Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:11Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 8:11
Ma tu guarda, si comincia col parlare di doppio e poi per colpa di uno scimmione si arriva a parlare di un di SABR Sneak attack by Roger, paragonando Federer ad un "ladro gentiluomo". Sneak Attack by Roger è come il cucchiaio di Totti, un colpo letteralmente inventato da Federer, un’opera pop con tiratura inevitabilmente limitata. Il segreto? Sottrarre il tempo.
 
E' il colpo dei suoi colpi di scena: La SABR, il colpo che ha subìto la customizzazione più spinta. Risposta personalizzata che di più non si può. Come quelle moto talmente “mascherate” che non riconosci più il modello. Cafè racer in mezzo al vento, come Roger dietro ogni Sabr.
 
"Sneak attack by Roger significa attacco furtivo di Federer, un chip and charge elevato all’ennesima potenza e giocato alla velocità di un pop up. È per questo che si palesa nei cervelli dei suoi avversari come un avvertimento lampeggiante: mai distrarsi quando dall’altra parte c’è il più forte di tutti"
 
Federer si infila nell’attimo in cui il battitore lanciando la palla guarda verso il cielo, per avventarsi in avanti come un ballerino furioso che danza sui carboni ardenti. Una proiezione fatta di tre passi lunghi e due più brevi, che precedono l’impatto con la palla. Il resto lo fa quella mano d’ovatta che gli permette di colpire in demi-volée
 
Il cucchiaio di Totti e la s.a.b.r. di Federer .... Corretto?
 
Nella sua testa, accorciando lo scambio, disinnesca il timer prendendolo a racchettate. Sostanzialmente, si può dire, ferma il tempo: come succede giocando a Taboo quando nel gruppo c’è qualcuno che bara. Roger i principi del gioco li riscrive, passando direttamente allo step successivo. Fregandosene anche della fisica, quando serve.
 
La Sabr nacque un giorno per caso durante un allenamento, non fosse stato per l’insistenza di Luthi – uno dei suoi coach – sarebbe rimasta lì. Andò così: uno svogliato Federer, perché capita pure a lui, voleva chiudere rapidamente e farsi una doccia. Per stringere i tempi cominciò a provare una serie di risposte al limite dell’impossibile. Una, due, tre. Tutte buone, dentro il campo. Quattro, cinque, sei. Tutte tra le righe in maniera rivoluzionaria. Dal cazzeggio stava nascendo una soluzione piena di potenzialità, altro che divertissement passeggero.
 
L’idea era talmente buona, e potenzialmente redditizia, che sarebbe stato un peccato non proporla in partita. Così, scintilla dopo scintilla, la nuova risposta ha finito per trotterellare sui palcoscenici più noti, mettendo tutti sull’attenti. Stuzzicando fin dalle prime apparizioni curiosità e spirito di emulazione: viene in mente Wawrinka, giusto per rimanere dentro ai confini della Svizzera. Visitato anche lui, chissà, da una giornata un po’ moscia di relativa ispirazione. E allora il punto è proprio questo: battere la noia. Impresa da aggiungere ai record di Federer. Gli è riuscito con un tocco magico di racchetta.
 
La genesi di questo colpo di scena infila Roger all’interno di un mondo favolistico, dandogli le sembianze di un Diabolik in total white. Candido come il ladro di un tempo distante, che è roba degli altri. Che Roger fatalmente riesce a fare suo. Con quella risposta che è un lampo viaggiatore. Un tempo perfetto acchiappato da un riflesso fuori dal normale. Non hanno schema le Sabr: alcune diventano mini lob e concedono di guadagnare la rete con maggior serenità. Altre rovesciano il concetto palesandosi sotto forma di colpi a goccia giocati in risposta, colpendo la palla appena dopo il rimbalzo. Oppure c’è l’attacco furtivo che striscia: per questo oltre che sneak la risposta Federer può essere definita snake. E credo che in molti, magari per difetto di pronuncia, all’inizio abbiano creduto che si chiamasse proprio come un serpente dal quale fuggire. Pare che Roger, il racconto è suo, prima di rispondere in maniera furtiva – o strisciante – trovi anche il tempo di riflettere: «La faccio o no?» Ma sì. E poi la gioca sul serio. Perché il segreto, allargando il campo, è sempre lo stesso: fare il più possibile tutto ciò che diverte.
 
