Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciNew speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 8:11
Promemoria primo messaggio :

Ma tu guarda, si comincia col parlare di doppio e poi per colpa di uno scimmione si arriva a parlare di un di SABR Sneak attack by Roger, paragonando Federer ad un "ladro gentiluomo". Sneak Attack by Roger è come il cucchiaio di Totti, un colpo letteralmente inventato da Federer, un’opera pop con tiratura inevitabilmente limitata. Il segreto? Sottrarre il tempo.
 
E' il colpo dei suoi colpi di scena: La SABR, il colpo che ha subìto la customizzazione più spinta. Risposta personalizzata che di più non si può. Come quelle moto talmente “mascherate” che non riconosci più il modello. Cafè racer in mezzo al vento, come Roger dietro ogni Sabr.
 
"Sneak attack by Roger significa attacco furtivo di Federer, un chip and charge elevato all’ennesima potenza e giocato alla velocità di un pop up. È per questo che si palesa nei cervelli dei suoi avversari come un avvertimento lampeggiante: mai distrarsi quando dall’altra parte c’è il più forte di tutti"
 
Federer si infila nell’attimo in cui il battitore lanciando la palla guarda verso il cielo, per avventarsi in avanti come un ballerino furioso che danza sui carboni ardenti. Una proiezione fatta di tre passi lunghi e due più brevi, che precedono l’impatto con la palla. Il resto lo fa quella mano d’ovatta che gli permette di colpire in demi-volée
 
Il cucchiaio di Totti e la s.a.b.r. di Federer .... Corretto?
 
Nella sua testa, accorciando lo scambio, disinnesca il timer prendendolo a racchettate. Sostanzialmente, si può dire, ferma il tempo: come succede giocando a Taboo quando nel gruppo c’è qualcuno che bara. Roger i principi del gioco li riscrive, passando direttamente allo step successivo. Fregandosene anche della fisica, quando serve.
 
La Sabr nacque un giorno per caso durante un allenamento, non fosse stato per l’insistenza di Luthi – uno dei suoi coach – sarebbe rimasta lì. Andò così: uno svogliato Federer, perché capita pure a lui, voleva chiudere rapidamente e farsi una doccia. Per stringere i tempi cominciò a provare una serie di risposte al limite dell’impossibile. Una, due, tre. Tutte buone, dentro il campo. Quattro, cinque, sei. Tutte tra le righe in maniera rivoluzionaria. Dal cazzeggio stava nascendo una soluzione piena di potenzialità, altro che divertissement passeggero.
 
L’idea era talmente buona, e potenzialmente redditizia, che sarebbe stato un peccato non proporla in partita. Così, scintilla dopo scintilla, la nuova risposta ha finito per trotterellare sui palcoscenici più noti, mettendo tutti sull’attenti. Stuzzicando fin dalle prime apparizioni curiosità e spirito di emulazione: viene in mente Wawrinka, giusto per rimanere dentro ai confini della Svizzera. Visitato anche lui, chissà, da una giornata un po’ moscia di relativa ispirazione. E allora il punto è proprio questo: battere la noia. Impresa da aggiungere ai record di Federer. Gli è riuscito con un tocco magico di racchetta.
 
La genesi di questo colpo di scena infila Roger all’interno di un mondo favolistico, dandogli le sembianze di un Diabolik in total white. Candido come il ladro di un tempo distante, che è roba degli altri. Che Roger fatalmente riesce a fare suo. Con quella risposta che è un lampo viaggiatore. Un tempo perfetto acchiappato da un riflesso fuori dal normale. Non hanno schema le Sabr: alcune diventano mini lob e concedono di guadagnare la rete con maggior serenità. Altre rovesciano il concetto palesandosi sotto forma di colpi a goccia giocati in risposta, colpendo la palla appena dopo il rimbalzo. Oppure c’è l’attacco furtivo che striscia: per questo oltre che sneak la risposta Federer può essere definita snake. E credo che in molti, magari per difetto di pronuncia, all’inizio abbiano creduto che si chiamasse proprio come un serpente dal quale fuggire. Pare che Roger, il racconto è suo, prima di rispondere in maniera furtiva – o strisciante – trovi anche il tempo di riflettere: «La faccio o no?» Ma sì. E poi la gioca sul serio. Perché il segreto, allargando il campo, è sempre lo stesso: fare il più possibile tutto ciò che diverte.
 
