Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 20:30Tennista19Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiJannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù Empty Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù

Mar 20 Giu 2023 - 12:14
Dove scambiarci informazioni, pareri, commenti sull'attività dei nostri (ma direi anche Challenge, se di interesse) 

Ho pensato di creare questo topic per messaggi che altrimenti dovrebbero sparpagliarsi in topic diversi o che magari costringerebbero a crearne molti di nuovi.

L'unico rischio è creare un po' di confusione rispetto ai topic che riguardano i giocatori di nostro maggiore interesse, Sinner, Berrettini, Musetti, etc ... basterà credo stare solo un po' attenti e lasciare lì le discussioni principali su di loro.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù Empty Re: Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù

Mar 20 Giu 2023 - 12:20
- Al Queen's, orfano del campione uscente Matteo, c'è solo Musetti, nella metà inferiore del tabellone con Rune tds 2 che potrebbe incontrare nei quarti, Fritz in semifinale e ovviamente Alcaraz in finale, passato il primo turno facile, il prossimo turno è col giovane americano Ben Shelton 35 del ranking

- Al 500 di Halle ci sono Sinner e Sonego, che potrebbero incontrarsi tra di loro se superano entrambi il primo turno, mentre Vavassori non ce l'ha fatta a qualificarsi, poi se uno andrà avanti ci potrebbero essere tra gli altri Struff o Bublik nei quarti, Zverev o Tsitsipas in semi e Medvedev in finale

- A Birmingham sono uscite entrambe al primo turno Giorgi e Paolini, direi entrambe con molti rimpianti per le occasioni perse nelle loro partite

- Molte nostre ragazze hanno iniziato il 125 di Gaiba


Abbiamo purtroppo i nostri migliori in crisi, fisica per Matteo, "involutiva" di cui non si capiscono le cause per Jannik, Musetti sta dando qualche segno di ripresa ma dall'inizio dell'anno lo era, c'è però da dire che questi primi tornei sull'erba sono stati un po' strani, in Olanda tutte le teste di serie, Medvedev e Sinner in testa e con l'unica eccezione di Griekspoor, sono state eliminate nei primissimi turni, più o meno lo stesso è accaduto anche a Stoccarda, con Tsitsipas, Fritz e diverse altre tds ... stiamo ora a vedere come andranno questi altri due tornei verdi e poi subito dopo "IL" torneo.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù Empty Re: Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù

Gio 22 Giu 2023 - 12:08
- Vavassori poi era stato recuperato come lucky loser per un paio di ritiri per poi però perdere subito da Bautista Agut, è ancora in lizza insieme a Bolelli nel torneo di doppio in cui incontrerà nei quarti la coppia che ha eliminato le seconde teste di serie Grenollers-Zeballos

- Musetti ha battuto uno Shelton persino più inesperto di lui sull'erba, comunque diversi segnali positivi per Lorenzo, su come sta adattando il suo gioco all'erba e sta rendendo, specie rispetto ai disastri dell'inizio anno, oltre al best ranking raggiunto a 15 ed un quarto di finale ad un 500 che è già un buon risultato.  Ora però dovrà incontrare quella bestiaccia di Rune, che credo non abbia mai incontrato prima, vedremo

- Sinner ha vinto contro Gasquet ed ora incontrerà Sonego, qualche luce e qualche ombra, una decina di ace ma una prima di servizio molto scarsa, tanti break point conquistati ma quasi nessuno concretizzato, male anche a rete, insomma conferma quella che io chiamo "crisi involutiva" rispetto a come giocava non solo l'anno scorso, ma anche a come giocava a Miami, e non credo sia solo un problema di erba, in quanto gli stessi problemi erano emersi anche su terra battuta. Sul servizio (e immagino anche su altro) si vede che continua a lavorarci, a provare a rifinirlo, ora è tornato al foot-up, si vede la volontà di migliorarlo ma ancora non funziona come dovrebbe. Poi mi sta dando l'impressione di non divertirsi come una volta, lo vedo un po' spento (ma può essere solo una mia impressione).

- Il vincitore del derby italiano, Sinner ma non lo darei per scontato, poi incontrerà il vincitore tra Bublik e Struff, con quest'ultimo molto in palla in questi ultimi mesi, e chi vince incontrerà in semifinale chi ha la meglio tra Zverev e Jarry

- Sinner poi ha provato anche in doppio con l'amico Hurkacz, immagino per migliorare il suo gioco a rete, ma usciti subito contro la coppia tedesca al super tie break.

- A Gaiba di tutte le italiane sono rimaste solo Brancaccio e Stefanini che dovranno adesso affrontare gli ottavi.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù Empty Re: Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù

Sab 24 Giu 2023 - 11:27
Male !

