Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:43piccolitRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rusty
rusty
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.12.22

flexpoint oversize, che ci monto? Empty flexpoint oversize, che ci monto?

Gio 11 Mag 2023 - 12:01
ciao a tutti,
dopo varie prove da 5 mesi ormai (radical flexpoint os pesantemente modificate, 365gr finite), ci ho montato:
-alu power
-poly plasma
-scorpion

tutte 3 sono matasse che avevo in casa da quando giocavo (hanno tutte più di 10 anni), le alu power però sono finite, mi restano ancora un 40-50 metri di poly plasma e scorpion, quindi  entro un mesetto massimo è ora di riprenderne..

per ora, dai test:
-alu power le migliori come resa, potenza spin controllo, hanno tutto, tensione 27-26kg, ma alla fine della terza ora sembrano già fil di ferro.
-scorpion molto buone (calibro 1.22 e 1.28), un filo sotto le alu, le 1.22 sono più vive ma durano ancora meno delle alu, 1.28 invece 4 ore la fanno.
-poly plasma (1.28) sicuramente le migliori come durata, la porto anche a 8 ore e resta ancora giocabile, cè da dire che già da appena montate sono più “smorte” delle altre, bisogna spingere di più e spinnano meno. Ho provato a abbassare la tensione ma il controllo poi manca..ad ogni modo, corda che mi soddisfa molto nel complesso.

è stupido pensare a una sorta di ibrido reverse tra scorpion e poly plasma, così da avere la durata delle poly plasma sulle orizzontali e più vivacità e spin sulle verticali? così riuscirei ad tirarci fuori una decina di incordature..

in alternativa, cosa potrei montarci?
escludendo le alu power per via del costo, e probabilmente anche le scorpion perchè cercando non ne ho trovate da nessuna parte, cè un qualcosa che si adatta bene a quel telaio, per predilire il controllo e allo stesso tempo durevole?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Gio 11 Mag 2023 - 18:40
Ammesso che le tensioni siano reali (e spero di no) non sono molte le corde che si possono montare così tese restando tra i mono. Se ti piace sperimentare sentiti libero di fare tutte le prove che vuoi, ma per rispondere alla tua domanda si, è stupido pensare ad un ibrido sul genere accennato, sia per le corde "per sé" che per la loro vetustà.
rusty
rusty
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.12.22

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Gio 11 Mag 2023 - 22:49
Eiffel59 ha scritto:Ammesso che le tensioni siano reali (e spero di no) non sono molte le corde che si possono montare così tese restando tra i mono. Se ti piace sperimentare sentiti libero di fare tutte le prove che vuoi, ma per rispondere alla tua domanda si, è stupido pensare ad un ibrido sul genere accennato, sia per le corde "per sé" che per la loro vetustà.
ciao, si le tensioni sono reali, prima incordatura avevo fatto 23-24 (quindi salendo 2kg rispetto ai mp), palla molto pesante ma anche più difficile da controllare.
considera che è un telaio da 107 e a sensazione rispetto alla iprestige pari corda ma 4kg in meno questa è ben più morbida e potente.

ok quindi ibrido lo escludo…per le “nuove” corde, considerando anche che la mia idea/speranza è di tornare alle prestige o major (non so se ti ricordi, mi avevi risposto un 4-5 mesi fa), cosa mi consiglieresti?
controllo e tenuta di tensione come priorità..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Ven 12 Mag 2023 - 8:47
"Tenuta tensione" con 27 kg è utopia pura con le corde più recenti.
la Lynx Tour ci si avvicina, reggendo fino a 26 kg, ma a quella tensione ci si  frantumano i legamenti.
Sono almeno 3 anni che non monto un mono oltre i 25 kg....
rusty
rusty
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.12.22

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Ven 12 Mag 2023 - 16:36
Eiffel59 ha scritto:"Tenuta tensione" con 27 kg è utopia pura con le corde più recenti.
la Lynx Tour ci si avvicina, reggendo fino a 26 kg, ma a quella tensione ci si  frantumano i legamenti.
Sono almeno 3 anni che non monto un mono oltre i 25 kg....
ma le corde che ci monto io infatti sono vecchie  Very Happy

comunque come già detto 27 è stata la tensione di “arrivo” con quel telaio, con gli mp sono sempre stato appena sopra i 20 con qualche prova anche sotto, eh che questo telaio soprattutto dopo averlo appesantito è diventato un cannoncino e ha bisogno di taaanto controllo dalle corde.

ad ogni modo, ho letto un pò per vedere cosa ci sia di simile alle alu power, e ho letto di silverstring o topspin cyber power, entrambe (soprattutto le topspin) molto più economiche delle alu power…ci assomigliano effettivamente o meglio che mi metto il cuore in pace e tiro avanti con le poly plasma?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Ven 12 Mag 2023 - 18:51
Le Silverstring con le Alu non c'azzeccano manco per la tonalità, meglio le Top spin ma attenzione afarle scorrere durante il montaggio o si segnano subito.
rusty
rusty
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.12.22