La Sabr mette Federer di buon umore perché gli allunga la carriera. E sia benedetta, allora. Poi magari Mister Wimbledon da qui al ritiro inventerà un altro colpo capace di rendergliela infinita. L’altro segreto della risposta Federer sta nella giusta misura, del colpo e dell’utilizzo. La gioca una volta ogni tanto, anzi ogni tantissimo. L’effetto sorpresa è fondamentale. Proprio come succede nel calcio quando il rigorista finge di tirare forte e poi colpisce un mini pallonetto scavando sotto il pallone. E allora Federer sta a Totti come la Sabr sta al cucchiaio. Anche con la rispostina, non solo con la palombella, si corre il rischio di fare brutta figura. Pensate al portiere che rimane fermo e traslate il ragionamento sul campo da tennis. Il rischio di essere capiti c’è, ma è tutto talmente bello che vale la pena provare. Sempre senza eccedere. È per questo che si tratta di un’opera pop con tiratura inevitabilmente limitata, riproducibile da Federer e pochi altri. Da esporre ma non in maniera permanente per evitare che possa perdere prima l’effetto sorpresa poi il fascino.
 
 
Chi di voi lo ha provato anche solo per emulazione?  Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Clip_image001


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne dici scimmione?  Very Happy
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 8:36
io dal 1980  gioco regolarmente la SABT (snake attach by taglia) su quei servizi particolarmente "liftati" che si alzano molto e mi costringerebbero (essendo io un monomano) a giocare la risposta attaccato ai teloni: meglio un anticipo in chop (spesso un dropshot) che toglie il tempo. Federer ha mostrato questo colpo in ATP... ma già McEnroe e prima ancora gerulaitis faceva spesso qualche cosa di molto simile. Certo Federer l'ha fatto su servizi prossimi ai 200 km/h e questo credo sia possibile solo con una predizione millimetrica del servizio avversario
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72029
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 8:37
Se allunga la carriera come ha fatto a Federer...son già bello e del gatto. Twisted Evil
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 9:38
io gioco il SAB P pippa
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 10:00
A parte la battuta s....
siccome lo sto sperimentando (non con servizi a 200.....ma nemmeno con delle chiaviche) il taglia ha (di nuovo) centrato
e davvero importante leggere il servizio, cosa che prima non facevo e ora mi sforzo di fare.....
non mi interessa riportare se funziona o meno, ma e come dice il taglia
aggiungo, che telai come fusion, mantis, 100P danno un aiutino con aperture ultra ridotte
provare per credere....visto che io non ho carisma suffuciente credo....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 10:33
Con apertura ridotta e telaio solido e stabile
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 11:17
c'è però da dire che Federer ha fatto il sabr qualche anno fa e poi non l'ha fatto più, quindi qualche motivo a spingerlo ad abbandonare questo schema ci sarà
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 11:18
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 13:01
Come dice Taglia non e' una novita' e ci si allena eccome a farlo,che sia doppio che sia singolo.
Poi che  riesca bene o come lo fa Federer e' un altro discorso.
E' una scelta di gioco per essere piu' aggressivi e anche  un po dovuta, nel caso del rovescio ad una mano,chiaro che si prendono piu' rischi,ma e' la logica della scelta.
O aspetto la palla a fondo o cerco di andargli incontro e non farla salire.
Basta guardare il tennis femminile sulla seconda palla sono tutte ben dentro il campo.....non e' una cosa esclusiva del doppio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 14:05
Veterano ha scritto:Come dice Taglia non e' una novita' e ci si allena eccome a farlo,che sia doppio che sia singolo.
Poi che  riesca bene o come lo fa Federer e' un altro discorso.
E' una scelta di gioco per essere piu' aggressivi e anche  un po dovuta, nel caso del rovescio ad una mano,chiaro che si prendono piu' rischi,ma e' la logica della scelta.
O aspetto la palla a fondo o cerco di andargli incontro e non farla salire.
Basta guardare il tennis femminile sulla seconda palla sono tutte ben dentro il campo.....non e' una cosa esclusiva del doppio.
infatti... credo che nessuno abbia detto che è una prerogativa del doppio... credo...  Suspect
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 14:17
@Luchino67
tu sei uno dei pochi a cui l,ho visto fare e che secondo me lo hai nel DNA......
strano che non lo sapessi prima.....
un saluto, un anbraccio, e se vuoi giocare con me solo in doppio e dalla mia parte....please Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 14:24
in doppio la sabre e persino piu difficile, perche hai meno campo disponibile, sopratutto chi risponde sul rovescio e riceve sul rovescio a uscire....
li la SABR te la sogni.......
se il servizio e centrale e lo leggi prima, allora ne parliamo
una bella risposta dentro al campo a polso bloccato quando chi serve non ha ancora messo i piedi giu fa male.....molto male...
ma tanto non mi credete...ergo
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 14:34
taglia1964 ha scritto:io dal 1980  gioco regolarmente la SABT (snake attach by taglia) su quei servizi particolarmente "liftati" che si alzano molto e mi costringerebbero (essendo io un monomano) a giocare la risposta attaccato ai teloni: meglio un anticipo in chop (spesso un dropshot) che toglie il tempo. Federer ha mostrato questo colpo in ATP... ma già McEnroe e prima ancora gerulaitis faceva spesso qualche cosa di molto simile. Certo Federer l'ha fatto su servizi prossimi ai 200 km/h e questo credo sia possibile solo con una predizione millimetrica del servizio avversario

