Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:20bovy89Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cicciogrotta
cicciogrotta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.10.21

cosa fareste al posto mio? Empty cosa fareste al posto mio?

Lun 23 Gen 2023 - 14:13
buongiorno a tutti, gioco con una gravity s (285g)da circa due anni, livello intermedio e ho testato la pure drive. Finalmente ho avuto un buonissimo feedback sia nei colpi che nei movimenti, sembra finalmente di non avere una mazza da baseball in mano.
Il mio maestro è stato sin da subito d'accordo al vedere questo telaio nelle mie mani, ma il suo consiglio è stato quello, che secondo lui dovrei indirizzarmi sulla pure drive team (285g) per un miglioramento dei movimenti.
Il mio dubbio principale è tra:  seguire il suo consiglio con la paura che non ci sia lo stesso  feeling con quella piu leggera, o indirizzarmi comunque sulla pure drive per i motivi che ho detto sopra.
(considerando che nel negozio dove ho preso la pure drive in test, non c'è la possibilità di testare la pd team)
grazie a tutti  cosa fareste al posto mio? 1f600
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Lun 23 Gen 2023 - 14:46
Vai tranquillo con quella più pesante. Squadra che vince non si cambia. Con peso minore hai un bilanciamento più avanti, quindi non è detto che voglia dire più fluidità e maneggevolezza. 300 grammi non rappresentano una scelta azzardata al tuo livello, tutt'altro
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Lun 23 Gen 2023 - 14:55
Choppato ha scritto:Vai tranquillo con quella più pesante. Squadra che vince non si cambia. Con peso minore hai un bilanciamento più avanti, quindi non è detto che voglia dire più fluidità e maneggevolezza. 300 grammi non rappresentano una scelta azzardata al tuo livello, tutt'altro

Quoto

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cicciogrotta
cicciogrotta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.10.21

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 11:08
Choppato ha scritto:Vai tranquillo con quella più pesante. Squadra che vince non si cambia. Con peso minore hai un bilanciamento più avanti, quindi non è detto che voglia dire più fluidità e maneggevolezza. 300 grammi non rappresentano una scelta azzardata al tuo livello, tutt'altro
grazie mille  cosa fareste al posto mio? 1f600
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 11:58
se con la pure drive ti sei trovato bene e non hai avuto affaticamenti di sorta non vedo perchè provare la versione leggera che come detto da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbe avere un bilanciamento più verso la punta e magari trasmettere anche più vibrazioni...
poi altro consiglio che mi sento di darti (perchè l'ho sperimentato sul mio gomito) è di evitare di entrare nel mood dei test, perchè stare sempre a cambiare telaio non è salutare per il braccio
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 12:05
Zeus ha scritto:.... non vedo perchè provare la versione leggera che come detto da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbe avere un bilanciamento più verso la punta e magari trasmettere anche più vibrazioni...
...
Purtroppo è credenza di molti maestri che per velocizzare la velocità del gesto (braccio) la racchetta più leggere aiuti, c'è passato anche mio figlio, il maestro gli aveva chiesti di portare la racchetta addirittura da 25 per velocizzare il braccio... fatta prova gli ha detto, continua con la tua nuova perché no cambia nulla!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 12:09
Voce fuori dal coro, la mia...hehehhehe

Se il maestro (che ti vede in campo) ti dice una cosa... c'è un motivo.
Allo stesso modo tu hai tutto il diritto di chiedere spiegazioni e di capire i "perché" di certe scelte. Ovviamente argomentando e dando prova di quello che dici. E così farà il tuo maestro.
Ma se lui ti presenta una "linea tecnica" (la racchetta fa parte della tecnica di gioco e della didattica) e tu la scavalchi (per lo più chiedendo a un forum che manco ti conosce)... beh, ecco, non mi sembra né il massimo della correttezza né il massimo della logica.
Correttezza: non te la sto a spiegare.
Logica: beh, se è il tuo maestro, vuol dire che ti fidi e credi in quello che TU e LUI fate insieme. Se giochi da due anni con la stessa racchetta c'è tutto un Mondo di "cosette" tecniche che lui vede e sente e che, invece, tu - IN PARTE - vedi e - IN PARTE - senti.

Pertanto, non c'è nulla di male nello spendere 10 minuti di tempo per "Fare il punto sulla questione racchetta".
Il mio personalissimo augurio è che questo momento di confronto SULLE sensazioni tue e sulle sensazioni del maestro che risponde alle tue palle e ti vede con tanta "malizia", si possa rivelare un momento di crescita tecnica. Scoprirai un sacco di cose in più su di te e sul tennis in generale. Ne sono certo.

