Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Internazionali d'Italia

Mer 10 Mag 2023 - 12:07
Per noi italiani, almeno per me da quando ero piccolo, è come se fosse il quinto slam, o almeno il torneo più importante subito dopo quelli che invidiamo agli anglo-francesi, e magari ci illudiamo che la stessa percezione la abbiano anche gli altri.

La cosa sicura è che ho sentito dire da diversi stranieri, e non mi è sembrata piaggeria, che il Pietrangeli è il campo da tennis più bello al Mondo (anche se forse non è il più comodo per gli spettatori)

Quest'anno ci sono tante ragioni che portano ad un'attenzione maggiore, adesso nel 23 c'è il passaggio a 96 giocatori ed a raddoppiare la durata del torneo, c'è che le prime 13 teste di serie sono i primi 13 del ranking (poi putroppo il 14, Rafa, non è riuscito a rientrare) e tanto altro, soprattutto sono maggiori le attenzioni per gli italiani in campo, con in testa ovviamente Sinner, e mi sa che per avere una situazione simile si debba tornare fino ai tempi di Panatta.

Insomma mi sembra giusto creare qui uno spazio per scambiarci i nostri commenti e quant'altro sull'evento.
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 10 Mag 2023 - 12:09
io sto incrociando le dita.
Scendiamo sabato fino a Lunedi, ed hanno previsto 10 giorni di pioggia no stop...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 10 Mag 2023 - 13:27
Io sono andato ieri, causa successivi impegni di lavoro, quella che sembrava una giornata un po' deludente, causa solo partite di qualificazione, si è invece dimostrata una bellissima giornata, con tante partite di italiani/e purtroppo non tutti c'è l'hanno fatta, ma la partita più bella è stata Cobolli/Nava, vinta al terzo set dal nostro italiano, con tanto di commozione finale per averlo sostenuto (tutto il pubblico) con cori da stadio per tutta la partita. Poi allenamento, Sinner con Djokovic, Sonego, Musetti e tanti altri.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 10 Mag 2023 - 22:39
Tozzo83 ha scritto:io sto incrociando le dita.
Scendiamo sabato fino a Lunedi, ed hanno previsto 10 giorni di pioggia no stop...

Le previsioni che ho visto io sono meno brutte, alcuni giorni pioggia lieve e solo per poco tempo durante la giornata, sennò o sereno o solo nuvoloso, purtroppo per te il giorno peggiore con temporali dovrebbe essere proprio domenica prossima, bisognerà vedere chi le azzecca di più.

Comunque Roma è grande e strana, oggi ha fatto un forte scroscio verso le 18 sul Foro e zone limitrofe (facendo interrompere, fortunatamente per poco, le varie partite) mentre su quasi tutto il resto di Roma neanche piovigginava, quindi non si sa mai esattamente come sarà il microclima di una certa zona.

@Donnari Massimo è stato bravo a imbroccare forse la giornata migliore, sicuramente per il tempo, ieri splendido, oltre che per le partite interessanti.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Gio 11 Mag 2023 - 8:16
francesco_jsb ha scritto:
Tozzo83 ha scritto:io sto incrociando le dita.
Scendiamo sabato fino a Lunedi, ed hanno previsto 10 giorni di pioggia no stop...

Le previsioni che ho visto io sono meno brutte, alcuni giorni pioggia lieve e solo per poco tempo durante la giornata, sennò o sereno o solo nuvoloso, purtroppo per te il giorno peggiore con temporali dovrebbe essere proprio domenica prossima, bisognerà vedere chi le azzecca di più.

Comunque Roma è grande e strana, oggi ha fatto un forte scroscio verso le 18 sul Foro e zone limitrofe (facendo interrompere, fortunatamente per poco, le varie partite) mentre su quasi tutto il resto di Roma neanche piovigginava, quindi non si sa mai esattamente come sarà il microclima di una certa zona.

