Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Regole sulle invasioni di campo avversario

Gio 30 Mar 2023 - 18:08
Vi sottopongo questo caso, il giocatore nello slancio salta la rete e atterra nel campo avversario e dentro le linee di gioco (fosse caduto nel corridoio o all'esterno non ci sarebbero stati dubbi)

Qualcuno dice che se per assurdo lui avesse toccato il terreno prima della chiusura del punto, ossia prima del secondo rimbalzo della palla, allora il suo punto sarebbe stato valido e che il punto è stato annullato solo perchè la palla era ancora in gioco al momento del contatto dei piedi col terreno

Io invece penso che in ogni caso avrebbe perso il punto, in quanto credo che non si possa calpestare il campo avversario in nessun momento, e neanche a gioco fermo (avevo addirittura visto un penalty point non mi ricordo contro chi, che aveva scavalcato la rete per mostrare il segno sul terreno in terra battuta della sua palla mentre lo stava esaminando il giudice)

Quelli più esperti di me del regolamento (ma anche i pochi altri) che ne pensano ?


PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 1:06
Leggendo la regola specifica, in quel caso il punto sarebbe buono (cioè se tocca terra dopo il secondo rimbalzo):

REGOLA 24. Giocatore che perde il punto
1. Si perde il punto se:
[...]
g) il giocatore o la racchetta, in mano o no, o qualsiasi cosa egli indossa o porta toccano la rete, i pali/paletti
da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia, il nastro o il campo avversario in qualunque momento in
cui la palla è in gioco



Ma poi sotto nella casistica leggo:

Caso 5 Può un giocatore saltare sopra la rete nel campo avversario mentre la palla è in gioco?
Decisione No. Perde il punto



Diciamo che non è scritto chiarissimo Very Happy ma credo che la discriminante sia "mentre la palla è in gioco" quindi secondo me il punto resterebbe valido. Certo che se volevano chiarire con questo esempio, mi hanno messo ulteriori dubbi Very Happy

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 9:08
Sempre a proposito di invasione, si può colpire la palla quando non ha ancora sorpassato la rete? 
Cioè nel campo avversario mentre è ancora in volo (ma senza toccare rete paletti o altro)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 11:59
francesco_jsb ha scritto:Vi sottopongo questo caso, il giocatore nello slancio salta la rete e atterra nel campo avversario e dentro le linee di gioco (fosse caduto nel corridoio o all'esterno non ci sarebbero stati dubbi)

Qualcuno dice che se per assurdo lui avesse toccato il terreno prima della chiusura del punto, ossia prima del secondo rimbalzo della palla, allora il suo punto sarebbe stato valido e che il punto è stato annullato solo perchè la palla era ancora in gioco al momento del contatto dei piedi col terreno

Io invece penso che in ogni caso avrebbe perso il punto, in quanto credo che non si possa calpestare il campo avversario in nessun momento, e neanche a gioco fermo (avevo addirittura visto un penalty point non mi ricordo contro chi, che aveva scavalcato la rete per mostrare il segno sul terreno in terra battuta della sua palla mentre lo stava esaminando il giudice)

Quelli più esperti di me del regolamento (ma anche i pochi altri) che ne pensano ?


Rileggendo il regolamento ITF 2023, l'esempio citato dice:


Case 5: Is a player allowed to jump over the net into the opponent’s court while the
ball is in play?
Decision: No. The player loses the point.

Nel caso del video mi sa che la palla e' colpita prima che superi la rete, punto perso.
Salta sopra la rete mentre la palla e' in gioco, punto perso.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 12:37
PistolPete ha scritto:Leggendo la regola specifica, in quel caso il punto sarebbe buono (cioè se tocca terra dopo il secondo rimbalzo):

REGOLA 24. Giocatore che perde il punto
1. Si perde il punto se:
[...]
g) il giocatore o la racchetta, in mano o no, o qualsiasi cosa egli indossa o porta toccano la rete, i pali/paletti
da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia, il nastro o il campo avversario in qualunque momento in
cui la palla è in gioco



Ma poi sotto nella casistica leggo:

Caso 5 Può un giocatore saltare sopra la rete nel campo avversario mentre la palla è in gioco?
Decisione No. Perde il punto



Diciamo che non è scritto chiarissimo Very Happy ma credo che la discriminante sia "mentre la palla è in gioco" quindi secondo me il punto resterebbe valido. Certo che se volevano chiarire con questo esempio, mi hanno messo ulteriori dubbi Very Happy

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Intanto ti ringrazio della risposta, soprattutto della sua accuratezza (e anche di avermi indicato dove scaricare il regolamento, che in passato avevo cercato senza trovarlo)

Effettivamente avrebbero potuto scriverlo più chiaramente (e visto che mi trovavo, sono riuscito anche a scaricarmi la versione inglese, che però essendo la italiana credo una sua pedissequa traduzione dice lo stesso), in ogni caso mi sa che dovrò dare ragione ai miei interlocutori, quella "palla in gioco" dovrebbe tagliare la testa al toPo  Smile