In bocca al lupo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 12:18
Vietto ha scritto:
Zeus ha scritto:.... non vedo perchè provare la versione leggera che come detto da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbe avere un bilanciamento più verso la punta e magari trasmettere anche più vibrazioni...
...
Purtroppo è credenza di molti maestri che per velocizzare la velocità del gesto (braccio) la racchetta più leggere aiuti, c'è passato anche mio figlio, il maestro gli aveva chiesti di portare la racchetta addirittura da 25 per velocizzare il braccio... fatta prova gli ha detto, continua con la tua nuova perché no cambia nulla!!
non è "credenza"...si chiama Fisica.
La questione è quanto la velocità maggiore generi effetti positivi.
E per velocità intendiamo la velocità della testa della racchetta.

Perché massa x velocità = energia. Poi c'è quanta energia riesci a trasferire alla palla.
Quale controllo sviluppi? Quale precisione hai? Che percentuali sulla distanza? Quanto guadagni in punteggio (partita)? Quali sensazioni hai? Come si riverbera sullo swing (gli swing)? Quali limiti tecnici o vantaggi tecnici sul colpo puro?
MA non è solo questione di peso e velocità! Si tratta dei momenti d'inerzia nei tre assi.

E, SOPRATTUTTO, come risponde il fisico?
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 12:29
kingkongy ha scritto:
non è "credenza"...si chiama Fisica.
La questione è quanto la velocità maggiore generi effetti positivi.
E per velocità intendiamo la velocità della testa della racchetta.

Perché massa x velocità = energia. Poi c'è quanta energia riesci a trasferire alla palla.
Quale controllo sviluppi? Quale precisione hai? Che percentuali sulla distanza? Quanto guadagni in punteggio (partita)? Quali sensazioni hai? Come si riverbera sullo swing (gli swing)? Quali limiti tecnici o vantaggi tecnici sul colpo puro?
MA non è solo questione di peso e velocità! Si tratta dei momenti d'inerzia nei tre assi.

E, SOPRATTUTTO, come risponde il fisico?

Non volevo dire che non è vero, la mia intenzione era, se la racchetta è più leggera e con lo stesso bilanciamento aumenti la velocità (lasciando perdere discorsi di vibrazioni e potenza...) se è più leggera ma bilanciata più verso la testa (come succede a tutte le racchette lite) allora non è detto che si riesca ad aumentare la velocità della testa.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 12:37
Vietto ha scritto:
kingkongy ha scritto:
non è "credenza"...si chiama Fisica.
La questione è quanto la velocità maggiore generi effetti positivi.
E per velocità intendiamo la velocità della testa della racchetta.

Perché massa x velocità = energia. Poi c'è quanta energia riesci a trasferire alla palla.
Quale controllo sviluppi? Quale precisione hai? Che percentuali sulla distanza? Quanto guadagni in punteggio (partita)? Quali sensazioni hai? Come si riverbera sullo swing (gli swing)? Quali limiti tecnici o vantaggi tecnici sul colpo puro?
MA non è solo questione di peso e velocità! Si tratta dei momenti d'inerzia nei tre assi.

E, SOPRATTUTTO, come risponde il fisico?

Non volevo dire che non è vero, la mia intenzione era, se la racchetta è più leggera e con lo stesso bilanciamento aumenti la velocità (lasciando perdere discorsi di vibrazioni e potenza...) se è più leggera ma bilanciata più verso la testa (come succede a tutte le racchette lite) allora non è detto che si riesca ad aumentare la velocità della testa.

Una racchetta "polarizzata" o, in generale, con più massa in testa non è detto che sia la racchetta con la maggiore velocità della testa. Concordo.
MA
Non è detto che sia quello l'obiettivo. Ovvero potrebbe essere il mantenimento della stessa velocità di rotazione con la massima inerzia consentita (dal giocatore, sia a livello tecnico sia a livello fisico).
Ma dipende anche dalle corde! Tanto. Se una corda prende molto spin...è un vantaggio la velocità della testa della racchetta.
E ancora: dipende anche dalla superficie di gioco. Sul cemento o superfici veloci (erba!), meglio una palla veloce che una palla supercarica.
E' solo la ricerca di un compromesso. Il miglior compromesso possibile per QUEL giocatore.
cicciogrotta
cicciogrotta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.10.21

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 12:47
kingkongy ha scritto:Voce fuori dal coro, la mia...hehehhehe

