Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Lun 14 Nov 2022 - 19:16
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
dopo aver letto moltissimi post analoghi mi aggiungo anch'io al nutrito elenco di chi cerca un confronto ed un consiglio per scegliere la propria racchetta.
Ho giocato da giovane, sino ai 17 anni, quando ho smesso con classifica C3. Ora di anni ne ho 49 e su insistenza dei figli ho ripreso la racchetta in mano. Ho cominciato dunque con qualche lezione per vedere come andava ed ho deciso di continuare. 
Sono alto 1.85 e peso 80 kg, con almeno 5 di troppo: fisicamente sono praticamente fermo da quattro anni quindi forma ZERO. Braccio magro: mai avuta tanta forza, anzi.
Sembrerebbe però che la tecnica ci sia ancora: gioco con un top moderato, sia di dritto che di rovescio (a una mano), e mi piace scendere a rete a chiudere il punto.
Il maestro sostiene che, vista la tecnica, potrei reggere tranquillamente una 300gr, ma io sarei orientato a scegliere una 285 gr per non affaticare il braccio ed avere più maneggevolezza, specialmente nei recuperi, vista la scarsa forma fisica. 
Sinora ho provato per delle mezz'ore: 
- Yonex Vcore 280gr 
- Pure Aero 300gr
- Pure Drive Lite 270gr
- Pure Drive 300gr
- Pure Strike 285gr
Non mi sono trovato male con nessuna di queste, tranne la Pure Aero che proprio non digerivo.
Potrei continuare a provare qua e là ma vorrei anche iniziare ad abituarmi ad un attrezzo piuttosto che saltare da uno all'altro...
Leggendo recensioni qua e là mi incuriosisce la Yonex Ezone 100 L (285gr) che, rispetto alla Pure Drive è meno rigida (sia pure di poco). Proverei anche la versione da 300gr ma - ripeto - sarei più propenso a sacrificare un po' di potenza per la maneggevolezza e per tutelare il braccio (sempre ammettendo che meno peso serva a qualcosa).
Vi domando dunque innanzitutto un parere sulla questione peso (285gr o 300gr?) poi un consiglio sul modello.
Ringrazio in anticipo chi saprà consigliarmi.
Un saluto a tutti.

Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 19 Nov 2022 - 18:22
La vcore fra le 2
tulliociampa
tulliociampa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mer 23 Nov 2022 - 10:08
Eiffel59 ha scritto:Secondo me un adulto di "sana e robusta costituzione" un telaio sotto i 300 grammi non lo dovrebbe neppure considerare tranne in caso di problemi alla cuffia dei rotatori. Peraltro, per la maneggevolezza conta l'inerzia del telaio e non il suo peso: una EZone 100L è meno maneggevole e meno stabile dellla VCore 100L a causa della distribuzione de pesi, così come in maniera ancor più marcata la Pure Drive Lite malgrado i suoi 270 grammi.
Che nello specifico comportano anche maggiori vibrazioni e per un tempo più prolungato, ovvero una delle peggiori scelte possibili.
la più "bilanciate" è la Strike, ma bisogna vedere quanto bene si adatta al tuo stile di gioco.

giaguo ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte, siete davvero gentili.
Grazie ad Eiffel59 per la consueta competenza, a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per aver condiviso esperienze di rientro simili alla mia delle quali terrò senz'altro conto, a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per aver ragionato sulla questione Inerzia e a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la veloce recensione della Ezone 100/300 che a questo punto è una seria candidata.
Buongiorno a Tutti mi aggancio a questi post sull'argomento racchette x neofiti/giocatori di ritorno perchè anche io come neofita starei per acquistare una ezone 100 300gr. Vorrei a questo punto un consiglio circa le corde e relativa tensione. Grazie a tutti !
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mer 23 Nov 2022 - 11:51
cesabas ha scritto:Un saluto a tutti...mi accodo al post senza aprire l'ennesimo "racchetta per principiante".
In linea di massima, considerando che non ho idea di come possa essere il mio gioco dopo 10-15 ore ed avendo fatto le lezioni con una Head Graphene 360+ instinct ed una Head Speed MP, che mi consigliate? Mi sono trovato meglio forse con la Graphene anche se effettivamente aveva un grip nuovo ed era appena incordata.
Considerando che non ho possibilità di provarne, cosa mi consigliereste? Valuto anche altri marchi senza problemi

