Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Monic74
Monic74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.11.22

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Tendine sovraspinato ed epincondilite

Sab 19 Nov 2022 - 19:57
Buonasera, qualcuno nella mia condizione ( spero non ancora disperata)...
Donna, 48 anni, gioco da 3 anni.. dopo il primo anno pausa di 6 mesi per lesione al sovraspinato.. si ricomincia con ancora un po di dolore ma tollerabile .n è più forte la passione 😅. Da 5 mesi circa epicondilite 🤕🤕🤕. Continuo a giocare con la mia  Wilson clash da 295 gr ma il braccio mano mano perde forza e controllo. Tensione corde a 22,5/21,5 montate delle wilson revolver 1.25. È evidente che devo cambiare qualcosa.. consigli???grazieeeee
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Sab 19 Nov 2022 - 23:40
Intanto riposa e poi cambia le corde. Usa un multifilo 1.30 a tensione medio bassa (22 - 21...) o un multimono. Head velocity, tecnifibre multifeel, ecc... Se ci sono dei movimenti (ad es il rovescio...) da sistemare , fatti aiutare da un maestro.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1548
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Dom 20 Nov 2022 - 10:32
Riposo inteso come lavoro muscolare ed allungamento per rinforzare le zone interessate. Un buon fisio può darti sicuramente un bel pò di esercizi che andranno fatti a vita, anche una volta risolto i problemi.
Ho fatto anch'io spalla e gomito (medial e lateral) circa la stessa età. La spalla risolto al 100%, il gomito rimane sempre un pò lì.
Monic74
Monic74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.11.22

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 14:45
Giulio Marino ha scritto:Intanto riposa e poi cambia le corde. Usa un multifilo 1.30 a tensione medio bassa (22 - 21...) o un multimono. Head velocity, tecnifibre multifeel, ecc... Se ci sono dei movimenti (ad es il rovescio...) da sistemare , fatti aiutare da un maestro.
Mi sono imposta di riposare, ma che fatica 😅. Il rovescio è a due mani e talvolta in back. . Ma se becconuna volee in rovescio son dolori! Grazie mille!
Monic74
Monic74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.11.22

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 14:46
Ragus ha scritto:Riposo inteso come lavoro muscolare ed allungamento per rinforzare le zone interessate. Un buon fisio può darti sicuramente un bel pò di esercizi che andranno fatti a vita, anche una volta risolto i problemi.
Ho fatto anch'io spalla e gomito (medial e lateral) circa la stessa età. La spalla risolto al 100%, il gomito rimane sempre un pò lì.
Mi tocca cominciare gli esercizi.. ho anche la powerball. Mai provata? Torna utile?
bkdagos
bkdagos
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.09.21

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 16:03
Come detto su, tanto lavoro fisico tra una partita e l’altra, ghiaccio post partita, tecnica da migliorare qualora necessario. Io risolto così.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 16:41
Monic74 ha scritto:
Ragus ha scritto:Riposo inteso come lavoro muscolare ed allungamento per rinforzare le zone interessate. Un buon fisio può darti sicuramente un bel pò di esercizi che andranno fatti a vita, anche una volta risolto i problemi.
Ho fatto anch'io spalla e gomito (medial e lateral) circa la stessa età. La spalla risolto al 100%, il gomito rimane sempre un pò lì.
Mi tocca cominciare gli esercizi.. ho anche la powerball. Mai provata? Torna utile?

Io mi son trovato nel 2018, (stupidamente, perché con un controllo forse avrei potuto limitare i danni..) col sovraspinato lesionato del 20% . Da ottobre a marzo 2019 stop totale col tennis; prima tecar, poi 5 iniezioni di acido ialuronico ( col sennò di poi avrei lasciato stare..) e fisio una volta a settimana assieme a palestra x rinforzare la spalla. Da marzo 2019 ho ripreso progressivamente a giocare fino a reggere senza dolore anche 2h consecutive e 3/4 a settimana. Ma OGNI santo giorno, esercizio con gli elastici (5', eh, ma  la costanza è decisiva), stretching pre e post partita e 1 volta al mese circa trattamento dal fisio: spalla più forte e stabile di 2 anni fa.
L' alternativa era operarmi: no grazie.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 17:06
Ciao, io ho finito da poco di giocare e in questo momento sto facendo il ghiaccio al gomito.. tanto per essere in tema..Epicondilite da circa 8 mesi. La tengo sotto controllo appunto con il ghiaccio, con esercizi appropriati e anche con un tutore compressore al gomito che mi aiuta molto. Ho cambiato anche racchetta. Sono passato da una Wilson Blade V8 a una Prince 100P più morbida e anche le corde sono cambiate e non sono da sottovalutare. Dal monofilo al multifilamento. Al massimo un monofilo soft. Oggi finalmente e positivamente ho testato Le RPM soft da 1,25 di diametro della Babolat incordate a 22/21 kg come suggeritomi. Una domanda. Le corde che usavi erano per caso un monofilamento vecchio di parecchi mesi? A me è successo sicuramente così, per un mio sbaglio dovuto al fatto che nessuno mi aveva avvisato del rischio che correvo. Sad Purtroppo non frequentavo ancora questo forum.. Laughing   Saluti Andrea
aiaco
aiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 10.04.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 17:20
Roger75 ha scritto:... Ma OGNI santo giorno, esercizio con gli elastici (5', eh, ma  la costanza è decisiva)...
Ciao, scusa posso chiederti quali tipi di esercizi fai con l'eslastico? grazie
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 17:31
aiaco ha scritto:
Roger75 ha scritto:... Ma OGNI santo giorno, esercizio con gli elastici (5', eh, ma  la costanza è decisiva)...
Ciao, scusa posso chiederti quali tipi di esercizi fai con l'eslastico? grazie
Lego un capo alla maniglia della porta; poi faccio il primo indicato, col gomito attaccato al fianco, verso l' esterno e verso l'interno. Prima col destro, poi col sinistro, per non creare asimmetria con l'arto non dominante. 30 movimenti x 2 per entrambe le braccia. Tieni conto che questo è l'ultimo esercizio x il mantenimento, non per guarire..altro simile ne faccio da sdraiato post partita, sempre ad aprire/chiudere. Ti/vi consiglio di investire su un buon fisioterapista; son 60 € a visita magari, ma io in 6 mesi ho risolto il grosso dei problemi...anche adeguando telaio, corde e tensioni delle stesse ( anche se adesso riesco a giocare tranquillamente con la pro staff...: quando ho iniziato non riuscivo a dormire sul lato dx...)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Monic74
Monic74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.11.22