Se il maestro (che ti vede in campo) ti dice una cosa... c'è un motivo.
Allo stesso modo tu hai tutto il diritto di chiedere spiegazioni e di capire i "perché" di certe scelte. Ovviamente argomentando e dando prova di quello che dici. E così farà il tuo maestro.
Ma se lui ti presenta una "linea tecnica" (la racchetta fa parte della tecnica di gioco e della didattica) e tu la scavalchi (per lo più chiedendo a un forum che manco ti conosce)... beh, ecco, non mi sembra né il massimo della correttezza né il massimo della logica.
Correttezza: non te la sto a spiegare.
Logica: beh, se è il tuo maestro, vuol dire che ti fidi e credi in quello che TU e LUI fate insieme. Se giochi da due anni con la stessa racchetta c'è tutto un Mondo di "cosette" tecniche che lui vede e sente e che, invece, tu - IN PARTE - vedi e - IN PARTE - senti.

Pertanto, non c'è nulla di male nello spendere 10 minuti di tempo per "Fare il punto sulla questione racchetta".
Il mio personalissimo augurio è che questo momento di confronto SULLE sensazioni tue e sulle sensazioni del maestro che risponde alle tue palle e ti vede con tanta "malizia", si possa rivelare un momento di crescita tecnica. Scoprirai un sacco di cose in più su di te e sul tennis in generale. Ne sono certo.

In bocca al lupo
non mi sembra di andare al di là della correttezza nei suoi confronti, si tratta dal lato della mia totale ignoranza, se fidarmi del suo parere (ovviamente esperto nel settore), oppure fidarmi delle sensazioni provate in prima persona. 
indecisione totale, perchè a cose fatte potrei sempre pentirmi di una delle due ipotesi.
grazie comunque della risposta  Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 13:04
cicciogrotta ha scritto:
kingkongy ha scritto:Voce fuori dal coro, la mia...hehehhehe

Se il maestro (che ti vede in campo) ti dice una cosa... c'è un motivo.
Allo stesso modo tu hai tutto il diritto di chiedere spiegazioni e di capire i "perché" di certe scelte. Ovviamente argomentando e dando prova di quello che dici. E così farà il tuo maestro.
Ma se lui ti presenta una "linea tecnica" (la racchetta fa parte della tecnica di gioco e della didattica) e tu la scavalchi (per lo più chiedendo a un forum che manco ti conosce)... beh, ecco, non mi sembra né il massimo della correttezza né il massimo della logica.
Correttezza: non te la sto a spiegare.
Logica: beh, se è il tuo maestro, vuol dire che ti fidi e credi in quello che TU e LUI fate insieme. Se giochi da due anni con la stessa racchetta c'è tutto un Mondo di "cosette" tecniche che lui vede e sente e che, invece, tu - IN PARTE - vedi e - IN PARTE - senti.

Pertanto, non c'è nulla di male nello spendere 10 minuti di tempo per "Fare il punto sulla questione racchetta".
Il mio personalissimo augurio è che questo momento di confronto SULLE sensazioni tue e sulle sensazioni del maestro che risponde alle tue palle e ti vede con tanta "malizia", si possa rivelare un momento di crescita tecnica. Scoprirai un sacco di cose in più su di te e sul tennis in generale. Ne sono certo.

In bocca al lupo
non mi sembra di andare al di là della correttezza nei suoi confronti, si tratta dal lato della mia totale ignoranza, se fidarmi del suo parere (ovviamente esperto nel settore), oppure fidarmi delle sensazioni provate in prima persona. 
indecisione totale, perchè a cose fatte potrei sempre pentirmi di una delle due ipotesi.
grazie comunque della risposta  Smile

...ok perfetto: TU "ignorante", LUI "esperto".
Quindi --> Se lui parla e tu fai finta di ascoltarlo, oppure non condividi il suo punto di vista e non lo palesi...fai del male a te e al vostro rapporto.
Un maestro è una persona, non è una macchina a gettone.
Tutto qui.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 14:04
Io penso che nessun maestro, tranne qualche mago, è in grado di sapere a priori che un suo allievo giocherà e crescerà meglio con una racchetta da 285 grammi piuttosto che da 300, a somiglianza degli altri parametri ovviamente. Se lo pensa è comunque un azzardo o qualcosa di poco definito. L'unica risposta può darla il confronto sul campo.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 14:06
Una volta parlando con una ragazza che era arrivata al livello di entrata nella terza categoria agonistica, mi disse che montava le corde a 26 chili perché il maestro le aveva detto che alzando la tensione ...aumenta la spinta. Questi sono ...certi ...maestri. ovviamente è una parola poco idonea sulla loro "genialità"
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 14:32
kingkongy ha scritto:non è "credenza"...si chiama Fisica.
La questione è quanto la velocità maggiore generi effetti positivi.
E per velocità intendiamo la velocità della testa della racchetta.