@Donnari Massimo è stato bravo a imbroccare forse la giornata migliore, sicuramente per il tempo, ieri splendido, oltre che per le partite interessanti.
Si, vero martedì il tempo è stato stupendo, ma al di là di questo, da oltre venticinque anni che vado al foro italico, non ero mai andato alle qualificazioni, e con molto piacere ho apprezzato tutti gli italiani/e impegnati per il tabellone, devo ammettere che il livello non è dai primi dieci del mondo, però partite molto belle perché equilibrate.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Gio 11 Mag 2023 - 19:54
Per domani, venerdì 12, mi sembra inutile segnalare le varie partite che coinvolgono italiani, con in testa l'esordio di Jannik

Invece vorrei segnalare, a chi gli fosse sfuggito, un incontro imperdibile specie per gli amanti del rovescio ad una mano, quello tra Wawrinka e Dimitrov 

Sarà il secondo match di giornata nella Grand Stand Arena (il primo comincia alle 11, come quello di Sinner sul Centrale)
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Ven 12 Mag 2023 - 18:31
francesco_jsb ha scritto:Per domani, venerdì 12, mi sembra inutile segnalare le varie partite che coinvolgono italiani, con in testa l'esordio di Jannik

Invece vorrei segnalare, a chi gli fosse sfuggito, un incontro imperdibile specie per gli amanti del rovescio ad una mano, quello tra Wawrinka e Dimitrov 

Sarà il secondo match di giornata nella Grand Stand Arena (il primo comincia alle 11, come quello di Sinner sul Centrale)

Ha vinto Dimitrov e si prospetta un interessante III tuno con Nole (forse...) Smile
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Ven 12 Mag 2023 - 23:40
E' probabile che sia solo io quello che non lo sapeva, quindi potrei aver scoperto l'acqua calda, ve lo dico lo stesso.

Mi sono appena accorto che, oltre a Sky, Supertennis e qualcos'altro, alcune partite le trasmette anche Mediaset, per esempio Sinner Kokkinakis di stamattina, trasmessa in diretta sul canale 20 e che si può anche rivedere gratuitamente su Infinity.  Poi, se ho capito bene, qualcosa i prossimi giorni la trasmetteranno anche su Italia 1

Il link:  https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/internazionalibnlditalia/kokkinakis-sinner-il-match-integrale_F312630101000301