A questo punto non mi spiego la sanzione a quel giocatore per aver scavalcato la rete mentre l'arbitro stava controllando il segno in terra, lì la palla non era in gioco ... ci sarà un'altra regola specifica al riguardo allora  (che poi mi sto spaccando la testa a ricordarmi chi e dove fosse, che lo volevo trovare, l'avevo sicuramente visto su youtube, vagamente mi sembra un giovane tipo Rune o Shapovalov forse a Roma, sicuramente era terra battuta)
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 12:46
Ragus ha scritto:

Rileggendo il regolamento ITF 2023, l'esempio citato dice:


Case 5: Is a player allowed to jump over the net into the opponent’s court while the
ball is in play?
Decision: No. The player loses the point.

Nel caso del video mi sa che la palla e' colpita prima che superi la rete, punto perso.
Salta sopra la rete mentre la palla e' in gioco, punto perso.

Grazie anche a te della risposta, che il punto del video fosse perso eravamo tutti concordi, sia io che "loro", solo che gli altri dicevano che se per assurdo lui fosse atterrato dopo che la palla aveva compiuto il secondo rimbalzo, quindi non più in gioco, allora il punto sarebbe stato valido, come si diceva nel messaggio prima, mi ricorderò comunque di parlare anche della posizione della palla rispetto alla rete quando è stata colpita, come mi hai fatto notare tu
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 12:56
Aggiungo anche un'altra cosa che mi era venuta in mente, anche se c'entra relativamente.

Nella pallavolo c'è una cosa simile, ovviamente lì il giocatore pesta il campo avversario passando sotto e non sopra la rete, ma anche lì se un giocatore dopo aver fatto una schiacciata (o comunque aver mandato la palla nel campo avversario) per lo slancio finisce nel campo avversario, il punto è valido a patto che il giocatore tocchi il campo avversario DOPO che la palla ha toccato terra, e quindi con la palla non in gioco (e qui non sono sicuro, sono sicurissimo che funziona così)

E' un principio simile, che potrebbe per logica chiarire anche il regolamento del tennis
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 13:10
... e aggiungo anche una cosa che ho notato adesso sul regolamento (avrei voluto modificare uno dei miei msg precedenti ma non me lo fa più fare)

Caso 4 Perde il punto il giocatore che oltrepassa la linea immaginaria di prolungamento della rete prima o dopo di aver colpito la palla?
Decisione Il giocatore non perde il punto in nessuno dei due casi purché il giocatore non tocchi il campo dell’avversario.

(Giusto per continuare a mettermi in crisi  Smile Laughing)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 13:18
francesco_jsb ha scritto:... e aggiungo anche una cosa che ho notato adesso sul regolamento (avrei voluto modificare uno dei miei msg precedenti ma non me lo fa più fare)

Caso 4 Perde il punto il giocatore che oltrepassa la linea immaginaria di prolungamento della rete prima o dopo di aver colpito la palla?
Decisione Il giocatore non perde il punto in nessuno dei due casi purché il giocatore non tocchi il campo dell’avversario.

(Giusto per continuare a mettermi in crisi  Smile Laughing)
Esatto, solo il contatto con la palla e' regolamentato, poi si puo' superare la rete prima o dopo, purche' senza toccare ne' la rete ne' il campo avversario.
Spunto interessante perche' mi ha fatto rileggere la norma dopo tanto tempo.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 13:28
Ragus ha scritto:
francesco_jsb ha scritto:... e aggiungo anche una cosa che ho notato adesso sul regolamento (avrei voluto modificare uno dei miei msg precedenti ma non me lo fa più fare)

Caso 4 Perde il punto il giocatore che oltrepassa la linea immaginaria di prolungamento della rete prima o dopo di aver colpito la palla?
Decisione Il giocatore non perde il punto in nessuno dei due casi purché il giocatore non tocchi il campo dell’avversario.

(Giusto per continuare a mettermi in crisi  Smile Laughing)
Esatto, solo il contatto con la palla e' regolamentato, poi si puo' superare la rete prima o dopo, purche' senza toccare ne' la rete ne' il campo avversario.
Spunto interessante perche' mi ha fatto rileggere la norma dopo tanto tempo.

Eh si, ma questo contraddice un po' gli estratti di regolamento che sia tu che PistolPele avete riportato ... in questo caso parla solo di contatto del giocatore col campo avversario, prima era soggetto al fatto che la palla fosse o meno in gioco ... diciamo che quello che conta dovrebbe essere la regola e non il caso esplicativo, ma come si diceva, chi ha scritto il regolamento avrebbe potuto essere un po' più chiaro su un caso seppur molto infrequente durante le partite.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 15:40
In effetti sembra un cavillo curioso e senza una risporta inequivocabile.