Perché massa x velocità = energia. Poi c'è quanta energia riesci a trasferire alla palla. 

Veramente  massa x velocità = quantità di moto.


Per avere l'energia devi moltiplicare la massa per il quadrato della velocità (e magari dividere per 2, ma dimensionalmente il 2 conta poco): energia = massa x velocità x velocità / 2. Nota che questo va a favore di quanto affermavi, ovvero aumentare la velocità della testa della racchetta aiuta a trasferire più energia alla pallina. 
Ma è solo uno dei tanti aspetti della questione. Per esempio, quanta energia va in rotazione e quanta in velocità lineare? Ecc. ecc.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 14:32
E ci tengo a evidenziare che non è una mia visione distorta per partito preso, ma semplicemente quello che vedo nei circoli andando spesso a seguire le lezioni. Mi è capitato più volte di vedere allievi che chiedevano come orientarsi sulla racchetta facendo nomi di modelli e mostrando la propria. Io ero lì a 5 metri di distanza. E ascoltavo le risposte dei maestri. Mai ho sentito una risposta dettagliata e motivata dai gesti tecnici individuali
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 14:39
Matusa ha scritto:Ma è solo uno dei tanti aspetti della questione. Per esempio, quanta energia va in rotazione e quanta in velocità lineare? Ecc. ecc.
Mi hai anticipato alla grande  Smile quelli "bravi" hanno un gran bel mix delle 2 cose
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 14:58
Matusa ha scritto:
kingkongy ha scritto:non è "credenza"...si chiama Fisica.
La questione è quanto la velocità maggiore generi effetti positivi.
E per velocità intendiamo la velocità della testa della racchetta.

Perché massa x velocità = energia. Poi c'è quanta energia riesci a trasferire alla palla. 

Veramente  massa x velocità = quantità di moto.


Per avere l'energia devi moltiplicare la massa per il quadrato della velocità (e magari dividere per 2, ma dimensionalmente il 2 conta poco): energia = massa x velocità x velocità / 2. Nota che questo va a favore di quanto affermavi, ovvero aumentare la velocità della testa della racchetta aiuta a trasferire più energia alla pallina. 
Ma è solo uno dei tanti aspetti della questione. Per esempio, quanta energia va in rotazione e quanta in velocità lineare? Ecc. ecc.

Ho sbagliato per semplificare. Hai ragione, chiedo scusa.
Eh, la questione spin vs. velocità lineare è il problema che risolvono ad alto livello misurando  l'accelerazione del braccio (accelerometro in BT ormai hanno costi bassi), la velocità della palla (radar, idem per costi) e spin (qui i costi aumentano). Poi ci sarebbero i metri coperti di volo dalla palla e l'overnet.
Insomma, non è tutto facile.
Poi il giocatore può dare più spin o più velocità lineare...e ci sono abbinamenti corda-telaio che fanno proprio questo "per vocazione".
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 15:01
kingkongy ha scritto:
Matusa ha scritto:
kingkongy ha scritto:non è "credenza"...si chiama Fisica.
La questione è quanto la velocità maggiore generi effetti positivi.
E per velocità intendiamo la velocità della testa della racchetta.

Perché massa x velocità = energia. Poi c'è quanta energia riesci a trasferire alla palla. 

Veramente  massa x velocità = quantità di moto.


Per avere l'energia devi moltiplicare la massa per il quadrato della velocità (e magari dividere per 2, ma dimensionalmente il 2 conta poco): energia = massa x velocità x velocità / 2. Nota che questo va a favore di quanto affermavi, ovvero aumentare la velocità della testa della racchetta aiuta a trasferire più energia alla pallina. 
Ma è solo uno dei tanti aspetti della questione. Per esempio, quanta energia va in rotazione e quanta in velocità lineare? Ecc. ecc.

Ho sbagliato per semplificare. Hai ragione, chiedo scusa.
Eh, la questione spin vs. velocità lineare è il problema che risolvono ad alto livello misurando  l'accelerazione del braccio (accelerometro in BT ormai hanno costi bassi), la velocità della palla (radar, idem per costi) e spin (qui i costi aumentano). Poi ci sarebbero i metri coperti di volo dalla palla e l'overnet.
Insomma, non è tutto facile.
Poi il giocatore può dare più spin o più velocità lineare...e ci sono abbinamenti corda-telaio che fanno proprio questo "per vocazione".
Quelle son cose da PRO ATP, robottini in costruzione x "guerre" vere.  Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 15:05
nw-t ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Matusa ha scritto:
kingkongy ha scritto:non è "credenza"...si chiama Fisica.
La questione è quanto la velocità maggiore generi effetti positivi.
E per velocità intendiamo la velocità della testa della racchetta.