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Ven 12 Mag 2023 - 19:03
Eiffel59 ha scritto:Le Silverstring con le Alu non c'azzeccano manco per la tonalità, meglio le Top spin ma attenzione afarle scorrere durante il montaggio o si segnano subito.
ah…avevo letto delle silverstring, onestamente non le avevo mai sentite, mentre le cyber esistevano già 20 anni fa, me le ricordo anche se mai viste dal vivo penso…
calibro 1.25 è il “suo” giusto?
direi che una prova la potrei fare, sopportano tensioni elevate come le alu o no?
ah altra cosa (non relativa alla tensione ma alla corda in se): come la vedresti su telai da 95 18x20?
mi piacerebbe, entro un paio di mesi, riprendere i telai che avevo, escludo la i.prestige perchè ne ho solo una, escludo le major x-one perchè non mi hanno convinto molto come feeling (con le corde solite che ho), escludo a prescindere le pure drive, ma avrei anche 3 radical ti che usavo a 16-17 anni, di cui ho letto solo che bene (anche da parte tua), magari appesantendole come ho fatto con queste os che si sono letteralmente trasformate..
rusty
rusty
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.12.22

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Mer 24 Mag 2023 - 17:24
Eiffel59 ha scritto:Ammesso che le tensioni siano reali (e spero di no) non sono molte le corde che si possono montare così tese restando tra i mono. Se ti piace sperimentare sentiti libero di fare tutte le prove che vuoi, ma per rispondere alla tua domanda si, è stupido pensare ad un ibrido sul genere accennato, sia per le corde "per sé" che per la loro vetustà.
ciao,
allora, dato che ho qua le corde in casa e ultimamente gioco 7-8 ore a settimana, ho pensato di fare ancora varie prove di setup, tra cui ibrido tra poly plasma e scorpion…con l’idea che mal che vada potevo tagliare (come ho fatto poi con un setup).

se con scorpion V e sppp O ho preso il peggio delle due corde, con le sppp V e scorpion O, entrambe a 26kg, ho un equilibrio superiore ai due rispettivi fullbed, sento maggiore costanza di uscita di palla, e un bel compromesso tra potenza e spin, come se le scorpion fossero più scivolose e dessero più reattività alle sppp.
dato che hai catalogato questo come “no way”, mi potresti spiegare i motivi ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Mer 24 Mag 2023 - 18:36
Sinceramente leggo e mi stupisco di quel che leggo in quanto va contro ogni logica e sotto molti aspetti anche contro le leggi della meccanica. Posso solo ipotizzare che le Scorpion si siano talmente plastcizzate da fare da trampolino ma ho il terrore che la frequenza di vibrazione sia talmente alta da produrre problemi fisici nel breve se non nel brevissimo termine...
rusty
rusty
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.12.22

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Mer 24 Mag 2023 - 19:30
Eiffel59 ha scritto:Sinceramente leggo e mi stupisco di quel che leggo in quanto va contro ogni logica e sotto molti aspetti anche contro le leggi della meccanica. Posso solo ipotizzare che le Scorpion si siano talmente plastcizzate da fare da trampolino ma ho il terrore che la frequenza di vibrazione sia talmente alta da produrre problemi fisici nel breve se non nel brevissimo termine...
grazie della risposta…

problemi fisici per fortuna mai avuti, ma sicuramente meglio non andarseli a cercare Smile


le corde hanno almeno 15 anni, sicuramente qualcosa influisce…
il punto è che quei 5-6 amici a cui ho fatto provare le racchette (e parliamo sempre di seconda categoria), il riscontro è sempre stato molto positivo al di la di sppp, scorpion o alu power, quindi saranno telai vecchi, corde vecchie e secche, ma tanto male come setup non deve essere..

ad ogni modo, entrambe le corde (anzi tutte 3 considerando anche le alu power) sono verso la fine, quindi devo prendere qualcosa, sperando che siano poi anche “definitive”…la domanda quindi è: che ci monto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Gio 25 Mag 2023 - 9:08
Bella domanda, considerando che quanto hai (avete) provato di logico non ha molto....
Dovresti provare con un setup standard e dare delle indicazioni rispetto a quelli: qualcosa tipo della Head Hawk 125 a 23/22 su una Speed MP ad esempio.
rusty
rusty
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.12.22

flexpoint oversize, che ci monto? Empty Re: flexpoint oversize, che ci monto?

Gio 1 Giu 2023 - 10:16
Eiffel59 ha scritto:Bella domanda, considerando che quanto hai (avete) provato di logico non ha molto....
Dovresti provare con un setup standard e dare delle indicazioni rispetto a quelli: qualcosa tipo della Head Hawk 125 a 23/22 su una Speed MP ad esempio.
può darsi che sia legato al fatto che ci sia un custom molto pesante ?

speed mp nessuno che conosco la usa, MA uno ha la pro (quella bianca con gli steli in parte neri, colorazione opposta a quella attuale) incordata proprio con le hawk (non ricordo se touch o no, sono argento cmq), ma a 25-26, e telaio con piombo a h3-9, ci ho fatto scambi per 5 minuti, sembrata una racchetta sicuramente più simile alla mia come uscita di palla, un pelo più maneggevole e secca all’impatto…

tra quelle provate, quelle che mi hanno dato le migliori sensazioni sono state delle ezone 98 tour di serie, con le tour bite 1.20 a 24/25kg, spingevano sicuramente molto di più delle mie e il controllo era buono tutto sommato. l’impatto mi è piaciuto molto, solido ma non secco.
A parti invertite l’impressione (sulla mia) è stata principalmente mancanza di potenza e spin (è un arrotino con gioco molto poco vario).

in generale, delle 6-7 racchette provate, di vario tipo con vari setup, non ho MAI trovato un impatto più morbido e confortevole rispetto alle mie, ma ho SEMPRE trovato maggior potenza, maggior spin e palla più pesante, ma allo stesso tempo meno prevedibile.

può dare qualche spunto per cosa mettere sulla mia?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.