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 19:21
Roger75 ha scritto:
Monic74 ha scritto:
Ragus ha scritto:Riposo inteso come lavoro muscolare ed allungamento per rinforzare le zone interessate. Un buon fisio può darti sicuramente un bel pò di esercizi che andranno fatti a vita, anche una volta risolto i problemi.
Ho fatto anch'io spalla e gomito (medial e lateral) circa la stessa età. La spalla risolto al 100%, il gomito rimane sempre un pò lì.
Mi tocca cominciare gli esercizi.. ho anche la powerball. Mai provata? Torna utile?

Io mi son trovato nel 2018, (stupidamente, perché con un controllo forse avrei potuto limitare i danni..) col sovraspinato lesionato del 20% . Da ottobre a marzo 2019 stop totale col tennis; prima tecar, poi 5 iniezioni di acido ialuronico ( col sennò di poi avrei lasciato stare..) e fisio una volta a settimana assieme a palestra x rinforzare la spalla. Da marzo 2019 ho ripreso progressivamente a giocare fino a reggere senza dolore anche 2h consecutive e 3/4 a settimana. Ma OGNI santo giorno, esercizio con gli elastici (5', eh, ma  la costanza è decisiva), stretching pre e post partita e 1 volta al mese circa trattamento dal fisio: spalla più forte e stabile di 2 anni fa.
L' alternativa era operarmi: no grazie.
Io mi son lesionata il tendine in un modo così stupido.. in lock down.. a ruota di giocare.. ho usato per un paio d'ore quella pallina alienante legata ad un elastico..  insomma tira e ritira, movimento sbagliato e patatrac. Tecar, piscina e infiltrazioni alla fine dopo 8 mesi ritorno in campo. La spalla regge, si stanca ma tollero. Ma l'epicondilite è stata una mazzata che non ci voleva proprio. E forse, dco forse, dovuta alla prima apartitica padel che ho fatto. Mi maledico ancora!
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Lun 21 Nov 2022 - 19:52
Ma lesione al sovraspinato in che misura? E risolta come? 

Per fortuna mai avuto problemi al gomito..🤞🤞🤞...

Comunque quello che ho imparato è che se non ci si scalda bene prima e se non si fa esercizio dopo, specie passati i 30/35, si va a cercarsi i guai. Io da ex calciatore ero un completo ignorante..il riscaldamento consisteva in qualche giro di campo e lo stretching..non ne parliamo...
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Tendine sovraspinato ed epincondilite Empty Re: Tendine sovraspinato ed epincondilite

Mar 22 Nov 2022 - 9:18
io sono stato un mese e mezzo fermo per problemi al gomito (eptrocleite) dovuta sicuramente a vari fattori...
passaggio da una racchetta pesante (360 grammi finita con overgrip, e damper) a racchetta troppo leggera per me (275 grammi nuda), racchetta tenuta sempre con presa salda della mano destra (la non dominante la usavo solo per cambiare impugnatura) e incordature non a livello...
risolto con stop e riposo, ghiaccio ed esercizi che mi ha dato un fisioterapista socio del circolo...
al rientro ho cambiato racchetta (yonex vcore 98) streching prima e dopo il gioco e soprattutto ho cambiato incordatore oltre che tipo di corde...
i primi tempi solo multifilo, poi ho provato ibrido mono verticale multi orizzontale e ora mono morbido...
quando gioco uso comunque una fascia per epicondilite/epitrocleite al gomito per sicurezza/prevenzione anche se provando ieri in  una lezione a giocare senza non ho avvertito dolore, ma la fascia mi da un pò di sicurezza
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.