Perché massa x velocità = energia. Poi c'è quanta energia riesci a trasferire alla palla. 

Veramente  massa x velocità = quantità di moto.


Per avere l'energia devi moltiplicare la massa per il quadrato della velocità (e magari dividere per 2, ma dimensionalmente il 2 conta poco): energia = massa x velocità x velocità / 2. Nota che questo va a favore di quanto affermavi, ovvero aumentare la velocità della testa della racchetta aiuta a trasferire più energia alla pallina. 
Ma è solo uno dei tanti aspetti della questione. Per esempio, quanta energia va in rotazione e quanta in velocità lineare? Ecc. ecc.

Ho sbagliato per semplificare. Hai ragione, chiedo scusa.
Eh, la questione spin vs. velocità lineare è il problema che risolvono ad alto livello misurando  l'accelerazione del braccio (accelerometro in BT ormai hanno costi bassi), la velocità della palla (radar, idem per costi) e spin (qui i costi aumentano). Poi ci sarebbero i metri coperti di volo dalla palla e l'overnet.
Insomma, non è tutto facile.
Poi il giocatore può dare più spin o più velocità lineare...e ci sono abbinamenti corda-telaio che fanno proprio questo "per vocazione".
Quelle son cose da PRO ATP, robottini in costruzione x "guerre" vere.  Smile
hehhehe vero, vero...
Alla fine, il vecchio maestro che palleggia con te (o l'amico fidato) ti potrebbero dire: "Oh, mangiato l'Ovomaltina a merenda??"
Very Happy
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mar 24 Gen 2023 - 20:51
Come in tutte le cose anche nel tennis ci sono maestri bravi e maestri che fanno l’ora…
Certi manco conoscono i telai, non si informano.
Per il peso del telaio, io sono fautore dei 285/290 grammi.. perfetto telaio da circolo.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 9:19
baccio7 ha scritto:....
Per il peso del telaio, io sono fautore dei 285/290 grammi.. perfetto telaio da circolo.
Sul questo discorso sono d'accordo, anche se gioco con una 300g, con qualche grammo in meno è possibile personalizzare il telaio potendo aggiungere qualche grammo dove serve.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 9:38
Vietto ha scritto:
baccio7 ha scritto:....
Per il peso del telaio, io sono fautore dei 285/290 grammi.. perfetto telaio da circolo.
Sul questo discorso sono d'accordo, anche se gioco con una 300g, con qualche grammo in meno è possibile personalizzare il telaio potendo aggiungere qualche grammo dove serve.

"Qualche grammo dove serve" significa sapere DOVE serve...hehehhehe
E un principiante non è esattamente la persona più indicata per dirlo. Manco capirlo. Ovvero fa un atto di fede, con una partenza la più accomodante e permissiva possibile.
Dovrebbe/Forse/Si spera.

Mi spiego: una 285 grammi, con 15 grammi di piombo in testa (300 massa totale nuda) diventa - finita & vestita (corde+overgrip+dumper) - una racchetta da almeno 330 grammi +/- 5 grammi. Ed è un discreto attrezzino come inerzia! Ovvero NON è una racchetta da circolo ma una racchetta agonistica.
  Cool
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 9:58
kingkongy ha scritto:
Vietto ha scritto:
baccio7 ha scritto:....
Per il peso del telaio, io sono fautore dei 285/290 grammi.. perfetto telaio da circolo.
Sul questo discorso sono d'accordo, anche se gioco con una 300g, con qualche grammo in meno è possibile personalizzare il telaio potendo aggiungere qualche grammo dove serve.

"Qualche grammo dove serve" significa sapere DOVE serve...hehehhehe
E un principiante non è esattamente la persona più indicata per dirlo. Manco capirlo. Ovvero fa un atto di fede, con una partenza la più accomodante e permissiva possibile.
Dovrebbe/Forse/Si spera.

Mi spiego: una 285 grammi, con 15 grammi di piombo in testa (300 massa totale nuda) diventa - finita & vestita (corde+overgrip+dumper) - una racchetta da almeno 330 grammi +/- 5 grammi. Ed è un discreto attrezzino come inerzia! Ovvero NON è una racchetta da circolo ma una racchetta agonistica.
  Cool
Assolutamente, ma 15g tutti in testa mi sembrerebbero un po' troppi
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

cosa fareste al posto mio? Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 10:33
Quoto King 285/290 stock ..al max un paio di grammi - per avere un risultato finale sugli 310/315 grammi max, ideale per giocatori di club.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.