se inizi da zero dopo 15 ore di lezione/gioco saresti comunque un principiante e le racchette a cui hai pensato sono per un livello più alto, poi è vero che io sono l'ultimo che ti può dire cosa fare visto che ho ripreso a giocare dopo quasi trent'anni con una racchetta da 360 grammi e poi sono passato a vcore 98, ma è anche vero che io un pò di basi di tecnica ce le avevo visto che ho fatto corsi e partite/tornei per 8 anni (dai 9 ai 17 anni) se inizi da zero non penso che vcore o pure aero siano le scelte adatte, perchè per i primi 45/50 minuti magari le reggeresti pure, ma poi a braccio stanco son dolori...
cerca qualcosa di più semplice da utilizzare, impari prima e senza soffrire, capisci che tipo di tennis giochi e prendi una racchetta per il tuo gioco...
ad esempio se giochi poco arrotato non ha senso prendere una pure aero così come non avrebbe senso se giochi molto arrotato prendere una blade 16/19

tulliociampa ha scritto:Buongiorno a Tutti mi aggancio a questi post sull'argomento racchette x neofiti/giocatori di ritorno perchè anche io come neofita starei per acquistare una ezone 100 300gr. Vorrei a questo punto un consiglio circa le corde e relativa tensione. Grazie a tutti !
ciao tullio, c'è una differenza tra un giocatore di ritorno, che le basi della tecnica ce le ha, le deve solo rispolverare e deve riabituarsi alle distanze e un completo neofita che la tecnica la sta imparando ora...
se poi hai comunque deciso per ezone 100 ci sono varie discussioni su che corde e a che tensioni montarle, ma dipende sempre dal tipo di gioco...
comunque potresti partire provando le corde consigliate dalla casa (per ezone 100 2022 yonex consiglia polytour pro, polytour strike e rexis spped) e poi in base alle sensazioni che hai tenere queste o modificare qualcosa
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Dom 27 Nov 2022 - 19:24
Update: 
dopo averla provata per un'ora ho comprato la Ezone 100 (il genere di racchetta che mi interessava) da 300 grammi (come mi avete consigliato praticamente tutti qui dentro).
Anche il maestro concordava con il peso, proprio in virtù di una tecnica ancora ben presente, così ho sciolto ogni riserva.
Pensando anche al comfort l'ho fatta incordare con multifilo Head Velocity 1.30 a kg 22/21.5 e alla prossima uscita la proverò insieme ad una gemella incordata con monofilo alla stessa tensione (che era quella che avevo già provato prima dell'acquisto).
Vi farò sapere!
cesabas
cesabas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.22

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Lun 28 Nov 2022 - 20:28
sto già giocando con racchette da 300gr e non ho notato particolari affaticamenti! Cmq sono arrivate e le provo domani, vi saprò dire le impressioni (del maestro)!
tulliociampa
tulliociampa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Lun 28 Nov 2022 - 20:32
cesabas ha scritto:sto già giocando con racchette da 300gr e non ho notato particolari affaticamenti! Cmq sono arrivate e le provo domani, vi saprò dire le impressioni (del maestro)!
Io l'avrò in settimana. Vi faccio sapere 🤣
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 29 Nov 2022 - 9:21
giaguo ha scritto:Update: 
dopo averla provata per un'ora ho comprato la Ezone 100 (il genere di racchetta che mi interessava) da 300 grammi (come mi avete consigliato praticamente tutti qui dentro).
Anche il maestro concordava con il peso, proprio in virtù di una tecnica ancora ben presente, così ho sciolto ogni riserva.
Pensando anche al comfort l'ho fatta incordare con multifilo Head Velocity 1.30 a kg 22/21.5 e alla prossima uscita la proverò insieme ad una gemella incordata con monofilo alla stessa tensione (che era quella che avevo già provato prima dell'acquisto).
Vi farò sapere!
 