Avete citato l'esempio in cui un arbitro richiama un giocatore per essere andato a controllare il segno nell'altra metà campo; in effetti dovrebbe essere vietato a patto di chiedere il permesso all'arbitro o all'avversario (in caso di match autogestito); uso il condizionale perché conosco questa consueudine, ma non so dove sia collocata di fatto nel regolamento. Eppure se tu stai recuperando ad esempio una palla molto corta ed angolata, ti è permesso colpirla e poi terminare la corsa nello slancio oltre la linea immaginaria di prolungamento della rete che divide le due metà campo... Il mistero si infittisce.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 15:44
piccolit ha scritto:Sempre a proposito di invasione, si può colpire la palla quando non ha ancora sorpassato la rete? 
Cioè nel campo avversario mentre è ancora in volo (ma senza toccare rete paletti o altro)

No, non puoi, è invasione. Anche se lo vedo fare spessissimo nei match di circolo...

Però è permesso farlo dopo il rimbalzo, ad esempio in quelle palle corte con estremo backspin che dopo il rimbalzo tornano  nel campo avversario: lì dopo il primo rimbalzo e prima del secondo puoi colpirla ovunque (a patto di non toccare la rete).
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 16:05
johnnyyo ha scritto:In effetti sembra un cavillo curioso e senza una risporta inequivocabile.

Avete citato l'esempio in cui un arbitro richiama un giocatore per essere andato a controllare il segno nell'altra metà campo; in effetti dovrebbe essere vietato a patto di chiedere il permesso all'arbitro o all'avversario (in caso di match autogestito); uso il condizionale perché conosco questa consueudine, ma non so dove sia collocata di fatto nel regolamento. Eppure se tu stai recuperando ad esempio una palla molto corta ed angolata, ti è permesso colpirla e poi terminare la corsa nello slancio oltre la linea immaginaria di prolungamento della rete che divide le due metà campo... Il mistero si infittisce.
Quando il giudice deve verificare il segno, mi pare che sia vietato, per evitare episodi come questo
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 16:20
Penso anch'io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], come se ci fosse una distinzione tra la norma durante il normale gioco e l'etica di comportamento a gioco fermo.
Ma non saprei dare spiegazioni più tecniche a livello normativo vero e proprio.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 18:17
francesco_jsb ha scritto:

A questo punto non mi spiego la sanzione a quel giocatore per aver scavalcato la rete mentre l'arbitro stava controllando il segno in terra, lì la palla non era in gioco ... ci sarà un'altra regola specifica al riguardo allora  (che poi mi sto spaccando la testa a ricordarmi chi e dove fosse, che lo volevo trovare, l'avevo sicuramente visto su youtube, vagamente mi sembra un giovane tipo Rune o Shapovalov forse a Roma, sicuramente era terra battuta)


Eureka, trovato.

Poi quando avrò un po' di tempo mi spulcerò il regolamento che grazie a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho trovato per leggere a quale regola si è rifatto il giudice


johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Regole sulle invasioni di campo avversario Empty Re: Regole sulle invasioni di campo avversario

Ven 31 Mar 2023 - 22:31

Mamma che figura da cioccolatino che aveva fatto Shapo a Roma...



Comunque ci ho ripensato e sento di potermi sbilanciare: se il giocatore che ha saltato la rete atterrasse dopo il secondo rimbalzo, avrebbe vinto il punto.

Poi potrebbe essere soggetto a una sanzione comportamentale (tipo Shapovalov), quindi un warning, ma il punto sarebbe suo.



Anche citando quel caso del regolamento che riporto di seguito:

Caso 5 Può un giocatore saltare sopra la rete nel campo avversario mentre la palla è in gioco?
Decisione No. Perde il punto

Per assurdo, finché il giocatore non atterra, non sai se ha saltato la rete, potrebbe anche fare un super balzo felino oltre la rete e ritorno senza toccare terra di là. Siamo nel paradosso, ma a norma di reglamento credo sia così.





Faccio un altro esempio: il giocatore A esegue una palla corta con molto backspin, che rimbalza nel campo del giocatore B e torna indietro di nuovo verso il campo di A. Da regolamento sappiamo che il gicatore B dopo il primo rimbalzo può sepre compire la palla (a patto che non tocchi la rete) anche invadendo lo spazio "aereo" del campo A. Può persino colpirla un attimo prima che tocchi terra una seconda volta, a pochi centimetri dal suolo nel campo A.

Bene, se dopo aver colpito la palla sporgendosi oltre la rete, toccasse per terra nel campo A con la punta della racchetta cosa succederebbe? Secondo me perderebbe il punto se toccasse il campo con palla "in gioco", mentre lo vincerebbe se tocco arrivasse dopo il secondo rimbalzo della pallina colpita da lui. Siete d'accordo? Ecco, il secondo caso che differenze avrebbe rispetto al "saltare la rete" e atterrare dopo il secondo rimbalzo?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.