Infatti credo che la differenza sostanziale sia non tanto nel concetto del colpo, quanto nel modo esasperato con cui lo applicava Roger.

Non mi ero interessato molto alla vicenda a suo tempo, ma mi sono andato a rivedere qualche video su youtube adesso e lui arrivava praticamenete sulla linea del sevizio con i piedi, contro Big Server tipo Anderson o Kyrgios... La prima cosa a cui ho pensato è l'incolumità fisica Shocked

Cioè, il principio di anticipo che sta dietro a questo colpo non è sicuramente né nato né morto con Federer, ma questo livello di esasperazione mi sembra di sì. Sbaglio?
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 14:35
rogermaestro555 ha scritto:@Luchino67
tu sei uno dei pochi a cui l,ho visto fare e che secondo me lo hai nel DNA......
strano che non lo sapessi prima.....
un saluto, un anbraccio, e se vuoi giocare con me solo in doppio e dalla mia parte....please Very Happy

Ok, allora cambiamo la sfida: io e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] contro voi due Razz
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 14:43
non vorrei che fosse poi lui a pentirsi...la pippa 1 la hai scelta prima tu eh.....Very Happy:D
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 15:29
johnnyyo ha scritto:
taglia1964 ha scritto:io dal 1980  gioco regolarmente la SABT (snake attach by taglia) su quei servizi particolarmente "liftati" che si alzano molto e mi costringerebbero (essendo io un monomano) a giocare la risposta attaccato ai teloni: meglio un anticipo in chop (spesso un dropshot) che toglie il tempo. Federer ha mostrato questo colpo in ATP... ma già McEnroe e prima ancora gerulaitis faceva spesso qualche cosa di molto simile. Certo Federer l'ha fatto su servizi prossimi ai 200 km/h e questo credo sia possibile solo con una predizione millimetrica del servizio avversario

Infatti credo che la differenza sostanziale sia non tanto nel concetto del colpo, quanto nel modo esasperato con cui lo applicava Roger.