Ho giocato prevalentemente con il multifilo e non mi sono trovato male. Poi sono passato per qualche scambio (anche sotto rete) al monofilo e la sensazione che ho avuto è di maggior precisione.
Forse il telaio profilato va più d'accordo con il monofilo...
Per il momento però, avendo ricominciato a giocare da poco, credo mi accontenterò del multi per trattare meglio il braccio, poi si vedrà.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 29 Nov 2022 - 11:27
giaguo ha scritto: 
Ho giocato prevalentemente con il multifilo e non mi sono trovato male. Poi sono passato per qualche scambio (anche sotto rete) al monofilo e la sensazione che ho avuto è di maggior precisione.
Forse il telaio profilato va più d'accordo con il monofilo...
Per il momento però, avendo ricominciato a giocare da poco, credo mi accontenterò del multi per trattare meglio il braccio, poi si vedrà.

avevo lo stesso problema pure io (trattare delicatamente il braccio) poi il mio incordatore mi ha proposto una incordatura ibrida (mono sulle verticali e multi sulle orizzontali) su una racchetta un pò datata e ho avuto bellissime sensazioni, piatto non molto più rigido rispetto al multi, molta più precisione e controllo e nessun problema sul gomito...
sulla vcore 98 sto provando (ho avuto dal maestro un paio di matassine) le string project armour soft e anche con queste nessun problema sul braccio anche se la rigidezza statica di queste corde è 0,90, ma è da considerare anche il fatto che yonex (parlo per vcore visto che ezone non ne ho provate) è abbastanza gentile su braccia e spalle...
potresti anche provare qualche mono soft tipo highstring ng soft o hi power...
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 29 Nov 2022 - 13:04
Zeus ha scritto:
giaguo ha scritto: 
Ho giocato prevalentemente con il multifilo e non mi sono trovato male. Poi sono passato per qualche scambio (anche sotto rete) al monofilo e la sensazione che ho avuto è di maggior precisione.
Forse il telaio profilato va più d'accordo con il monofilo...
Per il momento però, avendo ricominciato a giocare da poco, credo mi accontenterò del multi per trattare meglio il braccio, poi si vedrà.

avevo lo stesso problema pure io (trattare delicatamente il braccio) poi il mio incordatore mi ha proposto una incordatura ibrida (mono sulle verticali e multi sulle orizzontali) su una racchetta un pò datata e ho avuto bellissime sensazioni, piatto non molto più rigido rispetto al multi, molta più precisione e controllo e nessun problema sul gomito...
sulla vcore 98 sto provando (ho avuto dal maestro un paio di matassine) le string project armour soft e anche con queste nessun problema sul braccio anche se la rigidezza statica di queste corde è 0,90, ma è da considerare anche il fatto che yonex (parlo per vcore visto che ezone non ne ho provate) è abbastanza gentile su braccia e spalle...
potresti anche provare qualche mono soft tipo highstring ng soft o hi power...

L'ibrido in effetti potrebbe anche essere una soluzione.
in ogni caso per il momento almeno nel mio caso la cautela è solo preventiva. diciamo che se tutto va bene potrei anche fare il percorso multi > ibrido > mono!
Del resto avevo letto opinioni sul fatto che Yonex fosse abbastanza delicata sul braccio ed è uno dei motivi che mi ha portato a sceglierla.
Poi ho scelto Ezone per la sua (teorica) maggiore facilità/maneggevolezza essendo appunto un giocatore di ritorno ma fermo da decenni.
cesabas
cesabas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.22

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 3 Dic 2022 - 6:45
Buongiorno, nel mio caso le sensazioni sono state queste:
1- babolat pure aero --> mi è sembrata semplice ed abbastanza in linea con head speed MP del maestro che utilizzo in allenamento. Non mi ha appesantito per nulla gomito, polso o spalla

2- yonex vcore 100 --> non è stata facilissima all'inizio, non colpivo benissimo, ma quando colpivo mi piaceva molto. Anche in questo caso nessun problema fisico

Ora vorrei capire quale prendere...o se provare qualcos'altro. Lunedì riprovo magari la Head Speed MP.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 3 Dic 2022 - 7:59
Non conoscendo i rispettivi setup, è praticamente impossibile dare un opinione.
cesabas
cesabas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.22

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 3 Dic 2022 - 8:01
effettivamente non li so neanche io...le ho prese in prova da TP, non so se c'è modo di capire l'incordatura
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.