Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
NiccoB17
NiccoB17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 08.05.22

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: Intermedio-Basso
Racchetta: Prince Phantom 100x 305g

Multi o mono? Empty Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 15:12
Ciao a tutti, vorrei cercare di capire quale può essere la soluzione per la mia situazione. Gioco 2 volte a settimana per un totale di max 4 ore settimanali, a livello amatoriale (4.4). Stavo cercando di capire se può avere senso montare un multi sulla mia Prince Phantom 100X 305. Quello che mi fa orientare verso questa soluzione è la "morte del mono" dopo relativamente poche ore (mediamente le sostituisco tra le 14 e le 16 ore in campo, che equivalgono forse a poco più della metà di gioco effettivo). Ho abbandonato forse troppo presto le corde in multi (dopo meno di 2 anni di tennis) quindi non mi è mai capitato di rompere. Quindi in totale onestà questa scelta sarebbe prettamente economica, dato il mio livello di gioco, in quanto ho letto anche su questo forum che un buon multi può rimanere su un telaio praticamente fino a rottura. Pensate che possa essere una buona idea? Non vorrei che il pattern della phantom "mangiasse" velocemente un multi, e quindi il vantaggio economico svanirebbe.
Eventualmente che armeggio potrebbe andare su questo telaio?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 16:26
Puoi provare la solita velocity 1.30 a 1 o 2 kg meno del mono, io gioco sempre con multi, syngut o multimono perché più adatti per il mio tipo di gioco e per non rischiare col gomito e mi trovo molto bene (livello circa 3.5 fit). Di solito mi durano una quindicina di ore massimo prima di rompersi, però magari tu arrivi a 20 o più, cmq proverei. Le prime ore considerate di adattamento, non mollare subito se non ti ci trovi bene.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 16:31
multimono
NiccoB17
NiccoB17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 08.05.22

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: Intermedio-Basso
Racchetta: Prince Phantom 100x 305g

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 16:43
Grazie per le risposte, quindi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel mio caso dovrei far montare Head Velocity a 21/20. Ha senso come tensione per questa corda e per questo telaio? Sicuramente a me durerà decisamente di più Smile
Invece  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che intendi con Multimono? Un'incordatura ibrida?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 17:01
Guarda pure io da qualche mese sono tornato al multi, con sollievo del braccio... e del portafoglio Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 17:06
NiccoB17 ha scritto:Grazie per le risposte, quindi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel mio caso dovrei far montare Head Velocity a 21/20. Ha senso come tensione per questa corda e per questo telaio? Sicuramente a me durerà decisamente di più Smile
Invece  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che intendi con Multimono? Un'incordatura ibrida?
ibrido head: Intellitour
multimono Starburn Legendary (più multi) e Spiral (più mono)
per alcuni versi anche la Rip Control è un multimono per alcuni versi
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 18:05
io uso tendenzialmente i multifilo della Tecnifibre (multifeel, NRG, Tgv) e durano tra le 18 e 22 ore garantendo sempre buone prestazioni fino a rottura (questa è la mia umile percezione).
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 19:01
Scusa intendevo a un kg o 2 più del mono, ho scritto male. Non conosco il telaio ma le velocity 1.30 le farei a 23/22, non di meno. Però è questione di abitudine, io con la profilata YPF S (ra 62) mi trovo bene con velocity a 22/21 ad esempio. I multi tecnifibre (tgv, nrg2...) sono ottimi però costano
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 19:03
Giulio Marino ha scritto:Scusa intendevo a un kg o 2 più del mono, ho scritto male. Non conosco il telaio ma le velocity 1.30 le farei a 23/22, non di meno. Però è questione di abitudine, io con la profilata YPF S (ra 62) mi trovo bene con velocity a 22/21 ad esempio.  I multi tecnifibre (tgv, nrg2...)  sono ottimi però costano
sulla ypf s ci sta una favola la Bonobo di String Kong
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 22:59
Le devo provare, ho due matassine di Bonobo nell'armadio 🙂👍 . Mi sono piaciute anche le t.ace di highstring.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 23:08
Giulio Marino ha scritto:Le devo provare, ho due matassine di Bonobo nell'armadio 🙂👍 . Mi sono piaciute anche le t.ace di highstring.
di HighString devi provare la Glove...non te ne pentirai... Twisted Evil
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 23:11
Provata ma mi è durata la metà delle t.ace, preferisco le t.ace 🙂
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 23:12
Giulio Marino ha scritto:Provata ma mi è durata la metà delle t.ace, preferisco le t.ace 🙂
Shocked  affraid chie sei? Ercole?  affraid affraid affraid
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Sab 15 Apr 2023 - 23:28
No no, anzi, la t.ace mi è durata 16 ore sulla YPF che è cmq una profilata, ma la Glove si era rotta dopo 8, massimo 9 ore e non mi aveva entusiasmato. Però la riprovo, ho un'altra matassina
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Dom 16 Apr 2023 - 9:03
Giulio Marino ha scritto:No no, anzi, la t.ace mi è durata 16 ore sulla YPF che è cmq una profilata, ma la Glove si era rotta dopo 8, massimo 9 ore e non mi aveva entusiasmato. Però la riprovo,  ho un'altra matassina
Se rompi e vuoi qualcosa di morbido prova la Starburn Legendary  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Dom 16 Apr 2023 - 12:18
Da non scartare l'idea dei compositi tipo Gosen AK Pro CX o HDMX di Tecnifibre....ottimi per molte tipologie di giocatori....Io mi sto trovando benissimo con il mio strano ibrido reverse Multifeel/AK pro entrambi 1.30 neri. Sulla mia Rebel 98 custom da 352 grammi, sono alla 26° ora e ci gioco ancora bene, nonostante sia già sicuramente in corso la plasticizzazione per entrambe.......ma dolori al braccio nada, anche dopo 2 ore  di partita tosta .....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Dom 16 Apr 2023 - 12:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ecco perchè ho suggerito il "multimono" con "tutto in una corda".

la Legendary dove prevale l'anima del Multifilamento

la Spiral dove prevale l'anima del Monofilamento 

in entrambi i casi ottime corde ed ottime sensazioni
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Dom 16 Apr 2023 - 12:29
e c'è anche la Warrior response di Prince, credo molto adatta anche al telaio...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Dom 16 Apr 2023 - 12:32
A proposito di ibridi strani , sto provando la head reflex 1.30 / t.ace 1.30 a 21,5 con prestrecht / 21,5 kg e mi sto trovando benissimo (su YPF S 300X 32). Mi diverto a provare spesso ibridi multi/syngut o multi/mono in poliammide e multi/multi e di solito mi sono trovato sempre bene. 🙂
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi o mono? Empty Re: Multi o mono?

Dom 16 Apr 2023 - 12:33
Luchino 67 ha scritto:e c'è anche la Warrior response di Prince, credo molto adatta anche al telaio...
si come anche Head Intellitour "Ibrido" vero tra due multi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.