Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Giulio Zeppieri Empty Giulio Zeppieri

Dom 31 Lug 2022 - 15:48
Stiamo vivendo un periodo che, a memoria, non mi sembra che l'Italia abbia mai vissuto, parlando di numero e qualità di giovani che in un breve arco di tempo si stanno affacciando nel tennis di alto livello ed in tornei importanti.

Giulio Zeppieri, che è un po' che sento nominare ma che conoscevo poco, è l'ultimo che scopro, dopo aver visto la sua partita ad Umago con Alcaraz che io definirei quasi commovente.

Per chi se l'è persa la sintetizzo: primo set equilibrato, dopo un paio di break e contro-break Zep ha avuto alcuni set-point sul 5-4 e servizio di Alc (che comunque ha annullato con dei vincenti eccezionali) finendo poi per perdere gioco e set per 5-7, il secondo set molto equilibrato con Zep che riesce a sfruttare al meglio l'unico (mi sembra) break-point del set di nuovo nel (fatidico) 10° gioco del 5-4 vincendolo.  Il 3° set si apre con Alc che dilaga, strappa 2 servizi a Zep e si porta sul 3-0, ma a questo punto scatta la reazione di Zep che a sua volta strappa 2 servizi all'avversario e si porta sul 3-3, riaprendo la partita.  A questo punto capita l'imprevisto, problemi muscolari per Zep, probabili crampi ma non ne sarei sicuro al 100%, che non lo costringono al ritiro, stoicamente continua, ma se non ha giocato da fermo poco ci mancava, con l'inevitabile esito finale di perdere set e partita per 3-6.

Poco più che ventenne, mancino, già un ottimo servizio, un dritto niente male, complessivamente forte in tutti i fondamentali, ovviamente da lavorarci e migliorare per fare un ulteriore salto di qualità, molto più maturo rispetto alla sua età anche rispetto a concentrazione, strategia di gioco, comprensione dei momenti della partita, etc etc

Ho idea che non ci sarà bisogno di suggerire di tenerlo d'occhio, in quanto mi sa che quello che farà avrà eco sui media oltre che tra gli appassionati.

Curiosità: se ho visto bene è di alcuni mesi più giovane di Sinner, grazie alla barba folta ma anche a viso e corpo quando lo vedi e non lo conosci gli dai una trentina abbondante di anni, dato che invece a Sinner, nonostante l'altezza, non gli dai più di 16-17 anni, direi che ci servono entrambi per fare una buona media Smile
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Giulio Zeppieri Empty Re: Giulio Zeppieri

Dom 31 Lug 2022 - 19:19
Se si conferma abbiamo un top20. Mi ha impressionato e gioca un gran tennis.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Giulio Zeppieri Empty Re: Giulio Zeppieri

Dom 31 Lug 2022 - 23:39
Speriamo che la testa cominci ad assisterlo...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

Giulio Zeppieri Empty Re: Giulio Zeppieri

Lun 1 Ago 2022 - 6:57
È un bravo giocatore, se lavorerà sodo ha le carte in regola per arrivare alle classifiche top!!!!! Poi essendo mancino esce un po' dagli schemi degli altri ragazzi : musetti, Sinner ecc
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.