- Fuori Sinner per ritiro, si spera solo "precauzionale", di positivo c'è solo che è tornato al numero 8 del ranking, che non sembra ma fa grande differenza nei sorteggi di uno slam come Wimbledon rispetto ad essere numero 9, significa trovare più tardi le teste di serie "alte" (sempre se farà Wimbledon, e ovviamente fermo restando sempre la dose di fortuna che c'è comunque in qualsiasi sorteggio ed il fatto che se vuoi arrivare fino in fondo devi incontrare tutti i più forti, ma almeno puoi "prendere il ritmo" nei primi turni avendo meno probabilità di dover affrontare da subito gli scogli peggiori)

- Eliminato Musetti con molti rimpianti, perso il primo set dopo che era in vantaggio 4 a 1 e con un paio di set ball non sfruttate nel secondo.  Inutile ricordare il solito medical time out preso da Rune proprio sul 4 a 1 e subito prima di fare la grande rimonta, ma è anche inutile recriminare troppo in quanto un giocatore professionista, oltretutto da top 20, come Lorenzo dovrebbe riuscire a gestire anche questi "imprevisti".
Anche per lui una piccola consolazione, il best ranking a 15.

- Unica nota positiva, Bolelli-Vavassori nella finale di doppio, oggi si saprà contro chi.

- A Gaiba l'ultima italiana rimasta, la Stefanini, è uscita nei quarti
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù Empty Re: Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù

Lun 26 Giu 2023 - 14:50
Purtroppo Bolelli Vavassori hanno perso in finale dagli esperti Marcelo Melo e John Peers, perdendo al match tie break dopo aver perso il primo set al tie break e vinto il secondo 6 a 3, quindi hanno perso senza subire nessun break e avendone fatto uno agli avversari.

Positivo comunque il loro rendimento nel torneo, avendo eliminato coppie ben più quotate di loro, visto soprattutto che avevano si entrambi una buona esperienza di doppio, ma con altri mentre loro due insieme è da pochissimo che fanno coppia.

Tra parentesi questo super, o match, tie break nelle partite di doppio da quando l'hanno inserito l'ho sempre odiato, posso capirlo sul 6 a 6 dell'ultimo set, come sembrerebbe sarà in tutti gli slam, ma non certo al posto di un intero set

Oltre a questo ho sempre ritenuto che il doppio nel tennis sia troppo sottovalutato e dovrebbe avere degli spazi maggiori, ma la realtà è differente rispetto ai miei gusti.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù Empty Re: Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù

Mer 28 Giu 2023 - 17:19
Sto trascuranto questo topic, principalmente perchè in questo periodo sto dedicando molto meno tempo ad informarmi e guardare il tennis rispetto a quando avevo pensato di creare questo topic.

Ma non è l'unica ragione, è un topic che non ha destato molto interesse, poche visite e soprattutto nessun contributo di altri oltre me, ben diverso da altri che avevo creato (e che spero che  @Alessandro non mi faccia prima o poi pagare per ogni topic che ho creato   Smile Smile), tipo quello sul Roland Garros che è stato ricco di interventi interessanti da tanti e tante visualizzazioni, mentre in questo alla fine ho messo principalmente notizie che si possono ottenere dai siti giornalistici e da quelli ATP-WTA con poche osservazioni personali.

Poi c'è anche (ma questa è la ragione che incide di meno), che non è un bel periodo per i nostri giocatori e giocatrici, e quindi passa un po' la voglia di rievocare cose, per noi tifosi, tristi

Stavo adesso pensando di creare un topic su IL torneo, l'imminente Wimbledon, ma intanto devo ancora verificare se non esiste già e poi mi crea dubbi anche il fatto che al "creatore" poi capita di perderci tempo, anche se come intenzione pensa di farlo e poi di lasciarlo agli altri.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù Empty Re: Italiani nei tornei ATP-WTA dai 500 in giù

Dom 30 Lug 2023 - 19:53
Ritorno, con una toccata e fuga, a questo topic, per congratularmi con Elisabetta Cocciaretto per il suo primo titolo WTA, il 250 di Losanna e il suo ingresso nelle top 30 (mentre non mi ricordo se era già da prima diventata numero 1 d'Italia) ... una delle poche (e piccole) soddisfazioni per noi italiani in questi ultimi tempi.

Parlando di altri italiani, dopo il sogno, anche se molto "ardito" di avere una finale Sinner Berrettini a Wimbledon, un sogno molto più modesto ma forse più realizzabile di avere una finale tutta italiana ad Umago è svanita e neanche solo uno, tra Arnaldi e Sonego, ce l'ha fatta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.