La Sabr mette Federer di buon umore perché gli allunga la carriera. E sia benedetta, allora. Poi magari Mister Wimbledon da qui al ritiro inventerà un altro colpo capace di rendergliela infinita. L’altro segreto della risposta Federer sta nella giusta misura, del colpo e dell’utilizzo. La gioca una volta ogni tanto, anzi ogni tantissimo. L’effetto sorpresa è fondamentale. Proprio come succede nel calcio quando il rigorista finge di tirare forte e poi colpisce un mini pallonetto scavando sotto il pallone. E allora Federer sta a Totti come la Sabr sta al cucchiaio. Anche con la rispostina, non solo con la palombella, si corre il rischio di fare brutta figura. Pensate al portiere che rimane fermo e traslate il ragionamento sul campo da tennis. Il rischio di essere capiti c’è, ma è tutto talmente bello che vale la pena provare. Sempre senza eccedere. È per questo che si tratta di un’opera pop con tiratura inevitabilmente limitata, riproducibile da Federer e pochi altri. Da esporre ma non in maniera permanente per evitare che possa perdere prima l’effetto sorpresa poi il fascino.
 
 
Chi di voi lo ha provato anche solo per emulazione?  Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Clip_image001


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne dici scimmione?  Very Happy

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

esattamente questa... solo per intenditori...
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 18:03
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

esattamente questa... solo per intenditori...
Non serve che me la presti, John; ne ho due... e le tengo a mo' di reliquie...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 18:29
stefanello ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

esattamente questa... solo per intenditori...
Non serve che me la presti, John; ne ho due... e le tengo a mo' di reliquie...
Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580 Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580 Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580 Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580 Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580 Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580 Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580 Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 11580
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 20:09
Caro Vet
guarda il video di Big Mac al secondo 21
drittone in pieno appoggio con zero apertura, no 50 cm, come avevo detto in precedenza....
ora forse capirai, che non me li sogno, rimane solo da provare se a me ogni tanto entra o no......

ora io non ho il misuratore visivo di velocita, ma tu insegneresti mai un colpo con 50 cm di apertura?
guarda, io ho un fisico scarso, ma sul braccio lotto fino alla morte, e so quello che dico....e sono sicuro, che alcuni di questo forum, questo colpo ce lo hanno nel DNA, per quello che lo provano e a volte entra pure.......

A me non frega na mazza difendere come gioco io, sopratutto fino a che i risultati non mi sputano in faccia, ma difendo chi ha anche una tecnica adattata puo essere tremendamente efficace......

hai visto agli AO il Bronsky? un altro matto che gioca tutto in anticipo, che sarebbe da criticare?

questo e il nodo cruciale su tutto il resto, concordo le perle di tecnica e tattica tue e del taglia delle ultime 72 ore
saluti
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 20:15
e non mi rispondere john e john, perche io ho visto con le mie pupille altri farlo, e non erano nell.elite del tennis, ma avevano questo colpo nella capoccia......erano giocatori di livello superiore nell.approccio al tennis, meno scolastico e piu creativo, e tremendamente efficace
cio che jon ti so dire, e la differenza nella velocita della palla.......
se non provi, non entrera mai"...".............
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 22:02
passiamo alla scommessa dell'anno, visto que quella del mese e vinta per superiorita tecnica..Very Happy:cheers:

mai provato SABR con Mantis, 100P o udite udite Fusion?

se avete i sensi ancora attivi.....e vi piace godere, fidatevi e provate
parola dello zingaro del Tennis (ma chi di voi fa Chef Rubio ? 😀😀😀😀
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 22:11
ho fatto un omissione imbarazzante
si puo aggiungere 107G alla lista dei telai che anticipano da sballo?
parola dello zingaro Twisted Evil
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 22:26
e magari la PK 15 300 22? telaio mega.....per chi regge l'inerzia da palestrati, ma a me ninnsembra tanto baule.......mahhhhh e cge io sono proprio uno zingaro come quello di chef rubio, fuori controllo Very Happy:D

Ohh io non cerco gloria cerco di aiutare i peones come me, perche il mio feedback potrebbe essergli piu utile di quello di un seconda che vive nel suo mondo onirico........o di un terza che pensa di essere bravo ma non ha mai anticipato un colpo in vita sua....o, o...o...
e che lo zingaro ne ha viste di tutti i colori.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo - Pagina 2 Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 23:48
rogermaestro555 ha scritto:e magari la PK 15 300 22? telaio mega.....per chi regge l'inerzia da palestrati, ma a me ninnsembra tanto baule.......mahhhhh e cge io sono proprio uno zingaro come quello di chef rubio, fuori controllo Very Happy:D

Ohh io non cerco gloria cerco di aiutare i peones come me, perche il mio feedback potrebbe essergli piu utile di quello di un seconda che vive nel suo mondo onirico........o di un terza che pensa di essere bravo ma non ha mai anticipato un colpo in vita sua....o, o...o...
e che lo zingaro ne ha viste di tutti i colori.....
più che inerzia...ingombro...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.