Non mi ero interessato molto alla vicenda a suo tempo, ma mi sono andato a rivedere qualche video su youtube adesso e lui arrivava praticamenete sulla linea del sevizio con i piedi, contro Big Server tipo Anderson o Kyrgios... La prima cosa a cui ho pensato è l'incolumità fisica Shocked

Cioè, il principio di anticipo che sta dietro a questo colpo non è sicuramente né nato né morto con Federer, ma questo livello di esasperazione mi sembra di sì. Sbaglio?
non potevi descriverlo meglio......
con servizi a velocita molto, mooooolto umane e tecnica discreta, va che e una meraviglia, ma li, quello che descrivi tu, solo il maestro e pochi altri extraterrestri,,,a quei livelli

tra l.altro interessante il quesito perche abbia smesso di farlo....
io credo che e un colpo che irrita gli avversari.......ma non so se e quella la ragione......
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 16:45
rogermaestro555 ha scritto:
johnnyyo ha scritto:
taglia1964 ha scritto:io dal 1980  gioco regolarmente la SABT (snake attach by taglia) su quei servizi particolarmente "liftati" che si alzano molto e mi costringerebbero (essendo io un monomano) a giocare la risposta attaccato ai teloni: meglio un anticipo in chop (spesso un dropshot) che toglie il tempo. Federer ha mostrato questo colpo in ATP... ma già McEnroe e prima ancora gerulaitis faceva spesso qualche cosa di molto simile. Certo Federer l'ha fatto su servizi prossimi ai 200 km/h e questo credo sia possibile solo con una predizione millimetrica del servizio avversario

Infatti credo che la differenza sostanziale sia non tanto nel concetto del colpo, quanto nel modo esasperato con cui lo applicava Roger.

Non mi ero interessato molto alla vicenda a suo tempo, ma mi sono andato a rivedere qualche video su youtube adesso e lui arrivava praticamenete sulla linea del sevizio con i piedi, contro Big Server tipo Anderson o Kyrgios... La prima cosa a cui ho pensato è l'incolumità fisica Shocked

Cioè, il principio di anticipo che sta dietro a questo colpo non è sicuramente né nato né morto con Federer, ma questo livello di esasperazione mi sembra di sì. Sbaglio?
non potevi descriverlo meglio......
con servizi a velocita molto, mooooolto umane e tecnica discreta, va che e una meraviglia, ma li, quello che descrivi tu, solo il maestro e pochi altri extraterrestri,,,a quei livelli

tra l.altro interessante il quesito perche abbia smesso di farlo....
io credo che e un colpo che irrita gli avversari.......ma non so se e quella la ragione......
Ha smesso di farlo perche' non gioca piu' .... Very Happy Very Happy Very Happy
Fatto come lo faceva lui magari su una prima di servizio per bravo che tu sia e anche  se ti chiami Roger Federer e' sempre un terno all'otto,e' una situazione che puoi provare magari essendo in vantaggio netto in risposta,se no meglio lasciar perdere,almeno costantemente anche se sei  Federer.
Sulla seconda e' un altro discorso,ma anche li non puo' essere una situazione di gioco costante almeno che il servizio del tuo avversario non ti permetta di farlo costantemente.
Cosa che si verifica nel tennis femminile per la maggior parte dei casi.
Paradossalmente e' piu' facile farlo a livello basso che  a livello pro,poi bisogna vedere come e dove me la giochi questa palla, perche' per aggressivo che  tu sia se non attacchi per bene,la sola sorpresa ti fa magari fare un punto,ma difficilmente riuscirai a farne altri.
E' piu' una scelta tattica legata ad un momento particolare del gioco,che uno schema che  si puo' attuare sempre.
In campo femminile e' una situazione abituale,perche' poche  giocatrici possono giocare una seconda palla poco attaccabile.
A livello maschile e' un altro discorso.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 16:59
Io credo che non sia corretto mettere sullo stesso piano una risposta molto anticipata - di dritto e di rovescio - al giochino che faceva Federer; un esercizio di stile, più che altro, ovviamente concesso solo ad un talento unico di timing e sensibilità come lui. 