Il telecronista non lo conosco, ma insieme a lui al commento tecnico c'era la Schiavone, che mi piace e sulla cui competenza non si possono avere dubbi (ma anche il telecronista è stato bravo)
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 13:34
Per chi fosse interessato, live Sonego tsitsipas sul canale 20 in diretta!!!!!
Mauro67
Mauro67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.03.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 16:08
a parer mio ci sarebbe da dire qualcosa sull'organizzazione di quest'anno, non avere limite di ingressi Ground porta a situazioni tipo quella vissuta domenica 14, c'era talmente tanta gente da rendere difficile qualsiasi cosa, mangiare o andare in bagno. Credo tantissima gente non sia riuscita a vedere uno straccio di partita, allo stesso tempo il centrale era semideserto causa prezzi alle stelle. Vorrei sapere da chi è andato se la pensa allo stesso modo.
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 16:17
Mauro67 ha scritto:a parer mio ci sarebbe da dire qualcosa sull'organizzazione di quest'anno, non avere limite di ingressi Ground porta a situazioni tipo quella vissuta domenica 14, c'era talmente tanta gente da rendere difficile qualsiasi cosa, mangiare o andare in bagno. Credo tantissima gente non sia riuscita a vedere uno straccio di partita, allo stesso tempo il centrale era semideserto causa prezzi alle stelle. Vorrei sapere da chi è andato se la pensa allo stesso modo.
Sono stato venerdì e la situazione era simile. Forse meno estrema trattandosi di giornata lavorativa ma grosso modo...
Prezzi decisamente alti per centrale e grand stand arena. Io avevo il biglietto per quest'ultima ed era pieno solo 1/4 dei posti disponibili. Pietrangeli e campi minori stipati all'inverosimile.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 16:29
Concordo con quanto avete detto, io sono andato martedì, giorno delle finali di qualificazione, il centrale e next gen deserti, i ground decentemente pieni, comunque non super affollati. I prezzi???????? Caspita, io ho speso per il ground 23€ per le qualificazioni, ci rendiamo conto???? Non voglio pensare il centrale ai quarti di finale quanto costa!!!!!!!!
Mauro67
Mauro67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.03.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 16:36
il centrale parte da 80 euro in piccionaia, il grand stand costa abbastanza meno ed infatti sarà la mia scelta del prossimo anno. Domenica essendo arrivato presto sono riuscito a sedermi al Pietrangeli, devo dire che ho visto del gran tennis, cosa difficile da vedere al primo turno, di contro una volta seduto non mi  sono più potuto muovere fino alla sera, pena non trovare più un posto in tutto il Foro Italico. La situazione inoltre ha generato tutta una serie di animate discussioni intorno al Pietrangeli e immagino anche agli altri campi.
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 16:51
pensiero comune....noi avevamo centrale sabato sera annullato per mal tempo e ground domenica....fortunatamente sono riuscito a guardarmi tutte le partite che mi interessavano nei campi minori, lasciando perdere la calca del pietrangeli...per guardare bublik/rude seduto mi sono guardato mezza musetti/arnaldi in uno spioncino ricavato tra la testa e la spalla delle persone che avevo davanti...  Sad
Tanta , tantissima gente, e sicuramente troppa differenza tra il biglietto ground ed i centrali...vedere mezzo stadio vuoto per sinner....non è granche.
Forse alzare di qualcosa il ground, ed abbassare i centrali potrebbe redistribuire meglio la calca...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 18:01
Avevano detto di fare un tabellone più ampio con due settimane di tennis, per evitare ciò che è accaduto l'anno scorso, con oltre 25 mila presenze giornaliere, e non tutti riuscivamo a godersi un po' di tennis, ma evidentemente hanno sbagliato qualcosa pure quest'anno!!!!!
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mar 16 Mag 2023 - 18:41
Donnari Massimo ha scritto:Avevano detto di fare un tabellone più ampio con due settimane di tennis, per evitare ciò che è accaduto l'anno scorso, con oltre 25 mila presenze giornaliere,  e non tutti riuscivamo a godersi un po' di tennis, ma evidentemente hanno sbagliato qualcosa pure quest'anno!!!!!
Very Happy  Tipo che sò....lo sceriffo di Nottingham, se riempiono i forzieri dov'è che sbagliano?
Ysuerte
Ysuerte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarso ma ... scatenato!
Racchetta: Babolat Pure Drive 2017 Wilson Blade 98

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 17 Mag 2023 - 11:07
Mah... di sicuro hanno sbagliato i prezzi.... mediamente il 25% in più rispetto allo scorso anno......
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 17 Mag 2023 - 12:47
Sui prezzi eccessivi Binaghi, che è un furbacchione (altrimenti non starebbe dove sta) ha replicato che se acquistati in anticipo, teoricamente anche fino ad un anno fa, sarebbero costati molto meno ... vero, ma la maggior parte degli spettatori decide dopo aver saputo chi gioca, oltre alle tante ragioni per cui non si può decidere una cosa con mesi di anticipo.

D'altra parte, secondo me, per aumentare di una percentuale significativa il pubblico del Centrale e dell'Arena non basterebbe neanche dimezzare gli attuali prezzi, la maggior parte se non è disposta a pagare 100 euro non è disposta neanche a pagarne 50 (esagero, è per chiarire), mentre chi ci tiene veramente magari un sacrificio lo fa, senza parlare poi di chi è ricco e spende senza problemi o è straniero e in vacanza e guarda meno ai prezzi, e mi sa che gli organizzatori abbiano fatto questi calcoli prima di decidere i costi.
D'altra parte il tennis è sempre stato uno sport di elite e un po' lo è ancora nonostante il grande aumento di popolarità.

Non so però se e quanto avessero previsto la "perdita di immagine", mostrando al mondo degli stadi mezzi vuoti, o lo sapevano ma se ne sono fregati in quanto più importante incassare di più, oppure non se l'aspettavano neanche loro. 

Io credo (ma di queste cose sono lontanissimo a esserne esperto) che alla fine il "nocciolo duro" degli incassi siano proprio i biglietti ground, che se non sbaglio abbiano una media di 20-25 euro (da un min di 10 ad un max di 40 a seconda dei giorni), e su quello non si può negare che sia stato un enorme successo, con numeri molto alti.

