation sono di qualità inferiore rispetto alle XR1, un principiante non percepirebbe la differenza ma allo stesso prezzo (a proposito..strano) vai mille volte sulle XR1. Rolling Eyes

Il calibro più sottile da 1.25 ti darebbe un po' più sensibilità e spinta al prezzo di una minore durata fisica e dinamica, forse una minor tenuta di tensione.. puoi anche montare quello ma io ti consiglio l'1.30. Scarta l'1.35


Se proprio ti fissi con la BLX sappi che sbagli Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 810504 e cmq scendi pure di un kg e vai sui 22.
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Sab 14 Set 2013 - 8:04
Molto bene,grazie.La Juice 100 non si trova usata,bisognerebbe comprarla nuova in offerta (al Decathlon in questo periodo)...per le corde,parlo di prezzi acquistate in negozio (decathlon).Ho visto che in internet la sensation costa molto meno,concordo anche per le sensazioni da principiante...Quando avrò scelto,posterò qualcosa così mi tirerete le orecchie.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Quindi 1.30 a 23kg per la juice,e 1.30 a 22 kg per la blx.                                                                                                                                                                                                                                                                                  Grazie. Laughing
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Sab 14 Set 2013 - 9:36
D E C A T H L O N??? Shocked affraid 

E si che in Emilia Romagna i negozi specializzati non mancano...
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Sab 14 Set 2013 - 11:25
Ciao Eiffel!...intendevo solo per l'acquisto corda e non per l'incordatura,anche se penso che un minimo di fiducia bisognerebbe darla ai giovani.L'unico dubbio è come tratterebbero la racchetta.In ogni caso la farò fare a chi mi è sembrato il più preparato e disponibile,per poi instaurare un rapporto di fiducia....Concordi con il consiglio che mi è stato dato riguardo a scelta racchetta,corde e tensioni?...Embarassed
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Sab 14 Set 2013 - 15:25
Michele è un allievo attento e giudizioso Smile
Ti ha dato buoni consigli.
Ed a proposito di consigli, vista l'aria supponente e scocciata della stragrande maggioranza dei responsabili Very Happy di reparto della "grande D" quando si cerca di darne/ottenerne uno, la mia fiducia di solito la spendo meglio. Twisted Evil
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Sab 14 Set 2013 - 16:47
Non li conosco ancora bene i ragazzi del forum più attivi,fino a prima di iscrivermi le mie ricerche hanno riguardato solo post datati,mi fidavo comunque del consiglio ma visto il tuo intervento ne approfittavo...Io mi presento così come il mio avatar,è difficile che siano scortesi ma sono d'accordo con te che possano essere incompetenti...da qualche parte comunque dovevo iniziare...Very Happy    grazie per la conferma.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Dom 15 Set 2013 - 6:26
Michele è MkTama Wink
Per"D" mi spiace se posso essere sembrato fin troppo aggressivo, ma non mi piace l'atteggiamento di superiorità e "nonchalance" della maggior parte degli addetti di reparto della catena. Non è probabilmente colpa loro ma della "preparazione" che gli viene inculcata a monte -generalmente da persone con il loro stesso percorso ma fatto solo tempo prima, solo per anzianità- che di preparazione reale ha ben poco. Ho condotto degli stage di aggiornamento presso la catena con la quale collaboro ed ho potuto assistere a quelle relative ad altri sport, ed hanno durate ed immersività superiori a quelle della catena francese, in quanto condotte da reali esperti e non seguendo la catena gerarchico-piramidale del processo formativo in Deca.

Poi ovviamente le eccezioni positive esistono, ma si tratta perlopiù di singoli con elevate qualifiche nel loro sport che usano l'occupazione come fonte di introiti durante il periodo universitario...

Sappimi dire in che zona abiti, che se possibile ti do qualche indirizzo "giusto"....
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Dom 15 Set 2013 - 8:26
Concordo con tutto quello che hai detto ed anche con il messaggio precedente.Sicuramente per una persona impegnata come te nel settore,ovviamente con una certa esperienza,ha un diverso tipo di contatto con gl'addetti rispetto a quello che posso avere io...devo tuttavia dire che "l'atteggiamento di supponenza,scocciatura e di difficoltà ad ottenere consigli" l'ho riscontrata con alcuni negozianti specializzati,e questo si lo ritengo abbastanza grave ma come dicevi,sono solo poche eccezzioni.Sono molto spesso a Modena,il reparto tennis è ben fornito e sono cordiali,aggiungo per la precisione che le poche volte che ho fatto domande ho sempre parlato con le "addette",a causa della paralisi facciale (vedi avatar) Very Happy ,scherzo ovviamente,in ogni caso mi sono limitato a fare domande delle quali già conoscevo la risposta...fanno del loro meglio...sorridendo anche loro...se conosci qualcuno a Modena la preferisco come zona più di Reggio,vivo a metà tra la due città ma frequento di più la prima...Cosa ne pensi della Tour blx (henin) per un -----principiante come me?Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 810504
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Dom 15 Set 2013 - 10:00
E' un ottimo telaio, specie se non pretendi giocate -delle quali è peraltro "capace"- di coefficiente di difficoltà troppo elevato.
E' comunque ottimo come spinta, con una stabilità trasversale difficilmente riscontrabile in telai di quel peso e rigidità, e premia non poco chi si vuole impegnare unpo' per tirarne fuori il meglio.

Per il resto, peccato che tu tenda ad appoggiarti più su Modena, città in cui i negozi specializzati tennis peraltro non mancano (TennisHouse in viale Sigonio, TennisPlayer Program in Strada Barchetta o Tennis FUN in via Giardini) che non su Reggio dove ti potevo indirizzare dall'ex Maicol Sport (oggi Universo) in Via Emilia all'Ospizio, dove conosco bene sia appunto Maicol che il nipote (responsabile incordature).

Semmai facci un salto, e di pure che ti mando io.. Wink
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 Empty Re: Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1

Dom 15 Set 2013 - 11:44
Molto bene per ciò che riguarda la tua recensione della Tour (Henin),se pur al disopra delle mie capacità potrebbe essere un buon acquisto,considerando il piatto corde 16x20 e la leggera lunghezza del telaio è un ottimo inizio per me...Non sono stato a Reggio all'Universo Sport perchè avevo già troppe alternative d'acquisto usati,e il tutto cominciava a ridursi alla sola differenza di prezzo.Ho sospeso le mie ricerche per chiedere opinioni sul forum,in ogni caso non ho problemi nel farci un giro per vedere usati e quant'altro...I negozi da te menzionati a Modena,li ho contattati tutti e sono stato molto soddisfatto della considerazione che mi hanno dato,in particolare Tennis Player Program,al quale pensavo di dare fiducia una volta iniziato... Sono stato a farci visita,il titolare è stato molto disponibile e professionale,neutro nelle sue opinioni (Babolat è il loro marchio di punta e io cerco Wilson),mi ha mostrato anche il funzionamento di una macchina che misura,flessione,bilanciamento,inerzia utilizzando una racchetta e nonostante ci fossero altri clienti da seguire...Quasi due ore di chiacchiere,compreso una mini lezione sulle impugnature...Lo consiglio a chi è in zona...In settimana vado a Reggio,poi aspetterò la conferma della disponibilità del corso per decidere cosa acquistare...Grazie Eiffel per l'indicazione e per il tuo intervento.Consiglio calibro corda tecnifibre Xr-1 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.