Ha smesso di farlo perché, svanito l'iniziale effetto sorpresa - e non mi riferisco al controtempo, ma al colpo in sè - tra risposte sbagliate e passanti subiti dal successivo colpo dell'avversario, di punti con quella soluzione ne raccoglieva pochi anche un mostro come lui. 

E' una balla che la SABR abbia allungato la carriera a Federer; cosomai gliel'ha allungata un atteggiamento ancora più asfissiante nel togliere il tempo all'avversario e nell'abbreviare i tempi degli scambi, in particolare un non accettare il palleggio dal lato del rovescio, utilizzando spesso il colpo quasi piatto, in anticipo, se non addirittura in controbalzo, ed un uso maggiore dello slice. Il tutto condito da maggiori sortite a rete, dietro al servizio, ma anche nello scambio, in controtempo. 
La sabr è stata solo un aspetto, molto esasperato e marginale, di questa strategia di gioco, che a mio avviso Roger avrebbe dovuto adottare anche qualche anno prima. 

Ma col senno di poi, e dal divano di casa, siamo tutti lucidissimi e fini strateghi, io in primis...

Sono d'accordo che nel tennis femminile e maschile amatoriale/basso agonistico, la risposta anticipata (non la sabr stricto senso) possa pagare parecchio in termini di punti.


Ultima modifica di stefanello il Ven 3 Feb 2023 - 17:01 - modificato 1 volta.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:00
guarda,
hai di nuovo centrato
io incontro sovente buoni giocatori, ma il servizio non e sicuro il loro colpo migliore e manco lo curano, sembrano come il Fogna che voglia giusto buttare la palla di la e iniziare a giocare......e quindi a livelli piu bassi diventa un colpo giocabile....anche se ripeto che certi colpi prima che nel braccio li devi avere nella capoccia.....

comunque nel video di Mac, ce solo da godere.....classe immensa.....

guarda che il principe aveva gia smesso di farlo che era ancora relativamente attivo
all AO vinto, non lo praticava gia piu e anche prima.....mahhhhh
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:18
rogermaestro555 ha scritto:
comunque nel video di Mac, ce solo da godere.....classe immensa.....

Federer è stato più completo e secondo me anche più pulito tecnicamente, e ovviamente in assoluto più forte. 

Ma per quel che riguarda il talento puro, il tocco, la sensibilità con la palla, soprattutto al volo...nelle giornate di grazia McEnroe era semplicemente Mozart su di un campo da tennis. Sublimava talmente il gioco da innalzarlo ad autentica forma d'arte; e non sto scherzando, lo penso veramente; per me il tennis e di McEnroe è stata espressione artistica; come la boxe di Alì, o lo slalom di Stenmark, o il calcio di Maradona (e lo dico da juventino); magari ce ne sono stati di più forti di loro, ma l'emozione e lo stupore che provano i loro gesti era un qualcosa che aveva a che fare più con l'estetica (nel senso filosofico del termine) che con lo sport.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:24
lo sport e arte, anche nella noiosa perfezione di nole......perche anche Bach era definito il matematico della musica, nonostante a me piace Mozart.....
lo sport a quei livelli e la masima espressione di un arte che coordina i movimenti del nostro corpo.....che siano soggetti a variazione o a movimenti ripetuti.....e il tennis esalta questa cosa
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:32
adesso la provocazione del mese
avete mai provato un SABR con la principessa? 
vabbe vi aiuto va, Max 200G...?Very Happy:cheers:
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:47
rogermaestro555 ha scritto:adesso la provocazione del mese
avete mai provato un SABR con la principessa? 
vabbe vi aiuto va, Max 200G...?Very Happy:cheers:
eh.................................................
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:51
avrei scommesso la pizza che non ho ancora perso in doppio con johnnyjo (non ancora...) che eri il primo a rispondere cheerscheerscheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sabr: quattro lettere per rubare il tempo Empty Re: Sabr: quattro lettere per rubare il tempo

Ven 3 Feb 2023 - 17:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

esattamente questa... solo per intenditori...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.