Ovviamente essere in troppi provoca file e disagi, calcoliamo anche che agli spettatori con biglietto ground si aggiungono anche molti del Centrale e dell'Arena, che durante gli intervalli o quando una delle loro partite in programma non li interessa molto si spostano sui campi secondari.

La cosa sicura è che gli organizzatori, fino a che i disagi dei "clienti" non fanno diminuire gli incassi, per loro va tutto bene, e di anno in anno gli incassi stanno andando sempre meglio. Vedremo l'anno prossimo, io credo che non cambieranno molto, mi sembra che alla fine la maggior parte di chi è andato quest'anno ci andrebbe di nuovo nonostante tutto, oltre a tutti i nuovi appassionati, che stanno aumentando sempre più anche grazie ai risultati degli italiani, Sinner in testa.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 17 Mag 2023 - 13:37
Ok anche lì può piovere, ma nel caso i biglietti costino meno coloro che abitano a metà strada tra Roma e Montecarlo farebbero bene a scegliere quest'ultimo.
avatar
corrma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 02.02.14

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 17 Mag 2023 - 15:32
Per non parlare dello scandalo del campo 12. Io in due giorni non sono nemmeno riuscito a vedere com'è fatto
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Mer 17 Mag 2023 - 16:02
corrma ha scritto:Per non parlare dello scandalo del campo 12. Io in due giorni non sono nemmeno riuscito a vedere com'è fatto

Io ero arrivato tardi, dopo le 11, e al 12 c'erano almeno 50 metri di fila (ma direi quasi 100) in attesa che ne facessero entrare 4 o 5 alla volta, un cambio di campo si e due no ... infatti non ci ho neanche provato, mi sono visto qualche doppio ai campi 1 e 2 e poi sono riuscito a sedermi al Pietrangeli per la partita della Ostapenko e per quella di Zverev fino all'interruzione per pioggia
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Gio 18 Mag 2023 - 12:05
Certo è che un meteo così brutto durante gli Internazionali io non me lo ricordo.

Poi tra le cose negative non avere neanche un italiano ai quarti, tranne gli ultimi 3 anni, di quello invece c'eravamo più che abituati
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Ven 19 Mag 2023 - 12:15
Nelle semifinali femminili si parla un'unica lingua, il russo.

Due russe, anche se ora una ha la cittadinanza kazaka, una lettone ed un'ucraina, tutte nazioni che fino al 90 facevano parte dell'URRS, poi della Ostapenko che parla anche russo ne sono sicuro, della Kalinina non lo so ma è altamente probabile, come la maggior parte degli ucraini.

Insomma da far rabbrividire gli organizzatori di Wimbledon ...


Come nel maschile c'è stata un'ecatombe delle prime teste di serie, delle top 10 è rimasta solo la Rybakina (i seed delle semifinaliste sono 7, 11, 20 e 30, i ranking sono superiori ma perchè all'inizio della settimana gli hanno sommato i punti maturati qui)

Insomma direi una edizione strana, non solo per il meteo
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Sab 20 Mag 2023 - 2:35
Aggiungo un'altra cosa all'elenco di quelle che non mi sono piaciute durante questa edizione, la non stretta di mano di Kalinina a Kudermetova a fine incontro. 

E' vero, è comprensibile, lei è ucraina e l'altra russa, è una cosa che noi non possiamo tanto capire (la capirebbero i nostri genitori per quelli più vecchi di noi o i nonni o addirittura i bisnonni per quelli più giovani, quelli che hanno passato una guerra ed hanno avuto le bombe sulla loro testa), ma lo stesso vedere la scena non mi ha dato belle sensazioni.

Intanto secondo me si dovrebbe distinguere le singole persone dalle nazioni, nel senso che sono queste ultime quelle che fanno la guerra, i singoli sono spesso vittime in entrambe le parti, personalmente la Kudermetova non le ha fatto niente, una tennista non è un militare nè è qualcuno che può aver deciso di attaccare il tuo paese, anzi se a livello di singoli fai vedere che entrambi vorrebbero la pace indipendentemente da quello che decidono i tuoi politici mandi anche un messaggio forte al mondo e ai governi delle due parti.

Poi non so la sua famiglia, della Kalinina (che mi sembra che la russa abbia solo subìto il gesto), ma lei non sta certo subendo la guerra, gira il mondo, gioca a tennis, guadagna soldi, non sta facendo l'infermiera o altro sul fronte di guerra, non mi sembra che durante la seconda guerra mondiale ci fossero molti sportivi dei paesi in guerra che si potevano permettere di fare quello che fa lei, non vorrei usare la parola "ipocrisia" ma al momento non me ne vengono di più appropriate.

Infine, parlando dal punto di vista regolamentare del tennis, come hanno (giustamente) deciso che i tennisti russi non devono fare azioni nè rilasciare dichiarazioni di propaganda politica o che rimandino alla guerra (vi ricordate i vari episodi, le polemiche per quella tennista con la maglietta di una squadra di calcio russa, se non mi confondo coi particolari), ebbene il gesto della Kalinina, pur non essendoci nessuna regola scritta che obbliga la stretta di mano finale, ha comunque una implicazione politica e comunica un forte messaggio politico, quindi dovrebbero decidersi, la politica e la guerra possono entrare o no nel tennis ?

Vabbè, scusate lo sfogo e di aver fatto un discorso che non è molto consono a forum come questo.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Internazionali d'Italia  Empty Re: Internazionali d'Italia

Sab 20 Mag 2023 - 11:55
francesco_jsb ha scritto:Aggiungo un'altra cosa all'elenco di quelle che non mi sono piaciute durante questa edizione, la non stretta di mano di Kalinina a Kudermetova a fine incontro. 

E' vero, è comprensibile, lei è ucraina e l'altra russa, è una cosa che noi non possiamo tanto capire (la capirebbero i nostri genitori per quelli più vecchi di noi o i nonni o addirittura i bisnonni per quelli più giovani, quelli che hanno passato una guerra ed hanno avuto le bombe sulla loro testa), ma lo stesso vedere la scena non mi ha dato belle sensazioni.

Intanto secondo me si dovrebbe distinguere le singole persone dalle nazioni, nel senso che sono queste ultime quelle che fanno la guerra, i singoli sono spesso vittime in entrambe le parti, personalmente la Kudermetova non le ha fatto niente, una tennista non è un militare nè è qualcuno che può aver deciso di attaccare il tuo paese, anzi se a livello di singoli fai vedere che entrambi vorrebbero la pace indipendentemente da quello che decidono i tuoi politici mandi anche un messaggio forte al mondo e ai governi delle due parti.

Poi non so la sua famiglia, della Kalinina (che mi sembra che la russa abbia solo subìto il gesto), ma lei non sta certo subendo la guerra, gira il mondo, gioca a tennis, guadagna soldi, non sta facendo l'infermiera o altro sul fronte di guerra, non mi sembra che durante la seconda guerra mondiale ci fossero molti sportivi dei paesi in guerra che si potevano permettere di fare quello che fa lei, non vorrei usare la parola "ipocrisia" ma al momento non me ne vengono di più appropriate.

Infine, parlando dal punto di vista regolamentare del tennis, come hanno (giustamente) deciso che i tennisti russi non devono fare azioni nè rilasciare dichiarazioni di propaganda politica o che rimandino alla guerra (vi ricordate i vari episodi, le polemiche per quella tennista con la maglietta di una squadra di calcio russa, se non mi confondo coi particolari), ebbene il gesto della Kalinina, pur non essendoci nessuna regola scritta che obbliga la stretta di mano finale, ha comunque una implicazione politica e comunica un forte messaggio politico, quindi dovrebbero decidersi, la politica e la guerra possono entrare o no nel tennis ?

Vabbè, scusate lo sfogo e di aver fatto un discorso che non è molto consono a forum come questo.
Sono d'accordo con te al 100%.....a me già mi infastidì parecchio, lo stesso gesto fatto dalla Kostyuk con la Gracheva, giustificandolo poi con una frase anche peggiore del gesto " noi siamo in guerra con loro"..... No No
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.